GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Casette Laser - scala TT

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Casette Laser - scala TT

#1 Messaggio da gavinca »

Alcuni mesi fa hanno aperto al mio paese un laboratorio di co-working :cool: che mette a disposizione dei soci attrezzature, macchine e materiali. Per i dettagli vi rimando al loro sito : http://www.wedofablab.it/
Per il momento ho avuto tempo di sperimentare con grande soddisfazione la macchina per il taglio laser per realizzare alcune case in stile ligure per un piccolo diorama.
Come sempre qualche immagine per illustrare meglio il risultato che ho ottenuto.

Macchina taglio laser:
Immagine:
Immagine
142,57 KB

Il laser in azione su un foglio di compensato da 3mm:
Immagine:
Immagine
120,6 KB

Casette montate:
Immagine:
Immagine
171,71 KB



Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#2 Messaggio da sal727 »

Molto interessante, peccato che ci sia solo dalle tue parti :cool:

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#3 Messaggio da adobel55 »

Buono a sapersi.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Si, però credo che la distanza non sia un problema per interagire con questa realtà.

Bel laboratorio Carlo,
ho dato uno sguardo veloce al sito e vedo con piacere che Arduino non manca e che le iniziative sono molto interessanti.

Belle anche le casette.

ED
ED

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#5 Messaggio da v200 »

Per fare case o edifici per i nostri plastici il taglio laser ottiene un notevole realismo, unica pecca gli spessori.
Per esempio per le finestre volendo farle aperte basta fare una cornice interna per aumentare lo spessore del muro.
Anche per fare infissi telai e persiane da ottimi risultati.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#6 Messaggio da Peppe Petronio »

Sicuramente una bella iniziativa, ma che tipo di materiale taglia? per esempio taglia pure il forex,
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante, con il taglio Laser si ottengono ottimi risultati, le tue casette ne sono la prova :grin:
Peccato che dalle mie parti non credo che esistano tali realtà :sad:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#8 Messaggio da Egidio »

Ottima iniziativa....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#9 Messaggio da claudio.co958 »

Leggendo il post mi è venuto in mente che, un amico di mia figlia, insieme ad altri soci-amici avevano aperto una società del tipo di quella di Carlo.
incuriosito, cerco qualcosa qui nella provincia di Latina e trovo http://www.laziofablab.it/
ancora più incuriosito, chiamo e scopro che fanno dei corsi per laser cut, stampa 3d e pure Arduino, il tutto gratuitamente, patrocinato dalla regione Lazio ( i cannot belive !!! )
sicuramente parteciperò a questa interessante iniziativa, per quanto riguarda il laser cut, il responsabile, mi faceva degli esempi e la cosa era molto interessante, ti fanno usare le macchine, il tutto gratuitamente, penso che l'unica spesa da affrontare siano i materiali, ma penso siano il minimo, ... aahh dimenticavo, il responsabile è uno di noi, un ferromodellista !!!!
Claudio - Latina
Claudio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#10 Messaggio da sal727 »

Incuriosito da questo lab, ho digitato fablab bologna su google, e miracolo è apparso anche qui
http://www.fablabbologna.org/home/
ed oltre a fare corsi, hanno dei macchinari, stampante 3D uguale alla mia, taglio laser ecc..
molto interessante l'avevo a due passi e non lo sapevo :cool:

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#11 Messaggio da gavinca »

Peppe Petronio ha scritto:

Sicuramente una bella iniziativa, ma che tipo di materiale taglia? per esempio taglia pure il forex,
Peppe


E' la stessa domanda che ho fatto anch'io !!
Taglia senza problemi compensato cartoncino e cartone, per quanto riguarda il forex abbiamo cercato la sua scheda tecnica che riporta "non adatto al taglio laser".
I problemi mi dicono che potrebbero essere di diversa natura:
- il calore del laser scioglie il forex e il taglio verrebbe impreciso
- il taglio laser potrebbe sprigionare gas nocivi, che comunque vengono prodotti anche dalle colle del compensato.

