Dopo la per me estenuante autocostruzione dei lampioni FS a partire dalle lastrine di Fermodellismo.it,
Immagine:

452,32 KB
costruzione lunga, ripetitiva, complessa (sempre per me) a causa dei molti segnali che dovevo costruire per il plastico, mi sto cimentando adesso nella costruzione dei lampioni a cetra.
Immagine:

296,55 KB
Finora ne ho costruito uno solo ma mi sono subito fermato perchè semplicemente non funziona o almeno non come credo dovrebbe. Il lampione fa una luce debolissima, quasi impercettibile. Per la lampada il montaggio semplificato prevede un microled ed una microresistenza; il led ha un polo collegato ad un filo che va all'alimentazione mentre l'altro è saldato a massa insieme alla microresistenza direttamente al metallo della lastrina.
Immagine:

283,01 KB
Ma come detto la luce prodotta è veramente minima.
Ho tentato allora un'altra strada seguendo quello che era indicato come montaggio tradizionale. Ho rimosso la basetta di rame, isolato un polo del led con il nastro adesivo e collegato lo stesso con un filo ad una resistenza standard (non micro ma dello stesso valore) da nascondere poi sottoplancia (come avevo fatto precedentemente per tutti i segnali. L'altro polo è saldato direttamente al metallo della fotoincisione.
Immagine:

313,35 KB
Anche qui però stesso deludente risultato: luce debolissima.
L'ultimo tentativo che pensavo di fare era quello di prendere un led, collegarne i due poli attraverso due fili e relative resistenze all'alimentatore eliminando il concetto di contatto a massa per vedere se è proprio il led che da dei problemi anche se non credo.
Correggetemi pure se ho scritto e fatto delle sciocchezze; pensavo che il difficile fossero i segnali

Grazie mille, ciao
andrea