Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Questa è la mia ultima creazione. Ha poco a che vedere col modellismo ferroviario, ma ve la posto lo stesso. Praticamente sarebbe il borgo e castello medioevale del Valentino di Torino sulle rive del Po. Ho altre foto, ma sinceramente doverle mettere 1 alla volta mi pesa un po'. C'è un'altro sistema tipo facebook, che selezioni 1-10-100 foto e le pubblichi?
Purtroppo la risposta è negativa, le foto si devono inserire una per una.
La tua realizzazione è molto bella, in che scala è?
Ciao Rolando, eh mi immaginavo che le foto dovevano essere caricate 1 alla volta, pazienza. La scala è 1:100. Sono sette fogli venduti da Amati di Torino con i pezzi da tagliare e montare seguendo lo schema che trovi in 2 dei 7 fogli. Loro consigliano il compensato, ma io ho fatto con il forex anche perché il compensato non si sarebbe lasciato incidere così. Questo è uno dei siti che vendono i fogli: http://eshop.dibimodel.it/store/product ... ts_id=2842 Notte!!!
Ciao Roberto,
un bel diorama, ottima la lavorazione delle mura ma ti consiglio di usare ghiaiette più fini quelle messe in opera risultano troppo grossolane per la scala, eviterei anche l'uso del muschio islandese troppo finto meglio la teloxis aristata.
L'invecchiamento andrebbe più sfumato o ammorbidito con un filtro.
Il borgo medioevale è un falso storico, venne costruito per l'esposizione generale Italiana nel novembre 1884, doveva essere abbattuto alla fine del evento ma venne conservato nel 1942 venne trasformato in museo.
Roby
Immagine: 45,54 KB
Immagine: 134,11 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Ciao Roberto,
un bel diorama, ottima la lavorazione delle mura ma ti consiglio di usare ghiaiette più fini quelle messe in opera risultano troppo grossolane per la scala, eviterei anche l'uso del muschio islandese troppo finto meglio la teloxis aristata.
L'invecchiamento andrebbe più sfumato o ammorbidito con un filtro.
Il borgo medioevale è un falso storico, venne costruito per l'esposizione generale Italiana nel novembre 1884, doveva essere abbattuto alla fine del evento ma venne conservato nel 1942 venne trasformato in museo.
Roby
Immagine: 45,54 KB
Immagine: 134,11 KB
Ciao Roby, ho usato il muschio e quei sassolini bianchi perché dove lavoro io vendono prodotti per fioristi e 4 kg di pietrisco l'ho pagato 8 euro, così come 1 kg di muschio. Comunque il pietrisco mi sembra che come proporzioni ci siamo, non guardare i sassolini che ho messo lungo il ruscello, ma la stradina bianca mi sembra che vada ben. Fra l'altro dovrebbe essere la mia futura massicciata. Saluti!!!
Bel lavoro e ci vuol poco a farlo diventare ferroviario, basta mettere il tutto su un modulo con i binari, forzando un po' la realtà (come del resto facciamo sempre quando costruiamo un plastico).
Bel lavoro e ci vuol poco a farlo diventare ferroviario, basta mettere il tutto su un modulo con i binari, forzando un po' la realtà (come del resto facciamo sempre quando costruiamo un plastico).
Non lo so se gli abitanti sono d'accordo di mettergli una linea ferroviaria proprio lì vicino. Ora si godono beatamente il silenzio della campagna e dopo lo sferragliare dei treni potrebbe essere deletereo, ahahahahah!!!
Roberto , lo vedrei benissimo in cima ad una collina ed a valle una bella linea ferroviaria ... ecco un esempio
Immagine: 148,21 KB
L'idea non sarebbe male se non fosse che ha una lunghezza di 120 cm e una larghezza di 80 cm. Praticamente metà plastico. Comunque al momento della realizzazione vedremo, grazie Pierluigi!
Capito, infatti la ghiaietta del cortile e decisamente più in scala.
Per il muschio prova ad immergerlo nel'acqua e vinavil, cospargilo con il fogliame della Noch o Woodland vedrai che cambiamento.
Anche il dacron per le cappe delle cucine una volta tinto e infogliato e ottimo per fare cespugli.
Riguardo al discorso del treno durante un esposizione( forse quella universale) era stata costruita una piccola ferrovia a scartamento ridotto per farla vedere e provare ai visitatori.
Roby
Capito, infatti la ghiaietta del cortile e decisamente più in scala.
Per il muschio prova ad immergerlo nel'acqua e vinavil, cospargilo con il fogliame della Noch o Woodland vedrai che cambiamento.
Anche il dacron per le cappe delle cucine una volta tinto e infogliato e ottimo per fare cespugli.
Riguardo al discorso del treno durante un esposizione( forse quella universale) era stata costruita una piccola ferrovia a scartamento ridotto per farla vedere e provare ai visitatori.
Roby
E sì Roby, ho visto come fate gli alberi, ma per ora me li sogno. Comunque il muschio, l'ho tenuto fermo col cianoacrilato e poi ho spuzzato tutto, ghiaia e segatura compresa, con vinavil liquido messo in uno spruzzatore, ma non ci ho attaccato le foglie come dici tu. La prossima volta proverò anche con le altre tecniche che ho letto qua, su questo sito. Grazie comunque per i consigli, sono sempre preziosi!!!
Altro trucco disponi prima le pietre o le ghiaiette e dopo le erbette, così i sassi si armonizzano meglio non facendo vedere lo stacco con il terreno
Roby
Altro trucco disponi prima le pietre o le ghiaiette e dopo le erbette, così i sassi si armonizzano meglio non facendo vedere lo stacco con il terreno
Roby
Roberto , lo vedrei benissimo in cima ad una collina ed a valle una bella linea ferroviaria ... ecco un esempio
Immagine: 148,21 KB
L'idea non sarebbe affato malvagia. E poi quel plastico di cui l' amico Pierluigi, ha riprodotto la foto di presentazione e' davvero meraviglioso !! Lo adoro. Saluti. Egidio.