Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione carri cisterna - scala TT

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione carri cisterna - scala TT

#26 Messaggio da Egidio »

Lavoro davvero di fino : complimenti, Carlo !! Davvero B R A V O . :cool: Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#27 Messaggio da gavinca »

Ringrazio tutti per l'incoraggiamento [:I]

@Roy: la stampante è Hp ma le catucce non sono originali ma le ho acquistate da "eco store" e sono con il loro marchio. Tra l'altro non penso che i vari produttori usino inchiostri diversi, alla fine ci sarà la stessa fabbrica cinese che produce per tutti i marchi :sad:
Per il prossimo tentativo uso il trasparente puravest magari isola meglio.

@Massimo: per le ringhiere ho usato del filo di ottone da 0,2 ma non mi soddifa molto perchè è "ottone cotto". Non saprei dirti la differenza ma quello crudo si modella facilmete e tiene la forma (ma lo trovo solo da 0,4) mentre questo piu sottile tende a "svergolare" (e si vede anche dalla foto che è storto).
Per farli disegno con il inkscape stampo su un foglio la forma. Poi fermo il filo di ottone con nastro di carta e infine saldo.

Questo è un tentativo di fare quella specie di castello sopra la cisterna a cui sono fissate le scalette

Immagine:
Immagine
125,48 KB

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#28 Messaggio da MrPatato76 »

Sta venendo fuori un ottimo lavoro Carlo!!!
Chissà come sarà il convoglio una volta finiti tutti i carri!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#29 Messaggio da dilan »

Complimenti, hai fatto un bel lavoro.

Relativamente alla sbavatura della fascia arancione, spesso dipende dal fatto che il bordo del nastro di carta non è sempre regolare.

Io lo rifilo con un taglierino, servendomi di un righello in metallo.

So che esiste un nastro per mascherature della Tamiya, però non l'ho mai sperimentato personalmente.

La verniciatura viene bene se fatta ad aerografo, che non crea accumulo di colore.

Se fatta con bombolette o a mano si crea spesso troppo accumulo di colore che si infiltra sotto il nastro creando il problema della sbavatura.
Antonio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#30 Messaggio da Andrea »

Complimenti Carlo, anche in questo caso un lavoro certosino.
Sia le scalette che la ringhiera, mi pare stiano venendo bene. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

gavinca
Socio GAS TT

#31 Messaggio da gavinca »

dilan ha scritto:

Complimenti, hai fatto un bel lavoro.

Relativamente alla sbavatura della fascia arancione, spesso dipende dal fatto che il bordo del nastro di carta non è sempre regolare.

Io lo rifilo con un taglierino, servendomi di un righello in metallo.

So che esiste un nastro per mascherature della Tamiya, però non l'ho mai sperimentato personalmente.

La verniciatura viene bene se fatta ad aerografo, che non crea accumulo di colore.

Se fatta con bombolette o a mano si crea spesso troppo accumulo di colore che si infiltra sotto il nastro creando il problema della sbavatura.

Grazie dei suggerimenti, proverò a rifilare il nastro.
Il colore l'ho dato ad aerografo ma forse era un po' troppo.

dilan

#32 Messaggio da dilan »

Infatti, il problema principale deriva proprio dall'accumulo di colore che essendo molto liquido tende ad infiltrarsi sotto il nastro e a creare, in ogni caso, un antiestetico spessore.

Puoi evitare questo brutto effetto regolando la fuoriuscita di colore dall'aerografo in modo che si depositi sulla parte da verniciare quasi polverizzato e asciutto, così da formare solo una sottilissima patina che non farà scalino e non si infiltrerà al di sotto del nastro.

Se necessario si darà una seconda mano sempre con la stessa regolazione dell'aerografo.

E' un po la stessa tecnica che si usa quando si vuol sporcare l'imperiale di una locomotiva o per dare l'effetto polvere sui carrelli.

