Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Convogli tecnici e di misurazione

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6516
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Convogli tecnici e di misurazione

#1 Messaggio da Docdelburg »

Colgo l'occasione dell'aver trovato finalmente un confezione Acme 55018 per completare il convoglio UTMR per aprire una discussione sui convogli utilizzati dalle FS prima e da Trenitalia poi per le verifiche tecniche sulla linea.
Iniziamo quindi col convoglio UTMR (Unità Tecnologie Materiale Rotabile) sezione istituita nel 1998 allorchè, con il solito ritardo, si recepì anche in Italia la direttiva CEE che imponeva la divisione tra la gestione delle infrastrutture e la gestione dei servizi (passeggeri e merci).
Fu così che il vecchio "Servizio Materiale e Trazione" con sede a Firenze fu trasformato in questa nuova unità, UTMR appunto.
Nell'anno 2000 tale Unità confluisce da FS in Trenitalia e dal 2005 acquisisce la denominazione dapprima di Direzione Manutenzione e Logistica e poi Direzione Operazioni Tecniche per assumere nel 2006 l'attuale denominazione di Direzione Ingegneria, Sicurezza e Qualità di Sistema. Quest'ultima è la struttura di Trenitalia che si occupa della tecnologia e dell'ingegneria del materiale rotabile e dei suoi componenti (dalla gestione tecnica del progetto, all'istruzione delle gare d'appalto ed infine al collaudo dei prodotti acquistati), della sicurezza dell'esercizio del trasporto ferroviario di merci e passeggeri e di quella del lavoro e dell'ambiente, del monitoraggio e del controllo della qualità e della certificazione dei fornitori.
Dopo un doveroso quanto sintetico quadro generale e storico recente veniamo al convoglio vero e proprio.
Questo era composto principalmente, da quanto mi risulta, da un generatore a turbina sperimentale realizzato su una carrozza bagagliaio UIC-Z con livrea blu/bianca (articolo Acme 50311)

Immagine:
Immagine
101,5 KB

Seguiva una carrozza bagagliaio Granconfort della divisione passeggeri con livrea XMPR Trenitalia con fascia rossa obliqua (articolo Acme 50421)

Immagine:
Immagine
87,96 KB

Seguiva poi una carrozza Diagnostica Segnalamento in livrea blu/bianca derivata da una carrozza di 2 classe UIC-Z e altri due bagagliai livrea XMPR con fascia rossa obliqua derivati da bagagliai UIC-Z (set Acme 55018)

Immagine:
Immagine
42,75 KB

Il convoglio è collocato temporalmente nella seconda metà dell'epoca V ed era trainato principalmente da loco quali E402B o E403.

Alcuni filmati relativi al convoglio

https://www.youtube.com/watch?v=vVauwRep9Ww

https://www.youtube.com/watch?v=3clRbvxZSkU

https://www.youtube.com/watch?v=ZTkROCcTDF8

https://www.youtube.com/watch?v=_IAoleQZIAs



Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6516
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Convogli tecnici e di misurazione

#2 Messaggio da Docdelburg »

Propongo un accenno via via ad altri convogli tecnici o carrozze specifiche su cui si potrà eventualmente continuare la discussione ampliandone l'elenco. Tutto materiale ovviamente utile ad elaborazioni come dimostrato in questo link

http://www.rossimodelli.it/elaborazioni2.html


- Treno Misure Archimede

http://it.wikipedia.org/wiki/Treno_Misure_Archimede

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 56&pos=111

- Treno diagnostico Aldebaran

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 21&t=69689

- Treno Misure Talete

https://www.youtube.com/watch?v=lPjOGvLAmCc

- Treno Cartesio
- Treno Euclide
- Treno Galileo

- Carrozza misure elettriche

Immagine:
Immagine
74,24 KB

- Carrozza oscillografica

Immagine:
Immagine
524,08 KB

- Carrozza Prove Meccaniche

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-95229

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#3 Messaggio da marioscd »

oltre a quelli elencati abbiamo anche il "Caronte" della MerMec (ovvero una macchina mod. Roger 600) utilizzato per ispezioni linea

Immagine

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#4 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Doc :wink: Oltre a questi aggiungo i treni "Diamante" e "Aiace", di cui si è parlato sul nostro forum qui

topic.asp?TOPIC_ID=8723

topic.asp?TOPIC_ID=9600

Diamante
Immagine

Aiace
Immagine


Da quanto ne so io, tutti i convogli atti ad operare sulle linee ferroviarie con misure (elettriche, meccaniche, geometriche, ecc ecc), comunque usati per la verifica, diagnostica e manutenzione della linea ferroviaria (in tutti i suoi aspetti, alimentazione e segnalamento compresi), quali sono ad esempio i treni Diamante, Aiace, Archimede, Caronte, Aldebaran, Talete sono in carico a RFI, gestore della rete.

