Buongiorno a tutti
Moderatore: Andrea
- snoto
- Nome: Stefano
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Stefano e sono molto contento di essere stato accettato in questo forum.
Sono molto appassionato di treni e trenini, in particolare le macchine elettriche delle ferrovie italiane, fortunatamente tutelate da Fondazione FS.
Faccio parte del direttivo dell'associazione Modellismo Albenga, con la quale condivido questo mondo fantastico.
Al momento sto lavorando all'automatizzazione del mio plastico, con l'obiettivo di gestirlo tramite Rocrail.
E' un progetto che mi sta appassionando molto e sul quale sto cercando di imparare il più possibile.
Ho seguito questo tema anche su un altro forum, e ci tengo a ringraziare Mauro Docdelburg che mi ha indirizzato qui. Ho trovato le sue spiegazioni davvero chiare ed intuitive, soprattutto quelle dedicate ai "Primi Passi", che mi sono state molto utili per iniziare
Spero di poter imparare molto da voi, e nel mio piccolo, contribuire alle discussioni condividendo esperienze e idee.
Grazie per l'accoglienza e a presto sul forum!
Stefano Noto
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Ruolo: Moderatore
Re: Buongiorno a tutti
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Senialas
- Nome: Roberto
- Città: Gallarate
Una curiosità: qual'è il motivo (o le motivazioni) che ti hanno fatto scegliere RocRail invece di un altro software per la gestione del plastico? Grazie
Roberto
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Ricordiamo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere, guarda QUI
Per farlo, dovrai inviare una mail con la tua foto all'indirizzo info@scalatt.it e lo staff provvederà al ritaglio e all'inserimento dell’avatar.
Nel darti il benvenuto, ti ricordiamo anche che forum ed associazione esistono grazie al sostegno degli associati. Se lo vorrai, potrai sostenerci anche tu nella nostra attività di divulgazione del comune hobby del fermodellismo. Trovi QUI i dettagli per una eventuale iscrizione all'associazione.
Nel ribadire che ciò è facoltativo, ti auguriamo una buona permanenza nel Forum GAS TT.
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- snoto
- Nome: Stefano
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Ciao Roberto, che piacere ritrovarti su questo forum!
Rocrail? Diciamo subito che uno dei miei slogan preferiti è: "Il mondo è fatto di contatti".
Tutto è iniziato a gennaio 2025 quando, sul forum Duegi, tu ed Alessandro (Zampa di Lepre) mi avete aiutato a programmare le due loco E464 Lima in doppia trazione simmetrica con decoder ESU. È stata una sfida impegnativa, dato che le mie nozioni sul digitale erano — e restano tuttora — piuttosto basiche.
In quel periodo il LokProgrammer ESU è stato una vera scoperta e mi ha spinto a studiare nuove tecniche, approfondendo anche il tuo manuale. Da lì ho deciso di rinnovare il plastico, seguendo i tuoi preziosi consigli: ho sostituito i motori a bobina degli scambi con i servomotori (ricorderai che ci siamo sentiti spesso durante i lavori) e ho sezionato il tracciato in blocchi.
Il mio obiettivo è sempre stato la gestione via software ma, per completare l'opera, dovevo aggiornare i decoder per accessori. È così che ho conosciuto Nuccio e il mondo di DCCWorld. Ho installato due dei suoi decoder DCC01 e, frequentando il forum, ho scoperto Rocrail. Dopo vari tentativi e diversi topic aperti per colmare le mie lacune, ho seguito le preziose istruzioni di Mauro (Docdelburg) ed eccomi qui.
C'è ancora strada da fare — devo finire di configurare segnali e scambi sul programma — ma spero di raggiungere presto l'obiettivo finale!
Ci sentiamo, a presto, Stefano
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
- Senialas
- Nome: Roberto
- Città: Gallarate
Ottimo Stefano.snoto ha scritto: ↑martedì 21 aprile 2026, 19:52
............................
C'è ancora strada da fare — devo finire di configurare segnali e scambi sul programma — ma spero di raggiungere presto l'obiettivo finale!
Se mi ricordo bene tu hai la z21!?
I decoders sono per i deviatoi?
Ciao
Roberto
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Cortesemente Stefano e Roberto, potete aprire una discussione specifica per queste tematiche?Senialas ha scritto: ↑mercoledì 22 aprile 2026, 10:41Ottimo Stefano.snoto ha scritto: ↑martedì 21 aprile 2026, 19:52
............................
Se mi ricordo bene tu hai la z21!?
I decoders sono per i deviatoi?
Ciao
Roberto
La presente sezione del forum è dedicata essenzialmente alla presentazione di un nuovo utente del forum.
Sarà per tuTTi interessante seguire le discussioni che proporrete.
Grazie per l'aTTenzione.
Staff GasTT
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Ruolo: Amministratore