Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

modulare di VILLAGO

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: modulare di VILLAGO

#26 Messaggio da carlo mercuri »

Bel progetto, mi piace!! Ottimo anche il serbatoio con edificio annesso,molto originale!! :smile: :smile: :smile:

We will rock you! - Officine Mercuri

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#27 Messaggio da 19max57 »

carlo mercuri ha scritto:

Bel progetto, mi piace!! Ottimo anche il serbatoio con edificio annesso,molto originale!! :smile: :smile: :smile:
grazie carlo, visto che sei in ferie a rilassarti e ragionare,sentiti pure libero di darmi una dritta per la scala di accesso al serbatoio :wink: :wink: :grin: :grin: :cool: :cool:
Massimo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da adobel55 »

Max, non essere troppo severo con te stesso, però anche io faccio lo stesso.
Comunque l'insieme rende un buon effetto.
Una domanda, il progetto fa riferimento ad un fabbricato già esistente o è di fantasia.
Ciao.
Adolfo

adobel55
Socio GAS TT

#29 Messaggio da adobel55 »

Max,
per la scala potresti provare con una dima ricavata facendo dei solchi su una tavoletta di legno e poi inserirci i tondini di ottone e saldarli.
Oppure con dei chiodini tipo telaio e con filo di ottone fare i giri in orizzontale e verticale per poi saldare e tagliare le parti in eccesso.
Altra opzione potrebbe essere, sempre con telaietto con i chiodini, usare il filo da cucito, invece di saldare spalmare velocemente con vianvil diluito mischiato ad attak; ad essicazione diventa abbastanza rigido tipo appretto.
Altre modalità non mi sovvengono.
Ciao.
Adolfo

19max57

#30 Messaggio da 19max57 »

adobel55 ha scritto:

Max, non essere troppo severo con te stesso, però anche io faccio lo stesso.
Comunque l'insieme rende un buon effetto.
Una domanda, il progetto fa riferimento ad un fabbricato già esistente o è di fantasia.
Ciao.
Adolfo
è di fantasia ,rientra nello spirito di come è concepito villago un collage tra le idee e tecniche e riproduzioni che valuto tra le più interessanti dei modellisti che postano i loro lavori,ovviamente riadattate alle mie capacità e possibilità[:I][:I]
Massimo

19max57

#31 Messaggio da 19max57 »

adobel55 ha scritto:

Max,
per la scala potresti provare con una dima ricavata facendo dei solchi su una tavoletta di legno e poi inserirci i tondini di ottone e saldarli.
Oppure con dei chiodini tipo telaio e con filo di ottone fare i giri in orizzontale e verticale per poi saldare e tagliare le parti in eccesso.
Altra opzione potrebbe essere, sempre con telaietto con i chiodini, usare il filo da cucito, invece di saldare spalmare velocemente con vianvil diluito mischiato ad attak; ad essicazione diventa abbastanza rigido tipo appretto.
Altre modalità non mi sovvengono.
Ciao.
Adolfo
grazie per la dritta è un'idea da tenere seriamente in considerazione :grin: :grin: :grin:
Massimo

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#32 Messaggio da carlo mercuri »

In scala N ho spesso usato strisce di rete per zanzariere......per l'HO puoi dare un' occhiata in ferramenta dove hanno spesso reti metalliche con maglie più o meno fitte! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

19max57

#33 Messaggio da 19max57 »

in attesa si asciughi la stuccatura sulle cornici delle porte meglio sull'edificio serbatoio ho finito di verniciari i dettagli del tornio che verrà posizionato all'nterno dell'fficina

Immagine:
Immagine
124,32 KB

Immagine:
Immagine
121,54 KB
Massimo

19max57

#34 Messaggio da 19max57 »

carlo mercuri ha scritto:

In scala N ho spesso usato strisce di rete per zanzariere......per l'HO puoi dare un' occhiata in ferramenta dove hanno spesso reti metalliche con maglie più o meno fitte! :smile: :smile: :smile:
grazie per la dritta ,quello che riesco a trovare a livello retine non mi convince l'nica che ho trovato interessante cihopatto il ponte dellapiattaforma hehehmi armerò di pazienza e aspetterò un lampo di genio
Massimo

19max57

#35 Messaggio da 19max57 »

anzi con domani comincerò a strofinare la lampada....chissa esca il genio!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Massimo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Molto belle entrambe le realizzazioni Massimo, avanti cosi :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

19max57

#37 Messaggio da 19max57 »

MrMassy86 ha scritto:

Molto belle entrambe le realizzazioni Massimo, avanti cosi :wink: Massimiliano :cool:
grazie 1000 massy
Massimo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#38 Messaggio da Egidio »

19max57 ha scritto:

in attesa si asciughi la stuccatura sulle cornici delle porte meglio sull'edificio serbatoio ho finito di verniciari i dettagli del tornio che verrà posizionato all'nterno dell'fficina

Immagine:
Immagine
124,32 KB

Immagine:
Immagine
121,54 KB

Bellissimo dettaglio...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

19max57

#39 Messaggio da 19max57 »

Egidio ha scritto:
19max57 ha scritto:

Immagine:
Immagine
124,32 KB

Immagine:
Immagine
121,54 KB

Bellissimo dettaglio...... Saluti. Egidio. :cool:
grazie egidio avendolo fatto in forex viste le dimensioni sono soddisfatto pure io della riuscita
Massimo