Dovrebbero invece essere di competenza di Trenitalia (o meglio della Direzione Ingegneria, Sicurezza e Qualità di Sistema citata sopra) i mezzi che servono per la sperimentazione e implementazione di tecnologie relative al materiale rotabile. Però, riguardo quest'ultima faccenda, non so come siano messe le cose ultimamente e quali mezzi (intesi come materiale rotabile) siano in carico a questo reparto di Trenitalia. Sarebbe interessante saperne di più :wink: .
Non so se, ultimamente, questo reparto si occupi più di aspetti per così dire "burocratici", quali la stesura di capitolati, gare d'appalto, specifiche tecniche che i convogli acquistati da Trenitalia devono avere, o se faccia ancora "sperimentazione e sviluppo" reali, ovvero con test e prove su veri mezzi e quali siano i mezzi che hanno a disposizione.

Da quel che mi sembra di capire, nello sviluppo delle tecnologie da applicare al materiale rotabile, hanno sempre più peso e rilevanza le stesse aziende produttrici, che propongono poi il materiale alle varie imprese di trasporto.

Uno dei mezzi più recenti che ricordo dover essere in carico proprio a questo reparto è la carrozza prova sistemi frenanti

http://www.svi-spa.com/Ferroviario_Veicoli-vari.asp

Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 2475&pos=3

http://www.rossimodelli.it/frenanti.html

Altri mezzi, questa volta assegnati al gestore della rete, sono le locomotive D 449.001 e D 343.2016.

topic.asp?TOPIC_ID=10378&SearchTerms=D,449

D 449.001
Immagine
D 343.2016
Immagine

Si tratta di due locomotive diesel derivate dalla trasformazione di altrettante D 343. Abortito il progetto della creazione del gruppo D 449 le due macchine dovrebbero essere in carico a RFI per l'uso con treni diagnostici e misure. Ma ultimamente non si è più saputo nulla.

Per quel che riguarda i mezzi "Caronte", inizialmente era prevista la fornitura di un mezzo per ciascuna unità territoriale. Successivamente cambi di programma hanno fatto si che attualmente il mezzo sia unico.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#5 Messaggio da Fabrizio »

In questo video degli amici di Ferrovie.info



Il treno ETR 500 Y1 "Aiace" in trasferimento verso nord.

Probabilmente il treno è stato mandato a Vicenza, per iniziare un percorso che lo porterà ad essere uguale al treno ETR 500 Y2 "Dia.Man.Te".
Fabrizio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6516
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#6 Messaggio da Docdelburg »

Grazie del contributo Fabrizio! :grin:

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#7 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie a tutti per le informazioni, molto interessanti :grin: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#8 Messaggio da Fabrizio »

E' tornata attiva, dopo parecchio tempo, la vettura tipo Z semipilota in uso al treno diagnostico "Archimede". Tornata attiva anche la locomotiva titolare del treno, la E 402 101, mandata in revisione e che ora dispone nuovamente dell'attrezzaggio completo per misure e verifiche.
Molto probabilmente, fra i mezzi in uso al treno diagnostico Archimede, vi sarà anche una nuova vettura che assolverà i compiti del convoglio Aldebaran, previsto in dismissione.

Per i dati ringrazio gli amici di ferrovie.info :wink: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... start=1260
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#9 Messaggio da Fabrizio »

Ritornato in servizio, dopo la revisione, il treno ETR 500 Y1 "Aiace"


Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#10 Messaggio da Fabrizio »

Leggendo le informazioni sui vari forum ferroviari, una differenza tra gli ETR Y1 "Aiace" e ETR Y2 "Diamante" è nelle apparecchiature del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) e segnalamento, compreso quello ERTMS.

Esistendo due costruttori di tali sistemi, Alstom e Ansaldo, i due mezzi sono dotati l'uno di sistemi e diagnostica Ansaldo e l'altro Alstom. In questo modo si testano tutte le possibili "accoppiate" in esercizio (sistemi di bordo e di terra di costruttori differenti o uguali che dialogano tra loro) e si hanno dati provenienti da sistemi diagnostici differenti.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#11 Messaggio da Fabrizio »

Il treno diagnostico ETR 500 Y2 "Dia.man.te" si trova a Vicenza, presso lo stabilimento Trenitalia che si occupa della manutenzione treni Frecciarossa, per revisione completa.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#12 Messaggio da Fabrizio »

E' rientrato in servizio da alcuni giorni il treno diagnostico "Galileo", dopo avere ricevuto la ripellicolatura presso l'impianto Trenitalia di Benevento.

Il treno, composto da una automotrice ALn 668 serie 3100 e una rimorchiata Ln 668, è attrezzato per il controllo ad ultrasuoni delle rotaie.

Sia l'unità motrice che quella rimorchiata sono state appositamente modificate ed attrezzate per i controlli e verifiche delle linee ferroviarie. Il treno è in servizio dal 1997 ed è di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, che lo utilizza per il controllo ad ultrasuoni delle rotaie, controllo atto ad individuare eventuali difformità e cricche presenti nelle stesse.

