Per risponderti, caro Maurizio, lo stucco in polvere e' senza dubbio migliore di quello in pasta. Personalmente non
ho mai avuto problemi lavorando lo stucco sul cartone. E ti garantisco che di questo materiale ne adopero a
quintali e la sua lavorazione l' ho affinata sempre piu'....... Piuttosto credo nel modo in cui si conserva tale materiale.
Questo aspetto non l' avevo citato nel mio precedente intervento. Ebbene bisogna prendere alcuni precauzioni dato che tale
materiale non lo adoperiamo tutti i giorni. Innanzitutto e' bene conservarlo in un luogo asciutto e lontano da fonti dirette
di calore (ad esempio la luce del sole o il caldo di una stufa, termosifoni ecc). Se necessario riporlo sigillato senza prendere aria in
un contenitore.... Comunque quando sara' il momento opportuno ti postero' delle foto relative alle case realizzate per i miei presepi.
E' bene saper prendere domestichezza con le quantita' sia di acqua che di stucco da utilizzare. Un altro consiglio che ti posso
dare e che non appena finisci di preparare l'impasto non ti precipitare subito a spalmarlo sulla superficie che intendi ricoprire. Io faccio passare
sempre alcuni minuti in modo da poter dare allo stucco il tempo "riposare" e alla componente acqua di ritirarsi pian piano. Infatti
come hai gia' sottolineato tu e proprio l' acqua la nemica principale del cartone. Attenzione alla scelta di questo materiale. Scegli sempre
cartone che ritiene essere piu' resistente, e' ovvio. Un ' altra cosa che ti volevo dire e che nel corso di tutti questi anni mi sono accorto
che gli stucchi in polvere venduti non sono tutti uguali, ma cambiano leggermente di caratteristiche anche da marca a marca. Quindi cerca
di acquistare sempre lo stesso prodotto, una volta che lo ritieni valido per i tuoi usi. Sembrera' strano ma quando debbo usare lo stucco
faccio caso anche al tempo.... Questo non perche' una volta completato il lavoro lo lascio asciugare fuori, ma perche' mi sono accorto che
quando c'e' piu 'umidita' fuori o e' cattivo tempo non ottengo gli stessi risultati e poi lo stucco stesso fa piu' fatica a rapprendersi. Comunque
se hai bisogno di altre delucidazione non esitare a chiedere. Io sono qua. Saluti. Egidio.