Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

"Trazione Termica"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa
Stato: Non connesso

"Trazione Termica"

#1 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Dopo l'esperienza accumulata sul diorama "La croda delle careghe" e un altro con scena una fossa da visita (in costruzione). Ho iniziato a metter giù un progettino... si fa per dire, dato che la base del plastico misura 500x110 cm, prevede una piccola stazione con magazzino merci e tronchini, forse una colonna idrica, un ponte ad arco in curva su una forra. Infine una stazioncina nascosta a tre binari passanti per ricoverare il materiale non circolante. Per il ponte penso di scendere sotto i livello zero della base per quanto mi serve. Il plastico sarà diviso in moduli e posto su delle rotelle per spostarlo dalla parete.

Ecco la vista 3D

Immagine:
Immagine
63,51 KB

e il piano binari

Immagine:
Immagine
130,37 KB

Che ne pensate come progetto?

P.S. Ho optato questa disposizione perché non mi piacciono i raggi di curvatura stretti e non mi piace che in un plastico ci siano centomilamiliardi di binari che i corrono dappertutto.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: "Trazione Termica"

#2 Messaggio da Egidio »

Bello ed interessante. Ed e' anche un banco di prova su cui esercitare la propria abilita' e manualita' in merito
alla costruzione del modulo stesso. Aspetto di vederne gli sviluppi..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

#3 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Egidio ha scritto:

Aspetto di vederne gli sviluppi..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Purtroppo tra esami e vacanze potrò iniziare a costruire solo dal 10-12 agosto. Intanto sono benvenute critiche e commenti di tutti i tipi.

Egidio

#4 Messaggio da Egidio »

Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:
Egidio ha scritto:

Aspetto di vederne gli sviluppi..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Purtroppo tra esami e vacanze potrò iniziare a costruire solo dal 10-12 agosto. Intanto sono benvenute critiche e commenti di tutti i tipi.

Aspetteremo volentieri.......Non bisogna indurre alcunche' fretta e tempi
da rispettare per portare avanti i propri progetti. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Visto lo spazio a disposizione non vedrei male un raccordo industriale.
Ti segnalo un sito dove potresti trovare qualche ispirazione anche se tratta di layout decisamente più ridotti.

http://www.carendt.com/

#6 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Ci ho pensato, ma come scritto sopra non mi piacciono le cose troppo striminzite, inoltre il pastico è ambientato sul lato di una vallata alpina, posso risistemare il ramo delle merci e trovare una disposizione con più effetto.
Comunque, dove inseriresti il raccordo?

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto interessante Marco, seguiro con piacere l'evolversi dei lavori(quando inizierai) :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:

Ci ho pensato, ma come scritto sopra non mi piacciono le cose troppo striminzite, inoltre il pastico è ambientato sul lato di una vallata alpina, posso risistemare il ramo delle merci e trovare una disposizione con più effetto.
Comunque, dove inseriresti il raccordo?

All'inizio parli di una piccola stazione quindi il binario di raddoppio è giustificato mentre quei tre tronchini no, almeno per me. Al loro posto potresti pensare ad un binario che va ad una segheria (tipica di una zona alpina).
Dall'altra parte invece un breve tronchino affiancato da un piano caricatore giustificherebbe un minimo traffico di merci.
Altra cosa cui puoi pensare in una vallata alpina, al posto della segheria, è uno spiazzo per il carico del bestiame su carri.
Pensando che la linea avrà una certa pendenza (zona alpina appunto) ci vuole sicuramente una colonna idrica, posta espressamente sul lato che va verso la salita del tracciato; le vaporiere accumulano sempre acqua prima di una salita.

#9 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Ho rimaneggiato un po' il progetto. allora, ho ridelineato i confini del magazzino merci e ne ho migliorato la dispozione. Ho inserito una strada statale che sovrappassa la ferrovia prima della stazione e la strada che porta al paesino sopra la stazione. Mi sembra già meglio del vecchio progetto.
Immagine:
Immagine
179,59 KB
Immagine:
Immagine
84,77 KB

P.S. manca il tronchino in uscita dalla stazione, il motivo è che l'ho cancellato per sbaglio mentre riprogettavo (me ne sono accorto solo ora)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#10 Messaggio da adobel55 »

E' un buom progetto, però mi convince poco la strada della stazione.
Non so mi sembra non molto realistica, comunque è una mia idea.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Marco il progetto mi piace :grin: personalmente inserirei la banchina tra il 2° e il 3° binario e non tra il 1° e il 2° per come hai progettato il piano stazione, poi inserirei un asta di manovra tronca lato destro parallela al binario 1 cosi non hai bisogno di occupare il 1° binario per le manovre, queste le piccole modifiche che farei io, ma deve piacere a te :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

#12 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Ok ho capito cosa intendete entrambi. Allora, la strada è stata posata così per avere un idea generale e prevedo che sarà anche una delle cose che farò dopo che il plastico sia operativo 100%. Per l'asta di manovra sinceramente non ne ho mai viste sulla mia linea (Treviso-Belluno) e sulla Ponte nelle Alpi- Calalzo. Inoltre per la stazione ho "leggermente" :grin: preso spunto dalla stazione si Feltre, (che per le dimensioni non potrei riprodurre interamente) e dalle altre stazioni della linea. Tutto questo per dire che lo scambio diretto al raccordo industriale e al mag. merci entrava direttamente nel binario 1. Infine il marciapiede è messo tra il bin. 1 e 2 perché sono gli unici due binari destinati al servizio passeggeri, mentre il terzo per soste e manovre.
Per info
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Feltre

Credo di essere stato chiaro nelle spiegazioni e spero abbiate capito perché ho fatto queste scelte.

