Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

COME REALIZZARE UNA BETULLA CON... ORIGANO E BASILICO

di Riccardo Rigamonti

In questa guida vi illustro come ho realizzato una betulla con materiali "poveri" ed a costo praticamente zero.

Nel mio modulo GAS TT Cascina Vecia, vi sono diversi alberi fatti in maniera abbastanza semplice, per lo più con la teloxis alla quale ho incollato fiocchi di varie tonalità.

Volevo però inserire almeno una pianta un po' più specifica, ed ecco quindi il mio primo tentativo.

Come prima cosa ho letto tutta questa discussione del Forum GAS TT relativa all'autocostruzione degli alberi, ed ho tratto spunto da alcune delle bellissime realizzazione dell'esperto in materia, Carlo Rastelli. Le piantagioni dell'amico Carlo, le trovo a dir poco spettacolari e vi garantisco che, viste dal vivo, sono ancor più reali.

Come prima operazione, ho iniziato con l'intrecciare dei di filamenti elettrici.

Successivamente ho dato delle passate di fondo per creare uniformità del tronco con colorazione tendente al bianco (volendo appunto ricreare una betulla).

Con delle leggere strisciate orizzontali di marrone scuro/nero, ho cercato di ricreare la caratteristica corteccia.

A questo punto, per riprodurre i rami più sottili con le foglie, ho dapprima provato dei filamenti con foglioline incorporate della Silflor, ma non riuscendo ad aprirle nella maniera più opportuna ho cambiato prodotto. Ho utilizzato della "lana" finissima d'acciaio, quella che si usa per lucidare il legno. L'ho sfoltita ampiamente e l'ho successivamente incollata ai rami del tronco.

Le foglie? Origano e basilico secchi! Dapprima li ho triturati ulteriormente e poi, dopo alcune spruzzate di lacca sulla chioma, li ho distribuiti a pioggia cercando di coprire tutta la superficie.

Ed ecco la betulla ultimata. Tempo impiegato per la realizzazione, poco meno di un' ora, considerate però che si trattava di un vero e proprio prototipo.

Ed ecco l'ultimo scatto della betulla, che ha appunto trovato dimora nel modulo GAS TT "Cascina Vecia".

Se vuoi partecipare alla discussione sulla betulla di Riccardo, intervieni QUI.