Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Locomotiva Ferrovia Mantova Peschiera D.12

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Locomotiva Ferrovia Mantova Peschiera D.12

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ciao a Tutti :smile:
- Finalmente dopo molto tempo e molte ricerche, sono riuscito a ricostruire questa locomotiva particolare , praticamente ancora sconosciuta nel modellismo e che desta a chiunque molta curiosità per chi per la prima volta scopre le uniche immagini, nel web in Photorail ; immediatamente si pensa : " e' una quattrovent...No !...una seitress...nemmeno !...ma che macchina è ? " Spontaneamente viene da dire così , a causa dei somiglianti frontali, vero ?
Vi svelo allora com'era questa piccola e strana diesel , e ciò lo devo grazie ad un'amico che con immenso mio stupore un giorno, e sapendo che ne stavo cercando assiduamente la documentazione , mi ha mostrato i piani originali in grande scala ! Rimasi esterrefatto e letteralmente con la bocca aperta, non sapevo che dire !! :cool: - Purtoppo, una precisazione e mi dispiace molto non poterli pubblicare per condividerli, sono stato invitato a non divulgare nulla di questi disegni di cui ho potuto fotografare, ma non fotocopiare ; la ragione è che si sospetta esista ancora una forma di copyright . Io penso di essere riusciuto a realizzare un buon modello in rapporto scala H0, che nonostante l'apparente semplicità estetica , si è rivelato laboriosissimo e difficile da realizzare, mi ha impegnato per due mesi ! Infatti non sono bastate due semicasse di un modello di E 424 Lima di recupero, di buona fattura, seppure non di recentissima produzione, anche perchè di esse vanno riutilizzati solo i frontali e parzialmente il tetto, il resto deve essere completamente autocostruito !! Vedremo meglio la questione in seguito. Certamente era una macchina particolare per molte cose e non da meno anche per il modello,vedremo anche questo...
Se la documentazione è assai scarsa a riguardo, non ho trovato molto di più di ciò che già esiste nel web per le notizie di questa ferrovia, sarebbe superfluo da parte mia aggiugere qui ripetizioni ; solo in un vecchio numero della scomparsa rivista " Ferrovie Italmodel " N° 204, grazie ad Alessandro Muratori e C. Gasparini è stato pubbblicato qualcosa , testimonianze davvero preziose , altrimenti, sono convinto che senza le loro foto nulla si saprebbe .
Ho scoperto però un video interessante, che vale la pena di vedere :

Immagine

- Volendo c'è anche questo :http://www.associazionefmp.it/docs/2-storiaFMP.pdf

- Al vero :
Si sa che anche originariamente la locomotiva era articolata ma con un aspetto ben diverso e che a causa di un incidente nel 1957, ne fu deciso il recupero e la ricostruzione, sicuramente anche con un guadagno nel comfort del personale
anche se sicuramente si trattava di una macchina rumorosa , ma qui non ho notizie di quali motori montasse, ho letto da qualche parte che fossero della General Motors di carro armato, ma sospetto vi sia una imprecisione a riguardo,scambiata con altro tipo di locomotiva . La macchina era lunga, fuori tutto, 10040 mm . Altra caratteristica , i due carrelli erano direttamente saldati sulle semicasse , vedremo anche quali inconvenienti comporta nel modello ; solo una fotografia a colori esiste nel web , tuttavia sono riuscito lo stesso a risalire a quale livrea avesse, il castano isabella, ciò è dovuto ad una che ho visto dal mio amico che discutendo assieme e confrontando con le due carrozze al traino, ne rilevava le differenze, infatti va ricordato che i colori dei rotabili F.M.P. erano tutti in crema ed azzurro .

