Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Automotore FS 214

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Automotore FS 214

#1 Messaggio da Fabrizio »

Le locomotive da manovra del gruppo 214 sono dei mezzi di piccola potenza, usati per le manovre leggere. Costruiti in oltre 450 esemplari, sono un gruppo di mezzi da manovra molto numeroso e hanno costituito una presenza costante nella maggior parte degli scali ferroviari di tutta Italia.

Sono usati anche all'interno delle officine di manutenzione veicoli, negli impianti di formazione treni e dal servizio lavori per le esigenze di movimentazione dei mezzi d'opera e manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria.

Talvolta era possibile trovarli distaccati in stazioni ove esistevano raccordi industriali che generavano un movimento di carri, ove servivano appunto a movimentare questi ultimi.

Sono tutt'oggi dei mezzi diffusi.

Gli automotori gruppo 214 sono stati costruiti in tre differenti serie, tra il 1964 e il 1986. Il totale di unità prodotte è di 485.

- prima serie (7000) 20 unità prodotte da Greco fra il 1964 e il 1965
- seconda serie (1000) 156 unità prodotte da CNR, Aerosicula, Badoni e Greco tra il 1970 e il 1979
- terza serie (4000) 309 unità prodotte da Socimi, Badoni e Greco tra il 1979 e il 1986

Tutte e tre le serie di automotori hanno caratteristiche comuni, quali la massa di 21 tonnellate, il rodiggio di tipo B, le componenti della trasmissione, il passo di 2,506 m e la velocità massima di 35 km/h. Alcune caratteristiche meccaniche ed estetiche differenziano invece le diverse serie.

Tutte le macchine sono dotate di un convertitore idraulico di coppia Voith (tipo L33U) e un riduttore-invertitore che trasmette il moto alle ruote per mezzo di catene.
E' possibile selezionare 3 velocità, 11, 21 e 35 km/h, (35 km/h solo per i viaggi a vuoto). Per i trasferimenti è possibile smontare le catene e trainare la macchina fino a 55 km/h.

Le locomotive sono dotate di impianto frenante ad aria compressa con freno Westinghouse.


214 serie 7000

Sono dotate di un motore diesel Deutz da 103 kW, 4 tempi, 8 cilindri a V con iniezione diretta e raffreddamento ad acqua. La lunghezza è di 6,958 m.

Le 20 unità della serie 7000 costituiscono il gruppo più anziano e meno numeroso degli automotori gruppo 214.

automotore 214.7016.
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1658

Risultano oggi quasi tutti accantonati o demoliti. Di quelli in servizio quasi tutti sono in uso al gestore della rete (RFI)


214 serie 1000

Hanno motore diesel a 4 tempi a iniezione diretta Fiat da 95 kW, 6 cilindri in linea con raffreddamento ad acqua. La lunghezza è di 7,158 m.

Automotore 214.1128
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1314


La situazione odierna è abbastanza variegata, visto il numero di unità. Diverse unità sono accantonate o demolite,ne rimangono comunque in servizio un buon numero.

214 serie 4000

Costituiscono la serie più numerosa e diffusa, con ben 309 unità prodotte.

Hanno un motore diesel VM da 95 kW ad iniezione diretta, 8 cilindri a V con raffreddamento ad aria forzata. Lunghezza 7,168 m.

Il raffreddamento ad aria forzata è il motivo della comparsa della griglia anteriore, assente sulle macchine della serie 1000.

Per queste macchine fu scelto un motore VM da 175 kW a 1800 giri/minuto, tarato a 95 kW. Questo per avere un buon margine di sovraccarico momentaneo e garantire una maggiore durata ed affidabilità. Per il resto della macchina furono riprese in larga parte le soluzioni adottate sulle versioni precedenti, evitando soluzioni più innovative allo scopo di avere una macchina robusta e senza sorprese.

Su questa serie si è migliorata l'insonorizzazione della cabina, sono stati migliorati i praticabili, aggiunti corrimani sul frontale e l'accesso alla cabina avviene con un terrazzino.

Automotore 214.4171
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1657

Anche per le locomotive diesel da manovra della serie 4000, come per la serie 1000, visto il grosso numero di unità, la situazione è molto variegata. Alcune unità sono accantonate e demolite, mentre molte sono in servizio ed in uso.


Cabina di un 214 serie 4000
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=1315

214 serie 1000 nella livrea gialla in uso per le macchine assegnate a RFI per le esigenze di manutenzione dell'infrastruttura
Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/flavio655/8278452496/


Un 214 serie 4000 in manovra con alcuni carri a Foligno
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 657&pos=36


Motore di un 214 serie 7000
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 1315&pos=7

Si tratta del motore Deutz a 8 cilindri che equipaggia le macchine di prima serie.

