Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Orologio di stazione con luce sul quadrante.

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
trissa
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Orologio di stazione con luce sul quadrante.

#1 Messaggio da trissa »

Ciao Ragazzi, vi posto "un come fare"che mi sembra interessante e facile da realizzare: la riproduzione di un orologio di stazione "stile FS"con il quadrante che si illumina al momento dell'accensione delle luci del fabbricato viaggiatori (di notte). La realizzazione è semplicissima partiamo da un rettangolino di plexiglass o di polistirolo trasparente di circa 3mm di spessore, e seguiamo i seguenti steps:
1) Con un seghetto da traforo gli diamo la forma come da disegno sotto.
2)Con della carta smeriglio sottilissima arrotondiamo e lucidiamo la parte curva.
3) Stampiamo su carta bianca al computer dopo averli disegnati due piccoli quadranti rotondi (io ho usato Paint) muniti di lancette e cifre.
4)Li ritagliamo per bene, in modo molto accurato.
5) Li incolliamo con un pelo di colla (io ho usato attack) sulle pareti opposte dell'orologio.
6) Prepariamo un anellino di filo d'ottone o di rame (da 0,5 - 0,6mm) del diametro preciso del quadrante , e lo incolliamo con un po' di attack sul perimetro stesso "del quadrante". (Per ottenere un cerchietto preciso, si può avvolgere il filo sul codolo di una punta da trapano).
7) A questo punto, ad asciugatura avvenuta della colla, verniciamo di grigio opaco scuro tutto il corpo dell'orologio fino intorno al cerchietto che circonda il qradrante, lasciando scoperta la parte retrostante dell'orologio (per capire quella opposta alla parte curva).
8)Pratichiamo servendoci di una piccola punta e usando delle limette una precisa apertura sulla parete del fabbricato viaggiatori, ed inseriamo la parte posteriore dell'orologio fino al filo della parete interna.

A questo punto non resta che montare su una piccola basetta millefori un led bianco completo di resistenza di caduta e di diodo, come da schemino allegato e posizionarlo dentro il fabbricato in corrispondenza della parte retrostante (non vernicita ) dell'orologio. Si può usare anche una piccola lampadina.

Questo semplice lavoretto impreziosirà moltissimo la stazioncina specialmente nelle riprese o foto notturne.

Immagine:
Immagine
47,18 KB
Questo è l'orologio da riprodurre

Immagine:
Immagine
413,82 KB
Questo è l'orologio riprodotto e montato nella stazione del plastico di Matese.

Immagine:
Immagine
113,85 KB
Queste sono le indicazioni per costruire il tutto. Il positivo dell'alimentazione va sul reoforo del diodo. Il negativo sul reoforo della resistenza da 1000 Ohm.

Immagine:
Immagine
184,28 KB
In questa foto con un cerchio intorno (scusatemi per la cattiva qualità della foto) si vede il piccolo orologio acceso.

Non vi ho messo le misure , perchè non avendole trovate, mi sono regolato "a occhio", servendomi del solito pupazzetto della Preiser che fa sempre da termine di paragone
Saluti Antonio.

...e per chi vuole provare a costruirlo buon lavoro.

trissa

Orologio di stazione con luce sul quadrante.

#2 Messaggio da trissa »

Scusate se apro una nuova finestra, ma non ho fatto in tempo ad inserire un filmatino dove si vede meglio l'orologio è il filmato di TPI, nella parte d'inizio in notturna si nota bene al passaggio del primo convoglio che entra in stazione.

Di nuovo saluti a tutti Antonio.

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#3 Messaggio da matteob »

Complimenti! Che scrupolo per i particolari! Un orologio illuminato da proprio il senso di conforto e atmosfera di serenità del luogo. Bel lavoro Antonio!
Matteo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Complimenti Antonio, tutto veramente straordinario, non solo l'orologio... :cool:

https://www.youtube.com/watch?v=/L0FIDlgNWPg
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da adobel55 »

Ottimo Antonio.
Complimenti
Ciao
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Antonio sei davvero straordinario e bravissimo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#7 Messaggio da sal727 »

Complimenti, una fonte inesauribile :wink:
Una curioisità, mi puoi dire a quale scopo è stato inserito il diodo per l'illuminazione dell'orologio.

trissa

#8 Messaggio da trissa »

Ciao Salvatore.
Molti modellisti per l'alimentazione dei “servizi”, utilizzano (specialmente negli impianti “analogici”) la corrente alternata. Per evitare problemi di collegamento ho pensato che questa fosse la soluzione più efficiente; anzi si dovrebbe aggiungere in parallelo un piccolo elettrolitico per evitare problemi di sfarfallio della luce del led. Questo problema spesso si manifesta specialmente, se si riprende con una telecamera, mi è successo........ ed ho posto rimedio con questa stupida soluzione.

