GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

(il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#126 Messaggio da FrancoV »

Direi che sta venendo molto bene.


Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#127 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

FrancoV ha scritto: martedì 22 marzo 2022, 11:24 Direi che sta venendo molto bene.
Ti ringrazio Franco.

____
Aggiornamento notturno per mostrarvi i lavori che fervono sul diorama. Innanzitutto ho creato la massicciata sovrapponendo due strati di cartone, rivestiti poi da scottecs imbevuto di vinavil.
.
IMG_20220323_001501.jpg
.
Qui vedete anche una prova di massicciata, solo appoggiata... Che ne dite, i sassolini sono troppo grossi per essere in H0?
.
IMG_20220323_011706.jpg
.
Allo stesso modo ho rialzato la parte del casello, ho creato verso il bordo le propaggini di una collinetta che degrada verso la struttura e raccordato il tutto con DAS.
.

.
IMG_20220323_011702.jpg
.
Poi ho iniziato a pensare sulla zona a sinistra del casello, oltre la strada: sarà una piccola collina, su cui sorgerà l'orto del casellante e un capanno per gli attrezzi. (Di ciò non ho ancora foto)

Ciao!

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#128 Messaggio da adobel55 »

Eh sì, i sassolini sono troppo grossi.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#129 Messaggio da Egidio »

Dico anch' io di si. Cosa hai usato per il ballast ? Ti conviene usare, data anche la bellezza e cura del diorama, di usare dei prodotti
commerciali. Se vuoi poi ti indico quali. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#130 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Adolfo, Egidio, grazie, lo immaginavo... Ho usato della ghiaia proveniente dal mio piazzale, setacciata con una retina che però, evidentemente, ha maglie troppo grosse. Vorrei fare un tentativo ulteriore con i mezzi che ho a disposizione qui a casa, altrimenti mi rivolgerò a prodotti commerciali. Se dovessi averne bisogno, ti chiederò sicuramente quali prodotti acquistare, Egidio, grazie!

______
Un brevissimo aggiornamento frutto di 5 minuti di lavoro: ho rialzato ulteriormente la zona del casello, poiché era troppo bassa rispetto al piano delle rotaie. Il tutto andrà ovviamente raccordato con il DAS.
.
IMG_20220323_115017.jpg
.
Nella foto potete vedere che il DAS, seccandosi, si è crepato, ma niente paura: ho già in mente la soluzione per questo piccolo intoppo!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#131 Messaggio da Egidio »

Bene Giacomo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#132 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Egidio ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 13:04 Bene Giacomo. Saluti. Egidio. [51]
Grazie Egidio!

In questi giorni non ho molto tempo da dedicare al progetto, ma soprattutto è saltato fuori un inconveniente non da poco: la base di polistirolo si è completamente imbarcata (dovevo aspettarmelo, in effetti...) e ho dovuto cercare di risolvere. Intanto l'ho raddrizzata incollando sotto dei robusti listelli di cartone spesso e mettendola sotto i dizionari di greco e latino, le edizioni con testo originale a fronte dell'Iliade e Odissea (mai avrei pensato che i libri di università servissero anche a questo!). Poi sto progettando una base di legno che dovrà contenere il tutto, con un pesante incollaggio a base di litri di vinavil :D
Di queste fasi non ho foto, ma presto spero di farvi vedere qualche progresso interessante alla scenografia...
Nel frattempo, ciao a tutti! [253]

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#133 Messaggio da FrancoV »

Giacomo Rinaldo ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 11:08
Egidio ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 13:04 Bene Giacomo. Saluti. Egidio. [51]
Grazie Egidio!

