sono un nuovo inscritto e mi presento
Moderatore: Andrea
- ercolani eros
- Nome: eros
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Castel Maggiore
- Stato: Non connesso
sono un nuovo inscritto e mi presento
sono pensionato dal 2006 ,vorrei dedicarmi al ferromodellismo ,passione non nuova ma sicuramente non l'unica ,per due motivi.
1)mi ricorda l'età giovanile in cui lo spirito era tanto ma le possibilità e le capacità molto poche ,per soddisfare questa passione che mi vedeva
figlio di ferroviere del compartimento di Bologna,appassionato bambino del mestier del padre e di trenini giocattolo.
2) oggi due figli ,maschio e femmina 30/40 anni ,tre nipoti (due maschi 8/4 anni ,una femmina 2 anni) quest'ultima purtroppo con seri problemi di sviluppo motorio e mentale(sindrome di Sturge Weber) , a cui vorrei lasciare e se possibile avviare a questa passione, specie il maschio più grande (8 anni).
Spero poi nella natura umana che di solito vede i più piccoli seguire i più grandi , parenti o no. Lo so che per le femmine non è proprio il massimo, la passione del trenino, ma sono fiducioso sul fatto che essendo una passione abbastanza statica ,un giorno possa coinvolgere anche la femmina.
Comunque al momento non voglio ipotecare nulla sul futuro dei miei nipoti, voglio solo cercare di lasciare loro un ricordo ludico compatibile con le mie possibilità mentali ed economiche. L'amore per il nonno che un giorno non ci sarà più è tutt' altra cosa.
Per ora ringrazio della pazienza e saluto spostandomi sula sezione che riguarda piu da vicino gli aspetti tecnici di questo progetto di gioco o meglio di passione.
Ercolani Eros
- sal727
- Nome: Salvatore
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
Re: sono un nuovo inscritto e mi presento
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori

Massimiliano
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Ricordiamo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere, guarda QUI
Per farlo, dovrai inviare una mail con la tua foto all'indirizzo info@scalatt.it e lo staff provvederà al ritaglio e all'inserimento dell’avatar.
Nel darti il benvenuto, ti ricordiamo anche che forum ed associazione esistono grazie al sostegno degli associati. Se lo vorrai, potrai sostenerci anche tu nella nostra attività di divulgazione del comune hobby del fermodellismo. Trovi QUI i dettagli per una eventuale iscrizione all'associazione.
Nel ribadire che ciò è facoltativo, ti auguriamo una buona permanenza nel Forum GAS TT.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Antonio De Santis
- Socio GAS TT
- Nome: Antonio
- Città: Bergamo
- ercolani eros
incomincio ringraziandoti per il benvenuto e con te tutti i partecipanti al forum.
visto che siamo quasi concittadini come tu dici approfitto subito per alcuni chiarimenti:
_perchè scala TT e non HO o altre
_per intraprendere seriamente questa passione quali requisiti è meglio possedere,oltre certamente alla pazienza.
_è alla portata di tutte le tasche che si accontentano del poco o del modesto.
Se come appassionati di corto, medio, lungo, corso hai altri suggerimenti da farmi saranno i ben accetti da tutti.
saluti
Eros
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
É la scala che mette d'accordo spazio reslizzativo e dettaglio dei rotabili e dei binari.
Abbracciando questi elementi e siccome in Italia tale scala era praticamente assente, ecco che nasce il gruppo per diffondere la scala TT.
https://www.scalatt.it/scalatt.htm
- marco cacelli
- Nome: marco
- Città: Erba
- sal727
- Nome: Salvatore
- Città: Bologna
cerco di rispondere ai tuoi quesiti:ercolani eros ha scritto: ↑sabato 23 gennaio 2021, 16:19 incomincio ringraziandoti per il benvenuto e con te tutti i partecipanti al forum.
visto che siamo quasi concittadini come tu dici approfitto subito per alcuni chiarimenti:...
il quasi concittadini è riferito al fatto di essere in due comuni di appartenenza limitrofi, che fanno parte della stessa area vasta
il forum è nato dall'idea di alcuni amici appassionati per promuovere la scala TT (1:120) in Italia, dove non è molto conosciuta, come invece in Germania per farti un esempio, non so se hai avuto modo di vedere il sito del gruppo_perchè scala TT e non HO o altre
https://www.scalatt.it/
questo non esclude che si parli di altre scale( H0 1:87, N 1:160, z 1:220 per citare le più gettonate), come penso tu abbia visto collegandoti all'indice del forum
nessuno di noi è nato sapendo fare tutto, diciamo che principalmente quello che ci unisce è la passione per questo hobby, come tu stesso hai avuto dall'età giovanile, qui trovi utenti che hanno capacità per determinati lavori e la mettono a disposizione di altri e li aiutano anche nel bisogno, sul sito del gruppo trovi numerose guide_per intraprendere seriamente questa passione quali requisiti è meglio possedere,oltre certamente alla pazienza.
https://www.scalatt.it/bottega%20plastici.htm
ed altre interessanti nozioni su tracciati e articoli sulle ferrovie reali, sulla destra dell'home page trovi i menù
purtroppo è ancora un hobby piuttosto costoso, tutto dipende da quello che desideri fare, ci sono utenti che amano il fai da te e creano oggetti economici che non hanno nulla da invidiare a quelli commerciali_è alla portata di tutte le tasche che si accontentano del poco o del modesto.
leggendo i vari post sul forum, vedrai che ci sono utenti che hanno iniziato da zero, fanno domande su come procedere e vengono supportati da altri con le proprie esperienze, a parte la tua voglia di cominciare devi avere una idea di quello che desideri fare, in base allo spazio che hai, puoi scegliere la scala adeguata, la scala H0 è la più gettonata perchè si trovano molti rotabili inerenti alle nostre ferrovie, ciò non toglie, che se piacciono, si possano fare paesaggi oltre Alpi, dove si trova molto più materiale in altre scale.Se come appassionati di corto, medio, lungo, corso hai altri suggerimenti da farmi saranno i ben accetti da tutti.
Qui mi fermo e lascio la parola ad altri amici che possono darti ulteriori consigli, mi auguro che ti trovi bene qui insieme a noi.
- Nonno49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Un Salutone
Giuseppe
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano
- ercolani eros
spero nel'attesa di decidere come procedere nella scelta della scala a cui dedicarmi
di potervi ringraziare ulteriormente.
Eros
- Gabrielesala
- Socio GAS TT
- Nome: Gabriele
- Città: Castelfranco Emilia