Fai una prova su una qualsiasi superficie e ti renderai conto da solo di come regolare l'apertura dell'ugello.
Antonio

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#33 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Carlo, sta venendo un bel lavoro, per quanto riguarda la sbavatura io utilizzo il nastro di carta "da carrozziere" facendolo aderire bene, il trucco è quello di passare una prima mano molto leggera ad una distanza di almeno 35 - 40 cm e lasciare che si asciughi bene, così facendo la vernice va a chiudere la porosità del bordo di carta rendendolo impermeabile e la seconda mano la puoi dare tranquillamente senza che sbavi, oltre alla Tamya ci sono anche i nastrini della 3M di tutte le misure, anche quelli che ti permettono di fare delle curve strette.
Attendo gli sviluppi del prossimo carro
Ciao
Giuliano

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#34 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Carlo, lavoro molto bello il tuo, i carri cisterna sono i miei preferiti. Per ciò che riguarda il problema "sbavatura", personalmente non ho l'aerografo, quindi vado sempre di pennello; quando usavo il nastro da carrozziere avevo gli stessi tuoi problemi, anche rifilando il nastro e facendolo aderire bene, poi ho scoperto (dietro consiglio del mio negoziante di fiducia) i nastri della Tamiya (ce ne sono di vari spessori) ed ho risolto il problema, linee quasi perfette anche con il pennello.
Ancora complimenti per il lavoro, il carro ha cambiato decisamente faccia :grin:
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#35 Messaggio da Riccardo »

ciao Carlo,
mi stavo perdendo questo bellissimo lavoro, COMPLIMENTI, mi piace moltissimo.
Anch'io ho qualche carro cisterna della stessa provenienza e questo è proprio il lavoro da farsi.... ti seguo con molto interesse, :wink:
Una domanda: che tipo di fogli sono i decals ? per getto d'inchiostro giusto?
Riccardo

gavinca
Socio GAS TT

#36 Messaggio da gavinca »

rbk250 ha scritto:

ciao Carlo,
mi stavo perdendo questo bellissimo lavoro, COMPLIMENTI, mi piace moltissimo.
Anch'io ho qualche carro cisterna della stessa provenienza e questo è proprio il lavoro da farsi.... ti seguo con molto interesse, :wink:
Una domanda: che tipo di fogli sono i decals ? per getto d'inchiostro giusto?

Vai Riccardo così facciamo un convoglio con una quindicina di carri !!
Manca sempre la loco :cool:

Per le decal ho acquistato su e-bay 2 fogli per inkject (uno bianco e uno trasparente) per fare un po' di prove.

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#37 Messaggio da Giacomo »

Per le sbavature delle righe arancioni: ti consiglio di premere MOLTO bene sui lati il nastro, a volte nel maneggiarlo perde un po' di potere adesivo e si possono creare delle infiltrazioni, magari passa sul bordo con uno stecchino da denti, dato che sono righe diritte mi sembra la migliore soluzione.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#38 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Anche se un po' in ritardo complimenti Carlo [:I] Seguo con molto interesse il tuo lavoro di elaborazione dei carri cisterna e spero di trarre qualche utile informazione per il KOF che prima o poi elaborerò.

Per la veniciatura e le mascherature non posso che confermare i suggerimenti postati e dalle foto mi sembra che hai fatto proprio un bel lavoro.
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#39 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Carlo, mi ero perso questo bel lavoro. Per quanto riguarda i consigli sulla verniciatura, sottoscrivo quanto ti hanno già detto. Io uso un nastro apposito della Tamiya che trovo il migliore in assoluto. Per non sprecarlo uso quello solo nei punti dove si infiltrerebbe la vernice, per il resto delle mascherature invece uso comune nastro da carrozziere. Ma se metti il nastro da carrozziere nei punti dove spruzzi direttamente la vernice, essendo quel nastro fatto per le più corpose vernici industriali, l'infiltrazione è molto frequente. Inoltre il consiglio più valido è proprio quello di regolare l'areografo in modo da avere poco accumulo di vernice fresca sul pezzo, piuttosto fai più passate leggere e "secche" che una unica passata corposa e molto umida, ne guadagni in tutti i sensi.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#40 Messaggio da badmax28 »

Ciao Carlo hai fatto una gran bel lavoro a mio modesto avviso. anche le scalette mi sembrano ben riuscite bravissimo.
Max

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#41 Messaggio da Edo Mazzo »

gavinca ha scritto:

Ringrazio tutti per l'incoraggiamento [:I]

@Roy: la stampante è Hp ma le catucce non sono originali ma le ho acquistate da "eco store" e sono con il loro marchio. Tra l'altro non penso che i vari produttori usino inchiostri diversi, alla fine ci sarà la stessa fabbrica cinese che produce per tutti i marchi :sad:
Per il prossimo tentativo uso il trasparente puravest magari isola meglio.

