GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Evalix

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#51 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo aggiornamento Fabrizio, l'elaborazione sta procedendo molto bene :grin:
Attento però a non andare troppo veloce senno che bradipo è, vedo troppi aggiornamenti frequenti :cool: :cool:
Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#52 Messaggio da v200 »

Può essere che la riduzione in scala non sia dimensionalmente ottimale per il modello.
Grande pazienza ma il risultato c'é :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#53 Messaggio da Fabrizio »

In effetti, la cosa era abbastanza vistosa, ma sopratutto la riproduzione era un po' poco uniforme. In alcuni punti la cosa era più accentuata, in altri meno. Inoltre c'era anche il gocciolatoio sopra le porte, che non mi piaceva.

Eliminarlo non è stato tanto lungo. Il lavoro più brutto è stata la sverniciatura, tra l'altro ancora da completare. Ho però preferito sverniciare il treno, perché già la riproduzione è in scala piccola, se poi si sovrappongono troppi strati di vernice i particolari si perdono facilmente. Indispensabile, quindi, sverniciare sopratutto il sottocassa. Il bianco di fondo, penso sia opportuno darlo solo sulla cassa. Il sottocassa preferirei farlo subito grigio. Che ne dite?

Servirà poi anche uno stucco, per coprire i fori delle maniglie delle porte. Avete dei consigli?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#54 Messaggio da v200 »

Per piccole stuccature il classico in tubetto Revell, Tamiya o se lo trovate Squadron tutti carteggiabili con acqua e carta seppia.
Di solito inizio con i colori chiari e poi quelli scuri, c'e da vedere lo stacco tra le parti da colore, se ben netto( diviso tramite un incisione o rilievo) non importa con che colore iniziare, ma utile su una superficie liscia dove il colore più delicato o chiaro si copre con facilita dai colori scuri.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#55 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#56 Messaggio da adobel55 »

E vai, il gallo Evalix spennato.
E' sempre stata dura la sveriniciatura, almeno per me, una volta dopo una settimana di bagno con lo sgrassatore chante-clere, nulla, il pezzo è uscito più pulito ma la vernice intatta.
Ho mandato a quel paese tutto ed ho verniciato sopra.
Un saluto.
Adolfo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#57 Messaggio da Fabrizio »

adobel55 ha scritto:

E vai, il gallo Evalix spennato.
.....


Non del tutto, Adolfo. Solo metà, testa e mezzo corpo (cresta compresa). :cool: :cool: Che poi Evalix è femmina :wink:

Per la sverniciatura, proverò ancora l'olio dei freni, altro non so che fare. Più che altro vorrei trovare il metodo più adatto, anche se a questo punto penso dipenda dalle vernici. Forse ciascun prodotto è più adatto per un determinato tipo di vernice. Ma vai a sapere quale hanno adoperato in fabbrica.
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#58 Messaggio da Andrea »

Novità?
Avremo modo di vedere la Evalix a Carnate?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#59 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea. In teoria oggi avrei dovuto provare a sverniciare il sottocassa con il liquido dei freni, ma c'è stato l'appuntamento in sede, quindi la prova slitta a domani o a questo punto fra due fine settimana :cool: (il prossimo c'è Carnate e il prossimo ancora credo di essere già occupato). Questa vernice da filo da torcere, ma voglio trovare un metodo efficiente per sverniciare l'altra metà del treno. Finora ho provato la soda (no) e l'alcool a 99° (ni), non resta che provare il liquido freni e poi lo sgrassatore Chante Claire (ma Adolfo prima mi diceva che non ha avuto buoni risultati). Il liquido dei freni l'ho preso la settimana scorsa da Norauto, per circa 8 euro al litro. Si tratta del liquido tipo DOT3.

Per Carnate però porterò il semitreno che non è in lavorazione, per valutare come si comporta il mezzo sui raggi di curvatura stretti e capire se ci sono interventi da fare in questo senso. Sto lavorando solo mezzo treno alla volta proprio per questo motivo, così posso sempre avere un campione a cui fare riferimento per le lavorazioni (dimensioni e posizione scritte, misure, prove di circolabilità ecc). Il semitreno è quello non motorizzato, quindi il convoglio non potrà marciare.

Sarà anche l'occasione per provare la borsa di contenimento, anche se manca ancora la cassetta attrezzi di manutenzione che lo accompagnerà sempre. Il posto però c'è gia, quindi come ingombri saranno quelli definitivi.
Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#60 Messaggio da adobel55 »

Evalix la sorella di Guttalax

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#61 Messaggio da Fabrizio »

Durante la manifestazione di Carnate, ho avuto modo di provare il treno Evalix.

