Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Organizzazione logistica degli eventi

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Organizzazione logistica degli eventi

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti,
apro questa discussione per parlare della organizzazione logistica degli eventi cui il GASTT intende partecipare.

Con la crescita del gruppo, siamo anche arrivati ora a dover gestire un gran numero di moduli e materiali, con relativo aumento dei problemi correlati.

Dopo l'ultima esperienza di Como è parso chiaro che non è più possibile gestire la logistica come è stato fatto finora e quindi occorre avere nuove idee e proposte.

E' per questo che, di comune accordo, si è deciso di aprire questa discussione.

Sentiamo quindi il parere e le proposte di tutti, onde capire la strada da intraprendere circa la gestione futura delle manifestazioni cui il GASTT intende partecipare.

Avanti quindi con idee e proposte.

Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

Organizzazione logistica degli eventi

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ecco la mia proposta.

Io sarei per una organizzazione tale per cui ognuno gestisce in proprio il suo/suoi moduli e provvede al trasporto e montaggio degli stessi in autonomo.
Questa era un po' la soluzione che era stata presa in considerazione alla nascita del gruppo, quando ancora il GASTT era un embrione.

In occasione di ogni manifestazione, sul forum, verrà data comunicazione della possibilità di partecipare ad un evento e allora si raccoglieranno le adesioni. Qualora con queste adesioni sia possibile mettere insieme un modulare funzionante, si parteciperà all'evento.

Per poter mettere in piedi un modulare funzionante occorre avere i due cappi, alcuni moduli di piena linea e almeno un modulo di blocco. Ne consegue che, in mancanza di un cappio, non è possibile formare un impianto modulare.

E' per questo che io pensavo ad incentivare la costruzione di nuovi cappi e moduli di blocco di proprietà del costruttore, in modo da far si che, avendo molti cappi e moduli di blocco, sia statisticamente più probabile che risulti possibile mettere insieme un modulare per una certa manifestazione.

E' importante sottolineare che, poiché ogni costruttore dovrebbe gestire da se i moduli per il trasporto e stoccaggio, progetti eventuali cappi o moduli in modo tale da poterli trasportare e stoccare autonomamente in modo semplice. Sarebbe importante, anche, realizzare il cappio in versione "bivalente" destra/sinistra.

C'è poi il problema di chi è distante e una soluzione di questo tipo potrebbe favorire anche loro. In Italia ci sono svariate manifestazioni e ognuno potrebbe segnalarne una in una certa zona.
Se sparsi in giro ci sono tanti moduli, allora quando c'è una manifestazione si può usare il forum per accordarsi e vedere se con i vari partecipanti locali si riesce a mettere insieme un modulare. Ovviamente servirebbe anche un capo d'aggregazione locale che si occupi anche degli aspetti burocratici. Qui è necessario che fra coloro che intendono partecipare, ci sia qualcuno con la volontà di farlo.

In questo caso occorrerebbe pensare anche ai materiali d'uso comune. Cercare di dotare ogni modulo di un "kit" comprendente cavo di alimentazione, reggicatenella e magari un facoltativo alimentatore per servizi e trazione in dotazione ai moduli di piena linea (che hanno prese per alimentazione servizi e trazione) potrebbe ridurre i problemi di gestione dei materiali d'uso comune. Volendo il telo e qualche striscione, credo si possa spedire con un corriere.

In questo modo formeremo anche una associazione un po' diversa da quelle già esistenti. Ovvero una associazione distribuita e non accentrata.

Inoltre c'è sempre in ballo la ricerca della sede. Questa darebbe la possibilità a chi vuole fare un modulo, ma non può portarlo in fiera, di partecipare. Si parlava infatti di trovare una sede di dimensioni adeguate a contenere un impianto modulare. Farebbero parte di questo impianto modulare i moduli donati alla associazione, che rimarrebbero quindi fissi in sede. In sede sarebbero stoccati anche i futuri "cappi semplificati" di cui si parla qui http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?r ... 042#170157 che aiuterebbero molto, sopratutto nei primi periodi, qualora non sia possibile trovare un possessore di cappio disponibile al trasporto in autonomo.

L'idea, quindi, è quella di avere una sede con dei moduli fissi (presumibilmente quelli donati) ed altri moduli "itineranti" che ogni singolo porterebbe autonomamente alle mostre.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Bene Fabrizio, grazie per avere dato il via alla discussione.
Ora sto uscendo e non riseco a rispondere ma mi risintonizzerò presto su questo canale per seguire l'evolversi...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Ok alla gestione dei propri moduli, ma chi gestisce quelli donati all'associazione?
Qualora si volesse partecipare a manifestazioni come Bologna, Verona, Longarone (sono tutte manifestazioni dove siamo andato con il furgone e non singolarmente)...come si farebbe??
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da adobel55 »

Carissi tuTTi, di seguito propongo le mi esternazioni.
Prima di tutto vorrei analizzare alcune cose.

Quanti sono i moduli donati al Gruppo ? Se non erro sono solo quattro, (la segheria, San Carlo, La rocca del Re e La Galleria dell'Orso).
Tutti gi altri moduli sono gestiti come stoccaggio e trasporto dai rispettivi costruttori, infatti alcuni moduli partecipano raramente per la distanza tra la residenza e la sede di svolgimento dell'evento.
Quindi, per ora si parla solo di soli quattro moduli, d'accordo due sono cappi ingombranti; per lo stoccaggio mi sembra che fino ad ora si è usufruito della location di Flavio per tutti i quattro, solo ultimamente ci si è appoggiati da Ed per la vicinanza dei due eventi di Bologna e Como.
Mi domando: il problema è lo stoccaggio ? Risposta, per ora si e no visto che un posto si trova, il problema vero è il trasporto, ecco che si rende necessario trovare una soluzione che io vedo solo nel noleggio di un piccolo van per contenere i soli quattro moduli ed i materiali, gli altri saranno gestiti dai singoli come sempre fatto, credo, per le manifestazioni a voi limitrofe.
Diverso è la partecipazione ad eventi con lontananza di riguardo, (Verona, Bologna) dove si rende necessario il noleggio di un van capiente per portare tutti i moduli partecipanti.
Ma a questo punto entra in ballo un'altra variabile, quella economica, il Gruppo può sopportare la spesa ? Allo stato attuale sicuramente no, solo se ci sono rimborsi, quindi una soluzione è fare una cernita degli eventi a cui partecipare che abbiano un rimborso e che permettano di noleggiare un van piccolo o grande che sia per evitare i problemi di trasporto; soluzione limitante perchè resterebbe fuori Novegro a cui tutti siamo affezionati per vari motivi.
Per quanto attiene lo stoccaggio, si trova soluzione nella sede del GasTT o in un luogo tipo magazzino dove portare, per ora, solo i quattro moduli suddetti, ma il problema di prenderli e portarli rimane comunque.
Altra considerazione che faccio è sui moduli gestiti dai singoli, prendo a caso Ed, spero non me ne voglia, a suo carico sono due moduli più in costruzione altri tre moduli, in totale sono cinque, per lo stoccaggio sicuramente il suo laboratorio è sufficiente, ma per il trasporto ? non credo possa essere autonomo.
Così potrà essere per altri.
Parliamo ora del decentramento, ritengo che per propri interessi di partecipazione sia lodevole, ma i problemi sopra citati si riproporrebbero anche per i gruppi decentrati, stoccaggio, trasporto ed altro, con spese locali che si sommerebbero a quelle del Gruppo.
Forse per Carlo Rastelli, Massimiliano e Tomcat il problema è più semplice visto che hanno un'associazione che sicuramente alcuni di questi problemi li ha già risolti, ma prendete me, Carlo Arcidiacono, Valerio e Gian Luca, come possono risolvere il tutto ? Anzi, questi ultimi si gestiscono in autonomia il tutto e partecipano una volta l'anno.
Ricordiamoci che fare massa critica porta a vantaggi operativi e risparmi economici.
Per i cappi alternativi ritengo che siano una buona cosa per eventuali manutenzioni, ma anche se meno ingonbranti, non credo di molto, non risolvono il problema dello stoccaggio e del trasporto.
Il salto di qualità che intendo è solo quello gestionale che secondo me passa attraverso una Sede, una ridefinizione delle quote di partecipazione, perchè a livello di costruzione dei moduli e di passione non ci baTTe nessuno, ma col tempo ed il successo che abbiamo il rischio è che non basti più.
Spero di non avervi annoiato, per ora non ho altro da dirvi.
Un saluto.
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Per quel che riguarda i moduli donati alla associazione, si parlava di lasciarli montati in sede (futura) e non spostarli più. Alle manifestazioni sarebbero portati i moduli di ciascun partecipante, che li porta da se, al limite si porterebbero i due cappi tecnici che possono essere portati semplicemente.

