Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
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Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Una draisina: E la relativa motorizzazione: Un carrello ausiliare per draisina: Un carrello porta bobine: Nella confezione è presente un omaggio costituito da una scatola in cartone imbottita di gommapiuma per contenere e conservare il convoglio assemblato in tutte le sue parti: In questa discussione, cercherò di pubblicare le varie fasi di assemblaggio di questo kit dal mio puto di vista e portare varie soluzioni techiche quando ve ne fosse la necessità.
Ci tengo a precisare che non è assolutamente mia intenzione fare pubblicità e non sono stato spinto da nessuno nel fare questo.
Si tratta solo di puro modellismo da condividere con il forum, sperando che questo possa servire come stimolo per far "muovere le mani".
La pubblicazione degli aggiornamenti avverrà compatibilmente con il tempo a mia disposizione e nel limite delle mie possibilità.
Ovviamente, qualsiasi critica costruttiva e consigli saranno sempre bene accetti, grazie!
Assemblaggio motorizzazione.
La motorizzazione di questo modello parte da un telaiio in ottone fresato in CNC fatto veramente bene: Il telaio si presenta da rifinire nelle superfici con lima e carta vetrata per eliminare eventuali sbavature e residui di lavorazione su tutte le superfici e gli spigoli. É necessario anche lavarlo con diluente o trielina pe eliminare qualsiasi impurità.
In questa fase svasare manualente e leggermente tutti i fori presenti con punte da trapano da 2/2,5 mm.
Questo garantirà un corretto inserimento di tutti i perni che sorreggeranno gli ingranaggi della motorizzazione.
C'è anche un'operazione necessaria da eseguire sui fori che serviranno al fissaggio della motorizzazione al telaio della carrozzeria: Cioè una svasatura di poco più di un millimetro con punta da 2,5/2,8 mm per permettere alla vite di fuoriuscire correttamente dalla parte opposta e alla sua testa di portarsi a filo con il telaio stesso.
Dopo queste operazioni preliminari è possibile iniziare il montaggio dei vari ingranaggi.
Le istruzioni sono molto chiare e dettagliate, quindi mi limiterò a pubblicare le varie fasi di inserimento degli elementi.
Un consiglio; prima di inserire gli ingranaggi provare i vari perni inserendoli nei fori per facilitare l'assemblaggio ed eliminare eventuali residui di lavorazione.
In questa fase non usare nessun tipo di colla o lubrificanti.
Ora la meccanica è pronta per l'installazione delle lamelle prendicorrente che vedremo nel prossimo aggiornamento. Considerazioni finali:
Il kit si presenta molto ben fatto e le istruzioni molto chiare e dettagliate.
Il movimento degli ingranaggi è molto fluido e senza impuntamenti.
Le piccole modifiche (svasatura fori fissaggio telaio) e la pulizia non sono assolutamente chitiche, in quanto il telaio motore è molto robusto.
Come si dice nei proverbi: "misura due volte e agisci bene una sola volta per non sbagliare". Quindi se non ci si sente sicuri è meglio ripartire da zero senza fretta.
Una cosa che mi è piaciuta in questo kit è che ogni sacchettino contiene sempre un elemento in più.
Nel prossimo aggiornamento faremo anche un test del motore incluso, o meglio dei motori, in quanto nel kit ne sono presenti ben due (uno in omaggio).
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Grazie per la condivisione.
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Nel kit sono presenti una lastrina in alpacca da 0,15 mm e degli spezzoni di circuito stampato doppia faccia. Per il montaggio delle lamelle è necessario tagliare i circuiti stampati ad una lunghezza di 20 mm e incollarli successivamente dulle fiancate del carrello motore. Nel frattempo installare le boccole isolanti nelle 4 ruote. Incollare con cianoacrilico i circuiti stampati e preparare gli assali con gli ultimi 2 ingranaggi. Saldare le lamelle prendicorrente e piegarle leggermente verso l'esterno. Infine inserire gli assali e gli ingranaggi. Ed il motore fissandolo con un grano inserito lateralmente. Collaudo:
Per il collaudo ho usato un alimentatore da banco regolabile da 0 a 30 Volt CC 10 Ampere con limitazione e regolazione della corrente.
