Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di "Dilan"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di "Dilan"

#126 Messaggio da dilan »

Ecco un video dell'intero tracciato:
E626 con carri serbatoio Trasfeimer

Antonio

gaspare
Nome: gaspare
Città: Milano

#127 Messaggio da gaspare »

wow!!!!!che dire....bello bello!!!volevo chiederti un consiglio....per le pendenze hai fatto tutti pezzi da un metro?
Gaspare Sardone

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#128 Messaggio da MrMassy86 »

Spettacolare video Antonio :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan

#129 Messaggio da dilan »

gaspare ha scritto:

wow!!!!!che dire....bello bello!!!volevo chiederti un consiglio....per le pendenze hai fatto tutti pezzi da un metro?

In linea di massima si, in alcuni casi anche tratti inferiori al metro per sfruttare la distanza degli appoggi al bordo dei telai.
Antonio

dilan

#130 Messaggio da dilan »

MrMassy86 ha scritto:

Spettacolare video Antonio :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:

Grazie Massimiliano.

Ciao
Antonio

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#131 Messaggio da elmofer »

Moolto interessante Antonio :grin: :wink:
Da quello che vedo con il tracciato e la gestione sei già avanti se non addirittura hai terminato? :smile:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#132 Messaggio da saverD445 »

Antonio, i miei complimenti per come è sviluppato l'intero tracciato, molto spettacolare e ben ingegnato.

Mi piace molto :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

dilan

#133 Messaggio da dilan »

elmofer ha scritto:

Da quello che vedo con il tracciato e la gestione sei già avanti se non addirittura hai terminato? :smile:

Ciao Marco,
il tracciato è già finito ed ormai non credo che apporterò altre modifiche.
Adesso devo alimentare i binari ogni metro circa (praticamente ogni pezzo di flessibile), cosa che ho già fatto su tutto il piano della stazione.
Poi passerò alla definizione del paesaggio, con montagne e gallerie in corrispondenza dei tratti in curva e per ultima cosa il pannello di controllo ed elettrificazione di tutti gli scambi.
Sinceramente quanto fatto fino ad ora è stato impegnativo ma non ho incontrato grosse difficoltà.
Adesso, secondo me, viene la parte più difficile cioè quella di rendere in maniera quanto più realistica il paesaggio.
Tu in questo sei un maestro, il tuo deposito è semplicemente spettacolare e non faccio altro che rivedere le foto per cercare spunti da utilizzare anche per il mio plastico.

Ciao
Antonio

dilan

#134 Messaggio da dilan »

saverD445 ha scritto:

Antonio, i miei complimenti per come è sviluppato l'intero tracciato, molto spettacolare e ben ingegnato.

Mi piace molto :cool:

Grazie Valerio,
mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Prima di arrivare a questo tracciato ho cambiato diverse volte il progetto cercando di evitare piani sovrapposti che spesso rendono difficoltosi i collegamenti elettrici e la manutenzione.
Il risultato devo dire che mi soddisfa pienamente.

Ciao
Antonio

Marco16.10
Regione: Liguria
Città: Leivi

#135 Messaggio da Marco16.10 »

Pensa che a me sarebbe piaciuto costruire passo passo il mio plastico in contemporanea col tuo!Avrei un ottimo punto di riferimento!Invece sono rimasto un po indietro!eheheheehehe!Molto bello veramente!Motori per gli scambi hai già pensato qualcosa!?
The Watchmaker

dilan

#136 Messaggio da dilan »

Marco16.10 ha scritto:

Pensa che a me sarebbe piaciuto costruire passo passo il mio plastico in contemporanea col tuo!Avrei un ottimo punto di riferimento!Invece sono rimasto un po indietro!eheheheehehe!Molto bello veramente!Motori per gli scambi hai già pensato qualcosa!?

Ciao Marco,
sono sicuro che quando comincerai mi raggiungerai velocemente.
Il lavoro che ho da fare è lungo, ma piano piano vedrai che anche tu comincerai a gettare le basi del nuovo progetto.

