Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
gavinca ha scritto:
@Riccardo: la luce è azzurina perchè non ho trovato i led a luce calda, pensa che volevo provare a colorarli gi giallo !!
Io l'ho fatto e viene un bell'effetto giallognolo caldo.
Prima scartavetri il led per renderlo opaco, così la luce si diffonde meglio, poi lo dipingi con una miscela di trasparente + giallo e provi a vedere l'effetto che fa. Se non basta, passi un'altra mano sempre con la stessa miscela fino a quando non trovi la tonalità giusta.
@Carlo: cos'è la pasta acrilica ? E' materiale da "belle arti" o modellismo (per capire dove cercare ...)
.............
E' materiale per belle arti della Maimeri, la dicitura esatta è :
" pasta acrilica per modellare " viene venduta in un tubo da 200 ml. e costa circa 6,50 euro, si trova in tre diverse densità, quella "densa/heavy" è quella con cui mi trovo meglio....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Ciao Carlo, è davvero un bel lavoro. Per ovviare l'inconveniente della luce potresti usare un controsoffitto o contropavimento, ma dipende se si può fare. Mi spiego meglio. Per esempio, se vuoi accedere all'interno dal tetto, lasci il tetto mobile e sotto realizzi un "soffitto" poggiato a dei listelli incollati ai muri perimetrali, dall'interno. Se la lavorazione è abbastanza precisa non dovrebbe filtrare luce, al più di può pensare di usare un "soffitto" abbastanza spesso o avvitato ai listelli. Maggiore è la sovrapposizione tra listello e soffitto, minore è la possibilità che la luce filtri, usando quindi listelli di sezione rettangolare,poserai il soffitto sulla parte lunga e incollerai alle pareti interne la parte stretta. C'è poi una soluzione un po' meno bella e rischiosa. In teoria, se hai usato led e hai eseguito bene le saldature e isolato bene tutto, il tempo di vita di un led è di moltissime ore 8molto di più delle lampadine), se alimentato a corrente e tensioni nel range previsto. Una volta fatto bene il cablaggio (saldature e isolamenti, tutto ben fissato) difficilmente dovrebbero esserci dei problemi relativi all'impianto elettrico (a meno di sovratensioni/sovracorrenti), anche perché questi led sono usati saltuariamente. Quindi puoi anche prevedere si sigillare tutto con i led dentro. Però è ovvio che se si può accedere all'interno e meglio. In base alla mia esperienza, se il tutto è fatto bene, però difficilmente avrai problemi con i led.
Dovrei però trovare il modo di mettere almeno una vitina di sicurezza ...
forse è una cavolata ma potresti provare a aggiungere la vitina e a occultarla coprendola con un comignolo
ciao, Alessandro
Non è una cavolata anzi è un'ottima idea solo che avrei dovuto pensarci prima, ora temo di rovinare il tetto.
Se non trovo altra soluzione faccio un tentativo nella parte posteriore meno visibile.
Ciao Carlo, è davvero un bel lavoro. Per ovviare l'inconveniente della luce potresti usare un controsoffitto o contropavimento, ma dipende se si può fare. Mi spiego meglio. Per esempio, se vuoi accedere all'interno dal tetto, lasci il tetto mobile e sotto realizzi un "soffitto" poggiato a dei listelli incollati ai muri perimetrali, dall'interno. Se la lavorazione è abbastanza precisa non dovrebbe filtrare luce, al più di può pensare di usare un "soffitto" abbastanza spesso o avvitato ai listelli. Maggiore è la sovrapposizione tra listello e soffitto, minore è la possibilità che la luce filtri, usando quindi listelli di sezione rettangolare,poserai il soffitto sulla parte lunga e incollerai alle pareti interne la parte stretta. C'è poi una soluzione un po' meno bella e rischiosa. In teoria, se hai usato led e hai eseguito bene le saldature e isolato bene tutto, il tempo di vita di un led è di moltissime ore 8molto di più delle lampadine), se alimentato a corrente e tensioni nel range previsto. Una volta fatto bene il cablaggio (saldature e isolamenti, tutto ben fissato) difficilmente dovrebbero esserci dei problemi relativi all'impianto elettrico (a meno di sovratensioni/sovracorrenti), anche perché questi led sono usati saltuariamente. Quindi puoi anche prevedere si sigillare tutto con i led dentro. Però è ovvio che se si può accedere all'interno e meglio. In base alla mia esperienza, se il tutto è fatto bene, però difficilmente avrai problemi con i led.
Ciao
Fabrizio
Hai ragione il mio problema è che sono alla prima esperienza e non so se ho fatto bene le saldature e i collegamenti quindi mi terrei aperta la possibilità di intervenire se qualcosa non dovesse funzionare.
Metterò un bel controsoffitto in cartongesso che arreda
E' un separatore o sezionatore.
In pratica è un interruttore che toglie continuità elettrica alla linea aerea nel punto in cui è montato.
Se si trova lungo la linea non toglie corrente, se si trova prima di un tronchino o di un binario di ricovero allora si.
L'operatore che lo comanda ha in dotazione due chiavi, una per aprirlo e una per chiuderlo e solo lui è autorizzato
ad azionarlo.
Figurati Carlo
Se può servire posto un paio di sezionatori che ho fotografato in deposito Precotto M1:
Sezionatore: 187,66 KB
Si notano gli isolatori che sorreggono i cavi AT sulla mensola, il sezionatore vero e proprio è dietro il palo nella parte alta, nella parte bassa la scatola di azionamento con le aste di rinvio.
Sezionatore: 148 KB
Questo sezionatore è un po' diverso dal precedente ed è posto all'esterno del capannone di ricovero. La posizione dei dispositivi è simile al precedente.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]gavinca ha scritto:
Grazie Carlo, ma sono in difficoltà con la vegetazione, presto avrò bisogno dei tuoi consigli
[/quote]
....volentieri, quando vuoi!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)