Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un mio prossimo regalo per gli amici del forum !

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un mio prossimo regalo per gli amici del forum !

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Cari Amici, avrei deciso di regalare questa mia opera di fantasia, di generose dimensioni, 40 X 35 cm in forex mai portata a termine che presentai molto tempo fa e che penso potrebbe essere anche adatta per la scala TT ; vi presento alcune foto , mi scuso per la bassa qualità e qualche mosso ; per ora non inizierò nulla , attenderò l'autunno per apportare alcune modifiche e sopprattutto completarlo , rivedendo anche le tonalità ; intanto fatemi sapere le la cosa può interessarvi e che eventualmente da inserire in un modulo del plastico del GAS TT :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie dell'attenzione :cool:

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Città: Seren del Grappa

Re: Un mio prossimo regalo per gli amici del forum !

#2 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Accipicchia che meraviglia!
Di che materiale è fatto??

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#3 Messaggio da carlo mercuri »

Andrew, sei veramente incredibile!!!!!!!!!!!Mi chiedo che cos'è che non hai costruito..... :cool: :cool: :smile: :smile: :grin: :grin:
We will rock you! - Officine Mercuri

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da lorelay49 »

Ci risiamo....... stanno ritornando i marziani :cool: :cool: :cool: :cool:
Giuliano

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Urca, ma quanto e' bello !!! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#6 Messaggio da Riccardo »

che meraviglia Andrew,
stai rendendo felice tuTTo il GAS TT !!! :cool: :cool: :cool:
Sicuramente questa tua splendida opera sarà ammirata su un modulo TT
anch'io sono curioso su come l'hai realizzata ....
Riccardo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#7 Messaggio da adobel55 »

Complimenti Andrea.
È strepitosa.
Chiedo più foto e spiegazioni.
Ciao
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, davvero una bella opera :grin: . Credo che qualcuno potrebbe prendere in seria considerazione l'ipotesi di realizzare un modulo per ambientare questa fortificazione :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

- L'avevo eseguito in forex a stile libero di ispirazione " fantasy " come alcuni fa andava di moda questo interesse tra i più giovani, in cui creavano scenette di battaglie varie , questo mio è tra una via di mezzo tra il realistico ed il fantasioso, in cui avevo pensato anche una storia da realizzare, un po compleso parlarne ora ; doveva diventare una specie di fortezza-prigione o torre di babele stracomplicatissima di passaggi vari e comunicanti tra loro con senso logico , quindi circa tre volte più grande ed alta, labirintesca , ma poi lasciai perdere nel momento in cui mi iscrissi in questo forum ; poichè ora non era rimasta ad impolverarsi , avrei deciso di modificarla abbastanza affinchè possa addattarsi ad un plastico e renderla più veritiera, quindi cambierà in diverse parti ed averla lasciata incompiuta sarebbe stato un peccato ; in linea di massima porterò a termine circoscrivendola con murate in modo che possa essere incastonata opportunamente in una collina ; all'epoca non avevo una idea definitiva , ne avevo fatto nessun schema preventivo di come sarebbe stata portata a termine , seguivo l'estro del momento, la costruivo di sera in cucina davanti alla TV, incidendo continuamente il forex , e ne ho impiegato parecchio ; oggi ho fatto un po di fatica a fotografarla in casa, non avendo un treppiedi, i colori non corrispondono ovviamente , quindi preferirei postare le foto più avanti, vi terrò aggiornati ; osservandola mi sono reso conto che sarebbe inadatta per l'H0 ed ovviamente anche per la scala N , quindi ritengo ad occhio e croce, che per la TT possa addattarsi, quindi se pensate che possa essere utile per un modulo, volentieri potrei iniziare in autunno , come vi dicevo , ora con questa stagione torrida sarebbe impossibile ; giustamente Carlo Mercuri mi chiede che cosa mi manca ancora da costruire ..io vi posso dire che a volte mi sorprendo, ne ho combinate di tutti i colori , un calcolo dei modelli che ho costruito sarebbe davvero incredibile , ho sperimentato un po di tutto e come vedete molto spesso propongo qualcosa , anzi... temo di rompere le balle... non riesco a stare fermo ! :wink:
Grazie dell'attenzione e dei vostri commenti bellissimi ! :cool:

Marshall61
Città: Livorno

#10 Messaggio da Marshall61 »

Stupendo Andrea, starebbe benissimo eccome su di un modulo.....complimenti vivissimi per la realizzazione!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Città: Seren del Grappa

#11 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

:razz: - inizio messaggio stupido - :razz:
Ci starebbe bene la ferrovia che lo taglia in due, giusto per mostrare come in italia si abbia poca cura delle opere architettoniche
[:o)] - fine messaggio stupido - [:o)]

Apparte gli scherzi potrebbe diventare una meta turistica visitata da molti turisti, e magari avere addirittura una fermata dedicata, chiamata "fortezza" o altro. Sfogo all'immaginazione.

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Carlo ; cio che avete visto finora è praticamente nulla , perchè se ci ripenso, l'intenzione sarebbe stata di una complessità inaudita, assurda, ma il forex che avevo disponibile iniziava a scarseggiare, quindi era meglio impiegarlo nel fermodellismo ; l'origine risale adirittura a quando giocavo da bambino con i Lego, costruivo fortezze assai complesse , mi divertivo moltissimo ; prevedo che la ristrutturazione finale comporterà un certo impegno studiando come chiudere tutta la struttura, colmando le aperture che adesso vedete, ma non farò riferimenti a nessun castello realmente esistente, semmai qualche ispirazione trovata in qualche foto .

