Grazie e un pò di risposte
Josef,
sulla scarsa resa (fotografica ma non solo) dei colori chiari hai ragione, come ho avuto modo di scrivere a me l'effetto non ha convinto e virerò su altri toni.
La granulometria è 0,4-0,8 quindi calibro alla mano in perfetta scala. E' pietrisco per filtri piscina.
Pierluigi,
critiche e commenti sono sempre ben accetti
Il fondo sabbioso e umidiccio che noti è un effetto cercato. Non si tratta di vinavil ma di un mix di talco e gesso proprio per creare un letto di polvere, terra battura e sporco che nelle piccole linea a scartamento ridotto di deposita nel tempo sui binari convivendo quasi al 50% con il ballast, soprattutto nelle zone degli impianti e sui raccordi. Tieni conto che è stato passato su tutta la linea. L'unica cosa che cambierò è il colore troppo chiaro della terra battuta, la scurirò leggermente con toni grigi/marrone molto chiari.
E' vero, la massicciata risulta traslucida ed è per questo che va verniciata preventivamente TASSATIVAMENTE (cosa che ho fatto per la parte in grigio scuro, è infatti la stessa massicciata ma colorata prima!).
Immagine:
225,82 KB
Nel caso di quella chiara ho commesso un grossolano errore lasciandola "naturale"!
Per quanto riguarda l'aspetto ballast commerciale tutto dipende da cosa scegli e da quanto è grande l'impianto.... Io utilizzerò il pietrisco per i filtri delle piscine. Quello che vedi è quello in esatta scala (perfetto per l'H0e) ma che risulta troppo piccolo ad occhio nudo e che userò solo per i binari degli scali mentre per tutti gli altri binari userò quello leggermente più grosso.