GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nasce il GAS TT LAB

Area di lavoro per portare all'attenzione degli appassionati, soluzioni pratiche che fanno uso della piattaforma Arduino e Processing.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#26 Messaggio da liftman »

Sono stato invitato da Edgardo, anche a nome degli altri autori, a dare un aiuto per la "gestione" della parte web (per i contenuti ovviamente ci pensano loro :wink: ), e la cosa mi lusinga, quindi per quanto è nelle mie capacità cercherò quantomeno a rendere gradevole la visione degli articoli presenti sul sito. Niente "luci & cotillons", innanzi tutto perchè non mi piacciono, poi non sarei nemmeno capace [:I], tanto gli attori del sito, sono i contenuti, non certo il contorno.

Intanto inizio dal logo, che ho voluto rendere più consono agli argomenti, ma al solito, essendo in democrazia, lascio giudicare a voi.

vecchio logo:

Immagine:
Immagine
7,97 KB

nuovo logo:


Immagine:
Immagine
32,44 KB


Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#27 Messaggio da Andreacaimano656 »

Il nuovo logo è molto originale :grin: voto per quello :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Marco Cestonaro
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 22:54
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#28 Messaggio da Marco Cestonaro »

Bello ! :smile:

Lo voto anch'io :cool:
Marco Cestonaro

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#29 Messaggio da gavinca »

Rolando mi fa molto piacere che tu abbia accettato l'invito.
Bello anche il nuovo logo: votato !!

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#30 Messaggio da liftman »

Intanto ho iniziato a "sperimentare" e potete vedere un prototipo qua: http://drakon.altervista.org/ScalaTT_lab/ (i link non sono ancora funzionanti e il testo è provvisorio. Non ho usato tabelle e il layout è ottenuto mediante uso dei CSS, è per me un modo per prenderci pratica perchè è un sistema veramente potente e non appesantisce il codice. A titolo di esempio la stessa pagina (esattamente lo stesso codice al quale ho tolto solo la riga relativa al caricamento del "foglio di stile", questa:<link rel="stylesheet" type="text/css" href="footerframe.css" />) senza i CSS si presenterebbe così: http://drakon.altervista.org/ScalaTT_lab/index2.htm
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#31 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Innanzitutto un grazie a Rolando per la sua collaborazione in merito. Già così come è impaginato è tutta un'altra cosa :grin:
Per il logo direi che è decisamente più bello e accattivante il tuo, per me è approvato.
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#32 Messaggio da liftman »

Prima di andare avanti, avrei una piccola richiesta:

Siccome ho visto che vengono usati i dispositivi più disparati per connettersi, vorrei che il sito del GasTT-LAB si vedesse il meno peggio possibile sulla maggior parte di essi, e prima di sentirmi dire "col pinco-pad si vede 'na chiavica" [8] preferisco sistemare adesso che ancora praticamente sono all'inizio. :wink:

Io ho provato a ridurre la finestra del browser fino a circa un quarto dello spazio disponibile su di un 22", e tutto sommato pare andare benino, quindi se volete dare un'occhiata con i vostri furbo-phone o pinco-pad, o con i vostri eventuali monitor ante-litteram, mi/ci fate un grosso favore.
Il link già l'ho scritto sopra, ma mi ripeto: http://drakon.altervista.org/ScalaTT_lab/ (ci sono piccole modifiche di dettaglio, e una pagina in più, ai solutori più abili il compito di trovarla [:o)])

Grazie!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#33 Messaggio da gavinca »

Complimenti Rolando, molto professionale sembra quasi un sito serio :grin:
Putroppo ho solo un nomalissimo acer da 16" quindi non ti posso aiutare, comunque io lo vedo bene.
Avrei una richiesta: si può modificare l'icona che esce nella scheda del browser (ora c'è quella di Altervista).

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#34 Messaggio da liftman »

Si, si può modificare l'icona. Ho provato a ridurre il logo nelle giuste proporzioni, ma il risultato non è il massimo, anzi diciamola tutta :wink: è una schifezza [:o)]
Purtroppo in 16x16 pixel c'è poco spazio alla fantasia, cercherò di inventare qualcosa.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#35 Messaggio da gavinca »

Se ci mettessi solo l'atomo ?

