Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ogni tanto mi salta la corrente...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Ogni tanto mi salta la corrente...

#1 Messaggio da Andrea »

Mi capita, sempre con maggior frequenza, che mi salti la corrente in casa (scatta il salvavita).
Ciò avviene anche in momenti nei quali non vi sono consumi particolari (lavatrice, lavastoviglie...).
La mia intenzione è quella di chiamare un elettricista per fare le verifiche del caso.
Non vorrei però andare in contro a sorprese (economiche).
C'è un modo per capire almeno quale possa essere la fonte del problema?
Grazie.

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Ogni tanto mi salta la corrente...

#2 Messaggio da cf69 »

In merito al discorso salvavita, lo scatto di questo tipo di interruttore avviene solo per dispersione o staratura dell'interruttore stesso.

Il fatto che gli elettrodomestici non siano in funzione al momento dell'intervento dell'interruttore non è significativo, dato che anche se non in funzione sono sempre alimentati; puoi provare a distaccarli dall'impianto di casa estraendo semplicemente la spina dalla presa.
Se così facendo il fenomeno si arresta, puoi continuare nelle prove inserendo un solo elettrodomestico alla volta, fino a trovare quello che provoca lo scatto del differenziale.

Diversamente dovresti fare altre prove strumentali, con strumenti particolari che posseggo, ma che la distanza non mi consente di poterti prestare per aiutarti a verificare la taratura dell'interruttore e l'isolamento dell'impianto verso terra.
Spero di averti aiutato.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Andrea »

Grazie Fabio, la corrente salta mediamene ogni 2-3 gg.
Faccio la prova con la lavastoviglie e la lavatrice, per il frigorifero invece non è possibile per evidenti motivi (mi si sciolgono i ghiaccioli ...)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cf69

#4 Messaggio da cf69 »

Non dimenticare di scollegare anche tutti gli altri apparecchi collegati all'impianto elettrico: come il piano cottura (accensione), forno, scaldabagno (se presente), caldaia a gas, climatizzatori.............. lascia il frigorifero come ultima istanza.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#5 Messaggio da claudio »

Andrea, Fabio ti ha spiegato egregiamente il tutto, posso solo dirti che in alcuni casi visto che salta ogni 2-3 giorni, potrebbe essere proprio il salvavita ad essere difettoso, ma come dice Fabio bisogna fare alcune verifiche.

CIAO.
Claudio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#6 Messaggio da saverD445 »

Andrea, potrebbe esserci anche un'altra causa. Negli ultimi tempi, l'enel , immette in rete tensione superiore ai classici 220V, diciamo che abbiamo tensioni che si avvicinano ai 240V.

Infatti molti nuovi elettrodomestici hanno nelle targhette delle nuove diciture con scritto 230V.

A questo punto potrei ipotizzare che il tuo salvavita non sopporti tale aumento di tensione facendolo scattare , ma a questo punto bisogna solo fare le misurazioni come ha detto giustamente Fabio .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

succedeva anche a me, ripetutamente, specialmente di notte quando i consumi di corrente erano inferiori. Dopo aver tribolato a lungo, aver dato la colpa, inizialmente, alla lavatrice prima, al frigorifero poi, infine ho cambiato il salvavita e magicamente il problema non è più apparso...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

aborotto
Regione: Veneto
Città: Sona

#8 Messaggio da aborotto »

Sottoscrivo. A noi capitava in azienda dove c'è il salvavita della 220. Mi è stato riferito che era troppo sensibile. Anche io sono sensibile......ma non scatto...... Scherzi a parte potrebbe essere proprio il salvavita il problema. Reputo che se qualche elettrodomestico fa saltare la corrente lo debba fare a priori....non saltuariamente. Anni fa la nostra vecchia lavatrice faceva scattare e ci siamo resi conto che si era fatta della condensa in un periodo in cui non era stata utilizzata.
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da liftman »

Come già detto, ci sono praticamente infinite possibilità sulle cause dell'intervento del salvavita, ma hai omesso un dato importante: quanti anni ha questo salvavita? Perchè tra le tante, c'è pure la possibilità di un problema "meccanico", piuttosto che elettrico, e che salti semplicemente perche' passa il camion della raccolta rifiuti troppo velocemente vicio a casa tua :wink:
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