Automotori 214 in manovra
https://www.youtube.com/watch?v=cXBsXUGaESg

https://www.youtube.com/watch?v=_DFtYFLHLSk

Gli accantonamenti di queste macchine sono iniziati nel 2000 e ad oggi interessano macchine della serie 1000 e 4000, mentre gli esemplari della serie 7000 sono ormai quasi del tutto scoparsi.


214.4156 accantonato a Roma Smistamento poco prima dell' invio a Savona per la demolizione
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.jpg

Automotori 214 delle serie 4000 (primo) e 1000 (successivi) durante il trasferimento da Roma e Savona per la demolizione.
https://www.youtube.com/watch?v=nx7AHm2wrG8


214 a Verona, revisionato e con nuova marcatura unificata EVR.
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.JPG

Questi automotori, costruiti in oltre 400 esemplari, continuano tutt'oggi a essere presenti in diversi scali ferroviari per le manovre, nelle officine di manutenzione e in carico al gestore della rete per le esigenze di manutenzione della infrastruttura.


Fabrizio

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

Grande Fabrizio ! Grazie ! :geek: :geek: :geek: :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Macchina piccola e discreta direi.....
Ne vedo sempre una parcheggiata vicino la torre idrica della stazione FS di Monza.
Ho anche il modello Roco in H0, molto ben fatto.....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per le precise info :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14168
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#5 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per le precise informazioni che ci dai..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#6 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per le informazioni dettagliate su questo grande gruppo di piccole locomotive Fabrizio :wink: :wink: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#7 Messaggio da carlo mercuri »

Molto interessante........in N ora è riprodotto da Pirata!!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4186
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#8 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Fabrizio , ottimo argomento molto interessante . :cool:

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#9 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a voi :wink:
Fabrizio

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#10 Messaggio da cararci »

Grazie Fabrizio. Sapresti dirmi se sono state prodotte in H0 le 214 serie 7000 e/o 1000?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#11 Messaggio da Fabrizio »

Prego Carlo.

Che io sappia non sono state riprodotte in H0 macchine delle serie 7000 o 1000. So solo del modello di Roco, che però riproduce un automotore della serie 4000.

anche qui dal sito di Gabriele non risultano 214 delle serie 7000 o 1000

http://gamos81.altervista.org/
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#12 Messaggio da Fabrizio »

Un automotore 214 serie 4000 attrezzato con gancio per la movimentazione di materiali con gancio automatico Shaku

Automotore 214.4256 a Catania
Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14168
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#13 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione Fabrizio e le informazioni dettagliate che ci comuinichi in merito.... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#14 Messaggio da Fabrizio »

Cinque automotori 214, tutti della serie 1000, sono stati trasferiti da Marcianise a Savona per demolizione presso la Vico di San Giuseppe di Cairo.

Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/albums/use ... 810129.JPG

Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/albums/use ... 810129.jpg

Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/albums/use ... 810129.JPG
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie della segnalazione Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#16 Messaggio da Fabrizio »

Invio di due automotori FS 214 da Cervignano Smistamento a Milano Smistamento per demolizione. In composizione anche una E 655

Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/53311067@ ... ed-public/
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Alegiustizia
Messaggi: 113
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 16:32
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Acerra
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#18 Messaggio da Alegiustizia »

Mio padre, nei primi anni 80, guidava una 214 serie 1000 alla stazione di Acerra (NA) (dopo che furono accantonate le Sogliole!).

Principalmente movimentava i carri bisarca provenienti - tramite apposito raccordo - dall'AlfaSud di Pomigliano d'Arco (città non collegata alla rete FS) ma anche i carri provenienti da altre industrie collegate alla rete FS, sia di Acerra, sia della vicina stazione di Casalnuovo di Napoli.

All'occorrenza, infatti, col suo 214, veniva inviato in "trasferta" in altre stazioni della linea Napoli-Caserta via Cancello, trasferte che hanno compreso anche treni cantiere per lavori in linea, tipo il traino delle tramogge VFcc.

Curiosa la circostanza che, non essendo la Stazione di Acerra dotata di rimessa nè di rifornitore diesel, ogni volta che bisognava rifornire doveva andare a Napoli Centrale...
Alessandro

Avatar utente
centu
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

Re: Automotore FS 214

#19 Messaggio da centu »

bellissimi i 214....me lo ricordo bene a Legnano su è giù per il paizzale a manovrare carri.
bei tempi.
con la chiusura di quasi tutti gli scali medio-piccoli e la soppressione dei servizi a carro...purtroppo questi piccoli ed infaticabili automotori hanno il destino segnato :? :?
Alessio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”