Parliamo quindi di ferrmodellismo... ne ho tanta voglia, considerando i grandi (e gravi) pensieri che mi hanno afflitto negli ultimi giorni.
Ciò che vi propongo è uno dei 3 lavori che sto preparando per il deposito locomotive, ed annessa zona "rifornimenti e manutenzione" locomotive a vapore, del mio plastico.
Ovviamente, come per il maiale, non si butta nulla. Ho recuperato le 3 colonne idriche del vecchio plastico per renderle (quanto meno) credibili. La marca non saprei dire se sia Faller, Kibri, Vollmer, o che.....
Ma iniziamo... dall'inizio.
Le colonne idriche (in stile teutonico) hanno una lanterna sul tubo di carico acqua.
Tale lanterna non è una semplice lanterna d'illuminazione, ma un vero e proprio "Schutzsignale". Cioè un segnale di blocco se visibile la schermatura rossa dalla cabina macchina.
Immagine:

162,97 KB
Immagine:

229,92 KB
le foto pubblicate sono relative al tipo di riproduzione di "wasserkran" (colonne idriche) in mio possesso.
L'idea è quella di illuminare la lanterna.
L'esempio in questione è relativo alla prima foto pubblicata, la colonna "piccola". Ma farò anche la seconda...

Immagine:
128,56 KB
Per prima cosa ho eliminato il "tubo" che serve per girare la colonna.
Immagine:
123,8 KB
Quindi ho eliminato il perno plastico d'innesto al supporto, forando la colonna, ed innestandovi un tubo di ottone diametro 2 mm.
Immagine:
122,54 KB
Ho quindi costruito un basamento in forex, creando la sede dello scarico acqua, la sede d'innesto della colonna e la valvola d'apertura.
Ho poi ricoperto tutto con "tulle" per confetti, ad emulare la zigrinatura del piano di calpestio.
Immagine:
127,22 KB
Immagine:
143,37 KB
Immagine:
134,21 KB
A questo punto ho forato diagonalmente la colonna, intercettando il foro del tubo di ottone, per far passare i 2 fili (recupero di bobina) che andranno ad alimentare il led.
Immagine:
118,85 KB
Ho limato un led bianco da 3 mm per dargli la classica forma a "tronco di piramide capovolta" ed incollato un "cappuccio" in plastica (poi anch'esso sagomato a lima) ad emulare la parte superiore.
Ho quindi saldato i filini ai capi del led e montato il tutto.
Immagine:
127,67 KB
Non resta che dare corrente........
Immagine:
148,02 KB
Immagine:
145,82 KB
... Sistemare bene i fili e verniciare ad hoc....