Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

sono un nuovo inscritto e mi presento

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
ercolani eros
Nome: eros
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel Maggiore
Stato: Non connesso

sono un nuovo inscritto e mi presento

#1 Messaggio da ercolani eros »

buongiorno a tutti. dopo varie vicessitudini,certamente dovute alla mia GIOVANE età sono fra di voi per fare un pò il sunto del perchè.
sono pensionato dal 2006 ,vorrei dedicarmi al ferromodellismo ,passione non nuova ma sicuramente non l'unica ,per due motivi.
1)mi ricorda l'età giovanile in cui lo spirito era tanto ma le possibilità e le capacità molto poche ,per soddisfare questa passione che mi vedeva
figlio di ferroviere del compartimento di Bologna,appassionato bambino del mestier del padre e di trenini giocattolo.
2) oggi due figli ,maschio e femmina 30/40 anni ,tre nipoti (due maschi 8/4 anni ,una femmina 2 anni) quest'ultima purtroppo con seri problemi di sviluppo motorio e mentale(sindrome di Sturge Weber) , a cui vorrei lasciare e se possibile avviare a questa passione, specie il maschio più grande (8 anni).
Spero poi nella natura umana che di solito vede i più piccoli seguire i più grandi , parenti o no. Lo so che per le femmine non è proprio il massimo, la passione del trenino, ma sono fiducioso sul fatto che essendo una passione abbastanza statica ,un giorno possa coinvolgere anche la femmina.
Comunque al momento non voglio ipotecare nulla sul futuro dei miei nipoti, voglio solo cercare di lasciare loro un ricordo ludico compatibile con le mie possibilità mentali ed economiche. L'amore per il nonno che un giorno non ci sarà più è tutt' altra cosa.
Per ora ringrazio della pazienza e saluto spostandomi sula sezione che riguarda piu da vicino gli aspetti tecnici di questo progetto di gioco o meglio di passione.
Ercolani Eros

Eros

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

Re: sono un nuovo inscritto e mi presento

#2 Messaggio da sal727 »

Ciao Eros, benvenuto nel forum, mi fa piacere vedere un quasi concittadino [98]

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#3 Messaggio da lorelay49 »

Benvenuto tra noi Eros [253] [253]
Giuliano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Eros, benvenuto tra noi :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Ciao Eros, benvenuto nel forum e grazie per la bella presentazione.
Ricordiamo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere, guarda QUI
Per farlo, dovrai inviare una mail con la tua foto all'indirizzo info@scalatt.it e lo staff provvederà al ritaglio e all'inserimento dell’avatar.

Nel darti il benvenuto, ti ricordiamo anche che forum ed associazione esistono grazie al sostegno degli associati. Se lo vorrai, potrai sostenerci anche tu nella nostra attività di divulgazione del comune hobby del fermodellismo. Trovi QUI i dettagli per una eventuale iscrizione all'associazione.

Nel ribadire che ciò è facoltativo, ti auguriamo una buona permanenza nel Forum GAS TT.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da adobel55 »

Benarrivato Eros

Antonio De Santis
Socio GAS TT
Nome: Antonio
Città: Bergamo

#7 Messaggio da Antonio De Santis »

Ciao Eros, benvenuto a bordo!
Antonio De Santis - il plastico di Ponte Sesto

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#8 Messaggio da liftman »

Ciao Eros, benvenuto tra noi!
Ciao!
Rolando

ercolani eros

#9 Messaggio da ercolani eros »

sal727 ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 13:28 Ciao Eros, benvenuto nel forum, mi fa piacere vedere un quasi concittadino [98]

incomincio ringraziandoti per il benvenuto e con te tutti i partecipanti al forum.
visto che siamo quasi concittadini come tu dici approfitto subito per alcuni chiarimenti:
_perchè scala TT e non HO o altre
_per intraprendere seriamente questa passione quali requisiti è meglio possedere,oltre certamente alla pazienza.
_è alla portata di tutte le tasche che si accontentano del poco o del modesto.
Se come appassionati di corto, medio, lungo, corso hai altri suggerimenti da farmi saranno i ben accetti da tutti.
saluti
Eros
Eros

