Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Lampioni a Cetra

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
IlGrandePuffone
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Lampioni a Cetra

#1 Messaggio da IlGrandePuffone »

Buonasera a tutti,
Dopo la per me estenuante autocostruzione dei lampioni FS a partire dalle lastrine di Fermodellismo.it,

Immagine:
Immagine
452,32 KB

costruzione lunga, ripetitiva, complessa (sempre per me) a causa dei molti segnali che dovevo costruire per il plastico, mi sto cimentando adesso nella costruzione dei lampioni a cetra.

Immagine:
Immagine
296,55 KB

Finora ne ho costruito uno solo ma mi sono subito fermato perchè semplicemente non funziona o almeno non come credo dovrebbe. Il lampione fa una luce debolissima, quasi impercettibile. Per la lampada il montaggio semplificato prevede un microled ed una microresistenza; il led ha un polo collegato ad un filo che va all'alimentazione mentre l'altro è saldato a massa insieme alla microresistenza direttamente al metallo della lastrina.

Immagine:
Immagine
283,01 KB

Ma come detto la luce prodotta è veramente minima.

Ho tentato allora un'altra strada seguendo quello che era indicato come montaggio tradizionale. Ho rimosso la basetta di rame, isolato un polo del led con il nastro adesivo e collegato lo stesso con un filo ad una resistenza standard (non micro ma dello stesso valore) da nascondere poi sottoplancia (come avevo fatto precedentemente per tutti i segnali. L'altro polo è saldato direttamente al metallo della fotoincisione.

Immagine:
Immagine
313,35 KB

Anche qui però stesso deludente risultato: luce debolissima.

L'ultimo tentativo che pensavo di fare era quello di prendere un led, collegarne i due poli attraverso due fili e relative resistenze all'alimentatore eliminando il concetto di contatto a massa per vedere se è proprio il led che da dei problemi anche se non credo.

Correggetemi pure se ho scritto e fatto delle sciocchezze; pensavo che il difficile fossero i segnali :cool: ma qui che sembra una cosa più semplice non ne sto venendo a capo :cool: . Qualcuno di voi ha assemblato questi lampioni per favore?

Grazie mille, ciao
andrea

Andrea Spigarelli

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

Re: Lampioni a Cetra

#2 Messaggio da sal727 »

L'unica cosa che mi viene da pensare, escludendo il led guasto, è che il valore della resistenza sia eccessivo, dalle foto non si capisce come sono i collegamenti, il polo negativo del led può essere tranquillamente collegato al palo in ottone che è buon conduttore, se riesci a leggere il valore della resistenza è meglio.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#3 Messaggio da v200 »

Oppure il polo sbagliato per l' alimentazione, al Anodo + deve arrivare il positivo nei led a bulbo è il reforo più lungo ,mentre nei led SMD è segnalato da un angolo smussato o barretta metallica più sottile il catodo negativo -
Oltre avere una corretta resistenza ( resistore ) come detto da Salvatore :wink:
Come ultima considerazione una cattiva saldatura.
Il led emette luce calda ( gialla ) o fredda tipo neon ( azzurrina )? Per sapere la resistenza da usare occorre sapere il datascheet del led solitamente il led bianco bluastro va 3,0 V per una resistenza da 560 Ohm ( se non ricordo male )
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

IlGrandePuffone

#4 Messaggio da IlGrandePuffone »

Grazie Salvatore e Roby, contavo in una vostra risposta.
I collegamenti sono questi:
Nel caso del microled e della microresistenza montati su una basetta di rame dal polo positivo (+) del Led parte un filo che va all'alimentazione; il polo negativo del led (indicato da un pallino verde) è in contatto con la microresistenza e va a contatto con il metallo stesso della lastrina (plafoniera). Le resistenze (micro) allegate al kit sono da 560 ohm (come hai detto correttamente tu Roby) oppure da 820 a seconda che l'alimentazione sia a 12 oppure 15 volt.

Nel metodo semplificato al di sotto di uno dei due contatti elettrici si mette un piccolo isolatore (nastro isolante). Il led dal lato non isolato va direttamente saldato sul metallo, l’altro elettrodo (quello isolato) invece collegato con un filo di rame smaltato ed isolato. Al filo di rame che va all'alimentazione ho poi collegato una resistenza di dimensioni standard ma dello stesso valore di quelle sopra (ho fatto prove con diverse resistenze nel dubbio ma nulla cambia).

La luce è azzurrina.

Faccio un pasticcio se mi levo il dubbio e provo a collegare entrambi gli elettrodi del led all'alimentazione (con le resistenze ovviamente) senza fare il collegamento del negativo al metallo della lastrina? Ho come il dubbio che il pasticcio sia lì...non vorrei che in entrambi le configurazione da me provate la saldatura al metallo della piastrina non conducesse bene: in fondo è l'unica cosa davvero uguale nei due metodi di montaggio.