Non badate al marchio, internamente è un GVDA:
https://www.amazon.it/gp/product/B09YLP ... UTF8&psc=1
Questo ha i display in verticale ma è lo stesso.
Qui una recensione di Pier Aisa:
La motorizzazione è molto silenziosa e la velocità lenta, come dovrebbe essere.
L'assorbimento varia da 20 a 30 milliAmpere con una tensione di 12 VCC.
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
offre questo tipo di aiuto!
GraNdi entrambi!
- Edgardo_Rosatti
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Proseguiamo con l'assemblaggio della carrozzeria della draisina.
Qui sotto le varie parti del kit: La lastrina in ottone è spessa 0,35 mm, mentre quella in alpacca solo 0,15 mm.
Le parti in micofusione sono in ottone, tranne il telaio del sottocassa che penso sia in rame.
Poi vi sono una serie di tondini in ottone, dadi e bulloni e decal + acetato per finestrini.
Per questo tipo di lavorazioni ho riassunto qui gli strumenti primari da utilizzare: Per la saldatura un buon saldatore, quello in foto è una stazione saldante con temperatura regolabile da 160 a 480 °Celsius oppure con indicazione
in °Fahrenheit da 320 a 896, qui sotto ne trovate di tanti tipi:
https://www.amazon.it/s/?k=stazione+sal ... 1670712591
Dello stagno di ottima qualità in lega 60/40, cioè 60% di stagno e 40% di piombo come quello usato in elettronica.
É consigliabile del tipo con anima disossidante.
Infine dell'immancabile flussante; va bene anhe quello per componenti elettronici SMD che è ottimo, oppute potete autoprodulro realizzando una
soluzione satura di cloruro di zinco.
Immergete dei pezzettini di zinco in acido cloridrico puro fino a quando lo zinco non "frigge" più. Fatelo all'aperto mi raccomando.
La pompettina in foto è usata per applicare il flussante.
Fondamentali sono anche una piegatrice per non rovinare i pezzi durante la piegatura, delle buone tronchesi e una piccola lima per eliminare i rimasugli
dei testimoni e rifinire il modello.
Per esperienza consiglio di non badare a spese nell'acquisto di questi attrezzi, vi tornerà tutto indietro in termini di precisione ed accuratezza del lavoro.
Si inizia subito con il piegare i 4 lati della base del modello.
Saldiamo in posizione i 4 respingenti in microfusione di ottone, i ganci realistici e 4 particolari laterali. Sono stati piegati anche i 4 predellini. Prova di inserimento nel carrello motore. Il sottotelaio non entra, in quanto il motore sporge di cira 1 mm sul lato longitudinale. Le soluzioni possibili sono due:
- la prima meno invasiva consiste nello svitare il grano che tiene bloccato il motore in modo da farlo passare più agevolmente
attraverso l'asola del sottotelaio;
- la seconda consiste del molare l'asola di un mm sui lati interessati.
La prima operazione è molto scomoda, in quanto c'è anche una altro pezzo (il pavimento della draisina) che ha l'asola del motore,
quindi potrebbe essere difficoltoso assemblare il tutto.
La seconda operazione è invasiva, ma mi permetterebbe di agevolare di molto l'assemblaggio finale.
Ci penserò sopra.
- Edgardo_Rosatti
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Mancano i fanaletti posteriori in microfusione, perché sto valutando la possibilità di installare dei led bianchi.
Anche in questo elemento, come nel precedente, ci sarà il problema del passaggio attraverso il motore.
- wmax53
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Una cosa, nell'ultima foto, i due respingenti sembrano invertiti, è un effetto della foto o
e' corretto che siano così?
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
gran bel passo passo, che seguo volentieri, ma t'invidio e invidio tutti quelli che sono capaci. Convengo che fintanto che non si prova non potrai mai sapere se sei capace, ma per ora osservo.
