2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama: Il ponte dei Pescatori by MrMassy86

#251 Messaggio da liftman »

Io arrivo tardi (come mio solito, ma ho avuto da fare ultimamente, e mi sono limitato a legger) ma vedo che hai ben messo a frutto i consigli ricevuti da tutti, molto bello il ponte finito, e i portali (ri)pitturati, meno belle le foto sopra lo stendino :wink: non rendono giustizia al soggetto principale :wink: [:o)]

Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#252 Messaggio da MrMassy86 »

liftman ha scritto:

Io arrivo tardi (come mio solito, ma ho avuto da fare ultimamente, e mi sono limitato a legger) ma vedo che hai ben messo a frutto i consigli ricevuti da tutti, molto bello il ponte finito, e i portali (ri)pitturati, meno belle le foto sopra lo stendino :wink: non rendono giustizia al soggetto principale :wink: [:o)]

Grazie Rolando :razz: ...e' d'estate ho il tavolino, d'inverno rimane solo lo stendino [:o)] :cool: :cool: :cool: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#253 Messaggio da Docdelburg »

Complimenti per la realizzazione! Ero rimasto alle prime foto e la progressione (in qualità) è stata impressionante! Bravo bravo bravo.. :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#254 Messaggio da MrMassy86 »

Docdelburg ha scritto:

Complimenti per la realizzazione! Ero rimasto alle prime foto e la progressione (in qualità) è stata impressionante! Bravo bravo bravo.. :cool:

Grazie Mauro, troppo buono [:I][:I][:I] il merito è anche dei vostri capolavori che osservo attentamente per tranre alcuni spunti insiame ai vari consigli che mi vengono dati, infine si cerca di fondere il tutto in un buon risultato finale, il risulato che ho ottenuto con il ponte ha superato anche le mie aspettative, sono davvero soddisfatto dell'effetto raggiunto :grin: :grin: :grin:
Più lo riguardo e più mi piace :cool:

Ancora un grazie infinito a tutti voi, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT

#255 Messaggio da MrMassy86 »

Buonasera Amici :grin:
Oggi mi sono dedicato all'armamento del diorama è ho fatto una prima prova, per il diorama utilizzerò dei flessibili Horby che ho da tempo così ho anche maniera di utilizzarli, per il binario cavia ho utilizzato un dritto Hacette che è molto simile agli Hornby :wink:
Per prima cosa mi sono dedicato al binario cercando di migliorarne l'aspetto, per le traversine ho utilizzato il Terra di Siena, mischiato ad un pizzico di nero, in quanto puro mi sembrava troppo chiaro, il tutto è stato leggermente diluito, per la rotaia ho seguito il sistema di Andrea nella sua valle incantata, ovvero ho utilizzato l'Ombra di Siena bruciata che mi ero procurato per questo utilizzo, questa è stata la mia base di partenza, incollata sul sughero e pronta per la massicciata, la foto mostra il pezzo di binario elaborato avanzato

Immagine:
Immagine
40,82 KB

Immagine:
Immagine
39,1 KB

Ho quindi iniziato la posa della massicciata,(posso dire che questa è la prima volta che stendo il ballast come si deve, nel plastico avendo i Geoline l'ho inserito solo dalle parti[:I]) la scelta è ricaduta sugli articoli Noch 9372 e 9374 che mi piacevano per le loro tonalita(una marrone e una grigia) i quali sono stati miscelati insieme per avere una base di partenza non omogena dove fare in seguito la sporcatura, stesa la massicciata ho fatto il solito impasto di acqua e colla e con l'aiuto di una siringa l'ho dato in ogni punto, :cool: una volta ben asciutto ho fatto la sporcatura :wink: con il nero dato a penello quasi asciutto ho sporcato all'interno della rotaia e leggermente nella parte esterna, con il colore ruggine, questa volata molto diluito ho fatto dei lavaggi intorno alla rotaia ed infine con il bianco con il pennello asciutto ho passato l'interno del binario lasciando un velo per risaltare i rilievi del legno[:I]

Immagine:
Immagine
71,52 KB

Immagine:
Immagine
75,17 KB

Immagine:
Immagine
76,11 KB

Immagine:
Immagine
64,2 KB

Immagine:
Immagine
68 KB

Immagine:
Immagine
73,18 KB

Come sempre aspetto volentieri un vostro giudizio su questa mia prova [:I]
Vi chiedo anche se secondo voi puo andare questa tipologia di ballast, sulla confezione è indicato per la scala HO ma anche per la TT, non vorrei sia di una pezzatura troppo fine, voi che dite[?]
Ciao Massimiliano :cool:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#256 Messaggio da dilan »