Per ora che la sede non c'è i moduli donati rimarrebbero in carico a chi li ospita, nell'ottica di portarli poi in sede quando questa sarà trovata.

Per il noleggio del furgone, per me va bene, ma anche qui ci sono stati dei problemi. Occorre che una persona si occupi di prenderlo il giorno della partenza (deve essere accompagnato alla sede del noleggiatore) si vada in sede a caricare (e anche qui, chi ci va?) poi al ritorno, vale la stessa cosa. Se alla partenza dalla fiera si può contare sull'aiuto dei presenti, questo non vale all'arrivo in sede, dove si era rimasti in pochi. Dopo tutto questo occorre riportare il furgone al noleggio e il conducente deve essere riaccompagnato a casa. Mi pare sia andata così, ma potrà spiegare meglio chi l'ha fatto. Io non l'ho fatto, quindi per me può andare il noleggio del furgone, ma mi spiace che poi tutto questo lavoro di carico/scarico, gestione noleggio (anche responsabilità di patente/garanzia) debba ricadere sempre sui soliti.

So che purtroppo per certi non è possibile partire con i moduli da casa loro nella loro auto e anche per me non è sempre possibile, infatti partecipo solo a qualcuna delle manifestazioni salvando il denaro per i viaggi. Però a me sembra la soluzione più semplice, che comporta meno problemi e che rende possibile distribuire il lavoro fra i vari partecipanti.

Poi ripeto, questa è solo la mia idea. Se ci sono altre soluzioni praticabili ben vengano. Anche un aumento della quota associativa, ci può stare, però a parte il lato economico, occorre vedere come si può fare per risolvere i problemi logistici pratici di noleggio/carico/scarico e persone che dovrebbero occuparsi di questo.

Ok, ragazzi, purtroppo parlare di queste cose a volte rende antipatici, ma rimaniamo comunque sempre amici :wink:
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT

#7 Messaggio da adobel55 »

Carissimi amici, senza un minimo di impegno e sacrficio non si fa nulla.
La stessa cosa sarà per la Sede, chi la segue, chi interverrà in sede ???
Come vedi c'è sempre un'eccezione, allora la domanda è che cosa si vuole fare ???
Per i moduli da portare in sede e lasciarli li non sono molto d'accordo, chi li ha costruiti avrà anche il piacere di vederli esposti negli eventi, così resterebbero forse dimenticati o visibili solo se si faranno eventi presso la sede, e qui la solita domanda, chi li segue chi organizza etc etc etc.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Sto seguendo con molto interesse la discussione e trovo condivisibili i punti di vista di Fabrizio ed Adolfo, credo che la soluzione come sempre sta nel mezzo :wink:
Credo che l'avere più cappi e moduli di blocco dislocati sul territorio aumenta la possibilità di partecipare a più eventi, però credo che in fondo il problema del trasporto rimanga.
Prendo come esempio noi toscani, proprio con Andrea tempo fa se ne parlava in proiezione di partecipare attivamente con il gruppo di come possiamo gestirci, facendo due semplici conti ci siamo subito resi conto che in cantiere abbiamo vari moduli("Tre Ponti", i due cappi realizzati da Andrea(se servono), il suo modulo che è in fase progettuale e che sta ultimando nel progetto per poi presentarlo sul forum, ce ne un accennato qui topic.asp?TOPIC_ID=11565 e poi se Carlo è d'accordo ci sarebbe anche il modulo) di conseguenza ogni volta che vorremmo partecipare dovremmo noleggiare un furgone per raggrupparli tutti, impossibile gestirsi con le auto, noi per ovvie ragioni di distanze avevamo pensato che è meglio raggruppare il tutto in modo da ridurre le spese [:I]
adobel55 ha scritto:

...Per i moduli da portare in sede e lasciarli li non sono molto d'accordo, chi li ha costruiti avrà anche il piacere di vederli esposti negli eventi, così resterebbero forse dimenticati o visibili solo se si faranno eventi presso la sede, e qui la solita domanda, chi li segue chi organizza etc etc etc.
Ciao.
Adolfo

Pienamente d'accordo :wink:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

MrMassy86 ha scritto:
....di conseguenza ogni volta che vorremmo partecipare dovremmo noleggiare un furgone per raggrupparli tutti, impossibile gestirsi con le auto, noi per ovvie ragioni di distanze avevamo pensato che è meglio raggruppare il tutto in modo da ridurre le spese [:I]

.....