Grazie a tutti.
In effetti il salvavita è datato, ovvero ha circa 15-17 anni, ha l’età dalla casa in cui abito.
Però non ho mai avuto particolari problemi, la corrente saltava in passato, ma anche ai vicini di casa (causa cantieri nelle vicinanza e sempre alla stessa ora del mattino).
Visto che nulla è cambiato e capita da poco tempo, non potrebbe essere qualcosa all’impianto?
Esempio:
ho inserito un nuovo deviatore in cameretta di mia figlia:
ho inserito una nuova plafoniera:
Ho inserito due punti luce in taverna…
Tutti lavoretti banali ma che ho fatto io e quindi potrei non aver fatto le cose a regola d’arte (ma la corrente dovrebbe saltare sempre… no?)
Potrebbe essere?

marioscd

#11 Messaggio da marioscd »

naaa! i tuoi lavoretti o funzionano oppure no.... non fanno saltare il salvavita random.
Secondo me l'imputato maggiore è lui...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Hai provato a pagare la bolletta? :cool: :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Andrea »

Allora non mi resta che chiamare un elettricista... oppure avvertire il camion della raccolta rifiuti di transitare meno velocemente davanti a casa mia...

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

NO, viene addebitata direttamente sul conto corrente dei miei vicini di casa.
Nonostante siano liguri, non se ne sono ancora accorti.

:cool: :cool: :cool:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#15 Messaggio da Docdelburg »

Non ho letto tutta la discussione e vado direttamente al mio caso, molto simile. Ogni 2-3 giorni, specie al mattino, mi saltava la corrente e scattava l'interruttore magnetotermico. Sostituito con uno che sopporta gli sbalzi di tensione derivanti dall'entrata in funzione di impianti industriali nelle vicinanze ho risolto definitivamente il problema.
Nello specifico ho sostituito il vecchio interruttore differenziale Siemens con un analogo codice 5SM3 312-6 2 poli 25 ampere. Spesa 40,00 euro.
Ovviamente consigliato in questo dagli amici Mario e Saverio del CMP. :wink:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#16 Messaggio da roy67 »

E' stato detto tutto.. poco altro da aggiungere.

Il fatto potrebbe essere causato dagli sbalzi di tensione dell'alimentazione di zona. In questi giorni molte persone sono in ferie, vi è quindi meno "picco" d'assorbimento, la tensione è normalmente più alta del dovuto.

Un nuovo salvavita ed è tutto risolto. Verifica anche il condensatore del motore del frigorifero..... Certi picchi non gli piacciono :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

liftman
Socio GAS TT

#17 Messaggio da liftman »

Un differenziale con 17 anni di anzianità, è a mio giudizio da sostituire a prescindere, se poi perdurassero i problemi (ma è poco probabile, una dispersione se c'è tende a degenerare non certo a migliorare.), potrai indagare più approfonditamente. Piuttosto, non hai specificato se il "fenomeno" si presenta in particolari orari, o se succede in maniera moooolto casuale.
Ciao!
Rolando

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#18 Messaggio da MrPatato76 »

Andrea ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

NO, viene addebitata direttamente sul conto corrente dei miei vicini di casa.
Nonostante siano liguri, non se ne sono ancora accorti.

:cool: :cool: :cool:

Andrea domani ne parlo al tuo vicino ... :grin: :grin:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

marioscd

#19 Messaggio da marioscd »

un vicino di casa ligure che non si accorge di ciò è scientificamente impossibile....

ciao!

