2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#426 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 21:11
NinoLamezia ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 21:01
Per me il plastico è soltanto un diversivo e non importa quanto tempo impiegherò per terminarlo. [104]
....sinceramente pensavo che avevi voglia di proseguire nella realizzazione del plastico...guardando i precedenti lavori da te realizzati...vedi sinottico....marciapiedi stazione....pensilina ecc ecc [102] [102]

Antonio

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#427 Messaggio da Excalibur »

Sto procedendo Antonio, ma con una certa calma, non mi prudono le mani come te e Francesco, che vi state inventando di tutto per incrementare di particolari il plastico. [109]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#428 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 21:35 Sto procedendo Antonio, ma con una certa calma, non mi prudono le mani come te e Francesco, che vi state inventando di tutto per incrementare di particolari il plastico. [109]
Sul particolare sono perfettamente d'accordo, ma forse sono l'unico che non ha apportato nessuna modifica al circuito, a parte la motorizzazione dei deviatoi con relativo sinottico tutto il resto ricalca esattamente il plastico dell'opera [102]

Scusa Alceo, stavo facendo una considerazione, sei partito in quarta con l'ampliamento del circuito, la motorizzazione dei deviatoi e la costruzione del sinottico... poi ad un certo punto ti sei fermato sulla posa dei binari, hai detto che avresti seguito alla lettera la tabella di marcia della raccolta ma nei fascicoli la posa dei binari è già iniziata, premetto che la mia non è una critica ma solo un'osservazione, sinceramente non comprendo il tuo timore e cosa ti frena per fissaggio dei binari e che senso ha aspettare febbraio del prossimo anno :shock: :shock:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#429 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 21:35 Sto procedendo Antonio, ma con una certa calma, non mi prudono le mani come te e Francesco, che vi state inventando di tutto per incrementare di particolari il plastico. [109]
...ma non ti bastano le due tartarughe, che hai in casa, che fanno tutto con calma :?: :mrgreen:
...per quanto riguarda l'incrementare, del plastico, di particolari è per merito tuo....sei stato tu il primo a dire che trovavi, il diorama, in alcuni punti spoglio e che ti dovevi inventare qualcosa....bene [102] io e Francesco,non avendo nessuna tartaruga, ci siamo fatti venire il pruito per te :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

NinoLamezia

#430 Messaggio da NinoLamezia »

...che sincronismo con Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis

#431 Messaggio da FraPis »

NinoLamezia ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 22:01 ...che sincronismo con Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[102] [102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#432 Messaggio da Excalibur »

Considerato il fatto che siete in pieno sincronismo, rispondo in un sol colpo ad ambedue, Francesco ed Antonio.
Per quanto riguarda la posa dei binari, devo aspettare di averli tutti per completare il tracciato e non li sto fissando per il semplice fatto che voglio essere ben sicuro che tutto il circuito chiuda perfettamente.
Secondo me non ha senso posare il ballast a porzioni, se poi qualcosa dovesse andar storto, dovrei scollarlo da qualche parte, o comunque correggere dove fosse possibile.
Quando tutto il tracciato sarà completato con la chiusura perfetta, stenderò il ballast con calma e tranquillità, non fà alcuna differenza farlo ora a porzioni, od alla fine per intero.
Ho voluto progettare e costruire il quadro sinottico di comando perchè la DeA non lo prevedeva e visto che già c'ero, motorizzare anche i deviatoi, andare lì a manovrarli ogni volta col ditino mi sembrava poco realistico.
Non ho ampliato di molto il tracciato esistente, ho soltanto aggiunto un troncone ed un paio di scambi in più nella parte bassa del plastico antistante la stazione, considerato che vi era spazio a disposizione.
Piccoli particolari come marciapiedi e pensilina sono venuti quasi spontanei, come arriverà di sicuro qualcos'altro, staremo a vedere, magari anche vedendo quello che state combinando voi.
E questo è quanto, non vedo altro da poter aggiungere.
Comunque state in campana, perchè vi seguo tutti e due. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia

#433 Messaggio da NinoLamezia »