Questa è anch'essa un ottima soluzione. Più costruttori locali si possono riunire per raggiungere la sede d'esposizione con un solo mezzo. Per i costi, ovviamente ci sono e sono inevitabili, purtroppo.
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#10 Messaggio da Riccardo »

adobel55 ha scritto:

Come vedi c'è sempre un'eccezione, allora la domanda è che cosa si vuole fare ???
Per i moduli da portare in sede e lasciarli li non sono molto d'accordo, chi li ha costruiti avrà anche il piacere di vederli esposti negli eventi, così resterebbero forse dimenticati o visibili solo se si faranno eventi presso la sede, e qui la solita domanda, chi li segue chi organizza etc etc etc.
Ciao.
Adolfo

riprendo l'intervento di Adolfo e vi propongo collettivamente di mandarmi in pensione per avere tuTTo il tempo disponibile per scorazzare con tutti i moduli caricati nel bagagliaio..... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

a parte la battuta, qualsiasi scelta comporterà sempre che ci siano alcune persone disponibili (mooolto disponibili....) in queste faccende affacendate, anche solo per prendersi in carico il nolo/guida furgone, il costipamento e trasporto dei materiali generici di allestimento; ecc. ecc.
Detto questo si confida nel maggiore e crescente numero di soci con modulo appresso per l'alleggerimento logistico in corrispondenza di queste fantastiche manifestazioni modellistiche :wink:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Andrea »

adobel55 ha scritto:
Quanti sono i moduli donati al Gruppo? Se non erro sono solo quattro, (la segheria, San Carlo, La rocca del Re e La Galleria dell'Orso).

Al di la del fatto che vengano donati o meno al Gruppo (anche i miei lo sono), questi dovrebbero essere i moduli che difficilmente potranno essere trasportati dagli autori e per i quali ci è stato chiesto uno stoccaggio:
Galleria dell’orso (doppio) – segheria (a casa mia) – scalo lacuale Rivatica di Paratico (doppio e a breve li ospiterà Massimo) – cave di marmo (doppio) – Rocca del Re (solo parzialmente trasportabile da Flavio) – Alviano paese.
Mi rendo conto che ciascuno di noi voglia vedere i propri esposti, ma i miracoli non si riescono a fare... [:I]
Ricordiamoci anche che i moduli di blocco elettrico risultano prioritari, anzi direi indispensabili, rispetto agli altri.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT

#12 Messaggio da adobel55 »

Non sapevo dello scalo lacuale e delle cave di marmo.
Per il mio c'è ancora tempo, e non so se andrà avanti, però per gli autori dei moduli è senza meno brutto non vederli esposti, almeno qualche volta.
Forse bisogna dire che i moduli non si donano, si decide quali indispensabili, tipo i cappi, il modulo di alimentazione e due moduli di blocco che saranno quelli sempre presenti, tutti gli altri amen al buon cuore dei soci, non si fa certo affidamento sui miracoli e fino ad oggi si è dimostrato sulla pelle dei soliti noti.
Ma come dici tu, non decido io e mi fermo qui, credo di aver detto anche troppo e non vorrei toccare la suscettibilità di qualcuno, Presidente compreso.
Ciao.
Adolfo

MrPatato76
Socio GAS TT

#13 Messaggio da MrPatato76 »

adobel55 ha scritto:

Ciao.
Adolfo

Mi trovi pienamente d'accordo Adolfo !
E vorrei dire una cosa con l'esperienza di tre trasferte fatte con il furgone....serve!
Non ci sono storie: serve!!
E come costo e' inferiore alla somma dei costi sostenuti dai singoli che si portano dietro i propri moduli...

