Il plastico di Franco
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- FRANCO
- Nome: Franco
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: UDINE
- Stato: Non connesso
Il plastico di Franco
Anzitutto grazie a tutti voi per i messaggi di benvenuto e della vostra sete di sapere....quindi parliamo del plastico,le misure cosi' generose si devono al fatto che ho a disposizione un garage da camper che misura 7.5 x3.5 x3.5 di altezza,di conseguenza circa 10 anni fa ho creato un soppalco con altezza di 1.6 che mi ha permesso di recuperare lo spazio sopra descritto senza impedire il rimessaggio auto.
Visto lo spazio il rischio di fare un "minestrone" di binari senza nessun senso era alto, cosi ho optato per un impanto a parete che avesse una stazione secondaria con tre binari (due di corsa uno per gli incroci) ed un tronchino da dove parte una linea secondaria a trazione diesel punto a punto,ed una stazione principale con sei binari piu' deposito e scalo merci.
Il resto dello spazio e' dedicato al "piena linea".Il tutto ha un'ambientazione montana ma non troppo con evidenti spunti tratti dal brennero e anche dalla pontebbana che scorre dalle mie parti.
Questo in un'altro forum mi ha portato a chiamare il plastico mix brennero pontebbana ma non mi piace se qualcuno di voi ha un nome da suggerire son qua'.Per non allungarmi troppo in altro messaggio comincio a postare le foto dei pezzi gia' realizzati e le varie autocostruzioni.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Re: Il plastico di Franco
Questo in un'altro forum mi ha portato a chiamare il plastico mix brennero pontebbana ma non mi piace se qualcuno di voi ha un nome da suggerire son qua'.Per non allungarmi troppo in altro messaggio comincio a postare le foto dei pezzi gia' realizzati e le varie autocostruzioni.[/quote]
Bene Franco,un po' di foto sicuramente ci aiuteranno a trovare l'ispirazione.
Nel frattempo lo chiamiamo... il plastico di Franco.

- FRANCO
Franco attende critiche e domande...

Immagine:
60,67 KB
Immagine:

836,48 KB
Immagine:

737,31 KB
Come detto prima continuamo a decrivere il traccito ,esoo in sostanza e' un falso doppio binario che compie' piu' giri a forma di otto rovesciato portando cosi' i convogli ad inpegnare le stazioni prima in un verso pio nell'altro,l'alimentazione e' analogica e struttura vari alimentatori per i binari di stazione ed un regolatore PWM con una buona potenza (10 A) per la piena linea.
Sto terminando il quadro di comando che porta lo shema del tracciato pertanto appena pronto lo posto per visualizzare meglio il tutto.
P.S. Per Andrea ho alcune foto del centro abitato della stazione sec. gia' inserito sul plastico ma in mezzo "spunta" la testa di mio figlio questo se va bene per le proporzioni non so se vada altrettanto bene da pubblicare visto che e' minorenne puoi chiarirmi il dubbio?
- Andrea
- Socio GAS TT
FRANCO ha scritto:
P.S. Per Andrea ho alcune foto del centro abitato della stazione sec. gia' inserito sul plastico ma in mezzo "spunta" la testa di mio figlio questo se va bene per le proporzioni non so se vada altrettanto bene da pubblicare visto che e' minorenne puoi chiarirmi il dubbio?
Se tu sei d'accordo non c'è problema.
Però è sempre una questione delicata.
Possiamo sempre ritoccare l'immagine...

- FRANCO
Immagine:

576,5 KB
Immagine:

586,82 KB
Immagine:

528,01 KB
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
giudicare e godere il tuo impianto. Sono molto curioso sai perche' leggendo la tua introduzione hai fatto riferimento alla linea se non erro del
Brennero. Devi sapere che il mio plastico si ispira un po a quella linea essendo uno scorcio Alpino di confine fra Italia ed Austria. Ed anche a livello
di convogli mi sto attrezzando in merito. Infatti ho da pochi mesi composto un convoglio di carrozze in livrea ESCI della linea MILANO-MONACO. Piu'
in la debbo realizzare una composizione merci di carri intermodali trainati da un Dispolok. Comunque ti faccio i miei complimenti per il plastico. Saluti. Egidio.

