Evalix
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Re: Evalix
Attento però a non andare troppo veloce senno che bradipo è, vedo troppi aggiornamenti frequenti
Massimiliano
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Re: Evalix
Grande pazienza ma il risultato c'é
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Re: Evalix
Eliminarlo non è stato tanto lungo. Il lavoro più brutto è stata la sverniciatura, tra l'altro ancora da completare. Ho però preferito sverniciare il treno, perché già la riproduzione è in scala piccola, se poi si sovrappongono troppi strati di vernice i particolari si perdono facilmente. Indispensabile, quindi, sverniciare sopratutto il sottocassa. Il bianco di fondo, penso sia opportuno darlo solo sulla cassa. Il sottocassa preferirei farlo subito grigio. Che ne dite?
Servirà poi anche uno stucco, per coprire i fori delle maniglie delle porte. Avete dei consigli?
Ciao
Fabrizio
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Re: Evalix
Di solito inizio con i colori chiari e poi quelli scuri, c'e da vedere lo stacco tra le parti da colore, se ben netto( diviso tramite un incisione o rilievo) non importa con che colore iniziare, ma utile su una superficie liscia dove il colore più delicato o chiaro si copre con facilita dai colori scuri.
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Re: Evalix
E' sempre stata dura la sveriniciatura, almeno per me, una volta dopo una settimana di bagno con lo sgrassatore chante-clere, nulla, il pezzo è uscito più pulito ma la vernice intatta.
Ho mandato a quel paese tutto ed ho verniciato sopra.
Un saluto.
Adolfo
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Re: Evalix
adobel55 ha scritto:
E vai, il gallo Evalix spennato.
.....
Non del tutto, Adolfo. Solo metà, testa e mezzo corpo (cresta compresa). Che poi Evalix è femmina
Per la sverniciatura, proverò ancora l'olio dei freni, altro non so che fare. Più che altro vorrei trovare il metodo più adatto, anche se a questo punto penso dipenda dalle vernici. Forse ciascun prodotto è più adatto per un determinato tipo di vernice. Ma vai a sapere quale hanno adoperato in fabbrica.
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Re: Evalix
Avremo modo di vedere la Evalix a Carnate?
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Re: Evalix
Per Carnate però porterò il semitreno che non è in lavorazione, per valutare come si comporta il mezzo sui raggi di curvatura stretti e capire se ci sono interventi da fare in questo senso. Sto lavorando solo mezzo treno alla volta proprio per questo motivo, così posso sempre avere un campione a cui fare riferimento per le lavorazioni (dimensioni e posizione scritte, misure, prove di circolabilità ecc). Il semitreno è quello non motorizzato, quindi il convoglio non potrà marciare.
Sarà anche l'occasione per provare la borsa di contenimento, anche se manca ancora la cassetta attrezzi di manutenzione che lo accompagnerà sempre. Il posto però c'è gia, quindi come ingombri saranno quelli definitivi.
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Re: Evalix
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Re: Evalix
Il mezzo non ha problemi sui raggi di curvatura, mentre ci sono problemi sui dislivelli. Il gancio è piuttosto rigido e non sganciabile. Quando ci sono dislivelli accentuati, la superficie superiore del collegamento meccanico tocca sul sottocassa, sollevando l'intera carrozza e provocandone lo svio. Il problema è che il sistema digerisce male i dislivelli troppo accentuati, specie quelli molto repentini. Laddove i ganci normali si sganciano, questi non si sganciano ma fanno sviare il mezzo. Oltre a questo è da considerare che il sistema con ganci con condotta elettrica passante è composto da diversi pezzi, alcuni dei quali non sono sempre assemblati in fabbrica con molta precisione. Talvolta la cosa crea impuntamenti e riduce ulteriormente il già piccolo gioco esistente. Il mio obbiettivo è quello di creare un mezzo da "plastico modulare" e quindi che digerisca bene (nei limiti del possibile), le asperità tipiche di un impianto modulare.
Ho già in mente alcune soluzioni, per avere un maggiore gioco verticale di tutto il sistema gancio-timone, in modo da far digerire meglio al treno i dislivelli. In seguito metterò alcuni disegni esplicativi del fenomeno. Oltre agli interventi per aumentare il gioco verticale del gancio, appesantirò anche tutte le unità e aumenterò ulteriormente la dimensione delle sedi (già predisposte) per l'escursione dei carrelli, in modo da migliorare la circolabilità su raggi stretti.
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Re: Evalix
Ordinerò una ulteriore vettura con pantografo, in modo da avere un treno con due pantografi, cosa assai più realistica che con uno solo, come adesso.
http://www.piko-shop.de/index.php?vw_ty ... &vw_id=704
L'acquisto avverrà solo dopo avere verificato il buon funzionamento del semitreno in lavorazione, sperando a quel momento di trovare ancora l'articolo.
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Re: Evalix
Ciao
Adolfo
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Re: Evalix
Lo scopo è di rendere più elastico il complesso del gancio e cinematismo di aggancio, per fare in modo che il treno sia meno soggetto allo svio sui dislivelli.
Ho notato che, il cinematismo del gancio, ha due guide. Una nella parte superiore del cinematismo, dove c'è la molla di richiamo e una nella parte inferiore, dove il cursore del portagancio scorre in una sede. E' proprio quest'ultimo cursore che, scorrendo nella sua guida, rende molto rigido il gancio, rendendo poco elastica la unione fra due carrozze adiacenti e rendendo problematica la circolazione in caso di imperfezioni di posa dei binari.
