Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Le mura di cinta e la rocca sono bellissime. Complimenti davvero Carlo. Sai leggevo che e' la prima volta che ti cimenti
nella costruzione di un tale edificio, che secondo la mia modesta impressione, per chi ama costruire rocche, fortezze e castelli
debba un minimo documentarsi sulla storia medioevale e comunque anche se si trattasse di un castello di fantasia, la costruzione
dev' essere senz'altro in attinenza con le costruzioni di quel periodo storico. E tu non hai lasciato niente al caso. Mi piace veramente molto la tua foto che ritrae il dirupo
con su in cima la rocca. A proposito che materiale hai usato per quest'ultima ? Continua cosi' che vai....veramente alla grande. Saluti.
Egidio.
Grazie dei complimenti Egidio!
Come struttura di base ho utilizzato listelli su cui ho ancorato la retina metallica a maglie fini (zanzariera metallica venduta a metro presso il Brico) che ho successivamente rivestito con carta di recupero (da pacchi, quotidiani volantini pubblicitari, pezzi di carta casa......) ancorata alla struttura di legno per mezzo di una sparapunti della Valex e vinavil diluito, la classica carta pesta; ad asciugatura avvenuta ho preparato un impasto con intonaco a rasare di quello fine per finiture avevo quello in casa, ( altre volte ho utilizzato del gesso d'alabastro, stucco per piastrelle insomma qualsiasi cosa a tiro che servisse allo scopo e fosse riclicabile) mischiato con della sabbia per voliere acquistata presso il negozio di animali dove normalmente mi rifornisco per il mio cane, per giunta aveva solamente quella profumata all'anice.... ...ho mischiato il tutto in proporzione di 2 ad 1 e con l'acqua ho trovato la giusta consistenza per applicarla alla carta pesta e poi con una spatola rettangolare a punta tonda per belle arti ho modellato le roccie....
Ciao, Carlo
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
....anche con Mussoneli sto andando avanti....per rialzare la rocca e riempire i "buchi" e soprattutto per non appesantire la struttura già pesante (per i miei gusti) ho iniziato ad utilizzare dei pezzi di sughero....il lato Sud del castello sta prendendo forma e con esso la via d'accesso riparata dal parapetto, ancora da scolpire, ecco alcune immagini:
Immagine: 275,06 KB
Immagine: 323,2 KB
Immagine: 317,16 KB
Immagine: 269,78 KB
...continua.....
Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Grazie per i complimenti!!!!...è un lavoro un pochino lungo ma dà soddisfazione....
Adolfo, il ponte levatoio con il fossato non ci sono al vero....bhè sarà per una prossima realizzazione...con ambientazione magari Valdostana.....
Ciao, Carlo
fantastica idea quella del sughero carlo ma poi pensi di rivestirlo e colorarlo o lo colori direttamente ? complimenti sta venendo bene ma certamente non avevo dubbi
Ciao Massimiliano, il sughero l'ho già rivestito, e ho riscolpito parzialmente la parte, poi la termino ad asciugatura avvenuta con uno scalpellino, grazie per la fiducia....mi stò inventando un pò la tecnica ma sembra funzioni bene.....
Ciao, Carlo
......ho ricoperto i pezzi di sughero, e l'ambiente inzia a prendere forma....ora dovrà fare il sentiero a sbalzo.....nè parliamo dopo.... .....intanto posto qualche immagine allo stato attuale:
Immagine: 310,26 KB
Immagine: 248,78 KB
Immagine: 318,58 KB
Ciao, Carlo