Il mezzo non ha problemi sui raggi di curvatura, mentre ci sono problemi sui dislivelli. Il gancio è piuttosto rigido e non sganciabile. Quando ci sono dislivelli accentuati, la superficie superiore del collegamento meccanico tocca sul sottocassa, sollevando l'intera carrozza e provocandone lo svio. Il problema è che il sistema digerisce male i dislivelli troppo accentuati, specie quelli molto repentini. Laddove i ganci normali si sganciano, questi non si sganciano ma fanno sviare il mezzo. Oltre a questo è da considerare che il sistema con ganci con condotta elettrica passante è composto da diversi pezzi, alcuni dei quali non sono sempre assemblati in fabbrica con molta precisione. Talvolta la cosa crea impuntamenti e riduce ulteriormente il già piccolo gioco esistente. Il mio obbiettivo è quello di creare un mezzo da "plastico modulare" e quindi che digerisca bene (nei limiti del possibile), le asperità tipiche di un impianto modulare.

Immagine

Ho già in mente alcune soluzioni, per avere un maggiore gioco verticale di tutto il sistema gancio-timone, in modo da far digerire meglio al treno i dislivelli. In seguito metterò alcuni disegni esplicativi del fenomeno. Oltre agli interventi per aumentare il gioco verticale del gancio, appesantirò anche tutte le unità e aumenterò ulteriormente la dimensione delle sedi (già predisposte) per l'escursione dei carrelli, in modo da migliorare la circolabilità su raggi stretti.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#62 Messaggio da Egidio »

Bravo Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#63 Messaggio da Fabrizio »

Il treno ICE art. 47007 è tornato disponibile, sul sito Piko, dopo diversi mesi di assenza. Ho notato che sono disponibili delle carrozze aggiuntive ed ho così in progetto di allungare la composizione.

Ordinerò una ulteriore vettura con pantografo, in modo da avere un treno con due pantografi, cosa assai più realistica che con uno solo, come adesso.

http://www.piko-shop.de/index.php?vw_ty ... &vw_id=704


Immagine

L'acquisto avverrà solo dopo avere verificato il buon funzionamento del semitreno in lavorazione, sperando a quel momento di trovare ancora l'articolo.
Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#64 Messaggio da adobel55 »

La gallica prolifica.
:grin: :grin:
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#65 Messaggio da Fabrizio »

:cool: :cool:
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#66 Messaggio da Fabrizio »

Dopo l'esito negativo delle prove effettuate sul plastico modulare a Carnate, ho iniziato le modifiche ai ganci, volte a risolvere il problema dello svio sui dislivelli.
Lo scopo è di rendere più elastico il complesso del gancio e cinematismo di aggancio, per fare in modo che il treno sia meno soggetto allo svio sui dislivelli.

Ho notato che, il cinematismo del gancio, ha due guide. Una nella parte superiore del cinematismo, dove c'è la molla di richiamo e una nella parte inferiore, dove il cursore del portagancio scorre in una sede. E' proprio quest'ultimo cursore che, scorrendo nella sua guida, rende molto rigido il gancio, rendendo poco elastica la unione fra due carrozze adiacenti e rendendo problematica la circolazione in caso di imperfezioni di posa dei binari.

Quando un veicolo si trova in cima ad un dislivello, mentre il veicolo precedente sta scendendo, il gancio ha poco gioco verticale e tiene sollevato il veicolo adiacente, facendolo sviare.

Immagine
119,41 KB

Poiché il cinematismo del gancio ha già una guida (quella nella sede dove si trova la molla di richiamo), la seconda guida è superflua e l'ho eliminata, rendendo tutto il complesso molto più elastico. La maggiore elasticità permette di accomodare meglio le imperfezioni e i dislivelli che ci sono lungo il tracciato. Ora, la vettura in discesa, non tocca più sul gancio.


Situazione iniziale del sistema cinematismo/gancio. Nella parte superiore si vede la prima sede, che funge anche da guida. In basso la seconda guida, nella quale scorre il cursore che si trova dietro il gancio.
Immagine
81,35 KB

Sede di scorrimento del cursore
Immagine
89,21 KB

Ho eliminato la sede di scorrimento del cursore. Il sistema del gancio è comunque guidato dalla guida in alto e non può uscire di sede.

Immagine
93,01 KB

Immagine
90,1 KB

La mia idea e che, con una maggiore libertà del complesso del gancio (libero dal vincolo rigido della guida inferiore), il sistema si adatterà meglio alle imperfezioni, pur svolgendo il compito di gancio con timone di allontanamento.