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#36 Messaggio da liftman »

evidentemente ti ho letto nel pensiero, perchè dopo aver postato ho fatto proprio questo [:o)] Dovrò rifarlo con lo sfondo bianco perchè il mio browser ha le tab grigie e nonsi vede una beata [8]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#37 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:

Prima di andare avanti, avrei una piccola richiesta:

Siccome ho visto che vengono usati i dispositivi più disparati per connettersi, vorrei che il sito del GasTT-LAB si vedesse il meno peggio possibile sulla maggior parte di essi, e prima di sentirmi dire "col pinco-pad si vede 'na chiavica" [8] preferisco sistemare adesso che ancora praticamente sono all'inizio. :wink:

Io ho provato a ridurre la finestra del browser fino a circa un quarto dello spazio disponibile su di un 22", e tutto sommato pare andare benino, quindi se volete dare un'occhiata con i vostri furbo-phone o pinco-pad, o con i vostri eventuali monitor ante-litteram, mi/ci fate un grosso favore.
Il link già l'ho scritto sopra, ma mi ripeto: http://drakon.altervista.org/ScalaTT_lab/ (ci sono piccole modifiche di dettaglio, e una pagina in più, ai solutori più abili il compito di trovarla [:o)])

Grazie!


La pagina in più dovrebbe essere la cronologia.
Per i test di visualizzazione coi cosi, appena possibile provo con l'S3 mini di Anto.

PS: ti ho mandato un fw in email, spero non sia finito in spam.

Ciao e grazie a te :grin:
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#38 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
La pagina in più dovrebbe essere la cronologia.


sei l'unico ad aver indovinato! (ma niente premi..) :cool: :cool: :cool:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
PS: ti ho mandato un fw in email, spero non sia finito in spam.
[/quote]

se è quella con le credenziali, si l'ho ricevuta!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#39 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

E' importante quello che stai facendo Rolando, figurati se penso ai premi :grin: !
Col Galaxy S3 Mini di Anto funziona tutto molto bene.
Ho notato una barra color azzurro avio in basso, anche col pc, sia con IE che FFox; oscura di poco il menù coi link a sinistra. Poi non da problemi dopo un po' che navighi nel sito.

Per tutto il resto e "l'atomo" è perfeTTo!

Edgardo
ED

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#40 Messaggio da Digtrain »

Complimenti ragazzi, :grin:

ottima iniziativa!!!
mi stuzzicate a studiare e conoscere anche arduino!!!

Bravissimi.

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#41 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Ho notato una barra color azzurro avio in basso, anche col pc, sia con IE che FFox; oscura di poco il menù coi link a sinistra


non ci avevo fatto caso... davo per scontato che la pagina scorresse completamente, o che comunque nessuno avrebbe usato uno schermo con così poca risoluzione verticale... Poi vedrò come risolvere, magari rendo la barra trasparente.

Ho provato con il mio vecchio Pocket PC, e incredibilmente il browser non ha battuto ciglio, solo che le uniche cose di dimensione fissa (il logo in primis, e i menu laterali), praticamente occupano tutto lo spazio e il resto deve essere scrollato... :sad: Sono comunque certo che sui tablet di questi problemi non ce ne saranno :wink:

Oggi ho avuto da fare, domani spero di proseguire il lavoro.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#42 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Va bene Rolando, in qualsiasi caso la pagina è ottima :grin:
Sul mio pc ho 2 monitor "hanns g" con risoluzione 1366x768, ma sicuramente altri utenti non avranno questo problema [:I]

Walter, un grazie per i complimenti!
Un contributo anche semplice è sempre ben accetto, si tratta solo di iniziare a provarci :wink:

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#43 Messaggio da Andrea »

Complimenti ragazzi, ho visto solo ora e mi pare proprio un bomba!
Bellissimo il logo, non lo avevo visto prima, ma così mi sembra fantastico.
Poi modificherò anche quello nella pagina del sito (ditemi voi quando), così siamo allineati. :wink:
Ciao neh!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#44 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Bellissimo il logo, non lo avevo visto prima, ma così mi sembra fantastico.


