GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Riapartono i lavori di questo mio grande modello in scala 1:20 ( lunghezza 1 mt ! ) che avevo temporaneamente accantonato, presentai molto tempo fa, alcune foto durante la sua costruzione, e forse lo ricorderete ;
attualmente tutta la struttura della cassa è completa al 95 %, mancano ancora alcune insegne che dovrò realizzare ad aerografo ; mi ero fermato sopprattutto perchè la parte più complessa, che mi attende ora, i due difficilissimi ed enormi carrelli, ben 25 cm circa di lunghezza, i motori e 12 ruote da realizzare ; un progetto veramente molto ambizioso quindi e naturalmente sarebbe un vero peccato non portarlo a termine, già così mi è costato moltissime ore di lavoro, altrettanto per le difficoltà da superare , superiori alla mia 245 in 1:14 , ma voglio riprovare la stessa grande emozione di allora, quando terminai quel modello e le locomotive americane poi, mi piacciono moltissimo ; rivediamo allora il progetto :


Immagine

in queste foto potete vedere così la complessità dei carrelli di cui vi dicevo :


Immagine



Immagine


Ora è così, le foto sono di bassa qualità :

Immagine



Immagine



Immagine


Immagine

- Già pronto anche il grande serbatoio del carburante che nella foto reale , al centro del sottocassa, potete vedere ; altra grande difficoltà sono i ganci di trazione, la loro forma è una vera sfida da vincere ; dovrò riprodurre anche
tutti gli interni cabina, i particolari sono tantissimi...Teoricamente, con un certo ottimismo, potrebbe essere pronto tra un anno, difficile a dirsi , non so se in italia sia mai stato realizzato un modello in grande scala di una diesel
americana ; c'è da dire anche che alla fine il suo costo è irrisorio, visto che il plexiglass che ho impiegato per farla è di recupero ! ...io ci voglio provare ! :wink:



Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#2 Messaggio da g.briotti »

Andrea, il fatto che tu sia in grado di completare il lavoro nel miglior modo possibile, tempo permettendo, non lo metto in dubbio. E già quella cassa è uno spettacolo.

Mi domando se la motorizzerai ;-)
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#3 Messaggio da Andrew245 »

g.briotti ha scritto:

Andrea, il fatto che tu sia in grado di completare il lavoro nel miglior modo possibile, tempo permettendo, non lo metto in dubbio. E già quella cassa è uno spettacolo.

Mi domando se la motorizzerai ;-)


Ciao Giuseppe , grazie ; no, il modello sarà statico, non ho esperienza per lavori meccanici, motorizzare quei carrelli (oltre che trovare i motori... ) sarebbe un'impresa complicatissima, solo la cabina potrà essere illluminata, mi accontento così, inoltre non saprei , anche se fosse , dove farla funzionare...con quello scartamento :wink: ; altra robetta non da poco , dovrò autocostruire integralmente il binario con la sua base...
:cool:

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Cavolo Andrea, è proprio bella. Complimenti!
Averla fatta in scala G, quella di LGB (1:22,5), ti avrebbe permesso di trovare sicuramente qualcosa per la meccanica.

Non è una critica, anzi, secondo me un modello come questo anche se statico merita tutto il mio apprezzamento in qualsiasi caso.
E' difficile trovare qualcosa di simile, autocostruito e così ben fatto!
Direi un capolavoro :grin:
ED

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#5 Messaggio da Giacomo »

Non riesco più a esprimere quel che provo nel vedere questi "lavoretti" (come li chiama lui...)..... :cool: :cool: :cool: :cool:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#6 Messaggio da Egidio »

Ti seguiro' con interesse.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4682
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#7 Messaggio da cararci »

Piccolo è bello, ma grande ha un fascino particolare. Bellissimo quello che fai!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Che bella!!!!
Stupenda!!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Stupenda Andrea, complimenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#10 Messaggio da Marshall61 »

Ecceziolnalmente bella Andrea, è un opera veraamente impegnativa, ma già "l'antipasto" della cassa denota un opera stupefacente, complimenti vivissimi per la realizzazione!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#11 Messaggio da Andrew245 »