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#20 Messaggio da Fulvio Zanda »

anche a me salta la tensione....e dopo 14 anni girano anche i maroni...

ma non mi salta il differenziale, bensì l'interruttore del contatore per superamento potenza.
non c'è verso...le ho provate tutte....ma non ne esco.
ci deve essere un tara ( l'unica chiaramente ) nel cervello femminile, che non permette l'acquisizione di poche e semplici informazioni come :

caso 1 ) lavatrice + lavastoviglie = la corrente salta
caso 2 ) lavatrice + phon = la corrente salta
caso 3 ) forno + lavatrice o lavastoviglie = la corrente salta

Ormai sono rassegnato e non commento più gli stacchi di tensione, semplicemente come uno zombie mi dirigo al contatore e parlo con lui e lo riarmo.

ci sono poi spiegazioni tecniche alle quali non riesco a rispondere e che mi trovano disarmato

in riferimento al caso 2 mi si dice che è impossibile perché il phon.....è piccolo !!!

in riferimento al caso 3 mi si dice che è la prima volta che succede e che non avevo ben esplicitato tale eventualità.

in riferimento al caso 1, mi si dice che è impossibile perché uno dei due elettrodomestici...non stava scaldando l'acqua ( già perché la mia signora gira con un amperometro collegato continuamente ai due elettrodomestici ).

Io intanto vago...e mi dirigo dal mio amico contatore e parlo con lui..e lui mi risponde con scritte su pannello lcd e lampeggi di led.
E' nato un rapporto tra di noi, lui capisce me e io capisco lui e nessuno dei due capisce l'emisfero femminile.

ciao

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#21 Messaggio da adobel55 »

Come è vero Fulvio.
Il mio contatore è nascosto da un pannello con davanti una mensola con sopra due gufetti della Thune, ecco io parlo con loro.
Tornando sull'argomento principale, concordo nel provare a cambiare il salvavita, anche a me ha fatto lo stesso scherzo.
Ciao.
Adolfo

cf69

#22 Messaggio da cf69 »

Ti capisco Fulvio, per ovviare ciò, fin da subito (1998) l'impianto elettrico di casa mia è stato accessoriato con relè di max consumo che raggiunto il valore preimpostato (di poco inferiore alla taratura del contatore), dapprima emette un fischio fastidiosissimo d'allarme e dopo pochi secondi al perdurare dell'assorbimento provvede automaticamente a scollegare un carico importante.
Indubbiamente occorre pensare/realizzare l'impianto elettrico in modo idoneo allo scopo, ma ti assicuro che funziona ed evita le processioni casa>contatore.
La mia consorte si è lamentata di questo funzionamento, dicendo: "... in questa casa non si piò vivere come tutti gli altri, devi dire la tua anche sulla luce!" :cool:

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#23 Messaggio da Giacomo »

Fulvio, Fabio, consolatevi.... io abito con mio fratello (maschio) e anche con lui i problemi di "saltazione" di corrente ci sono.... sarà mica che abbia un animo femminile mio fratello? Non credo proprio però.... attacca spesso lavatrice e forno insieme.... e il sottoscritto va a discutere col contatore....... :razz: :razz: :razz: :razz:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

liftman
Socio GAS TT

#24 Messaggio da liftman »

cf69 ha scritto:
"... in questa casa non si piò vivere come tutti gli altri!" :cool:

che corrisponde alla situazione di Fulvio :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#25 Messaggio da Fabrizio »

Hai per caso aggiunto/sostituito apparecchiature elettroniche negli ultimi periodi? Oppure hai cambiato qualche elettrodomestico?
Talvolta le apparecchiature elettroniche assorbono correnti non sinusoidali, il che può provocare lo scatto degli interruttori differenziali.

In ogni caso, è sempre più frequente il verificarsi di scatti intempestivi degli interruttori differenziali (intervento senza apparente motivo) sia per la diffusione delle apparecchiature elettroniche all'interno della casa protetta, sia per la diffusione di queste apparecchiature, in generale sulla rete.

I produttori, nel tempo, hanno migliorato il comportamento degli interruttori differenziali rispetto agli scatti intempestivi, anche immettendo in commercio interruttori differenziali ad "alta immunità" o "super immunizzati " a seconda del costruttore (da non confondersi con i selettivi, che sono un altra cosa). Sostituendo un vecchio interruttore, probabilmente, il problema si risolve. Se dovesse permanere si può usare un interruttore del tipo "ad alta immunità", meglio se di classe A anzichè AC. (gli interruttori di classe AC sono quelli più semplici).

http://www.schneider-electric.com/produ ... BUSINESS=4
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”