In questi giorni non ho molto tempo da dedicare al progetto, ma soprattutto è saltato fuori un inconveniente non da poco: la base di polistirolo si è completamente imbarcata (dovevo aspettarmelo, in effetti...) e ho dovuto cercare di risolvere. Intanto l'ho raddrizzata incollando sotto dei robusti listelli di cartone spesso e mettendola sotto i dizionari di greco e latino, le edizioni con testo originale a fronte dell'Iliade e Odissea (mai avrei pensato che i libri di università servissero anche a questo!). Poi sto progettando una base di legno che dovrà contenere il tutto, con un pesante incollaggio a base di litri di vinavil :D
Di queste fasi non ho foto, ma presto spero di farvi vedere qualche progresso interessante alla scenografia...
Nel frattempo, ciao a tutti! [253]
Io avrei usato i classici russi (sono molto più pesanti di quelli da te citati [263] ) e comunque non è necessario usare colla a litri ma metterne la giusta quantità nei posti giusti ;-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#134 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Bene, dopo qualche giorno di pausa torno a pubblicare un aggiornamento notturno. Ho creato la morfologia di tutta la zona "al di là" della ferrovia: area del casello, stradina e campagna/orto rialzata. In particolare, qui ho disposto dei massi abbastanza grossi ai bordi, come spesso si fa con quelli tolti nel dissodare il campo.
Il tutto è ricoperto da DAS che, una volta secco, passerò una mano fissativa di vinavil. Poi una seconda mano di colla servirà a incollare il terreno (fatto con sottilissima ghiaietta-sabbia del mio piazzale).
.
IMG_20220328_021441.jpg
.
IMG_20220328_015644.jpg
.
IMG_20220328_015640.jpg
.
Mi sono dedicato poi alla costruzione del capanno per gli attrezzi dell'orto e per la legna, volutamente rustico e un po' sbilenco. Domanda: vi piace di più la versione 1 (assi di rinforzo interne) o 2 (esterne)?
.
IMG_20220328_014941.jpg
.
IMG_20220328_015605.jpg
.
(Tetto assolutamente provvisorio, solo per vedere l'effetto)

Infine vi chiedo: dato che il casello non aveva wc interno, è plausibile costruire un bagno esterno, staccato dalla casa (di quelli a calce viva per intenderci), o è meglio lasciar perdere?
Grazie!
Ciao
Giacomo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#135 Messaggio da adobel55 »

Mi piace più fon i rinforzi interni.
Per il bagno, sulla mia realizzazione ho sfruttato il caselletto attaccato alla parete del casello inserendo una piccola finestra, così è diventato un bagno esterno.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#136 Messaggio da sal727 »

Quellla parte esterna al casello non è un bagno, ma un forno
Casello SFSS.jpg
se vuoi farlo diventare un bagno si dovrebbe alzare un po' a misura d'uomo.

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#137 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Adolfo, grazie per l'idea! In realtà quello mi piacerebbe mantenerlo nella sua funzione originaria, appunto forno, come giustamente dice Salvatore.
Dite che una latrina di questo genere non è plausibile? Immagine puramente indicativa
.
storica-latrina-di-buca-in-legno-in-un-ambiente-verde-soleggiato-2cw14r5.jpg
(Fonte alarmy)

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#138 Messaggio da FrancoV »

Giacomo Rinaldo ha scritto: lunedì 28 marzo 2022, 14:06 Adolfo, grazie per l'idea! In realtà quello mi piacerebbe mantenerlo nella sua funzione originaria, appunto forno, come giustamente dice Salvatore.
Dite che una latrina di questo genere non è plausibile? Immagine puramente indicativa
.
storica-latrina-di-buca-in-legno-in-un-ambiente-verde-soleggiato-2cw14r5.jpg
(Fonte alarmy)
Considerata l'epoca e il luogo è più che plausibile, abbi solo cura di piazzarla almeno a una ventina/trentina di metri dall' abitazione.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#139 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro!
Per il casotto anche secondo me meglio con i rinforzi interni!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#140 Messaggio da Egidio »

Bravo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#141 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

FrancoV ha scritto: lunedì 28 marzo 2022, 16:46
Considerata l'epoca e il luogo è più che plausibile, abbi solo cura di piazzarla almeno a una ventina/trentina di metri dall' abitazione.
Ottimo, grazie Franco!
MrMassy86 ha scritto: lunedì 28 marzo 2022, 18:03 Bel lavoro!
Per il casotto anche secondo me meglio con i rinforzi interni!
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano, farò così!
Egidio ha scritto: lunedì 28 marzo 2022, 19:05 Bravo. Saluti. Egidio. [51]
Grazie Egidio!

____
Ho provato a setacciare con strumenti diversi la ghiaietta del mio piazzale, e ho ottenuto questa pezzatura, che mi sembra adatta per la scala H0... Che ne dite? Se mi date l'ok procedo a setacciarne qualche chilo :-D
IMG_20220328_224554.jpg
(Ovviamente poi andrà colorata a dovere!)

