In effetti con i lavori sono avanti, ma iniziamo con un po di misure e il resoconto del progetto.
Il progetto si sviluppa come se fosse una U ma da un lato più corto.
E' completamente a ridosso di tre pareti e ho uno spazio in mezzo per poter passare, più due botole di servizio .
Le misure perimetrali esterne sono ; mt 4,50 x mt 2,70 x mt 2,10
Il lato dell' elicoidale è largo mt 1,35 , il lato del cappio di ritorno mt 1,13
Il progetto prevede un grosso ovale esterno , una stazione nascosta a 2 binari passanti + un binario di corsa , la stessa stazione è all'interno di un cappio di ritorno collegato con il tracciato esterno da un gruppo di 4 deviatoi posti a vista tra un portale a doppia canna e un portale singolo e da un deviatoio nella parte opposta nascosta , in più c'è un tronchino di stazione nascosta per essere usato con sistema ABC per treni pendolo .
Dalla stazione nascosta si procede verso un elicoidale ovale che tramite un giro e mezzo porta a quota +17 per la linea alla stazione di testa .
La stazione di testa occupa una base di mt 2,60 x mt 0,70 più due binari di sosta di mt 1,90 alla parte opposta dello scalo .
Al 4° binario , si trova un intero binario con doppio scartamento metrico , H0 + H0m , dalla quale si dirama una linea che sale a + 25 e troverà una piccola stazione di transito .
La linea sarà elettrificata su tutta la linea a vista e in stazione solo ai binari 2-3 e 4 .
E' prevista la circolazione prevalentemente di treni diesel con eccezioni all'elettrico e treni a vapore .
Le epoche di ambientazione saranno dall'epoca III-IV alla V-VI .
La gestione è sempre in digitale ma stavolta sarà digitale anche la gestione di tutti i deviatoi .
Per il momento è tutto gestito da un multimaus roco, i decoder per i deviatoi sono i Lenz e i motori sono roco geoline ,conrad) e Tillig.
Prevedo in futuro una centralina da poter connettere al pc .
Il plastico consente di avere un convoglio sulla linea esterna che gira in continuo ( gioia per visitatori ) , volendo un treno pendolo dalla stazione di testa al tronchino nascosto ( in curva ) oppure un convoglio con loco a vapore che parte e ritorna in stazione tramite cappio senza interferire con gli altri movimenti e la circolazione di un treno sulla linea a scartamento ridotto più un ulteriore movimento sullo scalo .
L'armamento per la stazione nascosta è tutto di recupero dalle precedenti opere ( mai terminate ) roco geoline e tutta la parte a vista sarà rocoline e Tillig per la parte a doppio scartamento e scartamento ridotto (binari e deviatoi)
Mi scuso se mi sono dilungato e ora vi mostro i progetti
Immagine:

128,07 KB
Immagine:

46,12 KB
Immagine:

90,54 KB