MODULO "Viadotto San Carlo"
Moderatore: Andrea
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: MODULO "Viadotto San Carlo"
Non è male l'abete vicino alla casa fa la sua bella figura.
Complimenti al collaboratore.
Ciao.
Adolfo
- gavinca
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Bellinzago Novarese

Molto belli anche i segnali !!
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Ho qualche dubbio sul corretto posizionamento dei due segnali luminosi.
Guardate la foto.
Immagine:
144,92 KB
Nel punto che indico, termina il sezionamento del blocco (che inizia circa 30cm prima).
Dove è meglio posizionare il segnale?
Direi prima del palo della linea aerea.
La distanza dal fungo della rotaia è la medesima del basamento in cemento della linea aerea?
O va posizionato un po' più vicino alla linea?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Guarda questa foto nebbiosa tratta dalla monografia sui segnali
Immagine:

96,18 KB
- Andrea
- Socio GAS TT
Unica cosa, non avresti dovuto mettere una foto con la nebbia... ora c'è il rischio che Giuseppe mi chieda di riprodurla (già dovevo farlo per Carnate).

Cambiando argomento....
Ho voluto provare a realizzare l'acqua dello scarico con il silicone trasparente che avevo in casa
Ora metto le foto nella discussione dedicata...
topic.asp?rand=7055475&whichpage=2&TOPIC_ID=7561#46786
- Andrea
- Socio GAS TT
Immagine:
77,02 KB
Immagine:
79,27 KB
- adobel55
- Socio GAS TT
Ciao.
Adolfo
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- Andrea
- Socio GAS TT
adobel55 ha scritto:
Grazie Andrea, spero che sia di gradimento.
Lo sarà di certo.

- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
di colorare di nero la metà inferiore del palo, ma è solo un dettaglio che non sempre è necessario...
Complimenti! sono poche le persone in grado si realizzare simili riproduzioni.
Ora mancano le "marmotte" e per questo ci stiamo lavorando, sarà dura

Ed
- Andrea
- Socio GAS TT
Noi useremo il verde e il rosso, giusto?
- nino51
- Nome: Antonino
- Città: Moncalieri
Andrea ha scritto:
Mi sono scordato di dire che i segnali hanno tre luci: verde, rosso, giallo.
Noi useremo il verde e il rosso, giusto?
Buon giorno a tutti gli amici e,prima di ogni cosa ,scusatemi per il ritardo con cui rispondo,ma come qualcuno sa faccio il Capo Stazione e da un pò di tempo le mie 60 primavere mal si conciliano con i turni di notte. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno espresso giudizi piu che positivi sui segnali,inutile negarlo, mi riempiono di soddisfazione. Come accennato da Andrea qualche messaggio piu indietro, i segnali sono stati espressamente realizzati per la scala " PERFETTA" e sono derivati, oltrechè dai disegni originali Westinghouse che grazie al mio lavoro posso consultare alla bisogna, dalla decennale esperienza che ho maturato realizzando segnali in tutte le possibili configurazioni sia in scala HO che in N . Confermo la mia disponibilità a fare i segnali necessari per i moduli degli amici che ne avessero bisogno e anticipo che ,ovviamente ,detti segnali sono realizzabili per ogni tipo di configurazione di segnale montato su palo ( a 1,2,3 luci -a vela quadra,a candeliere ) ;per il momento sono esclusi quelli momtati su traliccio o a portale ; ma qualora ce ne fosse richiesta se ne può parlare ( bisogna realizzare una nuova pellicola e questovuol dire tempo e ....fondi da dedicare). Un'ultima considerazione che potrebbe creare qualche problema nella realizzazione di futuri segnali : attualmente io utilizzo dei led smd tricolri ( R/G/V) veramente piccoli ma ideali per stare dentro la scatoletta porta led del segnale ( in gergo : corpo luminoso o relè schermo al reale) , ebbene o quasi esurito le scorte e il negozio da cui mi rifornivo via web( Ledbaron) mi ha fatto sapere che attualemte non si trovano piu per cui dovrò cercare soluzioni alternative , ma la frase di Andrea .
-<font color="red"><font face="Times New Roman">" Noi useremo il verde e il rosso, giusto?"</font id="Times New Roman"></font id="red">
mi fa sperare che ,se il giallo,non è una condizione imperativa ( anche se ottenibile per miscela del rosso e del verde ) allora forse i segnali sono ancora realizzabili.
Mi scuso ancora per il tempo che vi ho rubato costringendovi a leggere le mie considerazioni e auguro a tutti una splendida giornata. Nino
PS= Per ogni richiesta che non rivesta carattere di utilità per tutti gli amici del forum,vi prego di contattarmi in privato
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Immagine:
60,25 KB
- nino51
Eurostar ha scritto:
Da quanto ne ho capito questi segnali dovrebbero essere quelli delle sezioni di blocco modellistiche. Mi sembra che si voglia semplicemente che se il segnale è verde il treno accede alla sezione di blocco, se il segnale è rosso il treno si ferma. Realizzare un sistema di segnalamento fedele al reale sarebbe un po' più complesso,qui credo che eventualmente Nino sappia dirci come sarebbe da fare. Ma secondo me realizzare un segnalamento fedele a 100% al vero sarebbe un po' complicato.
Immagine:
60,25 KB
Ciao Fabrizio,
in effetti se si volesse riprodurre in piccolo il segnalamento reale, o meglio le sue fasi, sarebbe necessario che il segnale potesse emettere la luce gialla in quanto la successione degli eventi, parliamo ovviamente di piena linea attrezzata con blocco automatico e senza addentrarci troppo nella normativa del Regolamento Segnali, è la seguente :
- in condizioni di traffico zero ( nessun treno in circolazione) tutti i segnali sono disposti al verde ; non appena un treno entra in tratta il segnale che la protegge passa automaticamente al rosso ( in gergo si dice che il treno ha occupato = impegnato il segnale e quindi la tratta) e questo per fermare un eventuale treno che segue ; il segnale precedente a quello che adesso è rosso, passa automaticamente dal verde al giallo ,questo per dire al macchinista = Attenzione, la tratta è libera ma il prossimo segnale è a via impedita ( rosso ) quindi regola la velocità.
Questo ciclo si ripete man mano che il treno avanza e quando ha liberato la sezione protetta il segnale passerà dal Rosso al Giallo e infine di nuovo al Verde.
Non è molto complicato realizzare anche in piccolo un funzionamento di questo genere ( io l'avevo fatto anni fa utilizzando semplicemente dei relè collegati in modo opprtuno) ma ,chiaramente, la circuiteria risulta un tantino piu ...pesante. Oggi con le porte logiche e gli integrati è tutto molto piu semplice,ma è un campo in cui le mie conoscenze sono molto limitate per cui non ci provo nemmeno.
Torno a ripetere che, se proprio necessario,il giallo ( o un colore che gli si avvicina abbastanza) lo si può ottenere per miscela del rosso e del verde quindi alimentando contemporaneamente i due relativi terminali, ma per adesso il problema piu importante è reperire dei led smd piccoli piccoli che stiano dentro alla scatola porta led.
Nino.
- Enrico57
- Nome: Enrico
- Regione: Abruzzo
- Città: Montesilvano
nino51 ha scritto:
..................ma per adesso il problema piu importante è reperire dei led smd piccoli piccoli che stiano dentro alla scatola porta led.
Nino.
io da qualche anno prendo gli smd da questa azienda
http://www.tme.eu/it/katalog/?idp=1&sea ... 684&page=1
Puntuali, precisi e soprattutto veloci nelle consegne. Regolare fattura.
Una scelta di led veramente gigantesca di forme e misure.
Spero possa essere utile.