Ciao Massimiliano,
Il pietrisco usato mi sembra di giusta dimensione, purtroppo le foto sono sfocate e non permettono di dare un giudizio preciso.
Mi sembra, però, che la massicciata si estenda troppo oltre il limite delle traversine e sia troppo appiattita.
Dovresti diminuire la larghezza del sughero sotto il binario e dargli un taglio in diagonale in maniera da far assumere alla massicciata un aspetto più reale.
La colorazione mi sembra sia venuta bene.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#257 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Ciao Massimiliano,
Il pietrisco usato mi sembra di giusta dimensione, purtroppo le foto sono sfocate e non permettono di dare un giudizio preciso.
Mi sembra, però, che la massicciata si estenda troppo oltre il limite delle traversine e sia troppo appiattita.
Dovresti diminuire la larghezza del sughero sotto il binario e dargli un taglio in diagonale in maniera da far assumere alla massicciata un aspetto più reale.
La colorazione mi sembra sia venuta bene.

Grazie Antonio per i vari consigli :wink:
Hai ragione sulla qualità delle foto molto scadente[xx(], le ho fatte ieri sera in casa e purtroppo la qualità è quella che è, quindi stamani, che oltretutto c'è anche il sole(era ora) ne o rifatte alcune alla luce naturale :grin:

Immagine:
Immagine
120,96 KB

Immagine:
Immagine
107,97 KB

Immagine:
Immagine
110,12 KB

Immagine:
Immagine
181,84 KB

Credo che ora si apprezza meglio il lavoro fatto [:I]

Ora veniamo a cio che mi hai consigliato, la grandeza laterale del sughero lascia perplesso anche me, non mi ricordo dove l'avevo letto, ma un sistema per calcolare la larghezza che occorre era applicando due lapis ai lati di una carro e tracciare quindi le guide, io ho fatto cosi e mi è risultato una distanza di 4,5cm, pero è la prima volta che adopero il sughero(sul plastico tra i Geoline ed inesperienza non l'ho appliaccato[:(!]) quindi aspetto molto volentieri il vostro parere, anche su lo spessore da utilizzare, il concetto di piatto non vorrei che sia correlato ad uno spessore troppo basso, questo è di 2mm, se troopo basso provvedo ad incollarne più strati assieme in base al giusto spessore da utilizzare, non avevo pensato al taglio diagonale dei bordi, ottima soluzione che applicherò, grazie [:I]
Aspetto i vostri consigli, Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#258 Messaggio da Egidio »

Ottima colorazione del binario. Mi piace davvero tantissimo !! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#259 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Ottima colorazione del binario. Mi piace davvero tantissimo !! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:

Grazie mille Egidio :grin: ciao Massimiliano :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#260 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Massimiliano,lo spessore di 2 mm. va bene in un deposito, in piena linea sarebbero 4 o 5.....fai due strati e smussa il sughero a 45° appena dopo la fine della traversina in modo tale di far cadere naturalmente il ballast ai lati del binario..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT

#261 Messaggio da MrMassy86 »

Marshall61 ha scritto:

Ciao Massimiliano,lo spessore di 2 mm. va bene in un deposito, in piena linea sarebbero 4 o 5.....fai due strati e smussa il sughero a 45° appena dopo la fine della traversina in modo tale di far cadere naturalmente il ballast ai lati del binario..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Ti ringrazio Carlo del consiglio, molto bene, mi hai tolto ogni dubbio :grin:
per sicurezza farò una seconda prova con un altro spezzone e vi mostro il risultato :wink: ciao Massimiliano :cool:

dilan

#262 Messaggio da dilan »

Concordo con quanto ti ha consigliato Carlo, che coincide pienamente con i suggerimenti che ti avevo dato.
Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#263 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Concordo con quanto ti ha consigliato Carlo, che coincide pienamente con i suggerimenti che ti avevo dato.
Ciao

Ti ringrazio Antonio :grin: Ho cercato di mettere a frutto i consigli tuoi e di Carlo, ecco quindi il secondo tentativo con l'altron spezzone di binario cavia che mi era avanzato

Immagine:
Immagine
90,82 KB

Immagine:
Immagine
120,59 KB

Immagine:
Immagine
168,97 KB

Ho seguito il vostro consiglio aumentando lo spessore del sughero e smussando gli angoli di 45° prima di inserire la massicciata poi elaborata nella solita maniera, il risultato visivo, a mio parere, è gia migliorato, la sporcatura mi piace e credo che di aver raggiunto la base che utilizzero sul diorama, aspetto come sempre un vostro parere e se secondo voi si puo fare ulteriori migliorie [:I]
Massimiliano :cool:

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#264 Messaggio da FRANCO »

Cosi' e' molto meglio bravo
Franco
Franco 62

MrMassy86
Socio GAS TT

#265 Messaggio da MrMassy86 »

FRANCO ha scritto:

Cosi' e' molto meglio bravo
Franco

Grazie Franco :smile: Massimiliano :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#266 Messaggio da adobel55 »

Direi che ci siamo.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT

#267 Messaggio da MrMassy86 »

adobel55 ha scritto:

Direi che ci siamo.
Ciao.
Adolfo

Grazie Adolfo :grin: penso proprio di si, questa è la soluzione che adotterò nel diorama :wink: Massimiliano :cool:

dilan

#268 Messaggio da dilan »

Perfetto!
Così direi che va benissimo.
Mi fa piacere vedere che hai messo ottimamente in pratica i nostri consigli.
Attendo gli ulteriori sviluppi.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#269 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Perfetto!
Così direi che va benissimo.
Mi fa piacere vedere che hai messo ottimamente in pratica i nostri consigli.
Attendo gli ulteriori sviluppi.

Ciao

Ti ringrazio Antonio, fa enormemente piacere anche a me che seguite volentieri il mio lavoretto e mi aiutate per migliorarlo al meglio [:I]
Ciao Massimiliano :cool:

icovr66
Socio GAS TT
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona

#270 Messaggio da icovr66 »

Complimenti Massimiliano per il bellissimo ponte e per le tue dettagliate descrizioni, sono un ottimo punto di riferimento, buon proseguimento! :smile:
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT

#271 Messaggio da MrMassy86 »

icovr66 ha scritto:

Complimenti Massimiliano per il bellissimo ponte e per le tue dettagliate descrizioni, sono un ottimo punto di riferimento, buon proseguimento! :smile:

Grazie Enrico :smile: Massimiliano :cool:

ale ale
Nome: Alessio
Città: Milano

#272 Messaggio da ale ale »

Mi piace molto come lavoro. Molto ben riuscito l'invecchiamento del binario.
Non terrei però la linea ferroviaria parallela al lato lungo del diorama; nella foto di pagina 10, con il diorama montato provvisoriamente, non capisco se hai provato a mettere il binario un po' in diagonale. Dall'ombra mi sembra di sì, però non sono sicuro della cosa...
Alessio - Potete ruggire di rabbia, diventare verdi d'invidia, ma è ad una Clio che Frank Williams ha dato il suo nome

MrMassy86
Socio GAS TT

#273 Messaggio da MrMassy86 »

ale ale ha scritto:

Mi piace molto come lavoro. Molto ben riuscito l'invecchiamento del binario.
Non terrei però la linea ferroviaria parallela al lato lungo del diorama; nella foto di pagina 10, con il diorama montato provvisoriamente, non capisco se hai provato a mettere il binario un po' in diagonale. Dall'ombra mi sembra di sì, però non sono sicuro della cosa...

Grazie Alessio per i complimenti :grin: la foto era una prova con i pezzi appoggiati e messi in maniera posticcia per lo piu' per verificare gli ingombri, ma confermo che nel momento di fissaggio definitivo la linea sara' messa in diagonale come mi era stato consigliato ad inizio lavoro e giustamente da te ricordato :wink: ciao Massimiliano :cool:

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#274 Messaggio da AXEL »

MrMassy86 ha scritto:
dilan ha scritto:

Ciao

Ti ringrazio Antonio :grin: Ho cercato di mettere a frutto i consigli tuoi e di Carlo, ecco quindi il secondo tentativo con l'altron spezzone di binario cavia che mi era avanzato

Immagine:
Immagine
90,82 KB

Immagine:
Immagine
120,59 KB

Immagine:
Immagine
168,97 KB

Ho seguito il vostro consiglio aumentando lo spessore del sughero e smussando gli angoli di 45° prima di inserire la massicciata poi elaborata nella solita maniera, il risultato visivo, a mio parere, è gia migliorato, la sporcatura mi piace e credo che di aver raggiunto la base che utilizzero sul diorama, aspetto come sempre un vostro parere e se secondo voi si puo fare ulteriori migliorie [:I]
Massimiliano :cool:

Ottimo risultato :smile:
La Torre Alessandro - il mio blog

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#275 Messaggio da Egidio »

Concordo anch' io !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano