Moderatore: Andrea
dilan ha scritto:
Complimenti, hai fatto un bel lavoro.
Relativamente alla sbavatura della fascia arancione, spesso dipende dal fatto che il bordo del nastro di carta non è sempre regolare.
Io lo rifilo con un taglierino, servendomi di un righello in metallo.
So che esiste un nastro per mascherature della Tamiya, però non l'ho mai sperimentato personalmente.
La verniciatura viene bene se fatta ad aerografo, che non crea accumulo di colore.
Se fatta con bombolette o a mano si crea spesso troppo accumulo di colore che si infiltra sotto il nastro creando il problema della sbavatura.
rbk250 ha scritto:
ciao Carlo,
mi stavo perdendo questo bellissimo lavoro, COMPLIMENTI, mi piace moltissimo.
Anch'io ho qualche carro cisterna della stessa provenienza e questo è proprio il lavoro da farsi.... ti seguo con molto interesse,![]()
Una domanda: che tipo di fogli sono i decals ? per getto d'inchiostro giusto?
gavinca ha scritto:
Ringrazio tutti per l'incoraggiamento [:I]
@Roy: la stampante è Hp ma le catucce non sono originali ma le ho acquistate da "eco store" e sono con il loro marchio. Tra l'altro non penso che i vari produttori usino inchiostri diversi, alla fine ci sarà la stessa fabbrica cinese che produce per tutti i marchi![]()
Per il prossimo tentativo uso il trasparente puravest magari isola meglio.
@Massimo: per le ringhiere ho usato del filo di ottone da 0,2 ma non mi soddifa molto perchè è "ottone cotto". Non saprei dirti la differenza ma quello crudo si modella facilmete e tiene la forma (ma lo trovo solo da 0,4) mentre questo piu sottile tende a "svergolare" (e si vede anche dalla foto che è storto).
Per farli disegno con il inkscape stampo su un foglio la forma. Poi fermo il filo di ottone con nastro di carta e infine saldo.
Questo è un tentativo di fare quella specie di castello sopra la cisterna a cui sono fissate le scalette
Immagine:
125,48 KB
Fabrizio Borca ha scritto:
Bel lavoro Carlo. Per quelle decal, potresti rimediare in fase di sporcatura/invecchiamento (se intendi farlo). Sembra che solo un carro abbia la sbavatura di blu, in quel carro potresti simulare una colatura abbondante di un qualche prodotto trasportato che abbia scolorito la scritta, la G si trova guardacaso proprio sotto il bocchettone. Per le decal, un consiglio che puoi adoperare in seguito, è quello di ritagliarle quanto più possibile vicino all'immagine. In questo modo si nota meno la pellicola trasparente.
Ciao
Fabrizio