Foto: https://www.ipdt-community.it/2018/03/1 ... arzo-2018/
668-3173-21200-1024x700.jpg
Foto: https://www.ipdt-community.it/2018/03/1 ... arzo-2018/
Automotrice ALn 668.3173 a Reggio Calabria dopo la ripellicolatura presso l'impianto di Benevento.
Automotrice ALn 668.3173 a Reggio Calabria dopo la ripellicolatura presso l'impianto di Benevento.
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-98732
Rimorchiata Ln 668.1408 treno "Galileo"
Rimorchiata Ln 668.1408 treno "Galileo"
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#13 Messaggio da Fabrizio »

Un nuovo mezzo diagnostico è entrato a far parte della flotta di Rete Ferroviaria Italiana, azienda che si occupa della gestione e manutenzione di infrastrutture ferroviarie. Si tratta del Falco, mezzo motorizzato ed autonomo che serve per misure di geometria ed usura del binario, linea di contatto e diagnostica deviatoi.

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=34213
normal_RX101479.jpg
4_pdfsam_5 -Tesmec - Treno diagnostico FALCO1.jpg
6_pdfsam_5 -Tesmec - Treno diagnostico FALCO1.jpg
8_pdfsam_5 -Tesmec - Treno diagnostico FALCO1.jpg
13_pdfsam_5 -Tesmec - Treno diagnostico FALCO1.jpg

Il mezzo è mosso da un motore diesel da 515 kW ed è attrezzato con sistemi di bordo SCMT/SSC per la marcia senza regime di interruzione linea. Il mezzo è dotato di apparecchiature diagnostiche in grado di analizzare diversi parametri del binario, linea di contatto e deviatoi. Possono essere verificate geometria ed usura dei binari, geometria ed usura della linea di contatto, geometria ed usura delle componenti dei deviatoi, in modo da garantire una efficace azione di monitoraggio su queste parti della infrastruttura, per poi programmare interventi di manutenzione e ripristino. Il mezzo raccoglie i dati provenienti dai sensori ed è in grado di analizzarli a bordo e trasmetterli presso una centrale operativa remota.

Il rotabile è prodotto dalla Tescmec.

Scheda tecnica del mezzo --------------> http://www.cifi.it/uplDocumenti/Bologna ... 0FALCO.pdf
Fabrizio

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#14 Messaggio da marione »

E questo tread da dove salta fuori?
Interessantisimo!
Grazie

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11298
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#15 Messaggio da adobel55 »

Bella notizia, non ne ero a conoscenza.
Grazie

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15726
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio ha scritto: giovedì 25 aprile 2019, 15:03 Un nuovo mezzo diagnostico è entrato a far parte della flotta di Rete Ferroviaria Italiana, azienda che si occupa della gestione e manutenzione di infrastrutture ferroviarie. Si tratta del Falco, mezzo motorizzato ed autonomo che serve per misure di geometria ed usura del binario, linea di contatto e diagnostica deviatoi.
...
Avevo visto proprio ieri sera questo video :wink:



Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#17 Messaggio da Fabrizio »

Rete Ferroviaria Italiana ha preso a noleggio da Mercitalia Rail sette locomotive E 652 da utilizzare per la trazione di treni diagnostici, manutenzione e trasferimento di materiali. Si tratta delle E.652.030, 033, 072, 092, 155, 158 e 160, che vanno a sostituire diverse locomotive E 656 finora utilizzate per gli stessi scopi, tutte scadute di revisione e che saranno demolite.

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=31176
E 652.158 di Mercitalia Rail ora a noleggio presso RFI
E 652.158 di Mercitalia Rail ora a noleggio presso RFI
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=10503
E 652.030 (Sofer-Ansaldo 1991)
E 652.030 (Sofer-Ansaldo 1991)
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=15575
Una delle locomotive E 656 che verranno sostituite dalle E 652. (in foto la E656.557 costruita da Casaralta-Marelli nel 1988)
Una delle locomotive E 656 che verranno sostituite dalle E 652. (in foto la E656.557 costruita da Casaralta-Marelli nel 1988)
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11223
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Convogli tecnici e di misurazione

#18 Messaggio da Fabrizio »

Sarà a breve dismesso il treno diagnostico Aiace. Il mezzo, composto da otto vetture e due locomotive E 404 serie 600, sarà dismesso in favore del nuovo arrivo Aiace 2.0, che è in corso di costruzione presso gli stabilimenti MerMec di Matera.

Le vetture che oggi compongono il treno saranno dismesse, mentre le locomotive utilizzate per il treno Aiace 2.0. Da notare che le vetture che componevano il treno Aiace derivano dal prototipo ETR Y 500, ovvero il primo treno ETR 500 sperimentale costruito nel 1988. Le vetture che andranno in composizione ad Aiace 2.0, invece, sono carrozze derivanti da treni ETR 500 di serie.

Aiace_torricola.jpg
https://www.ferrovie.info/treni-reali/f ... i-rfi.html
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”