-Grazie Amici :wink: , il modello l'avevo messo da parte ben avvolto nel nylon e riscoprirlo dopo molto tempo, proprio la sua imponente dimensione , mi ha ridato la carica per continuare ;
vi assicuro che ciò si prova a modello ultimato, è un'emozione indescrivibile, ben superiore a ciò che ho finora prodotto nelle scale normali e fa dimenticare immediatamente le fatiche impiegate ;
III ° ed ultimo modello in grande scala, per concludere in bellezza la serie, ma questo avverrà davvero tra alcuni anni e forse l'ho già affermato, sarà la E 636 sempre in 1:20, di cui dispongo dei grandi disegni quotati, e già recentemente, ho iniziato a rifletterci su molto bene ..si vedrà.. :wink:

Avatar utente
badmax28
Socio GAS TT
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:51
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#12 Messaggio da badmax28 »

IL PESCHERECCIOOOOOOOOOOO IN TT PRIMAAAAAAAAAAAAA
Max

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#13 Messaggio da Andrew245 »

badmax28 ha scritto:

IL PESCHERECCIOOOOOOOOOOO IN TT PRIMAAAAAAAAAAAAA


..Hai ragione Max !! Devo darmi da fare !![:I]

Avatar utente
badmax28
Socio GAS TT
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:51
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#14 Messaggio da badmax28 »

Dai su allora non perdere tempo libera la mente e concentrati sul peschereccio ( in alternativa un veliero) non te lo sto chiedendo, è un ordine per tutte le volte che mi hai preso in giro.........diciamo che tra 10 giorni vorrei vederlo pronto.....ahahahahahahahahah
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Max

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#15 Messaggio da Andrew245 »

Bene amici, riprendiamo finalmente l'argomento ...come passa il tempo da quando la presentai :sad: ! Ce l'ho fatta finalmente !!!! :D Sono riuscito perfettamente con molta dedizione a realizzare i tanto temuti carrelli, un lavoro che andava replicato identico per due soggetti ..è stata molto dura, bastava qualche piccolo errore per fallire la realizzazione e vediamo il perchè : il primo problema è stato l'identificazione del tipo di carrello che quella macchina aveva in dotazione, ma soltanto con il disegno a disposizione sono riuscito ad individuarne il tipo ed inoltre scontrandomi anche con la scarsa documentazione che come sempre nel web degli Stati Uniti si trova, tra piccole foto e di bassa qualità ; la EMD ( Elecro Motive Division ) è l'azienda produttriche dei carrelli , ed ha investito milioni di dollari per migliorarli sempre più e ne esistono di questi centinaia di varianti anche tra piccoli dettagli vari per cui mi sono trovato con un grosso grattacapo per decidere quale, tanto per farvi capire posto una piccola foto delle varianti esistenti !! Il tipo di questa SD 40 è tra i primi prodotti di questa serie poi perfezionato ulteriormente , sostituiti quando fu venduta e divenuta in livrea verde della FURX sotto la numerazioe 3001 ; il secondo problema è stato come realizzare le fiancate dal disegno assai complesso, ma risolto ben presto realizzando in scala ed a calibro una maschera in lamierino delle fiancate che mi ha permesso di riportarle uguali su plexiglass, più le relative bordature interne superiori che hanno un andamento sinuoso ; il terzo , realizzare con precisione gli assi : qui avevo pensato di stampare le ruote in 3D ma non mi è stato possibile, risultavano imperfette in PETG, ed allora l'unica soluzione era il tornio, che per fortuna me lo ha permesso essendo piccolino e facendo molta attenzione al diametro esatto e montate poi su assi in tondino di ottone o alluminio ; ne seguirà poi in perfetto allineamento tra i rispettivi assi , se sbagliavo di poco non ci sarebbe stato verso di rimediare !! 4° problema : una volta realizzati dovevano corrispondere in altezza rispetto al piano ferro e sostenuti da una buona ralla centrale sottostante il pianale ma dovevano anche essere rotativi naturalmente, e qui ho duvuto studiarmela molto bene anche perchè dovevo individuare le esatte distanze tra l'uno e l'altro anche perchè esiste l'enorme epesante serbatoio carburante centrale ( da finire anch'esso ) 5° ed ultimo problema completare con una simulazione i motori dei carrelli , qui ho dovuto soltanto imbastire qualcosa , realizzare anche i grossi motori che poi spariscono totalmente alla vista , sarebbe stato un lavoro inutile e perfettamente superfluo, mi sono arrangiato di fantasia , la cosa conta praticamente nulla , meglio il perfetto centraggio degli stessi ed un ottimo sostegno finale ! poi sono passato ai vari dettagli, qualcos'altro andrà ad aggiungersi in seguito
Ogni carrello , pesa oltre 500 Gr. e misura ben 26 cm di lunghezza !! Vi posto una foto a confronto di una sd 40 in scala H0 ....( Athearn ) :D :D I carrelli veranno fissati in seguito da due barre filettate con bulloni da 6 mm .
Anche in questo caso la colla a resina U.V, mi ha aiutato moltissimo, va detto poi che anche l'uso dell'acetone su plexigas è un eccellente e tenace sostitutivo alle colle cianoacriliche !
Vi ricordo che prima che il modello sia totalmente al completo, mancano parecchie cose, tra cui i mancorrenti, la realizzazione delle cabine interne e relativa illuminazione più il sonoro della macchina in moto ( possiedo i files audio necessari ) poi verranno ulteriori dettagli ; il modello misura circa 1 metro di lunghezza ! Molta paura ed emozione ho avuto nel momento di prova carrelli !! Ma tutto ok !! Rispetto al piano ferro la macchina è più alta di 9 mm, cio è dovuto ad una necessità meccanica difficile da spiegare ma che non crea nessun problema, non si nota , altresì al vero non esiste l'intelaiatura che ho realizzato superiormente sui carrelli, anche qui è una esigenza particolare estetica difficile da spiegarvi ma di grande efficacia per l'aspetto definitivo. Vi assicuro , è un vero mostro enorme di modello !! :D :D [264]
Passiamo alle foto ...AGGIORNAMENTI IN SEGUITO ! [253] [253] Grazie dell'attenzione !!
Allegati
P1030842.jpg
Screenshot_34.jpg
P1030824.jpg
P1030825.jpg
P1030826.jpg
P1030827.jpg
P1030828.jpg
P1030832.jpg
P1030833.jpg
P1030835.jpg
P1030836.jpg
P1030837.jpg
P1030838.jpg
P1030840.jpg
P1030841.jpg