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

Sicuramente meglio; mi piacerebbe un marciapiedi un pò più largo (inteso come profondità) tra il primo e il secondo binario ma forse va bene così perchè il disegno compresso non lo evidenzia abbastanza. :wink:

#14 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Sono circa 5 cm.

Egidio

#15 Messaggio da Egidio »

adobel55 ha scritto:

E' un buom progetto, però mi convince poco la strada della stazione.
Non so mi sembra non molto realistica, comunque è una mia idea.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo
A primo impatto la strada cosi' collocata mi ricorda vagamente la stessa che porta dalla stazione di Lagonegro verso il centro del paese. Piu' o meno la conformazione e' la stessa. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Lorenzo Fantini
Nome: Lorenzo
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#16 Messaggio da Lorenzo Fantini »

Molto bello complimenti aspetto di vedere come saranno i moduli del nostro plastico che realizzerai...
Lorenzo Fondatore Gruppo Giovani Fermodellisti

#17 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Ho riflettuto a lungo sul cavalcavia della statale, perché mi copriva l'unico tratto a binario singolo dove transitano i convogli. Perciò ho dato sfogo all'immaginazione e sono arrivato a ciò che segue...

Immagine:
Immagine
169,84 KB
Che ne pensate?? Croce di Sant'Andrea o PL classico???

MrMassy86
Socio GAS TT

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Sinceramente Marco il PL lo vedo irreale [8] meglio in quel caso un sottopasso o soprapasso :smile: Massimiliano :cool:

Marco16.10
Regione: Liguria
Città: Leivi

#19 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, vedendo che è a linea singola perchè non dai un'occhiata nel mio topic all'ultimo disegno che ho pubblicato, in risposta a Mauro, con le giuste proporzioni secondo me fa al caso tuo, ed è un impianto reale completo di tutto. Sono molto simili con quello disegnato da te secondo me. E puoi tranquillamente collocare il P.L. subito fuori stazione.
The Watchmaker

#20 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Marco16.10 ha scritto:

Ciao, vedendo che è a linea singola perchè non dai un'occhiata nel mio topic all'ultimo disegno che ho pubblicato, in risposta a Mauro, con le giuste proporzioni secondo me fa al caso tuo, ed è un impianto reale completo di tutto. Sono molto simili con quello disegnato da te secondo me. E puoi tranquillamente collocare il P.L. subito fuori stazione.

Grazie, il tuo è un gran bel piano binari, ma per il mio plastico è un sovraccarico, perché dovrei giustificarne il traffico. Io conto di far circolare navette (D455+MDV"+PilotaMD), automotrici (Aln 668, Aln501/2 "minuetto") e poi un 214 o 245 da far stare nel tronchino e infine un convoglio merci con titolare D345. Potrebbe sembrare molto ma vi assicuro che non lo è, infatti è il tipico materiale che transita sulle line appunto a "trazione termica" :smile:
Magari qualche vaporiera come treno speciale...

#21 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Prima cosa importante...

venerdì ho FINITO gli esami!!

seconda cosa importante...

Lavori in corso!

dopo aver dato una sgomberata alla stanza sono andato in negozio e mi sono fatto tagliare i listelli perimetrali e le gambe, i listelli di rinforzo verrano ricavati di secondo uso.
ecco il legno di abete che aspetta impazientemente di essere montato.
Immagine:
Immagine
225,39 KB

Oggi ho cominciato la struttura, ho realizzato i primi tre moduli, il quarto (quello in negativo rispetto al piano binari), il più complicato, l'ho lasciato a domani.
Ecco il lavoro di oggi.
I moduli misurano 110x125cm e sono posti mi pare a 106 cm da terra, così d'avere una vista ad altezza treno e abbastanza spazio sotto per l'impianto elettrico.

Immagine:
Immagine
200,77 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

E' sempre emozionante l'inizio di un plastico è il tuo è ottimo, continua così :grin: Massimiliano :cool:

antonino91
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#23 Messaggio da antonino91 »

Ottimo Marco, complimenti. Dimensioni importanti, ottima la scelta di farlo modulare procedi con cautela non avere fretta di posare i binari. Il telaio deve essere robusto, rigido e leggero. Gambe ben perpendicolari al pavimento, magari aggiungi dei longheroni in maniera obliqua tra una gamba e un altra. Un consiglio; non avvitare gli angoli, ma fissali dall'interno con delle staffe ad elle.

Ti seguo..
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#24 Messaggio da adobel55 »

Ottimo lavoro, ti seguirò con in teresse.
Ciao.
Adolfo

#25 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

@antonino91
Più avanti inserirò le staffe tra la gambe per tenerle perpendicolari.
Per le "elle" non c'è bisogno perché le gambe già di persè svolgono quella funzione. Inoltre andranno aggiunti altri listelli inermedi per rafforzare i tutto.
Grazie per il supporto, per me significa molto.

Torna a “SCALA H0”