Immagine

Immagine

La locomotiva quindi non ebbe una lunga carriera operativa, nel 1971 fu acquistata dall'impresa Decandia di Giovinazzo, in provincia di Bari, per l'impiego di treni cantieer per la posa dei binari o l'inghiaiamento, assunse così
questa nuova livrea, la vediamo qui in questa rarissima immagine a Bari :

Immagine

Il Modello e la scena finale :
..Finalmente direte... :smile: Qui vi indicherò ulteriori notizie della locomotiva al vero..
Proprio in previsione della costruzione di questo modello , avevo aquistato , appunto, un modello di 424 Lima, non funzionante a prezzo irrisorio ; qui ho dovuto asportare le fiancate , respingenti, i fanali frontali ( troppo grandi ) e la parte del tetto con gli sfogatoi superiori, stuccando anche i fori dei pantografi ; il tetto del modello era piuttosto danneggiato, per cui un ulteriore lavoro di ripristino e lisciatura ; la cosa peggiore delle fiancate è stata quella di riprodurre le prese d'aria ad orecchietta...un lavoro di pazienza terribile, costituito da minuti spezzoni fissati a cianoacrilato, da modificarsi in corretta forma e dimensioni una volta applicati, tramite fresette varie e carte abrasive,praticamente più di una giornata intera di lavoro !! :cool: Al vero il progetto iniziale prevedeva fossero poste rispettivamente in disposizione contrapposte , ovvero 4 e 4 rivolte verso il centro cassa, mentre a progetto definitivo furono rivoltre in un senso solo , tutte verso il lato di guida sinistro del macchinista ; altra modifica riguardava i frontali, che vedremo : non erano uguali, ovvero solo da una parte vi era un radiatore frontale, mentre dall'altra era assente , inizialmente si pensava di porre tale presa d'aria sulla parte bassa della fiancata, ma poi non fu così , mentre da entrambe le parti, due presette d'aria a retinatura erano presenti giusto al centro sopra i panconi :

Immagine

Immagine

Già qui possiamo notare il lavoro iniziale..parecchio direi..

Immagine

Respingenti come al solito in ottone realizzati al tornio di correttissima fattura, i migliori mai realizzati, con la caratteristica singolare che al vero i piatti erano bianchi , probabilmente per disposizione di regolamento ferroviario locale .
-I carrelli sono stati anch'essi un noioso scoglio da superare, anche perchè dovevo riuscire a centrarli e rispettare i fori ovali delle fiancate ( unico modo per realizzarli, tramite la fresatrice ) e rispetto alle boccole e balestre che avevo ricuperato dai carrelli del 424 ( di perfetta e corretta fattura rispetto al vero ) ; sicchè le prove sono state parecchie , più bisognava pensare ai tiranti delle sospensioni e naturalmente rispettare il passo degli assi :

Immagine

Ne sono risultati due carrelli ben solidi e di ottima scorrevolezza, ma fissarli alle semicasse ....che tedio !!
Esse sono state unite con un uno spezzone di forex, fortunatamente per simulare il soffietto centrale , disponevo di una finissima strisciolina in gomma zigrinata , in questo modo alla fine , ho corretto meglio la separazione centrale
delle semicasse e riprodurre più realisticamente il soffietto , peccato che nelle foto sia scarsamente visibile, a tal proposito e come sempre : tenete conto della scarsa qualità di tute le foto, ho sempre grossi problemi in casa per scattarle !! :cool: :cool:

Immagine

Notate anche come erano i sotto panconi frontali, avevano una traversa con due grossi fori , più i cacciapietre che in seguito verranno applicati :

Immagine

Naturalmente sono stato costretto a modificare l'angolo di attacco del basso cassa, subito a retro dei panconi frontali, ben diverso a quello di una E 424, ecco una foto dettaglio di un esemplare reale :

Immagine

Quindi anche tutti i predellini sono stati ricostruiti, mentre i fanali sono microghiere in acciaio di provenienti da mecaniche di orologio.
Prime prove e contemporanea costruzione di un carro serbatoio , kit dell'Italeri per accompagnare il modello, infatti la destinazione d'uso della D.12 era prevalentemete al traino di brevi convogli merci di questa ferrovia , anche perchè il servizio passeggeri era stato migliorato con l'impiego delle aln 64.402 e 72.403 o 68. 401 0 altro , anzichè al traino di due carrozze che poi terminarono la loro carriera a Bari :

Immagine

Immagine

Immagine

Notate una particolarità : presso il predellino, vi erano da entrambi i lati un tubo il acciaio curvato a gomito, proveniva dal sottocassa e fuoriuscivano sul tetto, erano infatti i due tubi scappamento che poi ho riprodotto anche con i rispettivi coperchietti...

