Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Riccardo, non ti scoraggiare, le varie prove prima o poi ti daranno un buon esito. Più che altro non riesco a capire cosa siano quelle specie di macchie dove sembra che l'erba sia più bassa. Non so che tipo di prato tu voglia realizzare, se incolto o coltivato. Credo che comunque verso la ferrovia, ai margini della scarpata, dovresti prevedere una fascia di incolto, con erba più lunga e secca e abbastanza eterogenea. Per realizzare gli incolti del mio plastico ho dapprima posato sul supporto colorato in ocra gialla le polverine (verdi) fini, poi quelle più grosse. Successivamente ho cosparso della sabbia finissima color marrone, in maniera casuale, così come casualmente ho cosparso la polverina a grana più spessa, cercando in alcuni punti di fare delle chiazze. Dopo aver fatto questo una prima volta ho messo i fiocchi di spugna a simulare cespuglietti e dopo i fili di erba. Dopo i fili di erba di nuovo polverina fine e sabbia, sempre cosparsa a caso. Se usi l'erba dritta credo che tutta questa procedura puoi farla sull'erba dritta che avrai posato per prima cosa, magari non troppo fitta. Mentre posi i fiocchi poi puoi mettere qualche canneto a simulare piante infestanti della massicciata e con qualche pietra più grossa simile a quelle del ballast in H0. Dopo ricopri tutto di acqua e colla vinilica, come ultima cosa. Per il prato coltivato invece credo che il lavoro che hai fatto sia buono, forse sono i contorni che tradiscono l'aspetto. Inoltre sarebbe buona cosa fare un piccolo fosso ai margini del prato lungo la ferrovia. Ma senza scavare, puoi simularlo con dell'erba più alta ai lati e in mezzo più bassa.
Riccardo, per la soluzione logistica, 110 e lode!
Per il prato puoi tranquillamente ritoccare le zone maculate, con il drizzatutto si fanno miracoli.
Puoi sempre coprire le eventuali successive magagne, con fioccaggio di vario genere e tipo.
Come faccio io.
Ad ogni buon conto, sai dove trovarmi...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
per stemperare l'attesa del giardinaggio ho provato la realizzazione della cabina telefonica FS partendo dal disegno di Luciano Lepri topic.asp?TOPIC_ID=7848,
ho per prima cosa ridotto in Scala TT cabina-Telefonica-FS-TT.PDF (124,54 KB)
poi nel modo classico con forex, limette, taglierino ho ricostruito il tutto, Immagine: 207,17 KB
gli darò una sistemazione nel modulo cascina..... e chiedo, come sono posizionate queste cabine (o forse com'erano posizionate) in riferimento alla linea ?
sono in fase "meditativa" .....
..... ho ripreso il modulo prova per sperimentare il giardinaggio (mi sa che devo prendere qualche lezione,,,, )
Immagine: 304,38 KB
Immagine: 328,02 KB
Scoraggiato da questi risultati, ho provato la realizzazione di pannelli per la futura logistica:
partendo da tavole di 55cm x 60cm spessore 1cm , ho ricreato le sforacchiature delle testate (in basso, in alto e intermedie) così da poter collegare sovrapposti 2 o 3 moduli bloccandoli con le stesse viti di collegamento utilizzate in esposizione
Immagine: 300,99 KB
Immagine: 301,26 KB
Immagine: 306,69 KB
Immagine: 306,9 KB
Andrea anche secondo me non è venuto male, basta ripassare un pò di colla nelle zone diradate ed aggiungere altra erba, oppure nelle zone con poca erba puoi sempre mettere dei cespugli che maschera bene
Direi che hai "stemperato" alla grande !!
Sei un maestro di casotti, sgabbiotti e affini.
Per il posizionamento non saprei io li vedo di solito vicino ai passaggi a livello, probabilmente sono nelle vicinanze dei segnali, però lascio la parola agli esperti.
Ciao Riccardo, queste cabine erano poste lungo le linee in punti ben specifici che richiedevano o potevano richiedere la necessità di comunicazione da parte del personale di condotta dei treni con i dirigenti dell'esercizio. Ad esempio erano poste prima di alcuni segnali di protezione (dotati di apposita lettere luminosa "T" che accesa indicava al personale di portarsi al vicino posto telefonico per iniziare la comunicazione, bivi, portali delle gallerie o all'interno dei piazzali di manovra. Erano però anche posti ogni tot km in piena linea per le eventuali comunicazioni. Quindi non vedo particolari problemi per il collocamento di questo oggetto che hai realizzato, tra l'altro in ottima maniera.
Riccardo, me l'ero perso.
Per il suo posizionamento, direi che è talmente bello, che lo puoi posare ovunque!!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
A proposito Riccardo, visto che i lavori avanzano, cambio il titolo della discussione?
eccomi,
seguendo i vari consigli, ho dato diverse "passate" di polverine, fiocchi (finissimi) e ciuffi qua e la per cercare di dare una parvenza più realistica di quanto fatto sul modulo prova.....
..... la tonalità dominante è un verde medio/scuro tendente all'oliva/grigiastro
Immagine: 396,91 KB
Immagine: 309,22 KB
Immagine: 315,13 KB
Immagine: 406,15 KB
poi, con dei bastoncini di legno da circa 7/8 decimi di millimetro e listarelle sempre di legno da circa 3 decimi ho "cercato" di costruire un piccolo molo che si collocherà nel futuro laghetto/stagno
Immagine: 157,14 KB
Immagine: 170,15 KB
Immagine: 170,44 KB
Immagine: 372,04 KB
in questa foto si vede anche la cabina telefonica dove pensavo di posizionarla ..... ([?])
Immagine: 331,74 KB
preso dall'emozionante lavorazione del legno .... mi sono lasciato andare e ho anche realizzato questi tavoli con panchine pa pic-nic
complimentoni Riccardo, il piccolo molo mi piace molto, è venuto davvero bene, per non parlare poi dei tavoli da pic-nic occhio però a non lasciare in giro i cestini della merenda, altrimenti viene a farti visita l'orso dal modulo del Doc
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".
Grande Riccardo!
Bellissimo il molo ed anche i tavoli con panchine da pic-nic.
Ciao Riccardo, bel lavoro. Che pazienza a costruire i tavoli da pic-nic, però ne è valsa la pena. Anche la vegetazione è venuta bene. Però sono curioso, puoi fare una foto panoramica della zona che hai lavorato?
Grazie a tutti,
ora mi chiedo, per la "tinteggiatura" delle parti in legno: lascio così al naturale o ...... ? [?]
Fabrizio, in serata faccio la foto panoramica, ti preannuncio che la zona non è molto più di quella che già si vede, praticamente la parte frontale del modulo [:I]