Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Castello in Legno

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Castello in Legno

#26 Messaggio da Marshall61 »

....ma è proprio un segreto, o puoi accennarci qualcosa su come avviene questa tecnica di colorazione che hai usato per i coppi.... :grin:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma

#27 Messaggio da Marco11 »

Andrea ha scritto:

E' stupendo Marco!
Il lavoro è ultimato o ci aggiungerai qualche dettaglio?
Perchè non provi anche ad illuminarlo?
E' un'idea... :wink:
P.S.: peccato che ormai sia tardi, ma inserire un tuo "oggettino" nel plastico di Carnate, mi avrebbe fatto immenso piacere. E credo non solo a me...

Mi leggi nel pensiero Andrea! Ho pensato proprio ieri di mettere dei lampioncini fuori (a led) e anche internamente... inoltre (visto che ho appena finito di costruire le finestre con tanto di vetri e tendaggi e che presto postero' la foto) ho pensato anche di illuminarlo internamente e magari mettere (dietro una tenda di una delle finestre) un cartoncino nero sagomato a forma di due persone, cosi' da creare "'l'ombra" degli inquilini ad edificio illuminato :wink:

Marco11

#28 Messaggio da Marco11 »

Marshall61 ha scritto:

....ma è proprio un segreto, o puoi accennarci qualcosa su come avviene questa tecnica di colorazione che hai usato per i coppi.... :grin:

Ciao, Carlo

Certo Carlo :smile: non ho detto con precisione il come fare perchè piu' che altro è tutta questione di "prederci mano"... ci son varie tecniche... puoi servirti di un pezzetto di gommapiuma e tamponare il colore... oppure puoi servirti dello spazzolino da denti impregnando le setole di colore e poi passarci il dito sopra e schizzare il colore. Devi pero' decidere tu con vari ragionamenti che "rosa di colori" utilizzare... perchè saprai meglio di me che con un colore solo non si ottengono risultati "fighi" :grin: dipende da cio' che devi fare e in base a cio' scegli la tua "rosa dei colori" adatta ed inizi a "tamponare"

Marshall61

#29 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Marco. La tecnica del tampone con la gommapiuma effettivamente l'usavo per sfumare i colori sulla mscolatura dei cavalli nei soldatini.....non ho mai pensato di usare la gommapima come tampone; lo spazzolino lo utilizzavo per la sporcatura dei mezzi corazzati.....insomma a certe tecniche non pensavo più, anche perchè sono passati diversi anni...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco11

#30 Messaggio da Marco11 »

Marshall61 ha scritto:

Grazie Marco. La tecnica del tampone con la gommapiuma effettivamente l'usavo per sfumare i colori sulla mscolatura dei cavalli nei soldatini.....non ho mai pensato di usare la gommapima come tampone; lo spazzolino lo utilizzavo per la sporcatura dei mezzi corazzati.....insomma a certe tecniche non pensavo più, anche perchè sono passati diversi anni...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Visto? :smile: la novità è la cosa piu' vecchia che ci sia :wink:

Marco11

#31 Messaggio da Marco11 »

FINESTRE CON VETRI E TENDE...

Immagine:
Immagine
135,47 KB

Immagine:
Immagine
105,15 KB

Una veloce prova fatta "al volo" giusto per vedere che effetto farebbe un illuminazione:

Immagine:
Immagine
70,67 KB

:wink:

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#32 Messaggio da Andrew245 »

- Bellissimo lavoro Marco :cool: :cool: Complimenti !!
Ciao:)
Andrea

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#33 Messaggio da adobel55 »

Proprio un bel lavoro.
Sembra vero
Ciao
Adolfo

Marco11

#34 Messaggio da Marco11 »

Grazie! Le finestre come avete visto sono pronte, il taglio (cioè i bordi) di queste ultime non li ho voluti rifinire ne stuccare ne portare a "nuovo"... ma il contrario: volevo dare l'idea che le aperture (i bordi) delle finestre fossero ricavati direttamente nei muri "sassosi" e poco regolari del castello.. dando cosi' un tono antico e direi quasi "rustico" (come puo' benissimo essere una centenaria Rocca).
Posizionando la macchina fotografica dal basso verso l'alto la struttura sembra prendere una prospettiva "reale" uno "slancio" che sinceramente mi soddisfa :wink: Oramai mancano davvero pochissime cose.

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#35 Messaggio da Andrea »

Mannaggia Marco... ma lavori alla velocità della luce!!!
Questo scatto è spettacolare, ma è il realismo nel suo insieme che stupisce.

Immagine
135,47 KB

Ti propongo, quando il lavoro sarà ultimato, di pubblicare una fotostoria ad effetto...

<font color="purple">... Il castello, che sorge a ridosso di una linea ferroviaria abbandonata da anni, pare sia, secondo un'antica leggenda, impestato dai fantasmi...</font id="purple">

Immagine

Lo so... lo so... me lo dicono tutti che non reggo il vino... che ci volete fare!
(però l'idea mi piace...)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco11

#36 Messaggio da Marco11 »

Andrea ha scritto:
Ti propongo, quando il lavoro sarà ultimato, di pubblicare una fotostoria ad effetto...

Dai sarebbe bellisssimo!! Davvero molto molto volentieri! :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Andrea »

Sei bravo anche a scrivere?
Perchè la fotostoria dovrà fare davvero paura... (in senso buono)...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#38 Messaggio da Marshall61 »

:grin: :grin: :grin: ...Andrea, mi sà che è la quantità che ti frega, non il vino di per sè!!!! :cool: :cool: :cool: ...ma dove sei andata a prendere quella Gif..... :cool: ....troppo simpatica!!!!