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

Premesso che con il noleggio di un furgone si risolvono molti problemi (e con la raccolta delle quote associative possiamo permettercelo) in quanto tutti i moduli sono trasportabili (vanno solo raccolti), abbiamo quattro possibili “incastri”.

A - Presenza di una sede e noleggio del furgone
B - Presenza di una sede e utilizzo di mezzi propri
C - Nessuna sede e noleggio del furgone
D - Nessuna sede e con mezzi propri

A - Sede con furgone
Montaggio di un impianto modulare espositivo per il “Porte aperte al GAS TT” e stoccaggio di ulteriori moduli da trasportare alle mostre.
Con il furgone si possono trasportare tutti i moduli ma il sacrificio sarebbe quello di un continuo montaggio/smontaggio che andrebbe oltretutto fatto in giorni differenti rispetto a quelli di partenza e rientro dalle mostre. Sicuramente molto impegnativo. Da considerare anche che l’Amministrazione comunale che ci metterà a disposizione il locale, si aspetta che in esso vengano svolte delle attività anche per il pubblico, quindi un continuo montaggio/smontaggio non sarà possibile.
Sarebbe invece ipotizzabile uno smontaggio completo in occasione di una mostra ritenuta importante e con interessante contributo economico (ad esempio Bologna).

B - Sede con mezzi propri
Vale quanto espresso sopra ma potranno essere movimentati solo i moduli (stoccati) che ogni singolo espositore potrà portare con auto propria (non necessariamente i propri e quindi anche quelli “donati”).
Gli stessi dovranno poi essere riportati dai singoli non necessariamente il giorno dello smontaggio.

C - Senza sede con furgone
E’ quanto fatto sinora, i moduli dovranno essere portati dai singoli in un punto di raccolta e poi l’autista/collaboratore, se ne farà carico per il trasporto. Altri potranno essere portati dai singoli.
In questi casi stiamo valutando l’ipotesi di un self storage che sia logisticamente comodo per stoccare temporaneamente i moduli. Max ne ha individuato uno vicino a Lambrate (ma immagino ve ne siano molti altri) che per 5 mq costa circa 100,00 €/mese IVA compresa
Come soluzione temporanea potrebbe essere molto interessante, i costi sono molto convenienti.
Stiamo anche valutando i costi su base annua per vedere se è una spesa che riusciremmo ad affrontare.
http://www.easybox.it/guida/sei-domande ... italia.php

D - Senza sede con mezzi propri
Ognuno di noi dovrebbe farsi carico dei propri moduli o, in alternativa, di quelli di altri.
E’ il caso di Como dove ad esempio Roberto ha rinunciato ai propri per poter trasportare uno dei due cappi.

Quindi, come già detto, la sede non risolve tutti i problemi, lo “sbattimento” è indispensabile ma credo che sinora la buona volontà non sia mancata.
adobel55 ha scritto:
Ma come dici tu, non decido io e mi fermo qui, credo di aver detto anche troppo e non vorrei toccare la suscettibilità di qualcuno, Presidente compreso.

Vai tranquillo Adolfo, è solo parlandone che si affrontano i problemi e si risolvono.
E' così anche nella vita e nel mondo del lavoro...

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

#15 Messaggio da stizzy »

Ho letto i diversi commenti e.... va tutto bene. Pienamente d'accordo ma la questione SEDE si pone anche come soluzione magazzino.
Non c'è dubbio che il furgone risulta indispensabile.
Per parte mia avevo anche pensato di acquistare un carrello-appendice per facilitare il trasporto con la mia auto ma, a parte i costi iniziali, avrei poi il problema del mantenimento, del parcheggio e del ricovero per cui, sinceramente, considerando che non potrei "farmi" tutte le manifestazioni di un anno, è probabile che dismetterò l'idea.
Resta aperta la questione magazzino (che potrebbero ssere piu' di uno disptribuiti sul territorio nazionale) e che vedrebbe come "polo" il magazzino della sede dell'associazione.
A questo punto, i soci che gravitano sul polo sarebbero quelli maggiormente impegnati per la gestione e manutenzione dei moduli costituendo di fatto una serio problema.
Putroppo la scala TT, pur non essendo così ingombrante come la H0, non è la scala N e le dimensioni piu' di tanto non possono ridursi.
Alla base della questione c'è comunque un fatto economico e di costi.
Che facciamo? Campagna acquisti nuovi soci? Aumento della quota sociale? Sponsor?

adobel55
Socio GAS TT

#16 Messaggio da adobel55 »

Lo so molto bene Andrea... Lo so molto bene.