Egidio

#40 Messaggio da Egidio »

E' davvero una realizzazione stupenda !! Complimenti ancora..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

19max57

#41 Messaggio da 19max57 »

aspettando varie asciugature vado avanti con case e affini.nel frattempo mi servirebbero idee su che tipo di edificio inserire vicino al caricatore carbone cui si accede dal sottopasso in foto.tenendo conto che uffici dormitorio saranno già posizionati in lato deposito in un altro modulo

Immagine:
Immagine
366,9 KB

Immagine:
Immagine
193,35 KB

Immagine:
Immagine
317,06 KB
Massimo

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca

#42 Messaggio da 58dedo »

ciao Massimo,
pur seguendo l'evolversi del tuo plastico con molto interesse, mi permetto solo ora di farti i complimenti, il tornio poi......
Nello spazio che tu indichi nelle foto, inserirei un magazzino/deposito e un paio di cumuli di ghiaia per ballast e gru per il carico dei vagoni (chiaramente funzionante) :wink:

19max57

#43 Messaggio da 19max57 »

58dedo ha scritto:

ciao Massimo,
pur seguendo l'evolversi del tuo plastico con molto interesse, mi permetto solo ora di farti i complimenti, il tornio poi......
Nello spazio che tu indichi nelle foto, inserirei un magazzino/deposito e un paio di cumuli di ghiaia per ballast e gru per il carico dei vagoni (chiaramente funzionante) :wink:
grazie dei complimenti diego e grazie ache per l'ottimo suggerimento.anzi mimetto alla ricerca di qualche riproduzione ben fatta da qualche genio del fermodellismo
Massimo

claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate

#44 Messaggio da claudioredaelli »

parlate di sgancio di loco nella stazione terminarle, gestendo in analogico come è possibile sganciare la loco senza intervenire manualmente?
Claudio

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#45 Messaggio da Edimau »

claudioredaelli ha scritto:

parlate di sgancio di loco nella stazione terminarle, gestendo in analogico come è possibile sganciare la loco senza intervenire manualmente?

topic.asp?TOPIC_ID=10227

Prova a guardare qui.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

adobel55
Socio GAS TT

#46 Messaggio da adobel55 »

claudioredaelli ha scritto:

Basta un magnete comandato a distanza, oppure sempre attivi e quando la loco passa sopra lentamente i ganci si alzano sganciandosi.
Almeno quelli ad occhiello si può fare.
Ciao
Adolfo

19max57

#47 Messaggio da 19max57 »

[quote]<font color="red">claudioredaelli "]

[/quotein analogico puoi sganciarle e
1 manualmente con un lungo bastoncino
2 manualmente premendo un pulsante che comanda l'elettrocalamita dello sganciatore
3se hai ganci ad occhiello come i vecchi rivarossi sganci in automatico mettendo tra i binari un magnete
3 in automatico con un circuito di rilevamento tipo fotocellule
e qui mifermo senza addentrarmi in cicuitazione strane comprendenti la logica
Massimo

Marco Cestonaro
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa

#48 Messaggio da Marco Cestonaro »

Sganciatori ? Certo ci si può sbizzarrire, dai sistemi più semplici ai più sofisticati, ma il problema non è questo a parer mio, semmai sono proprio i ganci dei modelli che fanno venire a volte l'esaurimento nervoso. I ganci ad occhiello in h0, che dovrebbero rispettare degli standard, non sono di fatto uguali ne il loro corretto funzionamento è garantito :sad: . Alti, bassi, occhielli diversi, linguette di varie misure, duri da sollevare o che non si richiudono... Per chi predilige le manovre di stazione son sempre dolori.
I costruttori ci mettono tanta cura nei particolari e nella fedeltà dei modelli e poi si perdono in questi pasticci ! Accidenti a loro...
Marco Cestonaro

Egidio

#49 Messaggio da Egidio »

Bravo Massimo, il lavoro prende quota sempre piu' e la scenografia si arricchisce di nuovi e bei particolari.
Mi piace molto lo scorcio del modulo ripreso con le ultime foto postate ! :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

19max57

#50 Messaggio da 19max57 »

Marco Cestonaro ha scritto:

Sganciatori ? Certo ci si può sbizzarrire, dai sistemi più semplici ai più sofisticati, ma il problema non è questo a parer mio, semmai sono proprio i ganci dei modelli che fanno venire a volte l'esaurimento nervoso. I ganci ad occhiello in h0, che dovrebbero rispettare degli standard, non sono di fatto uguali ne il loro corretto funzionamento è garantito :sad: . Alti, bassi, occhielli diversi, linguette di varie misure, duri da sollevare o che non si richiudono... Per chi predilige le manovre di stazione son sempre dolori.
I costruttori ci mettono tanta cura nei particolari e nella fedeltà dei modelli e poi si perdono in questi pasticci ! Accidenti a loro...
ha perfettamente ragione marco,è un problema da tenere in considerazione in fase di proggettazione al pari dell'armamento .quindi almeno per quel che mi riguarda.collaudo i vari tipi di ganci ne scelgo uno e di conseguenza faccio gli sganciatori questo per quanto riguarda carri e carrozze adibiti alle manovre per il resto dei rotabili non ci son problemi,ovviamente tenendo conto che si possa dotatre qualche loco di sgancitore dcc la scelta di compatibilità con i suddettq si restringe di molto
Massimo

Torna a “SCALA H0”