L'unico inconveniente deriva dal fatto che, in trazione, si registrerà una maggiore distanza fra le carrozze, forse con un certo effetto "a fisarmonica", dovuto alla maggiore libertà di traslazione in senso orizzontale. In assenza della guida inferiore e con una buon gioco di quella superiore, oltre ad esserci più gioco nel senso verticale, c'è anche in senso orizzontale. Probabilmente imposterò il treno in modo da farlo lavorare in spinta ed evitare questo problema.
Serve ora una maggiore attenzione anche nello sgancio delle vetture. Il gancio è più elastico, ma anche più soggetto a rotture se applicate forze troppo intense (manca l'appoggio sulla seconda guida). Conviene allontanare delicatamente a mano due vetture contigue, poi inserire un piccolo cacciavite a taglio nel gancio, e ruotandolo si ottiene lo sgancio. Prima era sufficiente tirare le vetture con una certa forza.

Qualora le prove pratiche diano esito negativo, provvederò a sostituire i pezzi modificati con dei ricambi, disponibili online dal produttore (Piko).
Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#67 Messaggio da adobel55 »

Un buon intervento, ma facilita lo sganciamento in corsa ??
Ciao
Adolfo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#68 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio anche se credo che le mie attuali abilità non potranno darti consigli, ti seguo sempre con estremo interesse, le tue elaborazioni mi piacciono e si può sempre imparare :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#69 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

No Adolfo, con questo tipo di gancio, lo sganciamento è impossibile. Il gancio ha due perni che si innestano in due sedi a forcella e assicurano una connessione impossibile da aprire, a meno di non tirare le due carrozze l'una nel verso opposto all'altra, con una certa forza. Questo tipo di connessione (che tra l'altro prevede anche la connessione elettrica) risolve il problema degli sganciamenti, ma purtroppo ne inserisce un altro, ovvero il treno svia. In pratica, quando c'è un dislivello accentuato, con i ganci normali si ha uno sganciamento, mentre questi non si sganciano, ma fanno sviare il treno. Purtroppo, quindi, il problema non si risolve ma si sposta solo (o forse peggiora, visto che il deragliamento è peggio dello sganciamento).

Vediamo se con questa modifica, la maggiore elasticità del gancio, unita ad un maggiore peso delle unità (che appesantirò), mitiga il problema.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#70 Messaggio da Egidio »

Alla grande Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#71 Messaggio da adobel55 »

Fabrizio ha scritto:

Grazie a tutti :wink:

No Adolfo, con questo tipo di gancio, lo sganciamento è impossibile. Il gancio ha due perni che si innestano in due sedi a forcella e assicurano una connessione impossibile da aprire, a meno di non tirare le due carrozze l'una nel verso opposto all'altra, con una certa forza. Questo tipo di connessione (che tra l'altro prevede anche la connessione elettrica) risolve il problema degli sganciamenti, ma purtroppo ne inserisce un altro, ovvero il treno svia. In pratica, quando c'è un dislivello accentuato, con i ganci normali si ha uno sganciamento, mentre questi non si sganciano, ma fanno sviare il treno. Purtroppo, quindi, il problema non si risolve ma si sposta solo (o forse peggiora, visto che il deragliamento è peggio dello sganciamento).

Vediamo se con questa modifica, la maggiore elasticità del gancio, unita ad un maggiore peso delle unità (che appesantirò), mitiga il problema.


Come i ganci a barra rigida se ho capito bene.
Ciao e grazie.
Adolfo

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#72 Messaggio da Riccardo »

Fabrizio, complimenti per le elaborazioni, :cool: :cool: :cool:
non intervengo ma seguo sempre il procedere della trasformazione.
Spero di vedere presto dal vivo il convoglio :wink: :wink:
Riccardo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#73 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Riccardo :wink: Proprio a breve no, Evalix è pur sempre una azienda del Gruppo Bradipo. Il prossimo step è la pulizia delle casse e la preparazione con fondo bianco, poi seguirà il rimontaggio provvisorio per le prove meccaniche del gancio modificato.

Prego Adolfo. Si, è come con la barra rigida, anche se forse questo tipo di gancio è anche peggio. E' più rigido e questo non aiuta.
Fabrizio

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#74 Messaggio da MarcoMN »

Fabrizio, adesso devi riprodurre la cabina di guida.
:grin: :grin: :grin:

Se vuoi ispirarti, qui il simulacro dell'ICE3 visto da dentro ;)
Immagine:
Immagine
40,72 KB
(ICE3 simulacro - DB museum, Norimberga - GER)

Immagine:
Immagine
76,35 KBImmagine:
Immagine
85,52 KB
(Vecchio e nuovo che avanza)

fine OFF TOPIC
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Evalix

#75 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Marco. Può essere che colorerò la cabina nei giusti colori e, molto probabilmente, farò la riproduzione della tendina sul vetro frontale, perché così com'è adesso, il vetro frontale, è molto grosso e lascia vedere bene l'interno. La cosa non mi piace, perché si nota davvero troppo.
La tendina va nella parte superiore del vetro, quella mezzaluna che si vede nella foto che hai messo.

Immagine
Fabrizio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”