Immagine

In un solo frontale era presente un faro di profondità .
-Diorama finale :
La scena che ho pensato ( ho la tendenza per le scenette drammatiche.. :smile: ) è realizzata in una piccola basetta di 30 cm X 10 con un segnale a sbalzo che ho realizzato circa 20 anni fa..un mio pezzo storico.. :grin: ; ho immaginato una intensa discussione tra colleghi mentre uno di loro, presso il carro cisterna, si affretta e strilla qualcosa..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oltre al segnale , anche i due lampioni erano stati progettai ai tempi in cui disponevo del mio grande diorama di stazione, un recupero che ho riutilizzato, furono realizzati , non funzinanti, con pezzi di kit di aereo, ( bombe divise a metà per ottenere le calotte , più alcuni spilli dalla testa bianca per le lampadine )

Immagine

- Che strazio ste' foto, ragazzi.. :cool: :cool: mi hanno rovinato il lavoro !!! Uffa !

- No al plastico :
Che cosa intendo con questo : nel corso della realizzazione del modello , mi resi conto che sarebbe un soggetto poco adatto o per nulla, al plastico, di impossibile realizzazione, a meno che non si ricorrano a modifiche notevoli che immediatamente stravolgerebbero anche l'estetica del modello; il punto è che in primis i carrelli, ed anche al vero, erano molto ravvicinati nella parte centrale, bisognerebbe troncarne almeno 2 -3 mm per parte per permetterne la rotazione
in curva, con un effetto poco realistico, inoltre difficilissimo sarebbe realizzare un apposito e corretto soffietto ed il suo collegamento tra le semicasse , contando anche di dover calcolare le meccaniche interne per un eventuale motorizzazione, rispettando poi il passo tra gli assi dei carrelli ...un conto è una classica locomotiva articolata F.S, questa invece è ben altro, tutto si può costruire o è stato fatto, ma ahimè, questa ritengo sia un raro caso di un modello adatto solo alla rappresentazione statica..
-Grazie a tutti dell'attenzione, spero con questo modello di essere riuscito (o in parte per quanto da me possibile ) a dimostrare l'aspetto globale e le particolarità di questa sconosciuta locomotiva , non pretendendo di dare la risposta definitiva, ulteriori notizie , documentazioni, in futuro possono essere sempre possibili, mi auguro che la ricerca continui e magari che la Ferrovia Mantova Peschiera , venga riaperta, esiste una petizione a riguardo..un sogno....speriamo bene..

:cool: :cool:

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

Re: Locomotiva Ferrovia Mantova Peschiera D.12

#2 Messaggio da stizzy »

c'è un lato "disumano" che ti contraddistigue, direi che la tua abilità possa definrsi "angelica"....

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Semplicemente geniale......... :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Beh, hai già fatto la fotostoria.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

#5 Messaggio da marione »

m e r a v i g l i o s a !
... che altro aggiungere :cool: ?

Marione
Mario Mancastroppa

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

- Eh Amici, che posso dire io invece..rimango sempre spiazzato dai Vostri bellissimi e simpatici complimenti !! GRAZIE !! :cool: :cool: :cool: :cool:
Potrei annunciare la realizzazione di altri rotabili strani prossimamente ( confermo la realizzazzione di un'altra nuova vaporiere particolare, come previsto ) però, però .. è meglio che mi dia da fare e ritorni con i piedi per terra, prima che il nostro Illust.mo Sig. Amministratore Andrea mi dia una sonora legnata..devo portare a termine e sono in forte ritardo, sia la tribunetta ed la rimessa per il modulo Kartodromo. !!! Mi scuso davvero [:I] e li completerò in questi mesi, poi proseguirò con le mie cose ! :wink:
Grazie a TuTTi ! :wink:

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#7 Messaggio da cararci »

Che vuoi che ti dica, Andrea, sei bravissimo e meriteresti un riconoscimento ufficiale come Carlo Mercuri.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

cararci ha scritto:

Che vuoi che ti dica, Andrea, sei bravissimo e meriteresti un riconoscimento ufficiale come Carlo Mercuri.

