Come spesso accade tra noi appassionati, la passione per il modellismo nasce da lontano.
Nel mio caso si tratta però di una duplice passione perché, oltre a quella per i trenini elettrici, fin da bambino mi sono sempre sentito attratto
dagli aerei.
E quest'ultimo sogno, sono riuscito a realizzarlo per davvero, in quanto ho un brevetto da pilota privato grazie al quale effettuo voli turistici
in Lombardia a bordo di moderni CESSNA 172R o Piper PA-28 Archer III.
In volo verso Lugano
Ponte Sesto
Veduta aerea della stazione ferroviaria di Lecco Ponte Sesto
Se da un lato sono riuscito a provare l'ebbrezza del volo, dall'altro non c'è l'ho fatta a guidare dal vero un treno reale.
Mi sono dovuto accontentare, diciamo così, di condurre i miei treni modello nella mia ferrovia in miniatura. Ponte Sesto
Si, proprio in miniatura in quanto ho optato, per motivi di spazio, su una scala che reputo bellissima: la N che ha un fattore di riduzione 1:160. Ponte Sesto
Il plastico in questione misura 246 cm x 110 cm e permette la circolazione di 4 treni contemporaneamente. Ponte Sesto
In realtà ne ho molti di più.
Ecco il mio parco locomotive:
Fleischmann serie 64 - 78 - 38 a vapore
Fleischmann V212 diesel per trasporto merci leggere
Fleischmann V160 diesel
Roco DB V200 diesel
Roco DB V215 diesel
Roco DB V90 diesel
Roco DB V188 diesel
Arnold BR140 elettrica
Il tracciato più interno ha una linea piuttosto breve, quasi del tutto nascosta in galleria tranne il lungo tratto a vista in stazione e la breve
apertura nelle vicinanze del passaggio a livello. Ponte Sesto
Il tracciato interno è decisamente più vario grazie al doppio elicoidale che rende il percorso del treno particolarmente tortuoso.
Caratterizzano la linea i molteplici portali ed il ponte in ferro posizionato dietro la stazione di Ponte Sesto ad un'altezza di circa 10 cm.
Il tracciato più esterno è invece una linea "veloce" con un doppio binario che percorre tutto il plastico lungo il perimetro esterno.
La stazione è tipica di una città di medie dimensioni con 5 binari di transito e due tronchini. Ponte Sesto
Punto di particolare fascino è la zona della parte a strapiombo che è posizionata proprio a ridosso del deposito ferroviario a due vie. Ponte Sesto
Sulla sommità è presente una chiesetta che all'imbrunire viene illuminata da un apposito led nascosto tra le rocce. Ponte Sesto
Tutto il plastico è illuminato con lampioni Model Power che sono differenti a seconda che ci si trovi in stazione, nelle strade o presso le
abitazioni civili.
L'armamento è invece Fleischmann "piccolo". Ponte Sesto
Treno in transito sul terzo binario della stazione di Ponte Sesto.
Alla guida del potente Coccodrillo, l'esperto macchinista, nonché carissimo amico, Sandro Tofacchi. Ponte Sesto
Veduta del plastico ultimato. Ponte Sesto
Il plastico ferroviario è stato esposto al Model Expo di Novegro (edizione settembre 2010) e pubblicato sulla rivista nr. 330 de "iTreni" di
ottobre 2010. LINK YOUTUBE
Dunque… buon viaggio!
Antonio De Santis
Copyright 2009 -
2025
- Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.