Sarebbe mia intenzione postare le fasi successive del montaggio corredando il tutto con delle foto, della cui qualità mi scuso fin da adesso perchè, forse ci saprò un tantino fare con Cad e saldatore, ma la fotocamera quando mi vede cerca di andare a nascondersi.
Non si tratterà di un passo-passo perchè, come chi mi conosce sa, io lavoro con la fotoincisione e questo vuol dire che alla base di ogni nuovo progetto c'è la consultazione dei disegni originali quotati (quando si ha la fortuna di possederli) cui fa seguito la trasposizione mediante l'uso di un adatto programma per disegno (nel mio caso Autocad) degli stessi in una serie di, chiamamoli pure disegni derivati, dei particolari ridotti in scala e modificati secondo le problematiche che possono venire fuori quando si dovrà poi montare il pezzo (non tutto è possibile ridurre in scala e spesso bisogna scendere a compromessi e aggiustamenti vari per arrivare ad un risultato soddisfacente).
Ne deriva quindi che non è pensabile parlare di condivisione su come funziona Autocad (almeno in questa sede) e quindi tutti i passi che io faccio per arrivare poi al disegno finale.
Ma bando alle ciancie e passiamo ai fatti; comincio con il postare la foto del ponte reale cui mi sono ispirato e che ha dettato a grandi linee il progetto generale:
Immagine:

734,09 KB
per passare poi alle foto delle due lastre che contengono i pezzi del ponte.
- LASTRA 1 TRAVI FIANCATA PRINCIPALE
Immagine:

458,35 KB
<font color="blue">-LATRA 2 COMPONENTI STRUTTURA DEL PONTE</font id="blue">
Immagine:

510,02 KB
-LASTRA 1 -PARTICOLARE INGRANDITO RIVETTI MONTAGGIO TRAVATURE
Immagine:

494,36 KB
-LASTRA 2 - PARTICOLARI INGRANDITI PASSERELLA DI SERVIZIO CON RELATIVA RINGHIERA DI PROTEZIONE
Immagine:

437,59 KB
-<font color="blue">LASTRA 2 - PARTICOLARE INGRANDITO LAMIERA ANTINFORTUNISTICA DA PIAZZARE TRA LE ROTAIE</font id="blue">
-<font color="blue">LASTRA 2 - PARTICOLARE INGRANDITO ELEMENTI STRUTTURALI DI RINFORZO TRAVATURE VERTICALI</font id="blue">
Immagine:

548,17 KB
Immagine:

512,51 KB
Adesso mi fermo perchè non vorrei tediarvi troppo. Nei prossimi passi comincerò con il caricare le foto relative ai primi montaggi. Buona serata a TuTTi, Nino.