Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione locomotore Ranzi

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Autocostruzione locomotore Ranzi

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Vi presento amici questo mio ultimo lavoro, l'autocostruzione in perfetta scala H0 di un locomotore che da tempo avevo in mente, un Ranzi, avendo il libro con ottimi disegni quotati già in questa scala :

Immagine

-Nel modellismo in passato, a livello artigianale, qualche locomotore è stato riprodotto, ma ben presto dimenticati, peccato, eppure la Società Ranzi è stata una ottima industria italiana che ha fatto la sua buona parte nella costruzione di interessanti e semplici locomotive, anche se destinate a raccordi ferroviari, ritengo così che queste locomotive meritino maggior attenzione nel nostro hobby ; io sono da sempre attirato dai rotabili prototipo o poco conosciuti ; le esperienze passate nell'autocostruzione dei piccolo locomotori come questo http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6431
oppure questi : http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6596 , mi sono servite moltissimo, anzi, mi hanno indicato quale sia il settore migliore da continuare ad insistere ed infatti questo Ranzi ne è una ulteriore conferma, anche perchè sono di media difficoltà costruttiva, infatti in circa una settimana ho potuto costruirlo; qualche perplessità l'ho avuta inizialmente per via della strana forma della cabina allargata, che invece si è rivelata di rapida esecuzione. Come sempre la tecnica è la stessa, credo di essere l'unico che utilizza l'alluminio, specie quello da serramenti, ormai è diventato il metallo che preferisco, anche se necessita di molta più attenzione rispetto l'ottone, lo uso da sempre, mi sono fatto le ossa ed ho capito come trattarlo; il fatto è dovuto anche perche l'ottone riesco a reperirlo con molta difficoltà .
Il modello che ho realizzato è come questo, solo che lo dipingerò in giallo , come spesso succedeva :

Immagine

E' poco più piccolo di un 214 Roco :

Immagine

Immagine

Tutto il modello è basato sull'utilizzo di pochi attrezzi, lime , archetto e trapanino ..unica cosa, le ruote , le ho realizzate necessariamente al tornio , sono di 7,67 mm di diametro, infatti al vero erano di piccole dimensioni .

Immagine

Il radiatore frontale è stato realizzato con fili di acciaio tagliati con estrema attenzione ed inseriti entro la cornicetta, questa invece realizzata con i tratti finissimi iniziali piatti dei seghetti ormai fuoriuso, non si butta niente servono anch'essi..

Immagine

Immagine

- Spesso i locomotori ranzi avevano un tipo particolare di grigliature finissime sulle fiancate del cofano motore, assolutamente impossibili da riprodurre in scala, io ho rimediato con del lamierino carta spagna
sottoposto a forte pressione con un cilindro zigrinato, aiutandomi con un grosso pezzo di legno, il risultato ottenuto è discreto :

Immagine

Immagine:
Immagine
34,59 KB
Ciò che mi ha entusiasmato è stato il fatto di essere riuscito a realizzarlo correttamente rispettando ogni cosa nelle proporzioni in scala, me ne ero accorto ben presto , quando un modello nasce bene
ha le premesse per una esecuzione spedita con probabile successo finale ; entro breve lo completerò , mancano alcuni mancorrenti, la riproduzione dei dettagli interni della cabina ( pochi come al vero ) ed ovviamente essere dipinto, lo vedrete alla prossima....
Grazie dell'attenzione :wink:
:cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Autocostruzione locomotore Ranzi

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Un altro capolavoro sta per essere portato a termine, grande Andrea :cool: :cool: :cool:
Hai previsto di motorizzarlo o è solo statico? perchè considerata la sua bellezza merita la motorizzazione :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

Che meraviglia! :cool: :cool: :cool: :cool:
....come al solito... una lavoro perfetto!
Complimenti!!!!!!!!!!
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#4 Messaggio da cararci »

Ma non hai nient'altro da fare?
:cool: :cool:
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

ma questo ennesimo spettacolo, hai anche intenzione di motorizzarlo?

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da Andreacaimano656 »

Splendida locomotiva e ottima realizzazione, complimenti Andrea :grin: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ragazzi !! :wink: ..No purtroppo :cool: è sempre la solita storia , inutile motorizzarli, non ho il plastico e pertanto non li potrei mai vedere in servizio, tutti rotabili che continuerò a costruire avranno lo stesso proncipio..niente motore,mi accontento, pensando anche sono modelli a costo assolutamente zero..GRATIS.. comunque vanno ad arricchire la mia collezzione di locomotive...vi garantisco però che è già in progetto un'altra, stavolta vaporiera, lo avevo già annunciato molto tempo fa ed ora mi sono deciso, è una novità assoluta mai riprodotta in scala a nessun livello, è una locomotiva egiziana stranissima , una cosa che scoprii e che mi ha colpito, un vero colpo d'occhio..ne rimarrete senz'altro sorpresi per la sua forma !! :wink:
Grazie ! :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Ma come fai..... come ? Sei davvero straordinario. Secondo me vieni proprio da un altro mondo. :cool:
Saluti. Egidio. :cool: :cool: :cool: :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#9 Messaggio da dilan »

Complimenti per la splendida realizzazione.
Già è bella così, figuriamoci dopo la verniciatura.
Antonio

Andrew245

#10 Messaggio da Andrew245 »