Gli scambi sono Peco e ho già acquistato i motori della stessa ditta.
Li posizionerò successivamente, quando farò il pannello di controllo.
Antonio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#137 Messaggio da Andrea »

dilan ha scritto:

Ecco un video dell'intero tracciato:
E626 con carri serbatoio Trasfeimer

Bravissimo Antonio hai sfruttato alla grande lo spazio (e che spazio...) che avevi a disposizione.
Complimenti anche per il video che rende davvero bene l'idea. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#138 Messaggio da Docdelburg »

Complimenti Antonio, già così è uno spettacolo, figurarsi quando la scenografia sarà completa!
Manovre e passerella, curve ad ampio raggio e lunghi rettilinei, stazione nascosta "in vista", deposito loco.....un plastico per tutte le esigenze! :wink:

dilan

#139 Messaggio da dilan »

Andrea ha scritto:

Bravissimo Antonio hai sfruttato alla grande lo spazio (e che spazio...) che avevi a disposizione.
Complimenti anche per il video che rende davvero bene l'idea. :cool:

Grazie Andrea,
in effetti ho sfruttato solo una parte del sottotetto, ho volutamente lasciato libero il passaggio per raggiungere le vetrine e la finestra e mi sono riservato un'area come angolo lavoro per la manutenzione dei rotabili.

Ciao
Antonio

dilan

#140 Messaggio da dilan »

Docdelburg ha scritto:

Complimenti Antonio, già così è uno spettacolo, figurarsi quando la scenografia sarà completa!
Manovre e passerella, curve ad ampio raggio e lunghi rettilinei, stazione nascosta "in vista", deposito loco.....un plastico per tutte le esigenze! :wink:

Ti ringrazio Mauro,
si, in effetti, grazie allo spazio che avevo a disposizione, non mi son fatto mancare niente.

Nel plastico non voglio inserire automatismi, preferisco manovrare direttamente i convogli.

La stazione nascosta non dovrebbe essere visibile, ma al momento non so ancora come la gestirò, non essendo molto bravo nel realizzare circuiti elettrici avevo pensato di installare un paio di telecamere e visualizzare la stazione con un monitor, ma non ho ancora le idee chiare.

Ciao
Antonio

dilan

#141 Messaggio da dilan »

Non avendo una mini telecamera da piazzare su un carro, ho montato la mia videocamera (un po ingombrante) su un carro pianale per poter fare una ripresa del tracciato.
Non è il massimo, ma credo che renda l'idea.
Purtroppo il carro ha un'andatura un po traballante.
Antonio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#142 Messaggio da Docdelburg »

dilan ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Ti ringrazio Mauro,
si, in effetti, grazie allo spazio che avevo a disposizione, non mi son fatto mancare niente.

Nel plastico non voglio inserire automatismi, preferisco manovrare direttamente i convogli.

La stazione nascosta non dovrebbe essere visibile, ma al momento non so ancora come la gestirò, non essendo molto bravo nel realizzare circuiti elettrici avevo pensato di installare un paio di telecamere e visualizzare la stazione con un monitor, ma non ho ancora le idee chiare.

Ciao

Una stazione nascosta "in vista" è di per sè già una bella cosa da vedere, quasi fosse una vetrina "orizzontale". Quindi non vedo la necessità di nasconderla a tutti costi. Può sempre essere considerato come un deposito con convogli pronti ad iniziare il viaggio. :grin:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#143 Messaggio da marioscd »

leggo finalmente ora, complice la vacanza, tutto questo bellissimo ed interessantissimo filetto... che dire... spettacolare è poco. Mi piace moltissimo lo sviluppo a l'impatto globale del lavoro realizzato e se consideriamo che manca ancora buona parte della scenografia mi immagino cosa sarà una volta terminato!
Non so se hai ancora necessità di Fulvio Zanda a proposito delle modifiche alla Gr740, nel caso prometto di "svegliarlo" io appena rientrerà dalle ferie.
Continua a tenerci aggiornati e a farci sognare con un impianto di simili fattezze!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

elmofer
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#144 Messaggio da elmofer »

dilan ha scritto:
elmofer ha scritto:

Ciao Marco,
Adesso devo alimentare i binari ogni metro circa (praticamente ogni pezzo di flessibile), cosa che ho già fatto su tutto il piano della stazione.
Poi passerò alla definizione del paesaggio, con montagne e gallerie in corrispondenza dei tratti in curva e per ultima cosa il pannello di controllo ed elettrificazione di tutti gli scambi.
Sinceramente quanto fatto fino ad ora è stato impegnativo ma non ho incontrato grosse difficoltà.
Adesso, secondo me, viene la parte più difficile cioè quella di rendere in maniera quanto più realistica il paesaggio.
Tu in questo sei un maestro, il tuo deposito è semplicemente spettacolare e non faccio altro che rivedere le foto per cercare spunti da utilizzare anche per il mio plastico.

