Un aggiornamento sui lavori
Terminata la strada che conduce alla stazione principale mi sono concentrato sulla sovrastante area, proprio qui sorgerà la mini zona industriale con la strada principale che attraversa l'area e il bivio per la strada che scende alla stazione, proprio nei pressi del bivio di fronte alla futura zona industriale cartaria verrà collocato un distributore di benzina, i miei attuali lavori si sono concentrati su questo edificio, la base di partenza è stato il kit Piko che si trovava sul precedente plastico, qui posizionato sulla dima provvisoria del piazzale dell'area di servizio
Immagine:
258,28 KB
Nel vecchio plastico essendo alle prime armi lo montai ed applicai cosi come da istruzioni, ma in questo nuovo, visto che lo volevo riutilizzarlo, necessitava di una bella elaborazione, cosi è troppo plasticoso [:I]
Per prima cosa dovevo pensare a cosa realizzare negli interni, quegli ampi spazi vuoti proprio non mi piacevano, nella parte destra fin da subito mi piaceva realizzare una piccola officina, mentre nella parte sinistra ero un po' indeciso tra i locali del benzinaio oppure qualcosa di diverso, alla fine ho optato per la seconda scelta e visto che il distributore è Shell, ecco lo "Shell Bar"
Decisi gli interni mi sono messo all'opera, con l'aiuto di internet ho cercato una trama del pavimento che mi piaceva e attraverso un lavoro di ridimensionatura, copia e incolla o ottenuto il pavimento in scala, poi con due puntine( quelle che si usano anche per fissare i binari) e due rondelle piccole ho creato due tavolini, mentre per il bancone del bar ho preferito inserire una fotografia collocata alla giusta distanza per dare profondità, veloce prova delle parti [:I]
Immagine:
302,68 KB
Soddisfatto di come si presenta il bar e prima di passare alla realizzazione degli interni dell'officina ho preferito fare la colorazione degli esterni e marciapiedi(con relativa sporcatura) ed interni tranne il tetto che lavorerò successivamente, previa stuccatura e levigatura di alcune parti che ho notato necessitavano di intervento durante la fase di smontaggio
Immagine:
312,88 KB
Immagine:
358,13 KB
Quindi eccoci agli interni dell'officina, con due scarti di Forex da 5mm ho realizzato due mobiletti, uno basso collocato in fondo dove il piano funge da banco di lavoro(avevo insieme al meccanico una bella cassetta attrezzi che o collocato sopra), ed uno alto nei pressi dell'ingresso per riporre ricambi od abiti(ho inciso il Forex realizzando gli sportelli(anche i cassetti nel mobile basso) e con un chiodino ho realizzato i vari pomelli), o inserito il classico fusto di olio motore realizzato con tre rondelle di dimensioni opportune, stuccate e levigate fino ad ottenere una superfice circolare, nell'angolo un trapano a colonna( accessorio che avevo preso tempo fa a prato, il quale è stato ricolorato per renderlo più veritiero) sullo sfondo ho inserito una foto scelta in rete con il classico quadro con chiavi, pinze e quant'altro, nel centro dell'officina ho voluto però inserire la macchina sul sollevatore e quindi ho realizzato anche quello, (visto lo spazio, ho pensato ad un sollevatore semplice che quando si richiude si livella al terreno), per realizzarlo ho usato il cartoncino per le due guide dove appoggiano le ruote, su di esso con della tulle da confetti ho ricreato la lamiera zigrinata mentre del filo di ferro da 0,8 ho realizzato i due pistoni a croce, con l'aiuto del meccanico è stata fissata l'auto alla giusta altezza di lavoro, completano l'officina un porta gomme in alto e il classico tubo d'aria per i vari lavori sul pavimento, ( tutti gli oggetti sono stati adeguatamente sporcati) fatta una prova e soddisfatto del risultato sono passato al fissaggio definitivo degli interni dell'officina ed al completamento del bar, una persona come vedete è un appassionato di sport, sta leggendo la Gazza
Immagine:
354,4 KB
Immagine:
301,54 KB
Immagine:
301,56 KB
Immagine:
241 KB
Immagine:
207,28 KB
Terminati gli interni sono passato all'illuminazione dei locali, in questo caso ho dovuto fare varie prove prima di ottenere il risultato voluto [:I]
Immagine:
220,42 KB
Immagine:
134,81 KB
Immagine:
155,94 KB
In foto purtroppo, specialmente nel bar, la luce sembra d'intensità molto forte mentre al naturale è molto migliore e si apprezzano bene i particolari.
Ultima cosa in sospeso il tetto, qua essendo in lamiera ho voluto provare per la prima volta la tecnica del sale per simulare alcune scrostature, il risultato mi sembra buono [:I]
Immagine:
275,43 KB
Infine ho incollato il tetto, valutato che non ci fossero punti luce dove non dovrebbero, realizzate ed incollate tutte le varie insegne
Immagine:
202,18 KB
Immagine:
206,42 KB
La stazione di servizio è pronta per essere collocata nella sua futura zona nella quale sto attualmente lavorando [:I]
Immagine:
246,11 KB
Immagine:
224,02 KB
La base è stata realizzata in Forex da 2mm seguendo la dima di base con alcune varianti su cui ho incollato il foglio in grana 400 per simulare l'asfalto, realizzate con cacciavite alcune crepe e sporcato come il precedente per renderlo più veritiero, per il muretto invece ho utilizzato degli scarti che avevo di cartoncino Faller, anche questo comunque elaborato con lavaggi vari di colore per togliere l'effetto lucido ed irrealistico alle pietre, stuccato e attualmente lasciato il tutto ad asciugare per bene, dopo passero ad unificare il colore nei tratti dove è presente lo stucco
Alla prossima, Massimiliano