Quando un veicolo si trova in cima ad un dislivello, mentre il veicolo precedente sta scendendo, il gancio ha poco gioco verticale e tiene sollevato il veicolo adiacente, facendolo sviare.
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Poiché il cinematismo del gancio ha già una guida (quella nella sede dove si trova la molla di richiamo), la seconda guida è superflua e l'ho eliminata, rendendo tutto il complesso molto più elastico. La maggiore elasticità permette di accomodare meglio le imperfezioni e i dislivelli che ci sono lungo il tracciato. Ora, la vettura in discesa, non tocca più sul gancio.
Situazione iniziale del sistema cinematismo/gancio. Nella parte superiore si vede la prima sede, che funge anche da guida. In basso la seconda guida, nella quale scorre il cursore che si trova dietro il gancio.
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Sede di scorrimento del cursore
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Ho eliminato la sede di scorrimento del cursore. Il sistema del gancio è comunque guidato dalla guida in alto e non può uscire di sede.
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La mia idea e che, con una maggiore libertà del complesso del gancio (libero dal vincolo rigido della guida inferiore), il sistema si adatterà meglio alle imperfezioni, pur svolgendo il compito di gancio con timone di allontanamento.
L'unico inconveniente deriva dal fatto che, in trazione, si registrerà una maggiore distanza fra le carrozze, forse con un certo effetto "a fisarmonica", dovuto alla maggiore libertà di traslazione in senso orizzontale. In assenza della guida inferiore e con una buon gioco di quella superiore, oltre ad esserci più gioco nel senso verticale, c'è anche in senso orizzontale. Probabilmente imposterò il treno in modo da farlo lavorare in spinta ed evitare questo problema.
Serve ora una maggiore attenzione anche nello sgancio delle vetture. Il gancio è più elastico, ma anche più soggetto a rotture se applicate forze troppo intense (manca l'appoggio sulla seconda guida). Conviene allontanare delicatamente a mano due vetture contigue, poi inserire un piccolo cacciavite a taglio nel gancio, e ruotandolo si ottiene lo sgancio. Prima era sufficiente tirare le vetture con una certa forza.
Qualora le prove pratiche diano esito negativo, provvederò a sostituire i pezzi modificati con dei ricambi, disponibili online dal produttore (Piko).
- adobel55
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Re: Evalix
Ciao
Adolfo
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Re: Evalix
- Fabrizio
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Re: Evalix
No Adolfo, con questo tipo di gancio, lo sganciamento è impossibile. Il gancio ha due perni che si innestano in due sedi a forcella e assicurano una connessione impossibile da aprire, a meno di non tirare le due carrozze l'una nel verso opposto all'altra, con una certa forza. Questo tipo di connessione (che tra l'altro prevede anche la connessione elettrica) risolve il problema degli sganciamenti, ma purtroppo ne inserisce un altro, ovvero il treno svia. In pratica, quando c'è un dislivello accentuato, con i ganci normali si ha uno sganciamento, mentre questi non si sganciano, ma fanno sviare il treno. Purtroppo, quindi, il problema non si risolve ma si sposta solo (o forse peggiora, visto che il deragliamento è peggio dello sganciamento).
Vediamo se con questa modifica, la maggiore elasticità del gancio, unita ad un maggiore peso delle unità (che appesantirò), mitiga il problema.
- adobel55
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Re: Evalix
Fabrizio ha scritto:
Grazie a tutti
No Adolfo, con questo tipo di gancio, lo sganciamento è impossibile. Il gancio ha due perni che si innestano in due sedi a forcella e assicurano una connessione impossibile da aprire, a meno di non tirare le due carrozze l'una nel verso opposto all'altra, con una certa forza. Questo tipo di connessione (che tra l'altro prevede anche la connessione elettrica) risolve il problema degli sganciamenti, ma purtroppo ne inserisce un altro, ovvero il treno svia. In pratica, quando c'è un dislivello accentuato, con i ganci normali si ha uno sganciamento, mentre questi non si sganciano, ma fanno sviare il treno. Purtroppo, quindi, il problema non si risolve ma si sposta solo (o forse peggiora, visto che il deragliamento è peggio dello sganciamento).
Vediamo se con questa modifica, la maggiore elasticità del gancio, unita ad un maggiore peso delle unità (che appesantirò), mitiga il problema.
Come i ganci a barra rigida se ho capito bene.
Ciao e grazie.
Adolfo
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Re: Evalix
non intervengo ma seguo sempre il procedere della trasformazione.
Spero di vedere presto dal vivo il convoglio
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Re: Evalix
Prego Adolfo. Si, è come con la barra rigida, anche se forse questo tipo di gancio è anche peggio. E' più rigido e questo non aiuta.
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Re: Evalix
Se vuoi ispirarti, qui il simulacro dell'ICE3 visto da dentro
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(ICE3 simulacro - DB museum, Norimberga - GER)
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(Vecchio e nuovo che avanza)
fine OFF TOPIC
- Fabrizio
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Re: Evalix
La tendina va nella parte superiore del vetro, quella mezzaluna che si vede nella foto che hai messo.