GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#26 Messaggio da gavinca »

Con un po' di ritardo arrivo anch'io [:I]:
tutte idee molto interessanti ma per me Palazzo Te è la più originale e probabilmente la più impegnativa.
Qualsiasi scelta farai, buon lavoro !!



Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#27 Messaggio da MarcoMN »

Ok. Dunque.
Sabato si parte x le vacanze, poi ho tutto il tempo per raccimolare materie e idee.

Oltre a essere la mia preferita, la n"1, trovo sia fattibile per il blocco elettrico, quindi vada per Palazzo Te.
Basta inventare un segnale di precedenza anche se non esiste nella realtà (tanto la Mantova-Monselice è a binario unico, contrariamente al modulare che porta due binari). Creare una pausa dei convogli in quel punto obbliga l'osservazione del manufatto in questione, quindi diventa anche tattico.

Finsco comunque le interessanti letture su Porto catena che, posta una piccola concessione circa l'inesistenza di un ponte che sovrasta l'imboccatura del porto, potrebbe sempre prestarsi per un modulo coulisse, particolare e diverso dal solito...

A presto. ;)
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#28 Messaggio da MarcoMN »

Riesumo il topic per una riflessione non indifferente sulla scelta del modulo "Palazzo Te".
Vengo al sodo. Ho fatto una breve disamina dell'ingombro che dovrebbe avere il modulo in scala 1:120.
Bene: l'edificio misurato per il lato parallelo alla ferrovia, misurerebbe in scala TT ben 2,45 ml !

Qui sorge il dubbio. Anche eliminando la parte dei giardini antistanti il fronte e il retro (ovvero davanti l'ingresso Ovest e l'esedra), e riducendo all'osso l'edificio si può arrivare a circa 1 metro e 70 cm.

Se decido di "trustare" e ridurre la realizzazione del solo edificio di un buon 10% si riduce tutto a non meno di 1 metro e 50 cm.

Mi chiedo, e qui date la vostra opinione, se, sebbene dividendo il modulo in due parti indipendenti, non è troppo impegnativo nelle esposizioni dal momento che occupa così tanto spazio.

Attendo qualche consiglio a riguardo... :wink:
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#29 Messaggio da adobel55 »

Ci sono moduli doppi, quindi due metri pertanto la domanda è un'altra, entra nella macchina per portalo ?
Poi non ho capito il modulo sarebbe unico lungo 1,70 m ? O due moduli da 85 cm. ?
Ciao
Adolfo

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#30 Messaggio da MarcoMN »

Diciamo, alla peggio 2.45/2=1.22 ml,
Alla meglio 1.50 o 1.50/2=0.75ml

Effettivamente realizzare il tutto in scala esatta produce moduli da 1.22 ml, quindi tradportabili...
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#31 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Marco, è il concetto di "supermodulo" che è stato coniato qui quando si discuteva in merito alla realizzazione di moduli relativamente ingombranti o doppi e si può fare benissimo.
Poi come dice Adolfo dipende dalle possibilità di trasportarlo, ma è un lavoro fattibilissimo.

L'unico accorgimento tecnico è sulla parte elettrica dove dovrai prevedere l'inserimento di un connettore aggiuntivo per collegare i fili tra i 2 semimoduli.
Nel mio modulo (l'ultimo casello + piattaforma) ho adottato una soluzione differente; ho usato una scheda di blocco per il casello e una di piena linea per la zona piattaforma così da utilizzare i cavi standard da 15 poli. Però, visto che ho anche un piccolo scalo ho dovuto utilizzare un connettore a parte per cablarlo. Nel tuo caso mi sembra che hai solo i binari di piena linea ed è più conveniente inserire un connettore aggiuntivo per i collegamenti standard.

Ed
ED

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#32 Messaggio da MarcoMN »

Ed. Posso infatti gestire tutti i collegamenti che necessitano di rimando al modulo di blocco, tramite connessioni indipendenti, come per esempio i 9 o 21 poli tipo cavo seriale, pin strip, eccetera... Un modulo piena linea è molto comodo perchè già pronto, così come i cavi 15 poli, ma costa di più di 2 connettori creati ad hoc. Non credo ci saranno tanti collegamenti in fin dei conti:
- alimentazione binario pari [2 contatti]
- alimentazione binario dispari [2 contatti]
- 1 Reed binario pari o dispari (1 perchè l'altro si trova sull'altro modulo) [2 contatti]
- eventuali alimentazioni per luci stradali [2 contatti]
- eventuali alimentazioni per luci stradali [2 contatti]
- eventuali alimentazioni per luci stradali [2 contatti]

Si tratta in tutto di una dozzina di contatti.
L' eventuale semaforo posso sempre ipotizzarlo posizionato nel modulo dove risiede il modulo di blocco.
Dico giusto?