-Credo che con questo modello sperimenterò e vi illustrerò la tecnica, semplice, che ho pensato per simulare correttamente le guarnizioni nere in gomma attorno ai finestrini, che si sà è una cosa assai difficile da farsi , mentre questa dovrebbe dare ottimi risultati, verdremo quanto prima.. :wink:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#11 Messaggio da liftman »

Andrea, ho deciso di venirti a trovare per vedere come lavori. Però per sicurezza mi devi confermare che questo è il palazzo dove abiti:

Immagine:
Immagine
74,31 KB
Ciao!
Rolando

robiravasi62
Nome: roberto
Città: belgioioso

#12 Messaggio da robiravasi62 »

C O M P L I M E N T I ! !
Roberto

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

- Hahaha..@ Rolando.. :grin: :grin: ..ma no, ehehehe :grin: :grin: ..
grazie anche a te Roberto ! :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#14 Messaggio da Marshall61 »

Sinceri complimenti per la stupenda realizzazione Mastro Andrea!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Carlo , come sempre molto gentile ! :cool: :cool:

Andrew245

#16 Messaggio da Andrew245 »

Eccola allora fresca di verniciatura della mano di fondo, una fase obbligatoria per testarne ventuali difetti, il grigio li evidenzia, qualcosina ho rilevato, niente di particolare , solo qualche traccia di cianoacrilico che facilmente eliminerò :

Immagine

Immagine

Contrariamente a quanto avevo annunciato, ho cambiato idea, verrà verniciata in verde classico ; queste macchine se non diversamente specificato da cliente venivano fornite in verde oliva analogamente a quelle della gamma militare . Da abbassare in po anche i mancorrenti sul cofano motore . Molto ben riuscita la curvatura del tetto che aderisce perfettamente alla curvatura della cabina.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#17 Messaggio da lorelay49 »

Caro Andrea ti faccio i miei complimenti per il modello e aggiungo ......
mi piacerebbe conoscerti di persona, vedere dove lavori e carpire i tuoi trucchi, il problema è che non sono ancora riuscito a trovare un mezzo più veloce della luce per venire da te....... io continuo ad affermare che sei di un altro mondo :? :? :?
Giuliano

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#18 Messaggio da Enrico57 »

Complimenti Andrea per l'ennesima prova di grande capacità modellistica!!!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#19 Messaggio da Peppe Petronio »

Bellissimo, Andrea, che peccato però non motorizzarlo sarebbe stato uno spettacolo vederlo muovere in un plastico. Cissà se puoi provare a trovare una motorizzazione adattandola.
Ho visto che sei veramente molto bravo nello sfruttare solo piccole cose che non sembrano interessanti ma... invece nelle tue mani diventano indispensabili.
Ciao
Peppe
Peppe Petronio

Andrew245

#20 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie amici...sarei felicissimo di conoscervi tutti, io spero che un giorno in qualche modo succeda :wink: Anche se i miei modelli non potranno mai correre, accetto lo stesso questa sorte avversa da sempre, nemmeno da bambino ho mai avuto un trenino, ora mi sto vendicando almeno in questo modo, a dire il vero l'ho fatto per bene in pochi anni, con una collezione vastissima di modelli di diverse marche , tanto che ne ho perso il conto :smile: ed è inutile continuare a pignucolarci sopra, mi basta che l'entusiasmo e la voglia di costruire ci sia sempre ; riuscire ad aggiungere nella mia collezione e costruire un modello in breve tempo, mi rende felice lo stesso, avere la possibilità di possedere un rotabile particolare che ha fatto parte della storia F.S. è entusiasmante, forse è un modo per far rivivere o non scordare ciò che un tempo è esistito . :wink: :cool:
- Bene, continuo intanto con questo modello...proprio ora vado a verniciarlo :smile:

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#21 Messaggio da Andrea »

Andrea... è sufficiente dire che è una MERAVIGLIA?
Forse NO.
Anzi NO!
Sei mitico!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#22 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto:

Andrea... è sufficiente dire che è una MERAVIGLIA?
Forse NO.
Anzi NO!
Sei mitico!

beh..[:I][:I][:I][:I][:I]..grazie !!. :grin:
Attendete di vederla completata però, cambierà in alcune cose..

Andrew245

#23 Messaggio da Andrew245 »

..Aggiunta dell'ultimo minuto, realizzata velocemente questa sera sempre in H0..ci sarà anche questa cosa e farà compagnia al locomotore...hehehe :grin: scoprite di cosa si tratta, oppure se lo indovinate meglio ancora...novità assoluta..

Immagine

:twisted:

Andrew245

#24 Messaggio da Andrew245 »

-Beh , questa voglio farvela vedere e penso ne valga la pena ; per me significa un'altro traguardo: le cornicette dei finestrini laterali le temevo non poco, pensando la grande difficoltà di realizzazione proprio per la loro estrema finezza necessaria, invece è stato proprio il contrario, meno di quanto supponessi ; taglio a traforo in finissimo lamierino di alluminio da 0,33, finitura a lime :

Immagine

misura mm 7.53 X 10.98.. con uno spessore di bordatura di 0,55 mm !..
:wink:

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#25 Messaggio da AXEL »

Altro che fotoincisione....Tu hai la tranciatura chimica nelle mani.Attento perchè se ti incontro mi guarderò bene da stringerti la mano,non vorrei perdere la mia :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
La Torre Alessandro - il mio blog

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”