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#16 Messaggio da Criss Amon »

Ciao!! Mi confermi scala 1/20? Grazie!!!Sarebbe quattro volte più grande una HO in stile RivaRossi 1970!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#17 Messaggio da Andrew245 »

Criss Amon ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 13:51 Ciao!! Mi confermi scala 1/20? Grazie!!!Sarebbe quattro volte più grande una HO in stile RivaRossi 1970!
Ciao!!!
Eh si... :D ...se vedi poi il confronto con la gialla SD 40 che ho postato..... :D [253]... poi eccola a confronto con la vecchia 342 Lima... :D
Allegati
P1030845.jpg

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#18 Messaggio da IpGio »

Spettacolo Andrea...
Comunque un modello statico come questo, non meriterebbe sound e fumo, da aggiungere in seconda battuta?

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#19 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 14:46 Spettacolo Andrea...
Comunque un modello statico come questo, non meriterebbe sound e fumo, da aggiungere in seconda battuta?

[253]
[36] IpGio
Ciao Giorgio ; si come ho detto, è previsto il sound e l'illuminazione interna cabina, mentre il generatore di fumo è in forse ..vedremo.. ma è una complicazione difficile su questo modello poichè difficile operare per la sua attivazione, del resto non potrò mai esporlo quindi mi accontento di queste due opzioni..
[104] [51]
..Ora devo intanto vedermela con realizzare tutto il banco manovra, un lavoretto di miniaturizzazione che mi terrà con il fiato sospeso, per fortuna possiedo ottime foto...

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#20 Messaggio da lorelay49 »

Caro Andrea non avevo dubbi che avrei visto un capolavoro....... sai che mi sono mancate queste immagini dei capolavori che fai con naturalezza.
Ottimo modello e ottimi dettagli, ciao amico meno male che ogni tanto ci illumini con i tuoi lavori [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#21 Messaggio da adobel55 »

Ci siete cascati è in gomma in scala N ed è stata gonfiata dal gommista.
🤣🤣🤣🤣🤣

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#22 Messaggio da Andrew245 »

:D :D Grazie Giuliano ed Adolfo ! La prossima la faro' piccina piccina , va bene ? [260] [260] [264] [51] [51]
Occhio..sto facendo il banco di manovra a parte ..tra un po le prime foto !

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#23 Messaggio da Criss Amon »

E' previsto il movimento delle ventole?
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#24 Messaggio da Andrew245 »

Criss Amon ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 22:59 E' previsto il movimento delle ventole?
Ciao!!!
Eh no...avrei avuto problemi non indifferenti... :D

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: La mia grande diesel Americana SD40-2 (1:20)

#25 Messaggio da Criss Amon »

Mi rendo conto!!!! :D
Ciao!!! :D
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Torna a “ALTRE SCALE”