@Massimo: per le ringhiere ho usato del filo di ottone da 0,2 ma non mi soddifa molto perchè è "ottone cotto". Non saprei dirti la differenza ma quello crudo si modella facilmete e tiene la forma (ma lo trovo solo da 0,4) mentre questo piu sottile tende a "svergolare" (e si vede anche dalla foto che è storto).
Per farli disegno con il inkscape stampo su un foglio la forma. Poi fermo il filo di ottone con nastro di carta e infine saldo.

Questo è un tentativo di fare quella specie di castello sopra la cisterna a cui sono fissate le scalette

Immagine:
Immagine
125,48 KB

Sono fantastiche.... aspetto gli aggiornamenti :wink:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

gavinca
Socio GAS TT

#42 Messaggio da gavinca »

Piccolo aggiornamento:
ho seguito i vostri consigli per la fascia arancione:
- nastro da carrozziere rifilato con il bisturi
- applicato e fatto aderire con stuzzicadenti
- più passate leggere di aerografo
e i risultati si vedono (a parte il blu delle decal che sbava sempre).

Immagine:
Immagine
139,23 KB

Quattro carri quasi terminati:
Immagine:
Immagine
249,17 KB

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#43 Messaggio da lorelay49 »

Direi che sono venuti bene, la linea rossa è ben definita :wink:
Giuliano

dilan

#44 Messaggio da dilan »

Molto bene! E' venuto fuori un bel convoglio.
Antonio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#45 Messaggio da Andrea »

Bravo Carlo, mi sembrano molto belli e faranno un figurone nel modulare.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#46 Messaggio da Fabrizio »

Bel lavoro Carlo. Per quelle decal, potresti rimediare in fase di sporcatura/invecchiamento (se intendi farlo). Sembra che solo un carro abbia la sbavatura di blu, in quel carro potresti simulare una colatura abbondante di un qualche prodotto trasportato che abbia scolorito la scritta, la G si trova guardacaso proprio sotto il bocchettone. Per le decal, un consiglio che puoi adoperare in seguito, è quello di ritagliarle quanto più possibile vicino all'immagine. In questo modo si nota meno la pellicola trasparente.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

gavinca
Socio GAS TT

#47 Messaggio da gavinca »

Fabrizio Borca ha scritto:

Bel lavoro Carlo. Per quelle decal, potresti rimediare in fase di sporcatura/invecchiamento (se intendi farlo). Sembra che solo un carro abbia la sbavatura di blu, in quel carro potresti simulare una colatura abbondante di un qualche prodotto trasportato che abbia scolorito la scritta, la G si trova guardacaso proprio sotto il bocchettone. Per le decal, un consiglio che puoi adoperare in seguito, è quello di ritagliarle quanto più possibile vicino all'immagine. In questo modo si nota meno la pellicola trasparente.

Ciao

Fabrizio

Grazie Fabrizio, per le decal farò come suggerisci perchè penso sia meglio che non si veda il rettangolo, anche se nella realtà non fanno nulla per nasconderlo.
Guarda questa foto:

Immagine:
Immagine
141,46 KB

La sporcatura pensavo di farla anche per mascherare le sbavature blu ma oggi ho provato a passare il colore sulle decal è si è mescolato al blu :cool:
Quindi posso usare solo polveri e aerografo, vedremo cosa saprò fare.

gavinca
Socio GAS TT

#48 Messaggio da gavinca »

Ecco il carro "cavia" con una prima sporcatura.

Immagine:
Immagine
213,43 KB

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#49 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Carlo, hai fatto davvero un bel lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#50 Messaggio da adobel55 »

Proprio bello Carlo.
Ciao.
Adolfo