Visto che non ci sono grandi vantaggi rispetto al compensato non ho fatto prove.

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#12 Messaggio da gavinca »

@Salvatore e Claudio
mi fa piacere sapere che questi laboratori si stiano diffondendo, penso siano una ottima iniziativa anche per i giovani che hanno voglia di muovere le mani o per dirla più moderna i "giovani makers" :wink:

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#13 Messaggio da Peppe Petronio »

gavinca ha scritto:
Peppe Petronio ha scritto:

Sicuramente una bella iniziativa, ma che tipo di materiale taglia? per esempio taglia pure il forex,
Peppe


E' la stessa domanda che ho fatto anch'io !!
Taglia senza problemi compensato cartoncino e cartone, per quanto riguarda il forex abbiamo cercato la sua scheda tecnica che riporta "non adatto al taglio laser".
I problemi mi dicono che potrebbero essere di diversa natura:
- il calore del laser scioglie il forex e il taglio verrebbe impreciso
- il taglio laser potrebbe sprigionare gas nocivi, che comunque vengono prodotti anche dalle colle del compensato.

Visto che non ci sono grandi vantaggi rispetto al compensato non ho fatto prove.

Ciao Carlo te l'ho chiesto, perchè anche qui ad Enna ci sono diversi posti dove eseguono tali lavori, e quando ho fatto tagliare la stazioncina di cui l'amico Andrea ( altro forum) mi ha fornito i disegni, il tizio mi ha detto che in via eccezionale ha fatto il taglio con il forex da 2 mm, perchè tali lavori non li fanno in quando il materiale sprigiona polveri cangerogene.
Allora mi hanno consigliato di usare cartoncino vegetale che risulta resistente date le nostre dimensioni ( parlo per la scala N).
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#14 Messaggio da claudioredaelli »

come funziona il taglio laser? che tipo di file occorre consegnare? taglia come se fosse una normale stampante ovvero a linea tracciata corrisponde un taglio?
Claudio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#15 Messaggio da v200 »

Per incollare il cartoncino vegetale la Faller ne fa uno apposito come anche la Vollmer.
Va bene anche il Bostik bianco utilizzato per assemblare la casermetta dei Pompieri Faller.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#16 Messaggio da marioscd »

Niente forex perché sviluppa vapori tossici. Bella iniziativa, grazie della condivisione.

Ciaol
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Casette Laser - scala TT

#17 Messaggio da gavinca »

claudioredaelli ha scritto:

come funziona il taglio laser? che tipo di file occorre consegnare? taglia come se fosse una normale stampante ovvero a linea tracciata corrisponde un taglio?

Il disegno deve essere in formato dxf.
Io ho utilizzato inkscape perchè lo conosco e permette di salvare i disegni in questo formato, ma penso si possono usare anche altri sofware (cad, corel, ecc)

Per la lavorazione dipende da come sono organizzati.
I ragazzi del mio FabLab sono piuttosto flessibili quindi è sufficiente fare un disegno con linee di colore diverso e poi decidere ad ogni colore che tipo di lavorazione corrisponde.
Le lavorazioni possono essere:
- taglio
- incisione, che può avere profondità diversa
- campitura, cioè tutta la figura compresa nella forma viene "colorata" da laser (mai usata)

Un esempio pratico:
Immagine:
Immagine
100,45 KB

Le linee verdi corrispondono alla prima passata di taglio
le linee blu sono la seconda passata di taglio
Le linee rosse sono di incisione leggera e mi sono servite come riferimento per montare le casette.

La due passate di taglio distinte sono necessarie perchè quando il pezzo si stacca si muove e un eventuale taglio interno non sarebbe preciso.
Mi hanno spiegato che si potrebbe programmare la macchina per non chiudere la forma e lasciare quindi tutti i pezzi attaccati per qualche decimo di materiale ma io ho preferito fare le cose semplici.

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”