visto che mi è stato richiesto, voglio condividere con voi quanto ho realizzato.
La storia di questo plastico è già di qualche anno, nonostante esso appaia ancora molto acerbo. Inizialmente volevo costruire qualcosa di modulare, compatibile con gli standard fremo, ma poi a causa di tutte le limitazioni imposte, che mi avrebbero costretto a buttare buona parte del materiale nuovo che avevo a casa, ho deciso di far di testa mia.
Il mio approccio è quello di cercar di fare quanto più possibile in casa, con spesa bassa e possibilmente con un buon risultato.
Quindi ho cominciato il plastico... dal pannello sinottico
Nell'ottica di far muovere gli scambi con degli economici servi da 9g, ho imparato ad usare arduino ed ho creato il pannello che vedete nelle foto.
Non contento dell'economicità, ho alimentato il circuito di trazione con un trasformatore da pc in alternata (di recupero), poi tramite 3 circuitini presi su ebay (circa un paio di euro cadauno) raddrizzo la corrente. Essi consentono anche di regolare il voltaggio tramite potenziometro, potete vedere che sono contenuti nei tre comandi esterni al pannello connessi tramite il filo allo stesso.
Poi il pannello ha 3 sezioni (rosso, verde e blu) che tramite 3 selettori possono essere connesse a scelta ad uno dei 3 alimentatori. In questo modo in futuro potrò usare il DCC collegandolo al posto di uno dei tre alimentatori ed inoltre nel caso di più "giocatori" ognuno avrà il suo comando. Le sezioni bianche invece possono essere collegate a scelta con quella blu o quella rossa.
Il plastico è fatto a moduli, a seguito delle trasformazioni dettate da un trasloco ora è composto da 3 moduli da 1 metro + 2 da 50 cm. Come potete notare a dx e sx esso sfocia nel nulla, l'idea è fare un cerchio molto grosso, senza paesaggio e smontabile, utile solo ai fini della circolazione, mentre la parte paesaggistica sarà concentrata nel pezzo rappresentato nel pannello. La parte smontabile presenterà anche un raddoppio per consentire gli incroci.
Questo perchè a me piace molto fare le manovre, ma non ho voluto rinunciare a far girare i mezzi e strutturando così il plastico sarà possibile realizzare un esercizio tipo linea semplice con 2 punti di incrocio dei treni. Quindi teoricamente potrà esser usato da 3 persone contemporaneamente.
Spero che ora i lavori procedano più spediti, grazie al trasloco, che mi ha permesso di portare in casa il plastico, mentre prima era in box.
Ciao a tutti, alla prossima vi parlerò di come voglio strutturare il paesaggio.