Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#776 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Fabrizio, la prima pianta di cui non conosci il nome è una Araucaria, è un tipo curioso di aghifoglie tipica della macchia mediterranea, da noi hai trovato un buon habitat, ma è originaria della costa africana del mediterraneo; la seconda è un Pino marittimo che si è espanso, visto lo spazio, orizzontalmente piuttosto che verticalmente ed il terzo, dovrei vedere più ingrandite le foglie, ma sembrerebbe un Leccio, latifoglie con la prerogativa di sempre verde, appartiene alla famiglia della quercia, anch'esso come frutti ha le ghiande ed ha il suo habitat sulle coste dal mare sino al primo entroterra....
Ottima scelta per le piante , più tipiche di così!!!! :wink:

Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#777 Messaggio da Marshall61 »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

......
...scherzi a parte l'unico che conosco qui esperto in flora è il Carlo Rastelli che la sa lunga in botanica, soprattutto quella in scala :wink:

Ed

[:I][:I][:I] grazie Edgardo.... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#778 Messaggio da Fabrizio »

Marshall61 ha scritto:

Ciao Fabrizio, la prima pianta di cui non conosci il nome è una Araucaria, è un tipo curioso di aghifoglie tipica della macchia mediterranea, da noi hai trovato un buon habitat, ma è originaria della costa africana del mediterraneo; la seconda è un Pino marittimo che si è espanso, visto lo spazio, orizzontalmente piuttosto che verticalmente ed il terzo, dovrei vedere più ingrandite le foglie, ma sembrerebbe un Leccio, latifoglie con la prerogativa di sempre verde, appartiene alla famiglia della quercia, anch'esso come frutti ha le ghiande ed ha il suo habitat sulle coste dal mare sino al primo entroterra....
......

Grazie Carlo :wink: Quindi, se dici che sono tutte piante tipiche, vado sul sicuro.

Io avrei deciso per il Cedro del Libano per la aiuola centrale della piazza

Immagine:
Immagine
178,92 KB

Immagine:
Immagine
175,46 KB

Che ne dite? Tutto ok? Che sia compatibile con una ambientazione ligure mi pare sia confermato (seppur specie non autoctona), ha problemi con la vicinanza del mare?

Purtroppo la terza foto l'ho trovata su internet e ingrandendola sgrana

Immagine:
Immagine
70,15 KB

Comunque, anche se c'è il dubbio, direi che di essenze "sicure" ne abbiamo trovate. L'araucaria mi piacerebbe metterla nel giardino dietro la chiesa.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Marshall61

#779 Messaggio da Marshall61 »

Prego Fabrizio!!! Direi che vanno proprio bene, ottime scelte e giuste collocazioni per le piante..... :wink:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#780 Messaggio da Fabrizio »

Dopo avere deciso collocazione e tipologia dei primi alberi e avere ripristinato il laboratorio dopo la perdita di acqua dal tetto, ho ripreso i lavori di costruzione del nuovo edificio.

Ho riprogettato l'ultimo edificio e l'ho fatto più basso. Adesso la costruzione si presenta meglio nell'ambiente circostante.

In realtà sono due edifici, uno addossato all'altro. Quello più alto è uno stabile di civile abitazione, quello più basso ha una destinazione d'uso mista, ma la caratteristica saliente sarà quella di rappresentare un edificio in condizioni abbastanza fatiscenti.

Edificio montato grezzo con scala del vicolo
Immagine:
Immagine
104,4 KB
Immagine:
Immagine
137,95 KB

Edificio collocato sul modulo
Immagine:
Immagine
102,29 KB

Anche il retro è stato riprodotto, poiché è in vista. Ci sarà una piazzetta, ad un livello più alto della principale,sulla parte posteriore del modulo. La casa in questo caso non viene "tagliata" come le altre due (vedere edificio a fianco) quindi la facciata posteriore rimane in vista. Un ulteriore edificio sarà accostato alla parte senza finestre.
Immagine:
Immagine
106,1 KB

Edificio stuccato
Immagine:
Immagine
126,21 KB

Lo stucco è sempre il solito che uso con successo da tempo, quello con cui sono state realizzate tutte le case. Mi è stato consigliato da Carlo Rastelli (Marshall61) ed è una miscela di acqua, talco e colla vinilica. Lo trovo estremamente pratico ed economico, nonché ottimo in termini di resa.