Ciao, Carlo

Marco11

#39 Messaggio da Marco11 »

Tranquillo caro Andrea... ho lavorato per l'ultimo film di Dario Argento, "Dracula in 3D" dove anche li c'era un bel castello ;) :twisted:

Andrea
Socio GAS TT

#40 Messaggio da Andrea »

Marco11 ha scritto:
... ho lavorato per l'ultimo film di Dario Argento, "Dracula in 3D" dove anche li c'era un bel castello ;) :twisted:

Fichissimo!
:cool:
Allora puoi già iniziare a ragionare sul titolo... :grin:
Marshall61 ha scritto:
ma dove sei andata a prendere quella Gif..... :cool: ....troppo simpatica!!!!

Sono un webmaster "spartano" ma... ho gli agganci giusti. :wink:

Marco11

#41 Messaggio da Marco11 »

Certo Andrea! Ma (cosi' giusto per iniziare a capire) come si fa una fotostoria? Com'è il procedimento? (non vorrei pero' andare offtopic! percui dimmi se magari già esiste un post in cui posso trovare la risposta :wink: )

Andrea
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Andrea »

Non dirmi Marco che non hai mai letto le fotostorie... :cool:

Scherzi a parte, le fotostorie le leggi qui, così ti puoi fare un'idea (come vedrai non ci sono solo FOTOSTORIE DI PLASTICI FERROVIARI...):

http://www.scalatt.it/fotostorie.htm

In effetti esiste già un topic ed è questo:
topic.asp?TOPIC_ID=6617&whichpage=2

Però, visto che l'argomento è il tuo castello, se ne può parlare anche in questa discussione.
Come preferisci. :wink:

Marco11

#43 Messaggio da Marco11 »

Sisi ho letto qualche fotostoria di alcuni membri del forum, pero' mi chiedevo quale fosse il procedimento per realizzare tutto cio'... compito mio oppure do foto e storia scritta a te e poi crei la page? fammi sapere :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Andrea »

Solitamente l'autore mi da la storia e le foto con le didascalie.
Poi io impagino il tutto.
Alcune foto le possiamo pescare anche da qui . :wink:

Marco11

#45 Messaggio da Marco11 »

Tranquillo Amico, ho di meglio... dammi solo due ore.... :cool:

elmofer
Città: Aprilia

#46 Messaggio da elmofer »

Complimenti Marco per l'ottimo risultato raggiunto fin qui :razz:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Andrea
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Andrea »

Marco11 ha scritto:
... dammi solo due ore.... :cool:

Così tanto? :cool:
:cool: :cool: :cool:

X Marco: mi sono permesso di "aggiustarti" la firma. :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#48 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco11 ha scritto:

Immagine:
Immagine
105,15 KB

Tutto bene, ma questi scalini sono da urlo... :cool:

Marco11

#49 Messaggio da Marco11 »

hai fatto bene Andrea :smile:

eccoci giunti al TERMINE di questa bellissima avventura... e per voi in anteprima quella che diverrà la FOTOSTORIA

BUONA VISIONE!:

Immagine:
Immagine
105,42 KB

Non tutti sanno che nei pressi di Roma vi è un castello a ridosso della ferrovia, un castello molto particolare costituito da vari edifici:
una torre che s'innalza nel cielo e da un tipico ponticello sotto il quale c'è un piccolo cortile.

Immagine:
Immagine
90,64 KB

Immagine:
Immagine
106,4 KB

Questo affascinante castello ha una "macchia oscura" che fa da cornice all'intera costruzione... si tratta della leggenda del fantasma di Ludovico.
Centinaia di anni fa nel castello viveva un Barone con sua moglie e suo figlio di 6 anni... Ludovico.
La storia ricorda un po quella di Azzurrina della rocca di Montebello a Rimini: Ludovico era un bambino molto vivace e in una sera d'estate di luna piena
(mentre giocava sul piccolo terrazzo del castello) spari' senza lasciare nessuna traccia.

Immagine:
Immagine
101,41 KB

Inoltre il suo spirito ancora oggi vaga all'interno del castello.

Io ed i miei amici abbiamo fatto una visita al Castello ma il custode ci ha impedito di fare fotografie all'interno delle sale.
Giulio pero', di nascosto, riusci' ad immortalare il cortile mettendosi sotto l'arco del piccolo ponticello:

Immagine:
Immagine
53,77 KB

ma non è qui' che lo spirito del piccolo Ludovico aleggia... ma secondo molte testimonianze si sono avvertiti rumori strani nella cameretta del bambino, situata nell'edificio a destra all'ultimo piano.
Inoltre altri testimoni affermano di aver visto nella notte di luna piena accedersi la luce nella camera di Ludovico e vedere la sua chiara sagoma nera dietro la finestra.

Immagine:
Immagine
56,65 KB

Cosi' io e i miei amici decidemmo di passare diverse notti di luna piena appostati sotto la finestra per cercare di catturare qualche immagine...

Immagine:
Immagine
59,07 KB

La quinta notte scattammo una foto che ha fatto diventare questa Leggenda... una Realtà:

Immagine:
Immagine
33,54 KB

THE END

M.

Marshall61

#50 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: ....bellissima storia Marco degna del castella che hai costruito..ti rinnovo i miei più sentiti complimenti per la realizzazione!!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”