....pienamente d'accordo per quanto hai detto...ma come, anche Francesco ti ha fatto notare, nel tratto che va dal PL al portale i binari e il ballast puoi tranquillamente posarli....anche se va storto qualcosa,per il tracciato in galleria, non dovrai scollare niente perchè il fissaggio dei binari avviene con un chiodino e non cè nessuna posa di ballast....anzi tu hai il vantaggio di avere gia una loco e quindi puoi verificare la linea che va dal PL fin sotto la zona fattoria...
Antonio

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#434 Messaggio da C_A »

Le rocce proposte dalla DeA vanno bene, ma non va per niente il terreno di base! Troppo piatto, deve essere più frastagliato per raccordarsi a uno strapiombo roccioso!

FraPis

#435 Messaggio da FraPis »

Ma allora ho ragione, c'è qualcosa che ti frena, "la paura che il circuito non chiuda" ma vai tranquillo e buttati con la posa dei binari, se rispetti la dimensione delle plance che hanno la stessa forma e lunghezza non avrai nessun problema, poi male che vada con uno spezzone di binario e dremel costruisci l'elemento alla lunghezza che occorre, nei prossimi fascicoli il montaggio ė concentrato nella collina a destra, quella del laghetto per intenderci, e se non posi e fissi i binari non devi solo rallentare ma proprio fermarti

Excalibur

#436 Messaggio da Excalibur »

Ma allora siete tutti e due duri di comprendonio. [27]
A cosa mi servirebbe posare 10 cm. di ballast ora ?
Avvantaggiarmi di dieci minuti di lavoro ?
Ho dovuto già tagliare ed adattare uno spezzone di binario nel troncone aggiunto, perchè con l'inserimento di due deviatoi in più, non mi ritrovavo più con le misure giuste. [103]
Tutta la costruzione che andrò ad effettuare nella parte destra, zona laghetto, non sarà fissata per il momento, da nessuna parte, soltanto appoggiata e potrà essere asportata in qualsiasi momento.
Per me la questione basilare è il tracciato, il paesaggio è secondario e di contorno, una volta provato e testato il circuito in ogni sua porzione ed appurato che tutto funzioni a meraviglia, andrò a fissare tutto il resto.
Mi sono spiegato questa volta ? [103]
Ultima modifica di Excalibur il venerdì 11 maggio 2018, 23:14, modificato 2 volte in totale.

Excalibur

#437 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 22:56 Le rocce proposte dalla DeA vanno bene, ma non va per niente il terreno di base! Troppo piatto, deve essere più frastagliato per raccordarsi a uno strapiombo roccioso!
Questo è da verificare ed eventualmente correggere una volta terminato il lavoro roccioso. [102]

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#438 Messaggio da MrMassy86 »

Excalibur ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 21:19
MrMassy86 ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 18:12 Alceo secondo il mio parere le pareti rocciose cosi come le hai realizzate sono troppo dritte e precise, sembra che sia arrivato uno è ha tagliato tutte le punte.
Dalle tue osservazioni, anche se pertinenti, deduco che non stai costruendo il plastico del Gottardo come tutti noi, altrimenti avresti dovuto renderti conto di quello che propone la DeA, anche peggio di quello che sto facendo io. [102]
No Alceo, non sto facendo il plastico del Gottardo, anch'io deduco da tale risposta che questa discussione non l'hai mai vista
viewtopic.php?f=105&t=13169
Riguarda il mio costruendo plastico che come puoi vedere è in Scala HO, la mia scala di riferimento :wink:
Comunque se facessi questo plastico e fosse la mia prima esperienza le istruzioni della DeA le guarderei molto velocemente e non gli darei questa grossa importanza che gli date tutti voi manco fossero l'unico sistema per fare un plastico, su questo forum abbiamo la fortuna di avere esperti modellisti(non io, io mi ritengo ancora un principiante) e una sezione di guide per realizzare elementi per i nostri plastici che ti ho indicato fatta appunto da questi valenti modellisti.
Secondo te sono meglio le istruzioni della DeA o quest'ultime che ti ho indicato?
Io personalmente guarderei molto di più quest'ultime poi giustamente, è il bello del modellismo, fai quello che più ti piace e trovi giusto, io posso solo darti consigli ed indicazioni, ma sei tu che realizzi e sei tu che devi scegliere la strada migliore per te :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#439 Messaggio da MrMassy86 »