Un grazie a tutti per l'apprezzamento.
Sentiti saluti,.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima guida Antonio, il classico orologio in stazione non può mancare, mi tornerà molto utile in quanto ho in mente di inserirlo anch'io :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#10 Messaggio da sal727 »

trissa ha scritto:

Ciao Salvatore.
Molti modellisti per l'alimentazione dei “servizi”, utilizzano (specialmente negli impianti “analogici”) la corrente alternata. Per evitare problemi di collegamento ho pensato che questa fosse la soluzione più efficiente; anzi si dovrebbe aggiungere in parallelo un piccolo elettrolitico per evitare problemi di sfarfallio della luce del led. Questo problema spesso si manifesta specialmente, se si riprende con una telecamera, mi è successo........ ed ho posto rimedio con questa stupida soluzione.

Un grazie a tutti per l'apprezzamento.
Sentiti saluti,.
Antonio

Grazie, non avevo considerato l'alimentazione in alternata, sarà perchè io uso solo corrente continua :smile:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#11 Messaggio da v200 »

Ciao Antonio bellisima idea ed ottimo effetto scenico.
Il diodo è un 1N4007?
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da Josefloco61 »

Ehilà Antonio..... le tue chicche sono sempre gradite, dovresti farti sentire più spesso :grin: :grin: ti seguo sempre, il tuo plastico è sempre più bello, ciao.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

trissa

#13 Messaggio da trissa »

Ciao Roby, stiamo parlando di alimentare un solo led , quindi se anche fosse un led ad "ALTA LUMINOSITA'" parliamo di un assorbimento assolutamente irrisorio, come sai la resistenza di caduta si mette in serie al led per decidere che corrente far scorrere al suo interno, tieni conto che un led del genere ha normalmente una tensione di lavoro intorno ai 3,5/4 volt (questo si può sapere consultando il suo datasheet) con una corrente sopportata più o meno dai 10/20 mA. Se lo alimentiamo a 12 volt , la formula da applicare per il calcolo della resistenza di caduta sarà:

R=12 volt meno la tensione di alimentazione del led che(supponiamo sia ) di 4 volt diviso la corrente che abbiamo deciso di far scorrere al suo interno per accenderlo senza pericolo di danno (diciamo 10 mA).

Quindi avremo :

R= 12-4/ 10mA( che dobbiamo esprimere in Ampere) Quindi: 10mA=0,01A

Riscrivendo la formula:
R= 12-4/0,01= 8/0,01=800 Ohm

Ricapitolando, mettendo una resistenza da 800 ohm in serie, nel diodo scorre una corrente di 10mA
Che trasformata in assorbimento in watt corrisponde ad una potenza assorbita di W=RxI=800X0,01=0,08watt (8 millesimi di watt) una potenza talmente piccola che in realtà ogni diodo può tranquillamente sopportare.Quindi si può recuperare qualsiasi cosa che somigli ad un diodo senza problemi..... sicuramente funzionerà.

L'1N4007 Va benissimo è anche troppo importante per il lavoro che deve svolgere.

Scusami la lungaggine ma magari quello che ho scritto, può tornare utile a chi magari si accosta per la prima volta ai componenti elettronici.

Sentiti saluti Antonio.

Per Joseph
Grazie Joseph,..... un grande amico di vecchia data,..... guarda che anche se partecipo poco seguo sempre i tuoi fantastici lavori....e ti tengo d'occhio..
CIAO... :grin: :grin: :grin: :grin:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#14 Messaggio da marioscd »

come sempre da Antonio... piccole ma preziose chicche!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#15 Messaggio da Marshall61 »

Sinceri complimenti Antonio per l'idea e per la realizzazione, la differenza la fanno i particolari e tu lo sai bene!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#16 Messaggio da v200 »

Grazie per la risposta Antonio, utilissima la spiegazione :grin: :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#17 Messaggio da Andrea »

Pubblicata nei giorni scorsi la fotoguida di questa interessante realizzazione. Grazie ad Antonio per la condivisione.

https://www.scalatt.it/guida_orologio_luce.htm
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

trissa

#18 Messaggio da trissa »

Grazie a tutti gli amici del Forum , ed in particolare ad Andrea che mi ha dato questa possibilità:
Cari saluti a tutti.Antonio.

Bigliettaio
Nome: Carlo

#19 Messaggio da Bigliettaio »

Bellissimo lavoro complimenti.
In notturna (e non solo) è uno spettacolo!!!
Carlo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”