Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La FLAAM RAILWAY - Norvegia.

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

La FLAAM RAILWAY - Norvegia.

#1 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici, buonasera.
Ci siamo sentiti sul forum GasTT-Mostre dove ho postato alcuje foto del mio recente viaggio in Norvegia ed alle Isole SVALBARD (78º N a meno di 1000 km dal Polo Nord).
Ieri pomeriggio, anunciando il mio rientro in Italia e mostrando alcune foto mi è stato chiesto di relazionare in maniera più dettagliata la mia esperienza nel profondo nord che ha avuto dei risvolti fer modellistici del tutto inaspettati.
Il viaggio (crociera) nasce dal desiderio di far conoscere a mia moglie dei luoghi che ritengo tra i più belli al mondo. Luoghi che, grazie alla mia professione conosco molto bene. Per me è come un "mal di Norvegia" analogamente a quelle che succede per l'Africa. Luoghi unici ed estremamente suggestivi dove la loro immensa bellezza è data dal perenne contrasto tra l'asprezza del territorio e la possibilità di spaziare liberamente con lo sguardo e la mente sulle immense distese innevate, tra possenti e misteriosi ghiacciai e interminabili foreste abitati da mille folletti (i Trolls).
Insomma dei luoghi veramente magici.
Innanzi tutto, a questo punto, vorrei partecipare alcune foto delle Svalbard e di Capo
Nord.
A parte la visita a questi luoghi incontaminati e splendidi, l' ultima tappa della crociera era la cittadina di Flaam al termine del fiordo denokinato Sognefjord.
Flaam una cittadina bella ma in fondo come altre (Geiranger,Stavanger, Bodoe, Tromso, etc) ma con un unica fondamentale differeenza: capolinea di una famosissima ferrovia. La Flaam railway o "ferrovia flamsbana".
Scoperto ciò, dopo aver effettuato la escursione programmata ho fatto in modo da avere alcune ore a disposizione per dare sfogo alla curiosità di fer modellista.
La vechia stazione è ora anche sese di un museo collegato alla nascita e costruzione della ferrovia. Al suo interno vi sono anche museate una loco elettrica, la prima elettrica della linea ed alcune altre macchine e macchinari di servizio nonché un plastico in H0 della stazione di Flaam.
Ma un po' di storia e qualche dettaglio tecnico.
Innazi tutto la Flamsbana è una delle pochissime ferrovie al mondo che senza gremagliera o altri asili mecanici è stata in grado di superare dislivelli cheraggiungono anche il 5, 5%.
È una linea a scartamento ordinario che collega Flaam (2mt slm) alla cittadina di Myrdal (865 mt slm), stazione di transito sulla linea principale Oslo-Bergen. Il tutto in soli 20km!! Il superamento di una così elevata pendenza è stato possibile adottando la costruzione di gallerie (ben 20 gallerie di cui solamente 2 realizzati con l'ausilo di macchinari) con andamento elicoidale, insomma, un po' come nei nostri plastici.
La costruzione della linea iniziata nel 1920 e si è protratta fino al 1940, data in cui la linea fu aperta alla sola trazione a vapore. Solamente nel 1944 si raggiunse la trazione elettrica su tutta la tratta. Per sicurezza i convogli sono dotati di ben 5 tipi di freno. Il traffico, benché aperto tutto l'anno ha comunque il suo picco maggiore nella bella stagione, maggio - agosto.
A ferrovia nei suoi 20 km attraversa più volte la valle ed il relativo fiume ma non tradizionali ponti bensì attraverso gallerie passando letteralmente sotto il letto del fiume e le grandiose cascate che lo stesso genera nella sua corsa verso valle. Un punto di estremo interesse per straordinaria bellezza è il punto in cui si arriva alla maestosa cascata di Kjosfossen.
Prima di un po di foto alcuni dati tecnici.
Lunghezza20 km
Dislivello 863, 6 mt
Stazione più alta (Myrdal) 865, 6mt slm
Stazione più bassa (Flaam) 2 mt slm
Gradiente 1:18
Tratto > 28per mille. 16km
Min. Raggio curvatura 130 mt
Gallerie 20
O
Ponti 1
Tunnel acqua. 4
Sperando di avere fstto cosa gradita vi saluto cordialmente dandovi appuntamento a Novegro 2016.
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
109,9 KB

Immagine:
Immagine
78,36 KB

Immagine:
Immagine
61,99 KB

Immagine:
Immagine
93,93 KB

Immagine:
Immagine
93,76 KB

Immagine:
Immagine
218,06 KB

Immagine:
Immagine
224,32 KB

Immagine:
Immagine
138,62 KB

Immagine:
Immagine
124,84 KB

Immagine:
Immagine
224,95 KB

Immagine:
Immagine
169,67 KB

Immagine:
Immagine
189,06 KB

Immagine:
Immagine
134,71 KB

Immagine:
Immagine
200,74 KB

Immagine:
Immagine
99,34 KB

Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: La FLAAM RAILWAY - Norvegia.

#2 Messaggio da v200 »

Bello questo reportage :smile: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#3 Messaggio da matteob »

Complimenti! Anch'io sono sempre stato affascinato dal Grande Nord e con gli amici tramite interail (quando esisteva) ho visitato la Germania, Danimarca, Svezia (poca) e Norvegia con pochi euro ho fatto 8000 Km (andata) per arrivare a Bergen, poi per problemi di lavoro, sono dovuto rientrare, lasciandomi un nodo alla gola per non aver raggiunto Capo Nord. I posti che hai visitato sono fantasticamente suggestivi e il solo pensiero di aver raggiunto il punto più estremo dell'Europa del nord, ha un certo fascino! Chissà se riuscirò a completare quello che ho lasciato a metà...
Matteo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Gianluca hai tutta la mia ammirazione per questo tuo viaggio!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo reportage Gianluca :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da adobel55 »

Bello,
mi piace molto il Cafevogn.
Ciao.
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

#7 Messaggio da Docdelburg »

Per poco non ci siamo incontrati.... :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=13675

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#8 Messaggio da v200 »

Ma adesso tocca fare una gita sociale del GasTT[:(!]
[:o)][:o)] :cool: :cool: :cool: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Bellissima condivisione Gianluca !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

#10 Messaggio da marione »

Fa davvero venir voglia di andarci ...
... sopratutto in queste calde giornate estive !

Marione
Mario Mancastroppa

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#11 Messaggio da saverD445 »

Veramente un ottimo reportage..
Luoghi da favola...