Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#826 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti :grin:
Marco per le righe non ho ancora deciso ma credo userò anch'io il pennarello uniposca, faro varie prove con varie punte e poi vedrò quella che più mi soddisfa :wink:
Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#827 Messaggio da Egidio »

Ottimo aggiornamento Massimiliano. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

merlin77
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po

#828 Messaggio da merlin77 »

sempre piu' belli i tuoi lavori........
Nicola

Egidio

#829 Messaggio da Egidio »

Una curiosita' che tipo di colla hai adoperato per attaccare i fogli di carta abrasiva sul forex ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

IlGrandePuffone
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto

#830 Messaggio da IlGrandePuffone »

Belli questi lavori!
Bravo
ciao
andrea
Andrea Spigarelli

MrMassy86
Socio GAS TT

#831 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie ancora a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere e soprattutto confermano che la strada che sto seguendo è quella giusta :cool:
Egidio come collante per i fogli abrasivi ho usato il comune Vinavil :wink:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca

#832 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo Ingegnere,
le Sue specializzazioni ingegneristiche mi stanno meravigliando!!! Complimenti!!!
Un mio suggerimento, esclusivamente estetico, ma anche tecnico per certi aspetti,.....il marciapiedi mi sembra un po' cortino[:I] dopo la stazione. Non è il caso di allungarlo leggermente? :wink:
Comunque si presenta bene il tutto

Egidio

#833 Messaggio da Egidio »

Grazie. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#834 Messaggio da v200 »

Complimenti Massy lavori molto ben eseguiti :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT

#835 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie ancora!!! :grin:

Diego in realtà il marciapiede è lungo, solamente che è la stazione in una posizione particolare, ovvero è decentrata sul lato sinistro (è l'unico punto dove la potevo inserirla), in questa foto si vede bene :wink:

Immagine:
Immagine
314,75 KB

Credo che la situazione in fondo non sia irrealistica perché esistono delle stazioni decentrate da un lato rispetto ai marciapiedi di stazione [:I]

Egidio

#836 Messaggio da Egidio »

Grandioso. Bella foto d' infilata e bella prospettiva......... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#837 Messaggio da MrMassy86 »

Un aggiornamento sui lavori :wink:
Terminata la strada che conduce alla stazione principale mi sono concentrato sulla sovrastante area, proprio qui sorgerà la mini zona industriale con la strada principale che attraversa l'area e il bivio per la strada che scende alla stazione, proprio nei pressi del bivio di fronte alla futura zona industriale cartaria verrà collocato un distributore di benzina, i miei attuali lavori si sono concentrati su questo edificio, la base di partenza è stato il kit Piko che si trovava sul precedente plastico, qui posizionato sulla dima provvisoria del piazzale dell'area di servizio

Immagine:
Immagine
258,28 KB

Nel vecchio plastico essendo alle prime armi lo montai ed applicai cosi come da istruzioni, ma in questo nuovo, visto che lo volevo riutilizzarlo, necessitava di una bella elaborazione, cosi è troppo plasticoso [:I]
Per prima cosa dovevo pensare a cosa realizzare negli interni, quegli ampi spazi vuoti proprio non mi piacevano, nella parte destra fin da subito mi piaceva realizzare una piccola officina, mentre nella parte sinistra ero un po' indeciso tra i locali del benzinaio oppure qualcosa di diverso, alla fine ho optato per la seconda scelta e visto che il distributore è Shell, ecco lo "Shell Bar" :grin:
Decisi gli interni mi sono messo all'opera, con l'aiuto di internet ho cercato una trama del pavimento che mi piaceva e attraverso un lavoro di ridimensionatura, copia e incolla o ottenuto il pavimento in scala, poi con due puntine( quelle che si usano anche per fissare i binari) e due rondelle piccole ho creato due tavolini, mentre per il bancone del bar ho preferito inserire una fotografia collocata alla giusta distanza per dare profondità, veloce prova delle parti [:I]

Immagine:
Immagine
302,68 KB

Soddisfatto di come si presenta il bar e prima di passare alla realizzazione degli interni dell'officina ho preferito fare la colorazione degli esterni e marciapiedi(con relativa sporcatura) ed interni tranne il tetto che lavorerò successivamente, previa stuccatura e levigatura di alcune parti che ho notato necessitavano di intervento durante la fase di smontaggio

Immagine:
Immagine
312,88 KB

Immagine:
Immagine
358,13 KB

Quindi eccoci agli interni dell'officina, con due scarti di Forex da 5mm ho realizzato due mobiletti, uno basso collocato in fondo dove il piano funge da banco di lavoro(avevo insieme al meccanico una bella cassetta attrezzi che o collocato sopra), ed uno alto nei pressi dell'ingresso per riporre ricambi od abiti(ho inciso il Forex realizzando gli sportelli(anche i cassetti nel mobile basso) e con un chiodino ho realizzato i vari pomelli), o inserito il classico fusto di olio motore realizzato con tre rondelle di dimensioni opportune, stuccate e levigate fino ad ottenere una superfice circolare, nell'angolo un trapano a colonna( accessorio che avevo preso tempo fa a prato, il quale è stato ricolorato per renderlo più veritiero) sullo sfondo ho inserito una foto scelta in rete con il classico quadro con chiavi, pinze e quant'altro, nel centro dell'officina ho voluto però inserire la macchina sul sollevatore e quindi ho realizzato anche quello, (visto lo spazio, ho pensato ad un sollevatore semplice che quando si richiude si livella al terreno), per realizzarlo ho usato il cartoncino per le due guide dove appoggiano le ruote, su di esso con della tulle da confetti ho ricreato la lamiera zigrinata mentre del filo di ferro da 0,8 ho realizzato i due pistoni a croce, con l'aiuto del meccanico è stata fissata l'auto alla giusta altezza di lavoro, completano l'officina un porta gomme in alto e il classico tubo d'aria per i vari lavori sul pavimento, ( tutti gli oggetti sono stati adeguatamente sporcati) fatta una prova e soddisfatto del risultato sono passato al fissaggio definitivo degli interni dell'officina ed al completamento del bar, una persona come vedete è un appassionato di sport, sta leggendo la Gazza :cool:

Immagine:
Immagine
354,4 KB

Immagine:
Immagine
301,54 KB

Immagine:
Immagine
301,56 KB

Immagine:
Immagine
241 KB

Immagine:
Immagine
207,28 KB

Terminati gli interni sono passato all'illuminazione dei locali, in questo caso ho dovuto fare varie prove prima di ottenere il risultato voluto [:I]

Immagine:
Immagine
220,42 KB

Immagine:
Immagine
134,81 KB

Immagine:
Immagine
155,94 KB

In foto purtroppo, specialmente nel bar, la luce sembra d'intensità molto forte mentre al naturale è molto migliore e si apprezzano bene i particolari.
Ultima cosa in sospeso il tetto, qua essendo in lamiera ho voluto provare per la prima volta la tecnica del sale per simulare alcune scrostature, il risultato mi sembra buono [:I]

Immagine:
Immagine
275,43 KB

Infine ho incollato il tetto, valutato che non ci fossero punti luce dove non dovrebbero, realizzate ed incollate tutte le varie insegne :cool:

Immagine:
Immagine
202,18 KB

Immagine:
Immagine
206,42 KB

La stazione di servizio è pronta per essere collocata nella sua futura zona nella quale sto attualmente lavorando [:I]

Immagine:
Immagine
246,11 KB

Immagine:
Immagine
224,02 KB

La base è stata realizzata in Forex da 2mm seguendo la dima di base con alcune varianti su cui ho incollato il foglio in grana 400 per simulare l'asfalto, realizzate con cacciavite alcune crepe e sporcato come il precedente per renderlo più veritiero, per il muretto invece ho utilizzato degli scarti che avevo di cartoncino Faller, anche questo comunque elaborato con lavaggi vari di colore per togliere l'effetto lucido ed irrealistico alle pietre, stuccato e attualmente lasciato il tutto ad asciugare per bene, dopo passero ad unificare il colore nei tratti dove è presente lo stucco :wink:
Alla prossima, Massimiliano :cool:

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#838 Messaggio da benigni99 »

Un ottimo lavoro Massy :cool: :wink:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#839 Messaggio da C_A »

L'amica dello spazio si prenota per una gita in treno!!!!!!! :smile: :smile:
Ciao!!!!

Egidio

#840 Messaggio da Egidio »

Bravo Massimiliano. Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#841 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti :grin: Massimiliano :cool:

marco cacelli
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba

#842 Messaggio da marco cacelli »

bella l'officina..... :cool:
ciao...
marco.. :smile:
Marco Cacelli

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#843 Messaggio da v200 »

Massy sempre meglio il tuo plastico.
Anche le tecniche migliorano notevolmente :grin: :grin:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT

#844 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie [:I][:I][:I]

IlGrandePuffone
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto

#845 Messaggio da IlGrandePuffone »

Molto molto bello l'effetto dei Preiser attraverso i vetri e molto bella l'officina!
Bravo!
andrea
Andrea Spigarelli

MrMassy86
Socio GAS TT

#846 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Andrea :cool:
Dell'officina onestamente sono davvero soddisfatto perché è la prima volta che provo ad arredare gli interni in un cosi piccolo spazio e mi è piaciuto un sacco il risultato che ho ottenuto [:I]

MrMassy86
Socio GAS TT

#847 Messaggio da MrMassy86 »

Amici chiedo il vostro aiuto per risolvere un dubbio, siccome ho intenzione di illuminare le strade del plastico e considerando l'epoca di ambientazione III-IV, prima di fare in futuro un errato acquisto, quali tipi di lampioni stradali vanno bene?
Il dubbio maggiore è sulla strada principale dove non vorrei inserire qualcosa di troppo moderno, questi mi piacevano ma non so se sono corretti come epoca, mi sembrano troppo moderni [:I]

Immagine:
Immagine
12,58 KB

Immagine:
Immagine
29,76 KB

Questi tipo invece mi piaceva nella zona del paese [:I]

Immagine:
Immagine
90,66 KB

Che dite, quali vanno bene?

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#848 Messaggio da adobel55 »

Epoca 3 4 i primi mi sembrano più moderni.
Ciao

MrMassy86
Socio GAS TT

#849 Messaggio da MrMassy86 »

Adolfo la mia solita perplessità, infatti anch'io nonostante non fossero male i primi due li vedevo troppo moderni, eventualmente invece il terzo può andare su una strada principale, ci sarebbe anche questa variante magari per non metterli tutti uguali [:I]

Immagine:
Immagine
82,53 KB

in HO l'altezza corretta quanto dovrebbe essere?
questi per esempio sono 6,5cm

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#850 Messaggio da C_A »

L'ultimo e il penultimo che hai postato vanno bene dal 1960 in poi; si vedono anche ai giorni nostri!!!
Ciao!!

Torna a “SCALA H0”