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#17 Messaggio da Flavio »

Fabrizio ha scritto:

Per quel che riguarda i moduli donati alla associazione, si parlava di lasciarli montati in sede (futura) e non spostarli più.

Scusatemi ma non capisco:
.... e non spostarli più!!!! :cool:
.... si parlava di lasciarli .... Io ho intenzione che quando il mio modulo sarà finito, donarlo all'associazione ma nessuno mi ha mai 'parlato' che non verrà più spostato una volta trovata la sede!
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Andrea
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

stizzy ha scritto:
Che facciamo? Campagna acquisti nuovi soci? Aumento della quota sociale?

Questa riflessione era già emersa ma non ricordo dove. [:I]
Sul tema della quota associativa sono irremovibile, nessun aumento e "prezzi popolari"... :wink:
Comunque abbiamo un buon tesoretto e se sapremo gestirlo bene, nel tempo non potrà che aumentare.
Per quanto riguarda il numero degli associati siamo un discreto numero e mi piacerebbe che quantomeno si stabilizzassero nel tempo.
Vedremo come andrà la "campagna rinnovi 2016".
Flavio ha scritto:
.... Io ho intenzione che quando il mio modulo sarà finito, donarlo all'associazione ma nessuno mi ha mai 'parlato' che non verrà più spostato una volta trovata la sede!

Vale un po' quanto espresso sopra nel mio post, ognuno sarà chiaramente libero di portare il proprio modulo ad un evento, sarà probabilmente più complesso movimentarlo di continuo (pensiamo alle sei mostre del 2015).
Con un modulare da esporre in sede e con degli eventi calendarizzati una volta al mese (questi erano ad esempio gli accordi con il Comune di Settimo Milanese) sarà complicato partecipare ad una mostra ogni due mesi.
Sarà importante fare un minimo di programmazione.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#19 Messaggio da cararci »

Provo ad intervenire anch'io.
Mi pare di capire che il problema più grosso sia il trasporto di moduli che per un motivo o per l'altro non sono trasportabili da ogni singolo costruttore. Non vedo altra soluzìone che il noleggio di un furgone, il cui costo graverà sull'associazione o verrà coperto da eventuale contributo spese da parte di chi organizza le mostre. Finora si è andati avanti così. Si tratta di limitare al massimo le dimensioni del furgone necessario, per abbattere i costi. Quindi occorre che il maggior numero possibile di moduli venga trasportato dai singoli costruttori. Chi non se la sente di farlo spesso, sceglierà o farà scegliere all'associazione a quale evento partecipare. A questo proposito, teniamo conto che il crescente numero di moduli imporrà di limitarne la presenza contemporanea in tante occasioni in cui gli spazi sono esigui.
Per ovvi motivi, io ho sempre portato i miei moduli privatamente, usufruendo solo nel caso di Bologna e Malpensa di un rimborso spese, ma sono pronto a rinunciarvi in futuro in favore del noleggio furgone.
Circa il decentramento dell'associazione, lo vedo difficile e comunque limitato forse ad un paio di possibili nuclei. Tra l'altro una linea simile rischierebbe alla lunga di creare un allontanamento "affettivo" dal nucleo principale.
In ultimo invito a considerare l'ipotesi di partecipazione ad eventi al di sotto degli Appennini tosco-romagnoli, per favorire anche quei soci che risiedono nel centro e nel sud del paese. Certamente questo avrebbe un peso economico e un disagio personale (per gli amici del nord) più elevati, ma aprirebbe nuove prospettive e orizzonti.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#20 Messaggio da marione »