Un altra cosa, si può prendere spunto da tutti i lavori altrui, fatevi un giretto sulle varie sezioni del forum, dai plastici in scala HO ai moduli in scala TT, ci sono dei veri e propri capolavori dove si può imparare molto, mio modo di vedere :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#440 Messaggio da Excalibur »

So bene Massimiliano, che le istruzioni DeA sono grossolane, ma essendo, come dicevo, il mio primo plastico in assoluto, lo prendo come banco di prova, modificando qua e là dove più lo ritengo opportuno, seguendo anche gli esempi degli esperti, anche il tuo, anche se ti sembrerà strano. [102]
Se mai ci sarà un prossimo, questo sarà eseguito con tutti i criteri.
PS : Il tuo plastico lo sto visionando in continuazione, troppo bello e complesso per le mie attuali capacità. [104]

Excalibur

#441 Messaggio da Excalibur »

Oggi è arrivato lo spargi pietrisco ordinato.
Provato in un breve tratto , funziona in modo eccellente.
Al confronto quello fabbricato me, risultava uno spargi letame. [246] [256] [245] [258]
Allegati
001.JPG
image.jpg

NinoLamezia

#442 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 17:01 Oggi è arrivato lo spargi pietrisco ordinato.
Provato in un breve tratto , funziona in modo eccellente.
Al confronto quello fabbricato me, risultava uno spargi letame. [246] [256] [245] [258]
...ottimo acquisto.....è,però, un peccato doverlo mettere da parte per quasi un'anno prima di essere usato..... [102] :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#443 Messaggio da adobel55 »

Alceo,
nei periodi di non uso potresti pensare di affittarlo a chi necessita.
[246] [246]
Ciao.
Adolfo

NinoLamezia

#444 Messaggio da NinoLamezia »

adobel55 ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 19:04 Alceo,
nei periodi di non uso potresti pensare di affittarlo a chi necessita.
[246] [246]
Ciao.
Adolfo
....voglio essere il primo ad averlo in affitto....ti prego Alceo rispetta le prenotazioni [102] [102]
Antonio

Excalibur

#445 Messaggio da Excalibur »

Costa meno ad acquistarlo che prenderlo in affitto, considerando anche le spese di spedizione di andata e ritorno. [106]

Excalibur

#446 Messaggio da Excalibur »

Un altro passettino in avanti.
Le rocce sono ancora da rifinire in quanto a colorazione, così come sono mi piacciono poco, dovrei passare un grigio più scuro.
Allegati
Vista frontale
Vista frontale
Vista laterale
Vista laterale

FraPis

#447 Messaggio da FraPis »

Molto bene Alceo :wink:
Dai una mano di fondo grigio scuro, poi successivamente schiarisci con la tecnica del pennello asciutto, più sali di quota e più schiarisci [102]

Excalibur

#448 Messaggio da Excalibur »

Sarà fatto maestro. [257]

NinoLamezia

#449 Messaggio da NinoLamezia »

...oltre al consiglio di Francesco....nel passare il grigio scuro puoi usare la stessa modalità che ho usato io nel fare,le rocce, nella base del laghetto...in un piccolo bicchiere metti un pò di stucco, un pò di colla vinilica, il colore grigio scuro e mischia il tutto con un po d'acqua fino a che la miscela diventa come una crema...a questo punto, con un pennello medio, passi il tutto sul pezzo del poli creando strati di diverso spessore....Ti consiglio di fare una piccola prova su un pezzo di poli per fare un pò di pratica prima di andare su quanto hai montato fin ora.
Antonio

Excalibur

#450 Messaggio da Excalibur »

Mio caro Antonio, io sto cercando di creare un plastico, mica voglio fare il pasticciere, che tra l'altro non ne sarei neanche capace. [245] [256] [246] [258]

Torna a “SCALA N”