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
il centro abitato è molto bello, sono kit di montaggio o sono tutte case autocostruite.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer

Complimenti Franco
- elmofer
- Nome: Marco
- Regione: Lazio
- Città: Aprilia
Come ha detto Egidio, attendiamo qualche immagine più chiara di tutto il tracciato per vedere l'opera al completo

- FRANCO
Alcune case (la caserma dei C.C. la chiesa e la casa prospicente la chiesa) sono kit di quella nota collana che sta uscendo a dispense un po'rimaneggiati e sporcati,il resto sono autocostruzioni e sono tutte case esistenti al vero che ho cercato di riprodurre al meglio.
Per Egidio il Brennero lo sto prendendo come riferimento visto che ho amici da quelle parti e sono letteralmente innamorato di quelle zone (pur essendo anch'io un montanaro infatti dal mio paese d'origine in circa 30 minuti si arriva in Pusteria.
Per le foto,per il momento sono tutte fatte con il telefono e il locale non ha questa grande luce ma conto di farne di altre con una luce diversa.
Tuttavia in questo periodo sono quasi fermo perche' impegnato altrove ....ma tempo diciamo un mesetto dovrei rimetterci le mani dato che devo ancora finire di posare tutti i binari, e sto rifacendo la radice nord della stazione sec. in quanto ho aggiunto circa mt.1,5 dove ho collocato la curva che costeggia una segheria con dietro la strada che corre sopraelevata situazione che si vede dalle parti di Brunico dove la strada costeggia in rilevato la zona industriale che costeggia e segue la ferrovia.Per Egidio come gia' detto vi posto lo schema del tracciato appena finito il quadro comandi che lo riproduce in tutta la sua interezza in modo da avere il controllo dei vari reed e sezioni,inoltre coplimenti per il deposito (ti seguo anche sull'altro Forum ) e per il proseguo dei lavori dei moduli.
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
piacere di conoscerti e devo dire che il lavoro è notevole.
Vai avanti così! Posta un po' di foto quando puoi così ci tieni aggiornati.
Un saluto
Gian Luca "Littlejohn"
FRANCO ha scritto:
Buonasera visto che le domande sono poche ma simili posto una risposta collettiva.
Alcune case (la caserma dei C.C. la chiesa e la casa prospicente la chiesa) sono kit di quella nota collana che sta uscendo a dispense un po'rimaneggiati e sporcati,il resto sono autocostruzioni e sono tutte case esistenti al vero che ho cercato di riprodurre al meglio.
Per Egidio il Brennero lo sto prendendo come riferimento visto che ho amici da quelle parti e sono letteralmente innamorato di quelle zone (pur essendo anch'io un montanaro infatti dal mio paese d'origine in circa 30 minuti si arriva in Pusteria.
Per le foto,per il momento sono tutte fatte con il telefono e il locale non ha questa grande luce ma conto di farne di altre con una luce diversa.
Tuttavia in questo periodo sono quasi fermo perche' impegnato altrove ....ma tempo diciamo un mesetto dovrei rimetterci le mani dato che devo ancora finire di posare tutti i binari, e sto rifacendo la radice nord della stazione sec. in quanto ho aggiunto circa mt.1,5 dove ho collocato la curva che costeggia una segheria con dietro la strada che corre sopraelevata situazione che si vede dalle parti di Brunico dove la strada costeggia in rilevato la zona industriale che costeggia e segue la ferrovia.Per Egidio come gia' detto vi posto lo schema del tracciato appena finito il quadro comandi che lo riproduce in tutta la sua interezza in modo da avere il controllo dei vari reed e sezioni,inoltre coplimenti per il deposito (ti seguo anche sull'altro Forum ) e per il proseguo dei lavori dei moduli.
- FRANCO
Immagine:

497,23 KB
Immagine:

533,49 KB
tutti i fabbricati che vedete sono si terminati e appoggiati sul plastico ma in attesa degli opportuni aggiustamenti e particolari
- FRANCO
Immagine:
36,07 KB
- massimiliano
- Nome: massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Monsummano Terme
- Andrea
- Socio GAS TT
Certo che con quel tracciato vi potete divertire!

- Egidio
- Città: Ortona

- FRANCO
Immagine:

1468,81 KB
- FRANCO
Il lavoro e' piuttosto impegnativo e ho avuto parecchi ripensamenti prima di iniziarlo ma se non si prova non ci si toglie il dubbio.
Immagine:

73,54 KB
Immagine:

73,09 KB
Immagine:

69,61 KB
- FRANCO
Immagine:
40,68 KB
Immagine:
39,61 KB
Immagine:
40,24 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Immagino già l'effetto che farà una volta completata e posizionata: grandioso!

- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore

Rolando
- Egidio