L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
- Andrea
- Socio GAS TT

Spero per Bereguardo di poter mostrare i segnali nel modulo.
Il fatto è che ultimamente sono un po' "ciapato".
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- nino51
eccoti di seguito i dati che hai richiesto :
-il basamento del segnale è costituito da un blocchetto in fusione d'ottone con le seguenti misure ;larghezza 5,5 , lunghezza 8 , spessore 1,5 . Il foro attraverso cui passa il palo del segnale è da 1,5 ,ma per stare tranquilli consideralo da 2, così teniamo conto dello spessore aggiuntivo della guaina di protezione che applico ai terminali di uscita dalla base del segnale. Consiglierei comunque di fare il foro piu largo possibile ( compatibilmente con la larghezza massima di 5,5,quindi al massimo da 3,5/4) e questo per tenere in considerazione l'eventuale utilizzo di un segnale a piu luci che ovviamente presenterà un fascio di cavetti piu grosso in uscita dalla base.
Spero di essere stato utile e sono sempre a disposizione per qualunque domanda o chiarimento, Nino.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Nel modulare, l'impianto del blocco prevede che i segnali abbiano solo due aspetti; rosso (via impedita imperativa) e verde (via libera) che nel nostro caso non avrà nessun limite di velocità.
In realtà ci sarebbero molti altri aspetti che sarebbe bello poter implementare, ma come dice appunto Nino complicherebbero di molto gli impianti del plastico. Magari in futuro...

Per Andrea, se hai già i segnali puoi installarli che per collegarli sarà semplice. Nel mio modulo di blocco ho inserito una schedina di backup soppoplancia in grado di monitorare il traffico tramite dei led e dei pulsanti montati in parallelo ai reed ed i segnali.
Vi seguo..
Ciao
- Andrea
- Socio GAS TT
Poi dovrò sistemare la base, ho preferito non mettere alcun basamento, non sarebbe stato semplice ed avrei alzato troppo il segnale.
ma vi posso garantire che l'effetto visivo è NOTEVOLE.
Grazie anche a Nino per essersi reso disponibile ad investire il suo tempo nei segnali in TT.
Immagine:

75,56 KB
- adobel55
- Socio GAS TT
Ciao.
Adolfo