Che bello questo tread!
Ragazzi mi fate tornare indietro a 20 ani fa quanto si costruì l'ASN,
praticamente dal nulla, come voi ...
Non voglio qui fare il professorone e dare consigli sul 'vissuto', è giusto che ognuno
si faccia le sue ossa, la sua esperienza diretta, prendendo anche testate se necessario, ma poi pian pianino
'crescerete' e vedrete che senza protocollo alcuno ad ogni manifestazione sarete
pronti secondo necessità ( ricordatevi che ogni manifestazione va per la sua strada
con i pro ed i contro ed è diversa da tutte le altre ).
Sul modulare vi lascio volentieri la discussione,
ma io voglio invece soffermarmi su un problema, per me imprescindibile, che ho l'impressione qui da 'noi', non sia sentito: il tavolo della 'Segreteria' ad ogni presenza.
Qui oltre a vedere i treni correre sul modulari i visitatori 'chiedono' si 'confrontano' con chi è lì apposta per far quello: si distruibuiscono i volantini, si 'offre' l'Associazione e si invita ad associarsi. Crescono così gli iscritti e le finanze dell'associazione ne 'godono'.
Pensate un ospite che chiede lumi ad Edgardo mentre sta facendo una saldatura, su un modulo che non vuol sapere di alimentarsi ... e, lui, anzichè rispondegli in modo superficiale e frettoloso, gentilemente, lo invita a recarsì al tavolo della 'Segreteria' per tutte le informazioni del caso ( dalla confezione di treno da acquistare, allo scartamento, come funziona l'associazione, come sono fatti i nostri moduli , ... chi più ne ha più ne metta !!). Innanzituto Ed evita di rispondergli in qualche modo, di fretta col pensiero dalla saldatura ed al modulo... in secondo luogo c'è un luogo deputato e pronto per questi tipi di intervento. In ASN siamo diventati 270 ( oggi 230 ) grazie a questo proselitismo attivo, ... perchè non diventare oltre 200 anche noi del GasTT ?
Tenete conto del ricambio fisiologico annuale ... in ogni associazione - sono accettate smentite! - il nocciolo dura non supera le 20 persone ....
Occhio che il lavoro della Segreteria non è facile ( 20 anni di esperienza mi dicono qualcosa) come potrebbe sembrare, oltre a chi da la disponibilità al modulare ci devono essere anche gli 'amministrativi' volontari, affinchè si possano organizzare turni ... la giornata è lunga ...
ed è giusto che per tutti ci sia la possibilità di poter girare con calma ed aver periodi di riposo.
Spero di cuore di avervi fatto capire il mio pensiero per il bene di questa 'nostra' associazione!

Marione

PS.- a chiusura del discorso: con la moltitudine di visitatori a Como avete fatto nuovi associati ? C'era un tavolo Segreteria [:I][:I][:I][:I]?
Mario Mancastroppa

MrPatato76
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrPatato76 »

Il tavolo della Segreteria è una cosa che sarebbe bello avere ad ogni manifestazione.....un punto di riferimento tecnico dove l'appassionato può rivolgersi...

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#22 Messaggio da cararci »

MrPatato76 ha scritto:

Il tavolo della Segreteria è una cosa che sarebbe bello avere ad ogni manifestazione.....un punto di riferimento tecnico dove l'appassionato può rivolgersi...

Ma non c'è già sempre un tavolo tecnico? :wink:
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrPatato76
Socio GAS TT

#23 Messaggio da MrPatato76 »

cararci ha scritto:
MrPatato76 ha scritto:

Ma non c'è già sempre un tavolo tecnico? :wink:

Quello è privato!! :grin: :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Fabrizio »

marione ha scritto:
....( ricordatevi che ogni manifestazione va per la sua strada
con i pro ed i contro ed è diversa da tutte le altre ).
....

Secondo me, questa cosa è giusta e vale anche per il modulare. Leggendo i vari interventi, tutti costruttivi, su questa pagina sto facendo qualche ragionamento e alla fine credo che non ci possa essere una procedura standard. Per ogni manifestazione occorrerà stabilire come procedere e come organizzarsi, proprio perché in effetti sono tutte diverse tra di loro e anche i partecipanti, di volta in volta, potranno avere esigenze diverse. Dunque occorrono strategie diverse a seconda della situazione. Sicuramente anche l'esperienza farà la sua parte.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Andrea »

Grazie Marione, il modulo Segreteria potrebbe rivelarsi utile.
Non sottovaluterei, per attrarre un maggior numero di visitatori, il modulo Segretaria....

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”