A riguardo delle illuminazioni: ho il dubbio se serve una alimentazione secondaria. Dammi qualche dritta a riguardo. Ho le idee confuse a questo proposito.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#33 Messaggio da saverD445 »

Marco, quando ho realizzato l'impianto elettrico per il doppio modulo campeda , ho messo una scheda di piena linea sotto ad uno , ho utilizzato la giunzione tra i due moduli come sezionamento SE SI e ho sdoppiato i collegamenti ai binari tramite connettori con fastom , nel modo del tutto semplice . ....

Poi non guardare sotto il campeda perché ti spaventeresti :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#34 Messaggio da MarcoMN »

Rieccomi. Ci ho pensato molto.
Dopo il confronto diretto avvenuto a Novegro, circa l'idea di realizzare Palazzo Te mi sono definitivamente smontato.
Dovendo girare di 180 gradi la facciata principale renderei irreale la riproduzione (il binario della MN-Monselice passa sul lato delle scuderie, che è il lato più anonimo).
Se mai mi capitasse di esporre il modulo a Mantova, solleverebbe critiche. Se avessi potuto realizzare il modulo con l'ingombro lato pubblico sarebbe stato sensato. Così no. Pazienza.

A questi punti o mi dedico a qualcosa di fantasia, o ripiego sul tratto lato Monselice che introduce alla stazione di Frassine (vedi foto).

Immagine

Domando dunque se mi potete indicare di cosa è carente il modulare TT alla situazione odierna.
Grazie in anticipo.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#35 Messaggio da Andrea »

MarcoMN ha scritto:
A questi punti o mi dedico a qualcosa di fantasia, o ripiego sul tratto lato Monselice che introduce alla stazione di Frassine...

Marco, viste le tue grandi capacità, mi indirizzerei su uno scenery che riproduca qualcosa di reale e presente nella tua terra.
Non saprei però cosa suggerirti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#36 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Marco. Secondo me, nel modellismo e sopratutto nella realizzazione di plastici, non è cosa negativa (anzi) che il costruttore ci metta del suo per adattare lo spazio disponibile e le varie condizioni al contorno, a ciò che vuole riprodurre. Quindi, secondo me, se vuoi riprodurre questo palazzo, la cosa è possibile anche se non sarà posizionato come al vero. Lascia perdere le critiche :wink: Anche a me hanno detto che, in realtà, la ferrovia Genova-Ventimiglia non è come l'ho riprodotta io.

L'importante, secondo me, è raggiungere livelli di armonia della riproduzione eccellenti, in modo che chi guarda abbia davanti a se un contesto piacevole a vedersi e che possa mandare subito la sua immaginazione ad una situazione reale. Diverso è se, invece, questo palazzo non possa essere inserito, in nessun modo, in modo armonioso nel contesto. Allora, in questo caso,secondo me è meglio pensare ad altre soluzioni. Talvolta succede che, con gli spazi e le condizioni al contorno esistenti (e nel modulare ci sono diverse condizioni, quali impossibilità di riprodurre quel che si vuole sulle testate ecc ecc), non è possibile riprodurre qualcosa, perché risulterebbe forzato. Forse, un palazzo così grosso, in un piccolo spazio, è un po' forzato. Ma potresti riprodurne solo una parte, orientandolo in modo da avere una cosa armoniosa e realistica e magari "tagliando" la scena anche sul palazzo stesso, riproducendolo quindi tagliato. Poi....se al vero non è così, secondo me non è un grave problema, basta che la cosa sia verosimile.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#37 Messaggio da Riccardo »

Marco, condivido il pensiero di Fabrizio ma resta una scelta soggettiva,
per il lato "critiche", quelle non le considererei proprio per niente..... :wink:
Riccardo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#38 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Parlando con Marco a Novegro, mi ha fatto capire che la riproduzione storica di quel palazzo sarrebbe fatta anche grazie all'aiuto di studenti che verrebbero coinvolti nel progetto, quindi molto importante.
Correggimi se sbaglio Marco, magari ho capito male io [:I]

Quindi risulterebbe logico che tale riproduzione venga fatta rispettando al massimo la realtà.
Se la morfologia del nostro modulare non consente di avere una riproduzione realistica del palazzo, o meglio della sua corretta collocazione rispetto la linea ferroviaria, verrebbe meno la fedeltà della riproduzione.

Di questo ne abbiamo discusso molto, quindi, o si adotta una soluzione tipo "semi riproduzione" cercando di far quadrare la scena con le esigenze del modulare, o si cambia scenario.
E' quello che avete detto anche voi; Riccardo sul fatto che è una scelta soggettiva e Fabrizio in merito la suo modulo della Riviera di ponente.

Anche Giuseppe con il modulo del deposito di Genova Rivarolo, se non erro, ha dovuto "sacrificare" qualcosa in termini di realismo per farci stare tutto quel ben di Dio in 2 metri x 55 cm.
Ma conoscendolo non ci giurerei :wink:

Nel mio costruendo modulo Brianza dove sarà riprodotta la stazione di Desio, ho fatto molti adattamenti che non risultano essere fedeli alla realtà, questo non perchè non è possibile farlo, ma perchè lo voglio io per il solo puro divertimento, quindi ho l'esigenza di inserire un terzo binario di precedenza promiscuo. Poi se qualcuno mi farà notare che la stazione di Desio non è come l'ho riprodotta fa niente, per me non è un problema.