Grazie ancora
ciao
andrea
Andrea Spigarelli

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da adobel55 »

A me è successo perché il led era difettoso, aveva preso una scaldata senza resistenza.
Cambiato il led tutto ok.
Ciao
Adolfo

IlGrandePuffone

#6 Messaggio da IlGrandePuffone »

Grazie Adolfo, potrebbe essere effettivamente soprattutto quando ho fatto la saldatura alla piastrina...accidenti se fosse così ne ho schiantati già due!!! :cool:
A me sembravano già piccoli quelli dei semafori ed ho sudato sette camicie per farne una decina (anche perché secondo me alcuni passaggi della costruzione dei semafori, fermo restando l'assoluta qualità della lastrina, è meglio non seguirli e fare diversamente), ma con questi e con le microresistenze stiamo andando verso l'infinitamente piccolo...
Grazie, ciao
andrea
Andrea Spigarelli

IlGrandePuffone

#7 Messaggio da IlGrandePuffone »

Ho fatto un nuovo tentativo (il terzo) questa volta collegando il led (isolato dalla sottostante piastrina/plafoniera) con entrambi i poli e con delle normali resistenze assiali da 560 ohm.
Funziona ed emette una luce brillante.
Ho poi montato il lampione seguendo (come al solito) i passaggi delle istruzioni all'inverso :grin: e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato.
Unico problema è che adesso dovrò comprare qualche led in più e soprattutto le resistenze assiali che non ho più.
Difficile dire cosa sia successo, voglio provare a vedere se il led che ho solo montato sulla piastrina e che presenta un comportamento simile a quello che avevo inserito nel lampione da buttare (luce fioca) sia andato perduto irrimediabilmente oppure sia recuperabile. In un caso l'avrò scaldato forse troppo, nell'altro era probabilmente la saldatura che non andava bene. Vi farò sapere e vi posterò delle foto del lampione funzionante e degli altri mano a mano che li assemblerò.
Il problema è che io utilizzo un saldatore a punta fine ma da pochi euro, una piccola stazione saldante cinese che ha un controllo della temperatura oserei dire ridicolo; per questo fino al momento di assemblare le lastrine non ho particolari problemi ma appena affronto i led faccio disastri.

ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Andrea. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

IlGrandePuffone

#9 Messaggio da IlGrandePuffone »

Ecco il primo palo montato, non ancora connesso permanentemente (aspetto di averli costruiti tutti e sei per collegarli) e quindi non acceso ma grazie al cielo funzionante.
I due fili sono talmente sottili che non ho ben capito per quale motivo le istruzioni consigliassero di sfasciarsi la testa con saldature di precisione ed un solo filo...non si vede nulla ed il collegamento è a mio parere molto più "solido".

Immagine:
Immagine
413,81 KB

ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Egidio

#10 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200

#11 Messaggio da v200 »

Prendi una stazione saldante digitale a temperatura controllata e costante la mia che ho mi è costata 60,00€ più un paio di punte per elettronica, sia su eBay o amazon ne trovi una bella varietà :wink:

IlGrandePuffone

#12 Messaggio da IlGrandePuffone »

Sarà la prossima "grossa" spesa fermodellistica da inserire nel prossimo budget familiare :smile: ; quest'anno mi sono già regalato aerografo e compressore che tra le altre cose devo ancora iniziare ad utilizzare. Mia moglie vigila e devo procedere con cautela :grin:

ciao
andrea
Andrea Spigarelli

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, bel lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#14 Messaggio da Andrew245 »

Ah , però, hai capito cosa ci nasconde l'amico Andrea ! Dalle poche foto postate , già avevo l'impressione di uno scenario che promette molto, bellissima quella della rimessa ! La cura si nota parecchio ! Posta ancora altro, mi raccomando , sono molto curioso di vedere il proseguimento lavori !
Complimenti Andrea ! :cool: :cool: :cool:

IlGrandePuffone

#15 Messaggio da IlGrandePuffone »

Grazie Massimiliano e grazie Andrea
ciao
andrea
Andrea Spigarelli

v200

#16 Messaggio da v200 »

Zitto zitto........... Bravo Andrea qualche immagine in più del plastico, no? :wink: :grin:

Egidio

#17 Messaggio da Egidio »

Si, infatti siamo tutti molto curiosi di poter vedere altro......... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#18 Messaggio da Andrew245 »

- Andrea, piccolo suggerimento : qua e la , qualche piastra di tombino di ferro sui marciapiedi aumenterebbe ancora di più il realismo, i tombini al vero ci sono dappertutto, si fanno in un attimo con le fascie lega plastica zigrinate, piatte, per rinforzare, legare i pacchi .....se lo hai fatto, come non detto ! Hai un'ottima mano davvero ! :wink: :cool: :cool:

IlGrandePuffone

#19 Messaggio da IlGrandePuffone »

Ciao Maestro Andrew, suggerimento che metterò sicuramente in pratica: approfitterò di usare i tombini FS (fotoincisi) che erano parte delle lastrine dei segnali e di quelle dei lampioni. Finiti quelli passerò alle fascie come suggerivi.
Nel frattempo ne ho fatti altri e sono riuscito anche a recuperare i LED e persino il lampione (dissaldandolo) che avevo montato con i primi tentativi. Non avevo bruciato i led come pensavo, semplicemente non sono riuscito a fare delle saldature efficaci dei microcomponenti. Adesso con il metodo tradizionale dei due fili tutto funziona.

Ecco il terzo della serie.

Immagine:
Immagine
318,32 KB

Ciao
andrea
Andrea Spigarelli

v200

#20 Messaggio da v200 »

Per i micro componenti trovi una pasta saldante ( leggermente adesiva ) da applicare ai punti di connessione, poi avvicini la punta del saldatore ( non occorre toccare la pasta ) per fonderla e fare la saldatura.
Il costo purtroppo è caro quindi occorre valutare il lavoro da svolgere se pochi pezzi non merita l' acquisto.

Torna a “TECNICHE”