_ L'osservazione-suggermento di Marco, che saluto e ringrazio :wink: è davvero giustissima , ma che ho anche previsto , infatti bisognerebbe completarlo anche di figurini turisti, e penserei anche di fare una parte con un ponte levatoio..vedremo :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione Andrea, arricchira sicuramente il modulare TT :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#14 Messaggio da Flavio »

Complimenti Andrea, questa rocca è una favola.
Io sto realizzando la rocca che da il nome al cappio denominato "La rocca del Re" e ti assicuro che, a tutto vantaggio del modulare TT, lascerei molto volentieri posto al tuo edificio. Purtroppo credo che questa ipotesi sia poco realizzabile per via delle dimensioni che hai riportato. Proverò nei prossimi giorni a simulare con del cartone le dimensioni della tua rocca e posterò delle foto in modo che tutti noi potremo dare un parere a riguardo.

Ancora complimenti per il tuo lavoro,

Flavio
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

Benissimo Flavio, lo capisco e qualche dubbio l'avevo anch'io, non è proprio piccola questa costruzione, considerando che poi oltre a qualche aggiunta necessaria per le murate, porterebbe via ulteriore spazio per l'area circostante, specialmente se, volendo, aggiungessi eventualmente un ponte levatoio che comporterebbe la realizzazzione di un fossato . Attendo il vostro parere, l'ho rimisurato meglio, le dimensioni sono di 37 X 34 cm. con un altezza massima , alla torre di angolo più alta, di 20 cm .
Ciao - Grazie

Gruppo FS 743
Nome: Ivo
Città: Feltre

#16 Messaggio da Gruppo FS 743 »

Accidenti... sembra tolto da una puntata del "Gioco del trono"

sei un maestro :cool:

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#17 Messaggio da Edimau »

Io, un'ideuzza da suggerire l'avrei, e coinvolgerebbe Andrea(amministratore ).

[img][IMG]http://i59.tinypic.com/5zfgpt.jpg[/img][/img]

Dato che la diramazione, prima o poi andrebbe fatta, potrebbe ssere sfruttata per inserire il "Regalo" di Andrea.
Così strutturata, potrebbe benissimo essere usato il modulo anche se non viene utilizzata al momento la diramazione.Il coinvolgimento di Andrea (Amm.) potrebbe essere, la butto lì, quello di sfruttare l'offerta di Capotreno Giò di regalare un modulo Al GAS TT.

Maurizio

P.S.

Ma l'avete fatto apposta di tutti sti Andrea?? :grin: :grin:
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#18 Messaggio da Egidio »

L'idea lanciata da Maurizio ritengo che debba essere davvero essere presa in considerazione. Di fatto darebbe modo di poter
sistemare cosi' il capolavoro di Andrea........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#19 Messaggio da g.briotti »

L'idea non è male... il castello è 40x35 e potrebbe riempire degnamete lo spazio sulla curva....
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#20 Messaggio da marioscd »

Andrew... di la verità, ti sei ispirato ai disegni delle prospettive assurde di Escher, vero??? ehehehehe!!!

Immagine:
Immagine
154,94 KB

Immagine:
Immagine
158,11 KB

Ovviamente anche lui era un vero genio.............!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#21 Messaggio da Andrea »

Intanto complimenti ad Andrea per l'ottimo lavoro e per la bellissima proposta che raccogliamo con entusiasmo. :grin:
Sulla location ci ragioniamo con calma (anche perchè ci vorrà un po' per ultimarla).
Devo dire che per il modulo di Flavio sarebbe a mio avviso azzeccatisimo, ho però qualche dubbio sulle dimensioni.
Vediamo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#22 Messaggio da Flavio »

Oggi ho potuto simulare le proporzioni di questa bellissima rocca posando una scatola già più piccola. La scatola misurava 26x32, alta 12/13 cm. ed in effetti mi sembrava un po' troppo ingombrante. Voi cosa ne pensate?

Immagine:
Immagine
757,85 KB

Immagine:
Immagine
844,04 KB
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Andrew245

#23 Messaggio da Andrew245 »

- Da come lo vedo io in queste foto, presumo che il mio lavoro ingombri abbastanza, se già con i 26 cm arriviamo a quel punto, ho qualche dubbio e restringere anche solo da un lato la mia rocca è ovviamente impossibile ; intanto studierò e vi farò sapere da quale lato stabilirei l'ingresso più conveniente, inoltre per avere un senso logico ci sono alcune zone che devono essere completate con passaggi che potrebbero, anche se limitandomi al minimo allargarlo 4-5 cm in più , ci penserò ; è probabile che debba modificare un po l'altezza con l'aggiunta di murate circostanti ma non di molto ; comunque c'è ancora tempo , se le temperature me lo consentiranno potrei già iniziare ad imbastire qualcosa .... Se verrà accettata, verranno eseguiti molti dettagli che la renderanno ancora più interessante...
Grazie a tutti per complimenti !

..Per Mario,.heheheh.. di Escher, lo conosco parecchio, e giustamente tu ne hai fatto riferimento, qualcosina mi ha riportato alle sue assurde ma bellissime opere ma il concetto finale mio cambia molto, certo se lo riportassi in 4° dimensione , costruendolo, ne verrebbe fuori una cosa unica....certo che mi hai fatto pensare , ma non ho tempo per farla realmente..chissà, forse un giorno...

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#24 Messaggio da Andrea »

Non saprei Flavio, visto così mi pare un po' forzato, non vorrei fosse troppo ingombrante.
Comunque Andrea mettiti il cuore in pace... la tua opera finirà sicuramente in un modulo GAS TT.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Città: Livorno

#25 Messaggio da Marshall61 »

....così ad occhio, come dimensioni potrebbe anche andare ma bisognerebbe alzare di qualche centimetro la base che è già presente sul modulo per poter giustificare l'altezza delle mura del castello....[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”