Lo uso anche per fissare definitivamente le pareti, sigillando tutte le giunzioni dall'interno. Per questo scopo e per la prima passata di sgrossatura uso una miscela molto ricca in colla vinilica, più tenace. Per la finitura uso una miscela più povera, che risulta maggiormente carteggiabile. Lo stucco deve essere perfettamente asciutto per essere carteggiato ed è meglio attendere qualche giorno.
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#781 Messaggio da Egidio »

Ottimo aggiornamento Fabrizio. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#782 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

Immagine:
Immagine
102,29 KB

Scorcio molto suggestivo, come se ne vedono molti nella realtà qua in Liguria. Non ti invidio per la realizzazione del tetto data la forma molto irregolare del fabbricato più basso![:o)]
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#783 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo avanzamento dei lavori :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#784 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto:
... Mi è stato consigliato da Carlo Rastelli (Marshall61) ...

Allora vai sul velluto.
Sarò ripetitivo ma ciò che mi piace di questo modulo è l'armonia nel suo insieme e i colori che ci sa regalare.
Sono curioso di vederlo con il mare ultimato, peccato ci verrà ancora mezzo secolo.
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#785 Messaggio da giuseppe_risso »

Bello il caruggio a gradini tipicamente ligure :cool:

Marshall61

#786 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo Fabrizio, sono contento che ti trovi bene con il mio sistema.... :wink: ...il lavoro sta venendo veramente bene, continua così!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#787 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :grin:
liftman ha scritto:

..... Non ti invidio per la realizzazione del tetto data la forma molto irregolare del fabbricato più basso![:o)]

Non è molto semplice, ma il cad mi aiuta. Disegnando a video in scala 1:1 tutte le sezioni e le piante, si va molto vicino al modello reale. Poi stampo e applico la carta sulla lastrina e taglio. Servono comunque degli aggiustamenti. In generale, l'irregolarità tipica del paesaggio ligure, è difficile da realizzare. Anche il caruggio non è stato semplice.
Andrea ha scritto:
......
Sarò ripetitivo ma ciò che mi piace di questo modulo è l'armonia nel suo insieme e i colori che ci sa regalare.
.....

Anche l'aspetto armonia è uno di quelli a cui tengo. Vedi ad esempio in questo caso, ho preferito rifare la casa, nonostante avessi già tagliato le lastrine. La precedente era troppo alta, stonava con il resto. Ho preferito rifarla. Un analoga considerazione l'ho fatta per la chiesa. Infatti aspetto di essere più avanti coi lavori, per dimensionarla al meglio.
Per i colori, di volta in volta, osservo foto reali. Poi cerco di ottenere dei colori plausibili. Uno dei più grossi problemi deriva dai ritocchi. Sono necessari quando si assemblano le case sul modulo, perché occorre "legarle" fra di loro e inserirle nel paesaggio senza inestetiche fessure. Quando si fa questo occorre usare lo stucco e poi ritoccare i colori.
Aiuta usare boccette preconfezionate già del giusto colore. Ottenere il medesimo colore per miscelazione è difficile. In questo caso, aiuta l'invecchiamento e sporcatura, che maschera o addirittura richiede tonalità di colori differenti. Questo ultimo trattamento va ancora fatto su tutto il modulo.

Andrea ha scritto:
.....
Sono curioso di vederlo con il mare ultimato, peccato ci verrà ancora mezzo secolo.
:cool: :cool: :cool:

Io sono molto convinto di una cosa. O tutto o niente! Quindi nessun mezzo secolo.... tutto il secolo :cool: :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

cipiferrari
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Veneto
Città: san bonifacio

#788 Messaggio da cipiferrari »

Ciao Fabrizio. Intanto ti saluto. Trovando un po di pace finalmente ho aperto il forum dopo un po di tempo. Vedo che i tuoi lavori proseguono molto più in fretta di quello che dici. Se avanzi di questo passo il modulo lo finirai molto in fretta a mio parere.Stai facendo un lavoro fantastico. Sembra quasi di essere li guardando le foto. Ottima scelta le piante. E metterci anche qualche palma? nella mia quasi recente visita in liguria ne ho viste in giro quà e lò. La scelta dei colori delle case ricalca perfettamente i paesaggi di mare. Ancora complimenti e ciao
Claudio

liftman
Socio GAS TT

#789 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

senza inestetiche fessure. Quando si fa questo occorre usare lo stucco e poi ritoccare i colori

Io invece di incollare direttamente l'angolo, riduco lo spessore di quel tanto che mi permette un "incastro", a parole si capisce male... l'immagine forse non è chiarissima, ma meglio di niente.. [8] Così è più difficile che passi la luce di un'eventuale illuminazione interna, magari date le dimensioni le fessure non si notano troppo, ma se fai una foto in notturna con le luci interne... :cool:

Immagine:Immagine
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#790 Messaggio da Fabrizio »

Si Rolando, capisco cosa intendi.