Mi viene in mente un aneddoto di quando abbiamo esposto per la prima volta il modulare a Novegro; un signore si è avvicinato e mi ha detto: "Ma quella loco che sta girando è tedesca e in Germania i treni non tengono la sinistra!" :cool: Mi sa che dovrò avvisare il DL di Sesto S.G. quando transitano in stazione le Taurus cargo, della serie "non sono io che vado contromano, sono tutti gli altri!"

Ciao neh!

ED
ED

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#39 Messaggio da MarcoMN »

Purtroppo il tanto atteso contatto con l'ateneo mantovano non si è fatto vivo.
Salvo che sia io a recarmi al campus. :-(
Prima di questo dovrei convincermi nuovamente che la 'storpiatura' abbia senso. Sarebbe come mettere due binari che passano a caso di fianco al Colosseo, tanto per averne riprodotto una copia su un modulare. Scusatemi tanto ma non è la mia visione. Non mi colpisce.
E ho anche riflettuto sul fatto che da solo non avrei i mezzi ne le capacità per portare questo progetto avanti. Troppo ambizioso. Ho peccato di sopravalutazione.

Preferisco rimetterlo nel cassetto, cominciare con qualcosa di più semplice, come il buonsenso suggerisce (?)
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#40 Messaggio da v200 »

Soluzione empirica,
fare il o i moduli per unirli al modulare con una scenografia simile al diorama del fabbricato.
Poi costruire il diorama del fabbricato da accostare ai moduli predisposti, glissando sui dettagli tra il reale che separa la linea ferroviaria al fabbricato in questione.
Problemi:
Dimensioni
Trasportabilità
In pratica si dovrebbero fare due moduli più un diorama le cui dimensioni diventano notevoli.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#41 Messaggio da MrMassy86 »

Io personalmente Marco fin dall'inizio avevo optato per una soluzione semplice quindi rimango dell'idea iniziale, quella con il ponte che non mi dispiaceva affatto, il palazzo TE sicuramente ha un impatto scenico notevole ma la vedo una cosa di non semplice realizzazione, io personalmente starei su una cosa più semplice, bisogna ricordarsi che il modulare non è il plastico casalingo ma un impianto che viene montato e smontato di continuo quindi bisogna considerare molto il fattore praticità e trasportabilità :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#42 Messaggio da MarcoMN »

Sebbene non impossibile, diciamo, è difficile Massimiliano. Mi piaceva l'idea anche per la piega che poteva far entrare in gioco una collaborazione molto stimolante ma probabilmente non ho scelto i canali giusti per introdurre nel luogo giusto, l'idea.

Proseguo con le elucubrazioni sul modulo del ponte sul diversivo fluviale, infatti. E' comunque introduttivo a un futuro e ipotetico modulo di stazione, per cui lo vedo bene. Si armonizza meglio con gli altri moduli del gruppo.
Fermo tutto fino alle feste perchè il lavoro mi sta fiaccando e non ho troppe forze disponibili per gli argomenti modellistici. Faccio fatica a concentrarmi perfino sulle poche attività che riguardano il mio plastico. Immaginatevi un pò il resto.
A presto, spero.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#43 Messaggio da Andrea »

Ciao Marco,
sposto in MODULI IN FASE DI REALIZZAZIONE-PROGETTAZIONE.
Prima o poi troverai la quadra. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#44 Messaggio da MarcoMN »

Tiro su in quanto esprimo speranze affinchè qualcosa si muova: il moi amico Riccardo pare sia interessato a partecipare portando avanti l'idea dello scalo sul petrolchimico, con ponte sul canale diversivo.
A presto con eventuali sviluppi (si va a fine Ottobre però).

Ciao.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#45 Messaggio da MrPatato76 »

Daje Marco.
Al nostro plastico manca un'ambientazione industriale!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#46 Messaggio da marioscd »

posso fare una provocazione? raccordo industriale (anche piccolo) derivato dalla linea principale con ingresso "spettacolare" tipo questo: (e chi è di Milano e ha qualche anno se lo ricorda...)

Immagine

Immagine

Immagine

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#47 Messaggio da Egidio »

:cool: Ottima ambientazione. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Raccolta di idee x il modulo TT di Marco (VOTATE)

#48 Messaggio da MarcoMN »

Bella idea Mario, ma la lascio a qualcuno della zona.
Da tempo mi arrovello per portare un angolino della mia terra se riesco. Guardate su Maps , l'area del petrolchimico (vedere i post indietro). Noterete che c'è un bel da fare.
Sopratutto ho i "modelli" osservabili dal vivo!
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”