Ciao

..a disposizione per supporto Antonio :wink:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

dilan

#145 Messaggio da dilan »

Docdelburg ha scritto:
dilan ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Ti ringrazio Mauro,

Ciao

Una stazione nascosta "in vista" è di per sè già una bella cosa da vedere, quasi fosse una vetrina "orizzontale". Quindi non vedo la necessità di nasconderla a tutti costi. Può sempre essere considerato come un deposito con convogli pronti ad iniziare il viaggio. :grin:

Ciao Mauro,
non ci avevo pensato! :grin:
In effetti la tua idea mi piace moltissimo e fra l'altro mi evita casini con la gestione.
Ti ringrazio
Antonio

dilan

#146 Messaggio da dilan »

marioscd ha scritto:

leggo finalmente ora, complice la vacanza, tutto questo bellissimo ed interessantissimo filetto... che dire... spettacolare è poco. Mi piace moltissimo lo sviluppo a l'impatto globale del lavoro realizzato e se consideriamo che manca ancora buona parte della scenografia mi immagino cosa sarà una volta terminato!
Non so se hai ancora necessità di Fulvio Zanda a proposito delle modifiche alla Gr740, nel caso prometto di "svegliarlo" io appena rientrerà dalle ferie.
Continua a tenerci aggiornati e a farci sognare con un impianto di simili fattezze!!

ciao

Ti ringrazio Mario,
mi fa piacere sapere che l'impianto piace anche a te.
Inizialmente avevo qualche dubbio, ma adesso, visti i consensi, lavorerò con più entusiasmo :smile:

Con le modifiche alle mie due 740 ho risolto, seguendo proprio i consigli di Fulvio su un altro forum (adesso però le foto non sono più visibili, ma io le avevo salvate in previsione di future elaborazioni).

Se vuoi vedere il post vai su elaborazione modelli e trovi la mia discussione.

Ciao
Antonio

dilan

#147 Messaggio da dilan »

elmofer ha scritto:
dilan ha scritto:
elmofer ha scritto:

Ciao Marco,

Ciao

..a disposizione per supporto Antonio :wink:

Ti ringrazio per la disponibilità, se avrò bisogno di qualche consiglio non esiterò a contattarti.

Ciao
Antonio

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#148 Messaggio da claudio »

Antonio gran bel lavoro, ponso che sarà un plastico bellissio, complimenti
Claudio

dilan

#149 Messaggio da dilan »

claudio ha scritto:

Antonio gran bel lavoro, ponso che sarà un plastico bellissio, complimenti

Ti ringrazio.

Ciao
Antonio

dilan

#150 Messaggio da dilan »

Dopo aver chiuso il tracciato, mi sto concedendo un attimo di relax facendo qualche video dei miei convogli.

Avevo preparato una composizione con carrozze a due piani trainate da una E 646 HR con colorazione per treni navetta, ma questa all'ultimo minuto ha dichiarato forfait e, a parte uno strano stridio degli ingranaggi che non sono riuscito a togliere nemmeno con una bella lubrificata, si è piantata nel tratto in salita con pendenza dell'1,5% e non è riuscita a trainare le sei carrozze.

L'ho dovuta sostituire con l'unica loco con decoder che avevo in deposito: una E 636 Roco che, al contrario della HR, non ha avuto alcun problema a trainare il convoglio.

Quanto prima, se non riuscirò a sistemare la HR, utilizzerò una 646 Roco grigio-verde, che attrezzerò per treni navetta.

Ecco il video:

Antonio

Torna a “SCALA H0”