Bravo Ed
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
- wmax53
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro.
- Edgardo_Rosatti
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Per rispondere:
I respingenti sono particolari, sono fatti a tronco di piramide sbilenca, quindi in foto posso sembrare strani.
L'idea di digitalizzarla c'è, ma adesso vorrei solo predisporla alla digitalizzazione inserendo le luci anteriori, posteriori e fanale superiore.
Infatti i fanali per ora non li monterò in attesa di capire se si potrà fare comodamente.
- Edgardo_Rosatti
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
L'assemblaggio di questa parte del modello inizia ad essere un po' più complessa: Sul particolare più grande a destra, sono stati icollati con cianoacrilico i particolari numero 27 (i rettangoli con il rombo) e saldati un paio di dadi. Quando si saldano i dadi su una lastrina, bisogna fare in modo che lo stagno non raggiunga i filetto interno dei dadi.
Essendo particolari molto piccoli non è facile e a volte questo succede.
Se lo stagno che ha raggiunto il filetto non è molto, è possibile provare a passare una vite piano piano per riportare il filetto in grado di lavorare correttamente.
In alternativa, usare dei maschi da filettatura da 1,4.
In questo caso ho risolto passando semplicemente le viti un paio di volte. Una volta saldati i dadi possiamo chiudere il supporto dell'elevatore sui 4 lati aiutandoci con del nastro carta. Altri particolari vengono piegati e montati sull'elevatore. Ringhiera elevatore. Prima prova di montaggio. Peparazione della scaletta. Questa operazione è molto delicata.
Incollaggio con cianoacrilico del retro della scaletta in alpacca. Montaggio e saldatura della scaletta sull'elevatore e relativi particolari. Prova finale con telaio motore: Manca ancora un particolare da inserire nei due forellini visibili nell'ultima foto ed anche questa fase dell'assemblaggio è completata.
Nella prossima fase vedremo l'assemblaggio del trabattello.
Ciao neh!
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Per l'assemblaggio del trabattello, il kit prevede l'uso di un cilindro cavo da inserire nell'elevatore, nel quale si inserirà il perno
di rotazione fissato al trabattello.
Il pianale del trabattello è formato da 5 pezzi da montare uno sopra l'altro (da 31 a 34; il 33 è doppio). Dopo questa operazione ripuliamo tutti i fori presenti nei pezzi con una punta da trapano di 0,7 mm per agevolare l'inserimento dei vari
particolari. Montaggio della ringhiera del trabattello. ... e installazione di un pannello di comando: Prova finale di montaggio del trabattello sul modello:
Nel trabattello devono essere inseriti altri piccoli particolari attorno alla ringhiera, ma fondamentalmente è quasi pronto.
Una piccola nota conclusiva:
Quando si parla di saldatura con stagno come in questo caso, in realtà si dovrebbe dire "brasatura a stagno" e non saldatura.
Questo perché i metalli usati sono diversi tra loro.
Solo una piccola e maniacale precisazione
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Adolfo, già ti immagino come macchinista su sto coso
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Grazie
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Re: Kit di montaggio in fotoincisione di un convoglio di 3 pezzi Draisina FS OTE motorizzata e due carrelli ausiliari
Penso di provare con un 6 poli LaisDCC.
Completamento dell'assemblaggio.
L'ultima parte è la cabina di guida e la parte sottocassa: Porte: Formatura cabina: Sottocassa:
La parte sottocassa è formata da un blocco unico in fusione che credevo inizialmente fosse in rame.
Ma quando ho provato a piegarla leggermente si è spezzata.
In realtà è di un materiale ferroso placcato in rame. Meno male che nel kit ce ne sono 2.
Praticati un paio di fori e saldata la marmitta è pronto da essere installato sul modello. L'ultimo particolare consiste nell'incollare il cilindro che ospiterà il perno di rotazione del trabattello. Modello finito: Mancano i fanaletti anteriori, posteriori e quello sulla torretta, in quanto cercherò di renderli funzionanti con dei piccolissimi led bianchi.