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#10 Messaggio da adobel55 »

Ciao, spero dall'articolo di uno dei soci fondatori dell'associazione si possa capire il perché della scala TT.
É la scala che mette d'accordo spazio reslizzativo e dettaglio dei rotabili e dei binari.
Abbracciando questi elementi e siccome in Italia tale scala era praticamente assente, ecco che nasce il gruppo per diffondere la scala TT.
https://www.scalatt.it/scalatt.htm

marco cacelli
Nome: marco
Città: Erba

#11 Messaggio da marco cacelli »

ciao e benvenuto
marco
Marco Cacelli

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#12 Messaggio da sal727 »

ercolani eros ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 16:19 incomincio ringraziandoti per il benvenuto e con te tutti i partecipanti al forum.
visto che siamo quasi concittadini come tu dici approfitto subito per alcuni chiarimenti:...
cerco di rispondere ai tuoi quesiti:
il quasi concittadini è riferito al fatto di essere in due comuni di appartenenza limitrofi, che fanno parte della stessa area vasta [98]
_perchè scala TT e non HO o altre
il forum è nato dall'idea di alcuni amici appassionati per promuovere la scala TT (1:120) in Italia, dove non è molto conosciuta, come invece in Germania per farti un esempio, non so se hai avuto modo di vedere il sito del gruppo
https://www.scalatt.it/
questo non esclude che si parli di altre scale( H0 1:87, N 1:160, z 1:220 per citare le più gettonate), come penso tu abbia visto collegandoti all'indice del forum
_per intraprendere seriamente questa passione quali requisiti è meglio possedere,oltre certamente alla pazienza.
nessuno di noi è nato sapendo fare tutto, diciamo che principalmente quello che ci unisce è la passione per questo hobby, come tu stesso hai avuto dall'età giovanile, qui trovi utenti che hanno capacità per determinati lavori e la mettono a disposizione di altri e li aiutano anche nel bisogno, sul sito del gruppo trovi numerose guide
https://www.scalatt.it/bottega%20plastici.htm
ed altre interessanti nozioni su tracciati e articoli sulle ferrovie reali, sulla destra dell'home page trovi i menù
_è alla portata di tutte le tasche che si accontentano del poco o del modesto.
purtroppo è ancora un hobby piuttosto costoso, tutto dipende da quello che desideri fare, ci sono utenti che amano il fai da te e creano oggetti economici che non hanno nulla da invidiare a quelli commerciali
Se come appassionati di corto, medio, lungo, corso hai altri suggerimenti da farmi saranno i ben accetti da tutti.
leggendo i vari post sul forum, vedrai che ci sono utenti che hanno iniziato da zero, fanno domande su come procedere e vengono supportati da altri con le proprie esperienze, a parte la tua voglia di cominciare devi avere una idea di quello che desideri fare, in base allo spazio che hai, puoi scegliere la scala adeguata, la scala H0 è la più gettonata perchè si trovano molti rotabili inerenti alle nostre ferrovie, ciò non toglie, che se piacciono, si possano fare paesaggi oltre Alpi, dove si trova molto più materiale in altre scale.
Qui mi fermo e lascio la parola ad altri amici che possono darti ulteriori consigli, mi auguro che ti trovi bene qui insieme a noi.

Nonno49
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Piemonte
Città: Torino

#13 Messaggio da Nonno49 »

Ciao Eros, benvenuto in carrozza.
Un Salutone
Giuseppe
Chiesa Giuseppe

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#14 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ciao Eros, un caloroso benvenuto anche da parte mia [257]

ercolani eros

#15 Messaggio da ercolani eros »

al momento ringrazio tutti per le risposte ai miei quesiti.
spero nel'attesa di decidere come procedere nella scelta della scala a cui dedicarmi
di potervi ringraziare ulteriormente.
Eros
Eros

Gabrielesala
Socio GAS TT
Nome: Gabriele
Città: Castelfranco Emilia

#16 Messaggio da Gabrielesala »

Ciao Eros e benvenuto.