Sono usati anche all'interno delle officine di manutenzione veicoli, negli impianti di formazione treni e dal servizio lavori per le esigenze di movimentazione dei mezzi d'opera e manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria.
Talvolta era possibile trovarli distaccati in stazioni ove esistevano raccordi industriali che generavano un movimento di carri, ove servivano appunto a movimentare questi ultimi.
Sono tutt'oggi dei mezzi diffusi.
Gli automotori gruppo 214 sono stati costruiti in tre differenti serie, tra il 1964 e il 1986. Il totale di unità prodotte è di 485.
- prima serie (7000) 20 unità prodotte da Greco fra il 1964 e il 1965
- seconda serie (1000) 156 unità prodotte da CNR, Aerosicula, Badoni e Greco tra il 1970 e il 1979
- terza serie (4000) 309 unità prodotte da Socimi, Badoni e Greco tra il 1979 e il 1986
Tutte e tre le serie di automotori hanno caratteristiche comuni, quali la massa di 21 tonnellate, il rodiggio di tipo B, le componenti della trasmissione, il passo di 2,506 m e la velocità massima di 35 km/h. Alcune caratteristiche meccaniche ed estetiche differenziano invece le diverse serie.
Tutte le macchine sono dotate di un convertitore idraulico di coppia Voith (tipo L33U) e un riduttore-invertitore che trasmette il moto alle ruote per mezzo di catene.
E' possibile selezionare 3 velocità, 11, 21 e 35 km/h, (35 km/h solo per i viaggi a vuoto). Per i trasferimenti è possibile smontare le catene e trainare la macchina fino a 55 km/h.
Le locomotive sono dotate di impianto frenante ad aria compressa con freno Westinghouse.
214 serie 7000
Sono dotate di un motore diesel Deutz da 103 kW, 4 tempi, 8 cilindri a V con iniezione diretta e raffreddamento ad acqua. La lunghezza è di 6,958 m.
Le 20 unità della serie 7000 costituiscono il gruppo più anziano e meno numeroso degli automotori gruppo 214.
automotore 214.7016.

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1658
Risultano oggi quasi tutti accantonati o demoliti. Di quelli in servizio quasi tutti sono in uso al gestore della rete (RFI)
214 serie 1000
Hanno motore diesel a 4 tempi a iniezione diretta Fiat da 95 kW, 6 cilindri in linea con raffreddamento ad acqua. La lunghezza è di 7,158 m.
Automotore 214.1128

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1314
La situazione odierna è abbastanza variegata, visto il numero di unità. Diverse unità sono accantonate o demolite,ne rimangono comunque in servizio un buon numero.
214 serie 4000
Costituiscono la serie più numerosa e diffusa, con ben 309 unità prodotte.
Hanno un motore diesel VM da 95 kW ad iniezione diretta, 8 cilindri a V con raffreddamento ad aria forzata. Lunghezza 7,168 m.
Il raffreddamento ad aria forzata è il motivo della comparsa della griglia anteriore, assente sulle macchine della serie 1000.
Per queste macchine fu scelto un motore VM da 175 kW a 1800 giri/minuto, tarato a 95 kW. Questo per avere un buon margine di sovraccarico momentaneo e garantire una maggiore durata ed affidabilità. Per il resto della macchina furono riprese in larga parte le soluzioni adottate sulle versioni precedenti, evitando soluzioni più innovative allo scopo di avere una macchina robusta e senza sorprese.
Su questa serie si è migliorata l'insonorizzazione della cabina, sono stati migliorati i praticabili, aggiunti corrimani sul frontale e l'accesso alla cabina avviene con un terrazzino.
Automotore 214.4171

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1657
Anche per le locomotive diesel da manovra della serie 4000, come per la serie 1000, visto il grosso numero di unità, la situazione è molto variegata. Alcune unità sono accantonate e demolite, mentre molte sono in servizio ed in uso.
Cabina di un 214 serie 4000

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1315
214 serie 1000 nella livrea gialla in uso per le macchine assegnate a RFI per le esigenze di manutenzione dell'infrastruttura

Foto:https://www.flickr.com/photos/flavio655/8278452496/
Un 214 serie 4000 in manovra con alcuni carri a Foligno
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 657&pos=36
Motore di un 214 serie 7000
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 1315&pos=7
Si tratta del motore Deutz a 8 cilindri che equipaggia le macchine di prima serie.
Automotori 214 in manovra
https://www.youtube.com/watch?v=cXBsXUGaESg
https://www.youtube.com/watch?v=_DFtYFLHLSk
Gli accantonamenti di queste macchine sono iniziati nel 2000 e ad oggi interessano macchine della serie 1000 e 4000, mentre gli esemplari della serie 7000 sono ormai quasi del tutto scoparsi.
214.4156 accantonato a Roma Smistamento poco prima dell' invio a Savona per la demolizione

Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.jpg
Automotori 214 delle serie 4000 (primo) e 1000 (successivi) durante il trasferimento da Roma e Savona per la demolizione.
https://www.youtube.com/watch?v=nx7AHm2wrG8
214 a Verona, revisionato e con nuova marcatura unificata EVR.
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.JPG
Questi automotori, costruiti in oltre 400 esemplari, continuano tutt'oggi a essere presenti in diversi scali ferroviari per le manovre, nelle officine di manutenzione e in carico al gestore della rete per le esigenze di manutenzione della infrastruttura.