-Davvero troppo gentile Carlo ![:I]....grazie infinite !! :wink:
Colgo l'occasione per inserire altre due foto ; i colori usati sono della Puravest ; la locomotiva al vero aveva solo le scritte sui panconi frontali , che purtroppo non sono riuscito ad applicare :

Immagine

Immagine

matteob
Nome: matteo
Città: San Bonifacio

#9 Messaggio da matteob »

Peccato rimanga statica questa rarità... [:(!]
Matteo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Altro capolavoro del mitico Andrea, complimenti :grin:
Pero c'è una inesattezza, la prima foto con il primo L12 non è la solita macchina, quella dovrebbe esistere ancora, quando è arrivata la L12 che hai realizzato questa dovrebbe essere stata rinominata L11, in seguito ceduta alla ferrovia Casalecchio-Vignola e ancora oggi dovrebbe essere all'interno della rimessa di Casalecchio [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#11 Messaggio da sal727 »

Mi inchino a questo concentrato di passione e bravura, seguo con estremo interesse i tuoi capolavori. :cool:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#12 Messaggio da roy67 »

Andrea... Che dire... Bene e male!
Realizzazione fantastica, studio storico ineccepibile. Bellissimo modello!

Ma... Una locomotiva che nel 1971 fu ceduta ad azieda privata, che traina una carro M4 (trasporto oli combustibili), con marcatura 931.269. MKarcatura che nel 1968 fu sostituita dalla "nuova" disposizione UIC....
Sei sicuro che posssa transitare sotto a quel tipo di segnale?

Non è, anche se di poco, anacronistico? :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#13 Messaggio da saverD445 »

Andrea, vedere i tuoi lavori e vedere quanta passione metti nella ricerca e nella realizzazione , è veramente fantastico.

Complimenti !
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto:

Altro capolavoro del mitico Andrea, complimenti :grin:
Pero c'è una inesattezza, la prima foto con il primo L12 non è la solita macchina, quella dovrebbe esistere ancora, quando è arrivata la L12 che hai realizzato questa dovrebbe essere stata rinominata L11, in seguito ceduta alla ferrovia Casalecchio-Vignola e ancora oggi dovrebbe essere all'interno della rimessa di Casalecchio [:I]

:grin: ...Rispondo a Massimiliano e Roy, ringraziando anche gli altri che hanno visitato il mio post :smile: :wink:
@ Massimiliano : Occhio..Massi. :grin: . Hehehe..mi sà che stai confondendo le due locomotive, che erano ben diverse sia per dimensioni e potenza di motori !..Del resto la loro forma somigliante porta a questo e non sei l'unico che cade in questo errore :
-La L 12 in origine era questa : potenza 330 CV - articolata - :

Immagine

Mentre la L11 era questa, più piccola, praticamente un motocarello : potenza 165 CV - <font color="blue">A due assi !!</font id="blue">
-Terminò la sua carriera in Emilia, ma con nuova numerazione ed è ancora oggi conservata :

Immagine

Immagine

Immagine

-La L12 subì , come ho detto , un incidente nel 1957 , poco dopo si decise di ricostruirla con nuove casse di ispirazione E 424 - E 636 . OK ? Da qui iniziò una nuova carriera ; bisogna sapere che molta parte del materiale rotabile, si trovava in buono stato d'uso, quindi il titolare di una impresa metalmeccanica dei paraggi di Mantova ne decise l'acquisto immediato ed in blocco nela speranza di trovare un'acquirente e proprio L'impresa Decandia di Giovinazzo in provincia di Bari ne decise l'acquisto e proprio nella versione definitiva, quella appunto, che io ne ho riprodotto il modello. ...Quindi qui terminò la sua carriera e .. :cool: :cool: demolita.. :wink:

- Rispondo a Roy : Concordo pienamente la tua giusta critica , Roberto ! La scenetta in effetti non è stata pensata con un'epoca precisa, ho dovuto farne un compromesso con ciò che disponevo in casa mi serviva un carro merci di tipo vecchiotto, l'unico che avevo disponibile era questo, senza prestare attenzione alla marcatura, che poi in effetti hai fatto benisssimo a precisarlo ..non lo sapevo - Grazie ! :cool: L'idea iniziale sarebbe stata invece di creare un dioramino molto più curato, infatti volevo autocostruire eventualmente le due carrozze FMP, per un corretto convoglio ,ma nonostante le mie ricerche , non ho trovato nessuna documentazione ; quindi in una modestissima basetta di 30 X 10...non sapevo cosa aggiungere ed infatti il segnale a sbalzo è stato un'iserimento un po ingenuo dell'ultimo minuto.. :grin:

:cool: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea hai pienamente ragione, la forma simile in origine dei due mezzi mi ha tratto in inganno, infatti mi sono confuso con il mezzo finito sulla Casalecchio-Vignola, quest'ultimo non è detto che sia demolito, non si hanno sue notizie, potrebbe essere in rimessa a casalecchio insieme a tutti gli altri mezzi d'origine della linea non più utilizzati.
Ancora tutti i miei complimenti per la tua bellissima realizzazione, sono quei mezzi unici e particolari che hanno avuto una vita breve, ma grazie a te continueranno a vivere nella memoria di noi appassionati :grin:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#16 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto:

Andrea hai pienamente ragione, la forma simile in origine dei due mezzi mi ha tratto in inganno, infatti mi sono confuso con il mezzo finito sulla Casalecchio-Vignola, quest'ultimo non è detto che sia demolito, non si hanno sue notizie, potrebbe essere in rimessa a casalecchio insieme a tutti gli altri mezzi d'origine della linea non più utilizzati.
Ancora tutti i miei complimenti per la tua bellissima realizzazione, sono quei mezzi unici e particolari che hanno avuto una vita breve, ma grazie a te continueranno a vivere nella memoria di noi appassionati :grin:

... :wink: ..Nessun problema Massimiliano !..E allora speriamo che sia ancora ricoverata a Casalecchio, per un suo ricupero, sarebbe una bellissima cosa ! :grin: ..GRAZIE INFINITE a Te ! :cool: :cool: :cool:

roy67
Socio GAS TT

#17 Messaggio da roy67 »

Andrea, sei un grande. Lo studio storico, come ti ho già scritto, è ineccepibile.. Considerando la scarsa, quasi inesistente documentazione.

L'accoppiamento locomotiva-carro è più che azzeccato:
- La locomotiva venne venduta a privati dopo la chiusura della linea ferroviaria nel 1967, ma riprodotta in livrea d'origine.
- Il carro riporta una marcatura precedente al 1968 (prima dell'introduzione del RIV/RIV-EUROP) più che credibile, con tanto di "centinaia pari", che significa dotato di freni (infatti così è).

Un segnale ad ala genererebbe un atmosfera sicuramente più suggestiva :wink:

Immagine:
Immagine
36,61 KB

Tanto più che la linea ferroviaria che percorreva era una linea secondaria.
Le linee secondarie, in Italia, sappiamo quanto hanno tardato a ricevere tecnologie... Quando non sono state soppresse... :wink:

Andrew245

#18 Messaggio da Andrew245 »

Accolgo molto volentieri il tuo prezioso suggerimento, Roberto, lo terrò a mente, tant'è che mi stai facendo ritornare la voglia di rifare il dioramino in modo più coerente, lo riprogetterò senz'altro dopo aver completato gli edifici che avevo promesso del modulo Kartodromo :smile: :wink: ! Anzi, è un'ottima occasione per costruire un segnale ad ala , fatalità osservando una foto ci stavo pensando proprio oggi, non l'ho mai fatto !
GRAZIE ! :cool: :cool:

roy67
Socio GAS TT

#19 Messaggio da roy67 »

Vedi Andrea.... Da un piccolo consiglio, si arriva a trarne un immenso lavoro costruttivo. :cool:

E non ho dubbi che sarà un capolavoro.

Bigliettaio
Nome: Carlo
Città: Milano

#20 Messaggio da Bigliettaio »

Caspita, ma questa è ARTE FERMODELLISTICA!!
Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#21 Messaggio da Andrea »

Caspita Andrea, ma lo sai che questa chicca mi era proprio sfuggita??!!
Non posso far altro che farti anch'io i... soliti complimenti!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#22 Messaggio da Andrew245 »

-Grazie Andrea e Carlo :wink: :cool: :cool:
@ Roberto : certamente e l'aiuto ed il consiglio di un amico è sempre molto importante, c'è sempre da imparare ! :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Leggo solo ora.
Meravigliosa descrizione e meraviglioso lavoro. :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#24 Messaggio da dilan »

Complimenti, un magnifico lavoro.
Antonio

Andrew245