Purtroppo io , quanto a precisione, non sono molto bravo. Per fare l'incastro, serve tagliare le lastrine di forex con eccellente precisione.

Io allora preferisco lavorare in maniera più grezza sul taglio (notare le foto) e poi usare una buona quantità di stucco e rifinire tutto con carta abrasiva. La stessa cosa vale per gli intagli delle finestre. Occorrerebbe fare dei buchi ai quattro angoli e non uscire col cutter sulle pareti. Invece io esco con cutter sulle pareti, poi copro tutti gli intagli in eccesso con lo stucco.

In seguito vorrei provare alcune tecniche per migliorare la precisione di taglio, ma lo farò sul nuovo modulo, dove è prevista la realizzazione di un ponte.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#791 Messaggio da Fabrizio »

cipiferrari ha scritto:
....Ottima scelta le piante. E metterci anche qualche palma? nella mia quasi recente visita in liguria ne ho viste in giro quà e lò. ....

Inanzi tutto grazie per i complimenti e ben tornato sul forum :wink:

Le palme ci saranno anche esse, ma in altri posti che ora non sono ancora pronti. L'attuale fornitura di vegetazione, servirà solo a coprire le parti già pronte.
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#792 Messaggio da adobel55 »

Un ottimo lavoro Fabrizio.
Complimenti davvero.
Ciao
Adolfo

SteaMarco
Nome: Marco
Città: Moncalieri

#793 Messaggio da SteaMarco »

Fabrizio,

non vedo l'ora che passi a trovarmi così con la scusa ti farò il 3^ grado! HAhahaha!

Con la fortuna che ho quel giorno avrò la coda fuori di clienti e a malapena riuscirò a salutarti.... [8] Beh! Alla fine pensandoci bene ci guadagno lo stesso!! :grin: :grin: :grin:

Scasami ma che edificio è quello cilindrico della prima foto?!?
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Fabrizio
Socio GAS TT

#794 Messaggio da Fabrizio »

Marco, ti conviene assecondare i clienti. Fosse per i miei consumi tutti i colorifici fallirebbero :cool: Ho dei botticini di vernice ancora non finiti da 2007, quando li avevo usati per il Plastico della Liguria. Il giallo della casa alta è uno di quelli.

L'edificio cilindrico che si vede in foto, è l'immancabile rotolo di carta igienica indispensabile quando si tratta di colorare qualcosa.
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#795 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

Si Rolando, capisco cosa intendi.

Purtroppo io , quanto a precisione, non sono molto bravo. Per fare l'incastro, serve tagliare le lastrine di forex con eccellente precisione.

in teoria servirebbe la fresa, puoi sempre costruirti un surrogato ed usare il trapano.
Ciao!
Rolando

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

#796 Messaggio da stizzy »

Alberature
Anche una bella magnolia
https://www.google.it/search?q=magnolia ... UQ_AUIBigB

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#797 Messaggio da dilan »

Ottimo! Stai facendo un magnifico lavoro, vai avanti così.
Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT

#798 Messaggio da Fabrizio »

Sono passato alla finitura superficiale e coloritura del nuovo edificio

Immagine:
Immagine
116,18 KB
Immagine:
Immagine
116,37 KB
Immagine:
Immagine
120,64 KB
Immagine:
Immagine
100,61 KB
Immagine:
Immagine
157,38 KB

Ho usato un colore all'acqua preso da Marco (steamarco) che ha un colorificio e prepara anche bottigliette da 50 ml. La varietà di colori e molto ampia, essendo che Marco prepara la tinta su richiesta con il tintomentro. I prezzi per i soci GAS TT sono agevolati

http://www.scalatt.it/GASTT_shop.htm

il prossimo passo è la rifinitura di porte e finestre, nonchè il disegno e la stampa delle stesse su acetato trasparente. Il tetto dell'edificio basso sarà in lose.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#799 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Fabrizio :wink:
Anch'io come te non mi reputo molto preciso ed adotto la tua stessa tecnica per rifinire i fabbricati una volta incollati i vari pezzi [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61

#800 Messaggio da Marshall61 »

Bel lavoro Fabrizio, avanti così!!!! :wink:

Ciao, Carlo

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”