Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Treno Manutenzione in TT

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
bassistax
Nome: claudio
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Treno Manutenzione in TT

#1 Messaggio da bassistax »

Ciao a tuTTi .... in questo periodo di "clausura" ho pensato di arricchire il mio parco rotabili con un convoglio dedicato alla manutenzione ferroviaria.
Sbirciando nel forum, ho trovato delle ottime elaborazioni di treni cantiere e da queste ho tratto spunto.
Per la verità è iniziato tutto con un modello statico ....l'intenzione era quella di piazzarlo in bella mostra su qualche binario secondario per aumentare il realismo del costruendo plastico. In casa disponevo di uno chassis di un vecchio kit per carro cisterna a due carrelli (forse eccessivi ,ma tant'è). Controllando in rete le dimensioni e le quote, ho tirato fuori il carro per la tesatura/riparazione della linea aerea ( il primo del convoglio in foto). Vista la quantità di varianti presenti al vero, ho cercato di mixare nella mia realizzazione le varie caratteristiche .Il risultato non mi è dispiaciuto .

Purtroppo l'appetito vien mangiando e mi è preso "il prurito" di vederlo muovere,ma il modello non disponeva di spazio sufficiente ad essere motorizzato. Ho quindi optato per l'aggiunta di un elemento adatto allo scopo, utilizzando chassis e motorizzazione di una vecchia e brutta loco ,questa...

Immagine

..che in realtà aveva solo due assi , ma la scala era giusta. L'avevo presa a costo irrisorio per impratichirmi nel metter mano a motorini ed ingranaggi vari....è proprio vero che nel modellismo è come per il maiale "non si butta via nulla". :D
Ho tolto la cassa e con la plastic card da 0.7mm ne ho fatta una nuova ,cercando di riprodurre quella di un carro di appoggio/servizio . Chiaramente la forma è frutto della mia fantasia,anche se un po' mi sono ispirato al vero. (al centro del convoglio in foto)

Immagine

Immagine

Dopo una bella pulita/lubrificata ,la prova sul binario è stata positiva , il tutto girava bene anche alle basse velocità (che con tali mezzi sono più rispondenti al vero) . E ora che fare ? Ho pensato di aggiungere un carro a pianale (o sponde bassissime) che contenesse materiale in ausilio per la linea aerea ,ma contemporaneamente potesse svolgere piccoli interventi di ripristino traversine e massicciata. Stavolta il materiale disponibile era ancora minore ,solo due carrelli da montare in kit e plastic card da .5 e 0.7 mm. Ho dovuto quindi progettare l'ntero telaio in modo che contenesse bene i carrelli ,li facesse girare liberamente in orizzontale ,ma non permettesse movimenti longitudinali. In più dovevo prevedere anche la parte portagancio.Ovviamente il telaio non si doveva flettere al centro per cui ho usato una struttura a sandwich :due piani con interposti quattro longheroni che corrono di taglio nel senso della lunghezza . Nelle intercapedini così formate, ho potuto inserire dei pezzetti di metallo (bloccati con colla) per dare un minimo di peso al carro. Dopo varie prove, sono arrivato alla configurazione finale, che prevede nella prima parte del carro una bobina di cavo per la linea aerea (con braccio e rullini guida per lo svolgimento) , poi troviamo un compressore .Nella seconda parte è presente un braccio meccanico dotato di gancio (intercambiabile alla bisogna con la piccola benna) ,del ballast e un fusto tagliato a metà che è sempre utile. Al centro troviamo e una catena e delle traversine.

Immagine

Una leggera sporcatura e oplà , i manutentori possono darsi da fare ....
Ultima modifica di bassistax il lunedì 27 aprile 2020, 15:32, modificato 1 volta in totale.

Claudio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Treno Manutenzione in TT

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Mooolto Bello bravo!!
Sposterei la motrice in testa al convoglio, però.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

red
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla

#3 Messaggio da red »

ottimo....
Pietro

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, bellissima realizzazione, mi piace!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da adobel55 »

Ottima realizzazione complimenti.
Ciao

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Come siamo soliti dire... oTTimo lavoro!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Molto bello Claudio. complimenti!
ED

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”