Troppo buono! [:I]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Poi modificherò anche quello nella pagina del sito (ditemi voi quando), così siamo allineati. :wink:
[/quote]

Direi si aspettare che almeno la prima parte fruibile del sito sia online. Piuttosto mi devo dare una smossa, altrimenti si accumula troppo lavoro [8]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#45 Messaggio da liftman »

Aggiornamenti piccoli e meno piccoli :wink: Cambiato colore di sfondo con una tonalità di bianco tendente al giallo, stanca meno e non si vedono le ditate [:o)]. I 2 link a fondo pagina sono adesso funzionanti, e pure quelli laterali... (solo quei 2 finiti ovviamente) [:I] La striscia inferiore azzurra, stonava, quindi l'ho resa trasparente (il piccolo difetto con altezze di pagina molto basse, è rimasto. Se trovo un sistema più avanti bene altrimenti.... :sad:

Ho aggiunto il promo articolo (l'alimentatore PWM), che potete trovare qua: http://drakon.altervista.org/ScalaTT_lab/pwm.htm Al solito devo cercare un giusto compromesso tra l'accrocchio testo-immagini, e una parvenza di omogeneità, considerando anche che, come già detto, non tutti hanno il monitor da 22", quindi quello che vedo bene io, non necessariamente lo vedono bene gli altri.. A scanso di equivoci, riporto alcune immagini.

La home come la vedo io:

Immagine:
Immagine
54,46 KB

versione ridotta:

Immagine:
Immagine
123,3 KB

La pagina dell'alim. PWM come la vedo io:

Immagine:
Immagine
125,07 KB

versione ridotta:

Immagine:
Immagine
118,87 KB

per gli insulti: info@scalatt.it per i consigli basta una replica qua, per le regalie in denaro fornisco l'IBAN su richiesta :cool: :cool: :cool:

p.s. dal momento che ho dovuto ridurre la dimensioni delle immagini per questioni di ingombro, aggiungerò con calma un link per scaricarsi tutta la pappardella, compresi tutti gli ammennicoli che servono per far funzionare il programma, debitamente impacchettata e zippata.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Marco Cestonaro
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 22:54
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#46 Messaggio da Marco Cestonaro »

Bel lavoro Rolando :grin: Complimenti ! Veramente "Professional".
Peccato per l'articolo: rileggendomi mi son reso conto di quanto son "sgrammaticato"...[:I]. Portate pazienza, questo so fare...
Comunque dal mio desktop si vede tutto molto bene
Marco Cestonaro

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#47 Messaggio da liftman »

Marco Cestonaro ha scritto:

Peccato per l'articolo: rileggendomi mi son reso conto di quanto son "sgrammaticato"...[:I]. Portate pazienza, questo so fare...


Se non si drizzano i capelli a cararci, siamo a posto :wink: Io a dire il vero praticamente non ho nemmeno letto cosa c'è scritto, e se anche lo avessi fatto, non ho certo i "numeri" per criticare [:o)]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#48 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
per gli insulti: info@scalatt.it per i consigli basta una replica qua, per le regalie in denaro fornisco l'IBAN su richiesta :cool: :cool: :cool:

Rolando!!!!!!
Mi si è intasata la posta elettronica per le migliala di lamentele ricevute!!!!
:cool: :cool: :cool:

Scherzi a parte, davvero splendido lavoro, aspetto tue indicazioni per procedere con la modifica dell'impaginazione che linkerà al nuovo sito. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#49 Messaggio da liftman »

Nel pomeriggio sono riuscito ad andare avanti col lavoro ed ho aggiunto (e pure tolto..)qualcosina, chi ha l'intraprendenza dello sperimentatore (stiamo parlando di un "LAB", mica di bruscolini :wink: ), potrà scoprirlo da solo. Io credo che se per Edgardo, Carlo e Marco non ci sono obiezioni, posso mettere nella sua giusta collocazione quello che a partire da domani, è già funzionante.

In ogni caso aggiunte e/o modifiche, le faccio in locale, e quando sono sufficientemente sicuro e/o soddisfatto, sposto sul sito.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#50 Messaggio da adobel55 »

Evvai tutti al Roland-Labros.
Complimenti
Ciao.

Torna a “GAS TT LAB”