Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti, cavalcando l'onda di castelli ed edifici medioevali, ho iniziato i lavori per riprodurre questo castello manfredonico che si trova in provincia di Caltanissetta. esettamente nel Comune di Mussomeli.
L'avevo addocchiato già da tempo per le sue caratteristiche non comuni e soprattutto per essere stato edificato su di una rocca che si erge al centro di una vallata; quale migliore occasione per poterlo ambientare su di un secondo modulo anch'esso in costruzione, considerata la sua estensione in verticale, rientra perfettamente negli spazi scenografici a disposizione allego un fotografia in notturna molto suggestiva:
Immagine: 42,21 KB
Immagine: 28,59 KB
Una piccola considerazione, mi sento come Emilio Salgari quando scrisse Sandokan.....lui non era mai stato in Malesia, come io non sono mai stato in provincia di Caltanissetta.....solamente che nel mio caso Internet è un grande aiuto!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Davvero stupendo!
Replicherai l'effetto notte con adeguata illuminazione?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Mi piace parecchio ed è una bella sfida; è mia intezione riprodurre anche l'iluminazione notturna....non dovrebbe essere così artificiosa.... per ora ho tagliato solamente le mura della parte inferiore dove verrà la scalinata di ingresso, il portale e le stalle.....ho iniziato a tracciare i merli e inizierò a scolpire le pietre.....questa volta documento tutto.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Dai Carlo, vedrai che farai un altro ottimo lavoro.
Per il fatto che tu non sia mai stato sul posto, se hai buone foto, non é un grosso problema, neppure io sono mai stato a Carnate.
Caspita, Carlo se il modello viene come la realtà (e sono sicuro di si) sarà sensaltro di più che un capolavoro. Spero che non sia un lavoro troppo titanico
Ciao Carlo, non vedo l'ora di vedere la tua opera finita, anche perchè io sono nato a Caltanissetta. Ebbene si, sono di origini normanne !!! Tutta quella zona è stata il centro della dominazione normanna della Sicilia, abitavo vicinissimo alla Abbazia di Santo Spirito, fatta erigere dal Conte Ruggero. Ti allego delle foto scaricate da Internet.
Ancora complimenti per la scelta. Un saluto, Gianni.
accipicchia , i requisiti affinchè diventi un capolavoro ci sono tutti (soggetto interessante, fermodellista eccellente, etc...)
buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".
Grazie Mario, Andrea ed Alessandro per gli indirizzi d'incoraggiamento..... ...cercherò di riprodrlo nel miglior modo possibile.....ora soono alle prese con il basamento e le mura d'ingresso.....a breve le foto.....
Ciao, Carlo
Ciao Carlo, non vedo l'ora di vedere la tua opera finita, anche perchè io sono nato a Caltanissetta.
Immagine: 401,17 KB
Immagine: 122,13 KB
Immagine: 104,51 KB
Grazie per le fotografie Gianni, origini "nobili" le tue!!!, quest'Abazzia è davvero bella; spero di riuscire nell'intento, per il progetto del modulo che ho in mente era l'unico che potesse fare al caso mio. Il problema più grande credo sia la creazione della rocca, le mura nè sono una conseguenza e si sposano felicemente con la roccia.....altro che impatto ambientale!!!!
Sono vincolato allo spazio a disposizione che non è molto tra la ferrovia e la sponda posteriore del modulo, a fianco della rocca ci sarà anche due gallerie a binario singolo (stile ligure) che sono parte integrante di un bivio che porterà la linea a quota -10......vedremo che cosa nè viene fuori....
Ciao, Carlo
....anche se a rilento i lavori sul castello procedono.....
Ho iniziato con i mri perimetrali di base, le mura si trovano praticamente incastrate nella roccia e, previa sopraelevatura in legno ho provvedto a dare le linee di massima per quanto concerne la base e per il relativo ingreso ....per le mura ho utilizzato l'accoppiata forex (esterno) eulithe (interno) con lo spessore di 3+3 mm.; l'esterno ho provvedto a tracciarlo con n motivo a mattoni di pietra irregolari e l'interno con un motivo che ricorda la forma delle pietre:
Immagine: 268,07 KB
Immagine: 236,24 KB
Immagine: 316,11 KB
...ho poi dato una sporcatura iniziale con l'inchiostro di china diluito con alcool, giusto per verificare la scolpitura delle pietre e dare un pò di profondità alle stesse.......continua......
Ciao, Carlo
Carlo,
una bella sfida, stimolante.
Spero che ci terrai aggiornati sulle evoluzioni.
Tutto il castello minuto per minuto.
Ciao.
Adolfo
[:I][:I][:I].....scusa Adolfo!!!!, vedo solamente ora il tuo post.....è una bella sfida sì....spero di esserne all'altezza, ma quando ho visto le fotografie me ne sono subito innamorato.....non dubitare sugli aggiornamenti, saranno, magari radi, ma dettagliati!!!!
Ciao, Carlo
Scusami Carlo
Perchè hai accoppiato i due materiali? C'è un motivo particolare o solo una questione estetica?
Comunque mi sembra stia venendo veramente un bel lavoro molto vicino alla realtà
Massimiliano non voglio fare il professore e mi scuso se rispondo io: l'eulithe, anche io lo conosco da poco, è un tipo un materiale poliuìretanico , tipo espanso ad alta densità e si usa molto nel settore termico per rivestimenti, coibentazioni etc, comunque è usato parecchio anche nell'ambito modellistico.
Io ho provato quello da un cm e ho realizzato il portale di galleria a singolo binario ( ua delle ultime discussioni del forum ) e si presta molto per quel tipo di lavorazione tipo muri, marciapiedi di stazione etc.
Scusami Carlo
Perchè hai accoppiato i due materiali? C'è un motivo particolare o solo una questione estetica?
Comunque mi sembra stia venendo veramente un bel lavoro molto vicino alla realtà
....ci mancherebbe Toni! , ho provato ad accoppiare i due materiali perchè al vero il castello nelle mura esterne è in pietra liscia, mentre in quelle interne è in pietra viva....il forex non è poroso e per riprodurre "il sasso" non è proprio l'ideale, mentre l'eulithe lo è...... così è nato questa specie di gemellaggio...da non tralasciare il fatto che così risulta anche più robusto, praticamente con caratteristiche "antiurto" senza usare spessori intorno al centimetro
Ciao, Carlo
molto bello carlo le premesse che esca fuori un'altro dei tuoi capolavori ci sono tutte non conosco l'eulithe , cose'?
Grazie Massimiliano!!!!! , per l'eulithe ti ha già risposto Toni, aggiungo (solo per informazione) che viene utilizzato prevalentemente nel campo della nautica per le sue doti di materiale autoestinguente, infatti le resine di cui è composto a contatto con le fiamme, fanno sì di sciogliersi senza prendere fuoco....
L'unico fornitore a livello modellistico (all'ingrosso quando si trova viene venduto a mq. ed in spessori vicino ai 20/30 mm.) è Abbiati Wargames:
Mi piace parecchio ed è una bella sfida; è mia intezione riprodurre anche l'iluminazione notturna....non dovrebbe essere così artificiosa.... per ora ho tagliato solamente le mura della parte inferiore dove verrà la scalinata di ingresso, il portale e le stalle.....ho iniziato a tracciare i merli e inizierò a scolpire le pietre.....questa volta documento tutto.....
Ciao, Carlo
Carlo penso che dienterà una cosa bellissima, aspetto le prime foto ciao.