Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Di polveri non ne ho ancora usate, giusto in alcuni punti molto marginali ancora.
Per l'erba in fibre, che è quella che vedi in maggioramza, ho usato quella della Noch ma ultimamente mi sto orientando sull'ottima Heki.
Credo che tu ti riferisca a quella, no?
Presto molte aree del plastico riceveranno proprio questa erba dalla tinta verde medio.
Poi uso anche i fiocchi sempre della Heki mikroflor credo si chiami, sia in tappeti che in busta.
Veloce progettino non impegnativo di una tipica Cabina Elettrica FS realizzata con un programma di modellazione solida.
Verrà realizzata con veri materiali, forex, plasticard, depron, resina ecc.
Saluti
Giuseppe Randazzo
Conoscendo la tua manualità verrà sicuramente un ottimo lavoro.
Vedo che con quel modellatore solido ci fai di tutto complimenti. È possibile imparare ad utilizzare Solid da autodidatta magari affiancato da un buon manuale?
Grazie Massimiliano e Nino.
Io il S.E. ho imparato ad usarlo al lavoro ma per le operazioni base puoi provare da autodidatta.
Quello che vedi è davvero semplice da realizzare con il S.E.
Tartaruga ACME arrivata qualche giorno fa ed assegnata al plastico
Immagine: 184,52 KB
Immagine: 94,29 KB
Studio di massicciata. Non mi ha convinto e l'ho tolta (non era incollata)
Ho quindi dipinto le traverse con un colore più caldo ed adesso mi appresto a rimettere la massicciata ma di altro tipo.
Nelle foto di seguito la massicciata che verrà tolta e le traverse non ancora ridipinte.
Immagine: 263,03 KB
Immagine: 221,61 KB
Immagine: 297,84 KB
Particolare dell'erba (vista alcune pagine indietro), ora scurita nei toni con aerografo e lumeggiata con colori ad olio.
Immagine: 167,21 KB
Infine ho tolto il segnale a portale in prossimità del doppio portale (era incongruente nell'utilizzo) e l'ho messo in una zona più idonea alle sue caratteristiche.
Nelle foto il prima ed il dopo.
Ma secondo me tu fai foto a linee ferroviarie vere e poi ci photoshoppi lo sfondo!!!
A me basterebbe riuscire a dare 1/3 terzo del realismo che riesci a dare tu!!
I miei complimenti Giuseppe, stai facendo un bellissimo lavoro personalmente a me la massicciata non dispiaceva, l'effetto era molto buono ma in primis deve piacere principalmente a te quindi hai fatto bene a toglierla e rifarla se non ti convinceva appieno Massimiliano
Molto bello direi.
Mi piace molto questo tratto in trincea.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Molti che fanno plastici particolarmente grandi finiscono per cadere nella banalità con linee a doppio binario lunghissime, stazioni enormi etc... lasciando la bellezza estetica al solo colpo d'occhio iniziale, qui invece oltre alla stazione grande ed alle linee lunghe anche linee lente e numerosi scorci deliziosi, questo plastico è sempre più bello! Avanti così!
Visto che hai delle grandissime qualità artistiche, chiedo anche a te consigli sul terreno e tipo di erba! Vorrei capire come arrivi a quell'impatto così realistico! Ripeto, mi piace molto il tocco artistico del plastico!
Grazie Giacomo, hai colto molto bene il senso del mio plastico
Marco, grazie anche a te Mi pare di avere già scritto a tal proposito. Il terreno è terra setacciata su polistirolo e l'erba è della Heki.
Nei prossimi post verrà descritta, dopo la massicciata, la posa dell'erba limitrofa ai binari