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#142 Messaggio da Egidio »

Ottima granulometria. Secondo il mio parere puoi tranquillamente procedere. Per procedere alla coloritura del ballast puoi adoperare la polvere
dei gessetti delle belle arti o polveri colorate. E' il sistema migliore secondo me per ottenere ottimi risultati. Usa buoni pennelli di 2/3 misure
diverse. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#143 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Egidio ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 8:55 Ottima granulometria. Secondo il mio parere puoi tranquillamente procedere. Per procedere alla coloritura del ballast puoi adoperare la polvere
dei gessetti delle belle arti o polveri colorate. E' il sistema migliore secondo me per ottenere ottimi risultati. Usa buoni pennelli di 2/3 misure
diverse. Saluti. Egidio. [51]
Perfetto Egidio, grazie davvero delle tue dritte!
___________
Ieri sera i lavori sono continuati: finalmente ho costruito e montato le mantovane del tetto e ho iniziato a posare un po' di sabbietta finissima nella zona del casello. Ho poi fissato definitivamente la pergola e cominciato a preparare l'albero che andrà nel piazzale, a fianco del pollaio.
.
IMG_20220329_015826.jpg
IMG_20220329_015839.jpg
IMG_20220329_015845.jpg
IMG_20220329_015832.jpg

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#144 Messaggio da Egidio »

Perfetto. [264] Sta venendo davvero un bel diorama. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#145 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Grazie Egidio! [101]
_________

Ho l'ennesima domanda, per evitare di fare sciocchezze quando la installerò: la linea del telegrafo va posta come immagine 1 o 2 (soprattutto rispetto al casello)? Oppure non c'è differenza?
Grazie in anticipo!
.
Soluzione 1
Soluzione 1
Soluzione 2
Soluzione 2

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#146 Messaggio da Egidio »

Credo la seconda soluzione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#147 Messaggio da IpGio »

No... il telegrafo sul tuo diorama abbisogna di due soli pali, e stai dalla parte del fabbricato.
La distanza tra un palo e l'altro al vero si aggira intorno ai 25 metri, quindi ne metterei uno a due centrimetri dal bordo destro e l 'altro sul versante opposto, fine.
Dal binario la distanza minima è almeno ad un metro dalla sagoma limite, quindi regolati di conseguenza.
Potresti anche fare palo, mensola sul fabbricato, mensola sul fabbricato, palo, però sotto una delle due mensole andrebbe fatto il montante che porta all'interno del fabbricato, sempre che il casello fosse in qualche modo dotato di telegrafo.
Altra cosa è la linea elettrica per la corrente al fabbricato, sebbene il più delle volte i caselli non erano dotati di impianto elettrico all'epoca, quindi... niente televisione la sera! [104]

Il "cesso" esterno va bene in legno, ma... per la precisione... era interno, al secondo piano sui caselli più grandi, per intenderci quelli con due finestre frontali.


Se per caso decidi di illuminare l'interno, occhio a quanto ho detto prima... si andava di lume a petrolio e ricordati di mascherare bene l'interno altrimenti la luce può trasparire...

E tanto per fare "documentazione"...
Un casello FS in scala 1:20 - www.pugio.it

Dai che viene bene...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#148 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Grazie molte Giorgio, sempre preziosi i tuoi consigli sul telegrafo... E il link al casello in scala 1:20 è veramente fantastico, viene voglia di costruirne uno così pure a me.

Per il bagno, l'idea di metterlo esterno è dovuta al fatto che dalla planimetria del mio casello (vedi qualche post sopra) non è presente. In più, cfr. questo link che parla di un casello molto simile al mio e conferma l'assenza di servizi interni (anche perché siamo pur sempre nel 1907...): http://www.lestradeferrate.it/44macomer/casello27.htm

_____________
Ieri sera ho continuato i lavori sul diorama: invecchiate le rotaie con un marrone ruggine scuro, piazzate e dotate di massicciata (posatura ancora da terminare).
.
IMG_20220330_001431.jpg
IMG_20220330_002840.jpg
IMG_20220330_003238.jpg
.
Poi ho proseguito a stendere la sabbietta di texture sul terreno e iniziato a dare un colore base molto scuro (poi man mano andrà schiarito).
Qualche foto:
.
IMG_20220330_011606.jpg
IMG_20220330_013049.jpg
IMG_20220330_013103.jpg

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1953
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#149 Messaggio da marco cacelli »

ciao
molto carino...bravo... [98]
ciao
marco
Marco Cacelli

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#150 Messaggio da Egidio »

Giacomo, bene ma se posso, debbo suggerirti di sistemare meglio il ballast non solo fra le traversine ma anche ai lati del binario.
Devi, prima di incollarlo, compattarlo bene, pressandolo con un pezzetto di legno a forma di parallelepipedo e/o un pezzo di
cartoncino rigido. Puoi aiutarti anche con un pennello a setole piu' dure a punta piatta. Questa operazione richiede alcuni
accorgimenti e va curata bene in maniera che una volta incollato il ballast resti posizionato in maniera non solo corretta ma anche
realistica. E' una fase che richiede tanta pazienza e lentezza......Magari ti puoi ispirare anche guardando alcune foto in rete per
rendere meglio l' idea. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”