Utilizzando la paglietta di ferro , quella a filo sottilissimo che si trova in ferramenta o nei brico nel reparto dedicato alla falegnameria o alla verniciatura, con pochissimi spiccioli si possono ottenere delle siepi veramente credibili. Questi sono gli step per la realizzazione:
1)Prendete un ciuffetto di "retina" così la chiamava mia madre", dategli la forma di un piccolo cespuglio, arrotolando con pollice ed indice la parte bassa, fino a formare un piccolo perno. Vi consiglio di prepararne un certo numero.
2)prendete un pezzo di polistirolo (anche un pezzo di scarto da qualche imballaggio, fate dei piccoli buchi e piantate in fila tutti i cespugli preparati.
3)Quando ne avete messi in fila un buon numero prendete una bomboletta di marrone opaco e spruzzate copredo per bene con la vernice le piccole infiorescenze metalliche . fae asciugare la vernice.
4) Munitevi di un bel facone di lacca spry "fissaggio forte" anche di marca sconosciuta" e date una bella spruzzata "abbondante sui piccoli cespugli"
5)Servendovi di una piccola bacinella di raccolta fate cadere dl foliage sintetico "colori a vostra sceta, fate asciugare un pochino, e poi ancora una bella spruzzata di lacca, e dopo l'asciugatura il gioco è fatto.
E' un modo semplicissimo ed economico per ottenere un buon risultato, funziona anche con gli alberi che sono molto credibili ed ariosi.
Vi posto qualche foto per farvi vedere i risultati. Scatenate la fantasia.
Io li ho usati così, ma si poteva fare di meglio.
Sulla parete a destra del treno:
Immagine:
212,73 KB
Ho provato a fare un albero.
Immagine:
236,8 KB
Il treno spunta da dietro "la siepe"
Immagine:
324,03 KB
Qui le siepi aiutano a riempire la scenografia di fondo.
Immagine:
280,77 KB
Spuntano da dietro le tavole e danno una nota di colore addolcendo il nero del carbone e rendendo quel caratteristico senso dell'abbandono dei siti ferroviari del passato.
Immagine:
351,37 KB
Anche piantate dentro i vasi danno una nota di colore e di verità al marciapiedi sotto la pensilina.....
Immagine:
229,47 KB
Spero di aver dato un suggerimento divertente ed efficace.
Sentiti saluti a tutti